Spotting... Quali sono i rischi?
Moderatore: Staff md80.it
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
Spotting... Quali sono i rischi?
Ciao a tutti ragazzi...
Volevo fare una domanda che apparentemente sembra banale ma credo che alla fin fine non lo sia...
E' legale fare foto ad aerei di linea in atterraggio a testata pista? E quando sono fermi in piazzola?
Sapete mica a che rischi si va in contro? E' illegale pubblicare foto e video?
Sapete a me è capitato spesso di fermare le classiche foto di rito sottobordo. Anche se non vedo nessun rischio....
Sono sicuro che qualcuno saprà certo far luce su questo argomento!
Volevo fare una domanda che apparentemente sembra banale ma credo che alla fin fine non lo sia...
E' legale fare foto ad aerei di linea in atterraggio a testata pista? E quando sono fermi in piazzola?
Sapete mica a che rischi si va in contro? E' illegale pubblicare foto e video?
Sapete a me è capitato spesso di fermare le classiche foto di rito sottobordo. Anche se non vedo nessun rischio....
Sono sicuro che qualcuno saprà certo far luce su questo argomento!
- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Spotting... Quali sono i rischi?

Aeroporti Civili
Per poter effettuare riprese foto-cinematografiche negli aeroporti civili, i fotoamatori devono semplicemente presentare domanda, redatta in carta da bollo, al Ministero dei Trasporti - Ufficio servizi aerei minori, nella quale si specificano (oltre ai dati anagrafici del richiedente) anche lo scopo e la data delle riprese. Non è necessario specificare le apparecchiature da utilizzare. Dopodiché è necessario esibire l’autorizzazione alle autorità locali. Tuttavia si potrebbe essere soggetti a particolari restrizioni in base al tipo di trasporto aereo ed a esigenze di sicurezza del volo.
Cioè, ogni volta che decidiamo di farci un giro a MXP (o qualsiasi altro aeroporto italiano) dovremmo fare quella trafila?
- Limosky91
- FL 300
troviamo l'inganno nella legge!
ok, quel NEGLI AEROPORTI CIVILI.....ciò vuol dire che non si possono (o bisogna fare tutta sta trafila) fotografare ALL'INTERNO degli aeroporti! Ma se io per esempio sto facendo spotting a Canzo (nel caso di Linate) io sto si riprendendo attività che si svolgono all'interno dell'aeroporto, ma fuori dall'aeroporto, nel comune di Peschiera Borromeo frazione Canzo via...bho non ricordo!Per poter effettuare riprese foto-cinematografiche negli aeroporti civili, i fotoamatori devono semplicemente presentare domanda, redatta in carta da bollo, al Ministero dei Trasporti
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- Blackk
- 02000 ft
In genere lo spotting è tollerato dalle forze dell'ordine...dipende da chi ti trovi di fronte!
Alcuni ti dicono che non puoi stare dove sei, allora ti conviene non fare storie ed allontanarti...al massimo dopo 5 minuti ritorni dove eri (sempre che tu non sia in posto realmente vietato). Altre volte non ti dicono assolutamente niente anche se ti vedono che fai foto: tutto dipende dal buon senso dello spotter di non andare oltre i limiti e di non fare storie con le forze dell'ordine nel caso ti dicano di allontanarti: che ti chiedano i documenti è molto raro!
Alcuni ti dicono che non puoi stare dove sei, allora ti conviene non fare storie ed allontanarti...al massimo dopo 5 minuti ritorni dove eri (sempre che tu non sia in posto realmente vietato). Altre volte non ti dicono assolutamente niente anche se ti vedono che fai foto: tutto dipende dal buon senso dello spotter di non andare oltre i limiti e di non fare storie con le forze dell'ordine nel caso ti dicano di allontanarti: che ti chiedano i documenti è molto raro!

Le mie foto su Airliners.net:
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
- lov3r
- 01000 ft
ciao!
da parte mia ogni volta che mi vedono mi fermano mi chiedono i documenti.. a volte mi fanno aprire il bagagliaio
e l'ultima volta mi hanno anche trovato la radio e mi hanno fatto un caziatone di un'ora!!! comunque fin ora niente multe ne sequestri

da parte mia ogni volta che mi vedono mi fermano mi chiedono i documenti.. a volte mi fanno aprire il bagagliaio
e l'ultima volta mi hanno anche trovato la radio e mi hanno fatto un caziatone di un'ora!!! comunque fin ora niente multe ne sequestri

pante 02 clear for low pass runway 22 no wind
- BA.ALE
- FL 150
a me a TRN, una volta un poliziotto esaltato mi ha pure puntato la pistola... ed era prima del 11 settembre 2001! poi mi ha detto di andare via... seeeeeee stavo aspettando un 747, col ca*** che me ne sