Alitalia sceglie Air France
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Re: Alitalia sceglie Air France
scusate se mi intrometto ma se AF acquisterà AZ i francesi danno garanzie circa il mantenimento dell'identità nazionale?
- 1stAirbus
- 10000 ft
Il vero problema, sotto questo profilo, sarà che nessuno manterrà quantomeno l'identità Alitalia.
Come per tutte le aziende che sono assorbite da altre.
Come per tutte le aziende che sono assorbite da altre.
- air.surfer
- FL 500
Si, perchè prima ci portavate sul palmo della mano, eh?mcgyver79 ha scritto: Non ci vuole molto a capire di quanta poca considerazione goda AZ ultimamente... e non solo qui al nord!Ciaooooo.
ROTFL
-
- FL 300
Les rats?araial14 ha scritto: Beh, quando i gatti non ci sono " i topi ballano!"

Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500
Anche i sorciniMaxlanz ha scritto:Les rats?araial14 ha scritto: Beh, quando i gatti non ci sono " i topi ballano!"![]()
Ciao
Massimo

- mcgyver79
- md80.it Staff
Aaarghh, m'hanno clonato la McLaren in firma!! Mazza che fantasia
Sarà meglio cambiare...
Ciaooooo.

Sarà meglio cambiare...
Ciaooooo.
McGyver
-
- FL 300
Prato: AF presenterà offerta vincolate entro metà marzo.
Fonti giornalistiche varie, scegliete quelle che preferite.
Quindi non si aspetta il parere del governo? A chi dobbiamo credere?
Ciao
Massimo
Fonti giornalistiche varie, scegliete quelle che preferite.

Quindi non si aspetta il parere del governo? A chi dobbiamo credere?

Ciao
Massimo
-
- FL 300
mcgyver79 ha scritto:Aaarghh, m'hanno clonato la McLaren in firma!! Mazza che fantasia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciaooooo.

Ciao
Massimo
- 1stAirbus
- 10000 ft
mcgyver79 ha scritto:Aaarghh, m'hanno clonato la McLaren in firma!! Mazza che fantasia![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sarà meglio cambiare...
Ciaooooo.

Ammazza che sfiga

Scusa Mac! (ecco dove cavolo l'avevo vista...)

- mcgyver79
- md80.it Staff
Tranquillo, tanto è del 2007... gne gne gne!!1stAirbus ha scritto:![]()
Ammazza che sfiga![]()
Scusa Mac! (ecco dove cavolo l'avevo vista...)![]()
![]()
![]()

Ciaooooo.
McGyver
- araial14
- FL 500
Qualche...""news""....
ALITALIA: CATTANEO (LOMBARDIA), DA OGGI MOBILITAZIONE NELLE PIAZZE
Milano, 16 feb. - (Adnkronos) - "Sono rientrato questa mattina da Roma dove ieri sera ho incontrato alcuni alti dirigenti di Alitalia per capire se veramente qualcosa sta cambiando nelle loro posizioni, ma purtroppo nulla sembra smuoverli". Lo ha dichiarato l'assessore alle infrastrutture e mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo al gazebo organizzato da Forza Italia e dal Popolo delle Liberta' in piazza del Garibaldino a Varese per raccogliere le firme a favore della moratoria per Malpensa. "Sono ciechi e sordi, cosi' come lo e' il Governo Prodi che e' pure muto. Avevano detto che avrebbero convocato il Tavolo Milano, ma ancora niente. Una delle tante promesse non mantenute! Insistiamo - ha continuato Cattaneo - chiedendo l'unica via d'uscita possibile: la moratoria. Da oggi prende il via la mobilitazione nelle piazze. Oggi la nostra raccolta firme, domani partecipero' alla manifestazioneorganizzata dalla Lega e martedi' prossimo saro' con i sindacati lombardi a testimoniare la mia vicinanza. Dobbiamo fermare l'esecuzione, dobbiamo fermare la mano che Prodi e il suo Governo ha armato per uccidere Malpensa!"
(Red-Dra/Lr/Adnkronos)
11:22 - ECONOMIA- 17 FEB 2008
MALPENSA; MARONI: GOVERNO PDL IMPORRA' AD AIR FRANCE MORATORIA
Malpensa si salva se vinciamo le elezioni
(Associated Press Italia)
Malpensa (Varese), 17 feb. (Apcom) - "Malpensa si salva se vinciamo le elezioni perché il nostro governo imporrà ad Air France una moratoria di tre anni dei voli e questo risolverà il problema". Lo ha detto il capogruppo alla Camera della Lega nord, Roberto Maroni, a margine della manifestazione del Carroccio in corso al parcheggio del terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. Maroni osserva che "c'è il pericolo di una perdita di 100mila posti di lavoro diretti ed indiretti e di 15 miliardi di euro, pari ad un punto di Pil". A chi gli chiede i motivi di una mancata presa di posizione forte di Silvio Berlusconi sulla questione Malpensa, Maroni replica: "Lo metteremo nel programma di governo in modo esplicito nel capitolo infrastrutture, Malpensa e il salvataggio di Malpensa. Ne ho parlato con Tremonti che è d'accordo". Maroni ricorda infine che per quanto riguarda la moratoria dei voli "c'è già un precedente, ed è stato fatto proprio da Air France quando acquisto Klm; non si capisce perché con noi non si può fare". Infine una stoccata a Walter Veltroni: "Su Malpensa e nel programma di Veltroni non c'è una sola parola né c'è una sola parola sul federalismo".
http://www.apcom.net
Alitalia: Cota (Lega), Difendere Malpensa Importante Per Il Piemonte
Adnkronos
Sab 16 Feb - 17.16
Milano, 16 feb. (Adnkronos) - 'Mi aspetto una partecipazione in massa di tutti i piemontesi, al di la' del colore politico, anche per far capire che Malpensa non e' solo l'aeroporto della Lombardia, ma anche del Piemonte. Finche' staremo zitti il sistema continuera' come prima a fare gli interessi di Roma. Se ci facciamo sentire, invece, la musica puo' cambiare, soprattutto col prossimo Governo. Una Lega forte potra' cambiare le cose. Dunque tutti alla manifestazione di domenica che e' organizzata anche per difendere il Piemonte, le sue infrastrutture e la sua competitivita' '. Lo afferma il vice capogruppo Camera del Carroccio e segretario della Lega Nord piemontese Roberto Cota. Dal Piemonte partiranno 17 pullman per raggiungere lo scalo della Malpensa per la manifestazione di domani mattina della Lega Nord. 'Sulla vicenda Malpensa, il Gruppo della Lega Nord alla Camera -ricorda Cota- ha presentato due emendamenti al decreto 'Mille proroghe': uno, per la moratoria di tre anni sulle rotte di Malpensa; l'altro, per il finanziamento della cassintegrazione in deroga per i dipendenti della imprese dell'indotto'.
Adnkronos

ALITALIA: CATTANEO (LOMBARDIA), DA OGGI MOBILITAZIONE NELLE PIAZZE
Milano, 16 feb. - (Adnkronos) - "Sono rientrato questa mattina da Roma dove ieri sera ho incontrato alcuni alti dirigenti di Alitalia per capire se veramente qualcosa sta cambiando nelle loro posizioni, ma purtroppo nulla sembra smuoverli". Lo ha dichiarato l'assessore alle infrastrutture e mobilita' della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo al gazebo organizzato da Forza Italia e dal Popolo delle Liberta' in piazza del Garibaldino a Varese per raccogliere le firme a favore della moratoria per Malpensa. "Sono ciechi e sordi, cosi' come lo e' il Governo Prodi che e' pure muto. Avevano detto che avrebbero convocato il Tavolo Milano, ma ancora niente. Una delle tante promesse non mantenute! Insistiamo - ha continuato Cattaneo - chiedendo l'unica via d'uscita possibile: la moratoria. Da oggi prende il via la mobilitazione nelle piazze. Oggi la nostra raccolta firme, domani partecipero' alla manifestazioneorganizzata dalla Lega e martedi' prossimo saro' con i sindacati lombardi a testimoniare la mia vicinanza. Dobbiamo fermare l'esecuzione, dobbiamo fermare la mano che Prodi e il suo Governo ha armato per uccidere Malpensa!"
(Red-Dra/Lr/Adnkronos)
11:22 - ECONOMIA- 17 FEB 2008
Malpensa si salva se vinciamo le elezioni
(Associated Press Italia)
Malpensa (Varese), 17 feb. (Apcom) - "Malpensa si salva se vinciamo le elezioni perché il nostro governo imporrà ad Air France una moratoria di tre anni dei voli e questo risolverà il problema". Lo ha detto il capogruppo alla Camera della Lega nord, Roberto Maroni, a margine della manifestazione del Carroccio in corso al parcheggio del terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa. Maroni osserva che "c'è il pericolo di una perdita di 100mila posti di lavoro diretti ed indiretti e di 15 miliardi di euro, pari ad un punto di Pil". A chi gli chiede i motivi di una mancata presa di posizione forte di Silvio Berlusconi sulla questione Malpensa, Maroni replica: "Lo metteremo nel programma di governo in modo esplicito nel capitolo infrastrutture, Malpensa e il salvataggio di Malpensa. Ne ho parlato con Tremonti che è d'accordo". Maroni ricorda infine che per quanto riguarda la moratoria dei voli "c'è già un precedente, ed è stato fatto proprio da Air France quando acquisto Klm; non si capisce perché con noi non si può fare". Infine una stoccata a Walter Veltroni: "Su Malpensa e nel programma di Veltroni non c'è una sola parola né c'è una sola parola sul federalismo".
http://www.apcom.net
Alitalia: Cota (Lega), Difendere Malpensa Importante Per Il Piemonte
Adnkronos
Sab 16 Feb - 17.16
Milano, 16 feb. (Adnkronos) - 'Mi aspetto una partecipazione in massa di tutti i piemontesi, al di la' del colore politico, anche per far capire che Malpensa non e' solo l'aeroporto della Lombardia, ma anche del Piemonte. Finche' staremo zitti il sistema continuera' come prima a fare gli interessi di Roma. Se ci facciamo sentire, invece, la musica puo' cambiare, soprattutto col prossimo Governo. Una Lega forte potra' cambiare le cose. Dunque tutti alla manifestazione di domenica che e' organizzata anche per difendere il Piemonte, le sue infrastrutture e la sua competitivita' '. Lo afferma il vice capogruppo Camera del Carroccio e segretario della Lega Nord piemontese Roberto Cota. Dal Piemonte partiranno 17 pullman per raggiungere lo scalo della Malpensa per la manifestazione di domani mattina della Lega Nord. 'Sulla vicenda Malpensa, il Gruppo della Lega Nord alla Camera -ricorda Cota- ha presentato due emendamenti al decreto 'Mille proroghe': uno, per la moratoria di tre anni sulle rotte di Malpensa; l'altro, per il finanziamento della cassintegrazione in deroga per i dipendenti della imprese dell'indotto'.
Adnkronos

- mcgyver79
- md80.it Staff
- air.surfer
- FL 500
Si. La loro.ShaneSlowmotion ha scritto:scusate se mi intrometto ma se AF acquisterà AZ i francesi danno garanzie circa il mantenimento dell'identità nazionale?

FLY AZ ha scritto:
Se arrivano entrambi smontano pure il Colosseo e lo portano a Malpensa come simbolo di vittoria nella guerra AZ-AF-KL Vs MXP ovvero Milano contro Roma.

Poi cadi dal letto tutto sudato e ti accorgi che la polenta mangiata a cena era troppo pesante...

-
- 02000 ft
lo spunto della polenta chi te l ha dato?Black Magic ha scritto:FLY AZ ha scritto:
Se arrivano entrambi smontano pure il Colosseo e lo portano a Malpensa come simbolo di vittoria nella guerra AZ-AF-KL Vs MXP ovvero Milano contro Roma.![]()
Sì, certo!
Poi cadi dal letto tutto sudato e ti accorgi che la polenta mangiata a cena era troppo pesante...![]()
mi fai ammazzare...
Beh...SOLE LUNA ha scritto:lo spunto della polenta chi te l ha dato?
mi fai ammazzare...
Di solito i meridionali la mangiano...

Da Berlino in su' non si usa.

-
- FL 300
Credo che per la moratoria sia tardi ormai, o che sarà tardi per Az se aspettano a concludere dopo l'insediamento del nuovo governo.araial14 ha scritto: 11:22 - ECONOMIA- 17 FEB 2008
...
Adnkronos
I tempi per le due cose non possono coincidere e comunque domani dovrebbe arrivare il pronunciamento del TAR.
Ciao
Massimo
- air.surfer
- FL 500
AF dichiara, tramite WSJ, che investirà in AZ 3 miliardi di euro in 6 anni se riuscirà ad aggiudicarsi la compagnia.
(SkyTG24 ore 11.18)
(SkyTG24 ore 11.18)
- air.surfer
- FL 500
- araial14
- FL 500
Va tutto "bene", ma.....si diceva che se entro fine febbraio , primi di marzo, AZ non fosse stata ceduta, non avrebbe più avuto fondi e quindi i registri avrebbero dovuto essere portati in tribunale
Ora mi chiedo: se tutto va bene il "nuovo" governo si insedierà ai primi di maggio...Per la vendita ad AF, se va bene anche in questo frangente e se chi governerà non farà brutti scherzi, si parlerà di giugno....ma i soldi per campare o temporeggiare? 

- air.surfer
- FL 500
Se veramente andremo cosi' per le lunghe, ma non credo, significherà che qualcuno mentiva...araial14 ha scritto:....ma i soldi per campare o temporeggiare?

- classezara
- 05000 ft
air.surfer ha scritto:AF dichiara, tramite WSJ, che investirà in AZ 3 miliardi di euro in 6 anni se riuscirà ad aggiudicarsi la compagnia.
(SkyTG24 ore 11.18)

Mi auguro si riferisse esclusivamente al ridimensionamento di AZ sullo scalo lombardo altrimenti sarebbe un ricatto inacettabile.
Ormai la strada è solo quella... AZ va con AF e il governo si impegna a liberalizzare i diritti di volo sulle tratte intercontinentali in partenza da Malpensa. In questo modo sarebbe + semplice sostituire AZ con altre compagnie aeree per le tratte intercontinentali.
- araial14
- FL 500
Dubbio che ho avuto anch'io....air.surfer ha scritto:Se veramente andremo cosi' per le lunghe, ma non credo, significherà che qualcuno mentiva...araial14 ha scritto:....ma i soldi per campare o temporeggiare?

- raoul80
- 10000 ft
- air.surfer
- FL 500
Certo non saranno i fantastilioni di Zio Totolone, ma sempre meglio di un calcio nelle OO, no?classezara ha scritto:3 miliardi in 6 anni non sono poi molti...

-
- FL 500
![]()
![]()
![]()
![]()
Sarà meglio cambiare...
Ciaooooo.
Ecco perchè stamattina non capivo un c***o...

Ma avete cambiato qualcosa o no?
Per me siete ancora uguali...

E scusate l'OT.

- FLY AZ
- 00500 ft
Black Magic ha scritto:FLY AZ ha scritto:
Se arrivano entrambi smontano pure il Colosseo e lo portano a Malpensa come simbolo di vittoria nella guerra AZ-AF-KL Vs MXP ovvero Milano contro Roma.![]()
Sì, certo!
Poi cadi dal letto tutto sudato e ti accorgi che la polenta mangiata a cena era troppo pesante...![]()
Ma la mia era una battuta ironica

e poi la polenta nn mi piace, ma se arrivano a roma, qualche scherzetto sta sicuro che lo faranno ad AZ

La moratoria: ma perchè pagrala con i soldi di AZ e dei cittadini?
Sarebbe l'unico caso di concorrenza suicida. AZ aspetterebbe che un'altra compagnia entri in forza a MXP per poi farle concorrenza? E per salvare un aeroporto privato lo Stato dovrebbe fare uno sconto ad AF in cambio della moratoria.
Ma per favore, in quel di milano, lasciate la polenta e datevi ai bucatini all'amatriciana.
ciao Black
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
- air.surfer
- FL 500
FLY AZ ha scritto: Ma per favore, in quel di milano, lasciate la polenta e datevi ai bucatini all'amatriciana.
ciao Black
A Black... t'hanno dato del cumenda!
ROOOTFLLLLL (Sbonk!)
Ecco.air.surfer ha scritto:FLY AZ ha scritto: Ma per favore, in quel di milano, lasciate la polenta e datevi ai bucatini all'amatriciana.
ciao Black
ROOOTFLLLLL (Sbonk!)

Manca solo che mi regalino una kūfiyyä e faccio bingo.

- air.surfer
- FL 500
Dopodichè faccio SBONK e non me ripio piu'...Black Magic ha scritto:Ecco.air.surfer ha scritto:FLY AZ ha scritto: Ma per favore, in quel di milano, lasciate la polenta e datevi ai bucatini all'amatriciana.
ciao Black
ROOOTFLLLLL (Sbonk!)![]()
Manca solo che mi regalino una kūfiyyä e faccio bingo.![]()
![]()
![]()
ROTFL!
Me sa' che non c'ho di nuovo capito nulla...
Vabbe'...me ne torno in officina.

Vabbe'...me ne torno in officina.

- classezara
- 05000 ft
Appunto... l'ho già detto e lo ripeto. Ad AF non frega niente di AZ... ad AF interessano solo i passeggeri del nord Italia per riempire i 380 su Parigi quindi... non può permettersi di avere mxp come concorrente.Draklor ha scritto:La mia domanda è:Secondo voi questa promessa verrà mantenuta o no???
O si inventeranno qualche motivo(vedi il "SE il nuovo governo ci lascia fare con MXP...") per non portare avanti questi investimenti?
Non mi piace comunque l'idea che AF abbia in mano il 100% di Alitalia.
Mi sembra troppo rischioso.
Vorrei sapere come farebbe comunque AF a comprare tutte le azioni pubbliche di AZ per poi rimuoverla dal listino di borsa.
E se gli investitori non volessero vendere le loro azioni?
Concludendo... non acquisterà MAI AZ senza avere la garanzia che mxp venga drasticamente ridimensionata. Già gli dava fastidio avere AZ su mxp figuriamoci se accetterà un'altra compagnia.
La mia domanda è... Ma è corretto accettare un ricatto del genere? É dignitoso rinunciare allo sviluppo economico di un'area e alla libertà del mercato per salvare una compagnia che, se fosse stata privata, sarebbe già fallita 20 anni fa? A questo punto non sarebbe più percorribile la strada di un fallimento guidato alla Swissair?
- raoul80
- 10000 ft
il problema è che ci sono troppi interessi politici in ballo...
- 1stAirbus
- 10000 ft
Troppi interessi economici in ballo. 

- air.surfer
- FL 500
Non ci sono piu' le mezze stagioni...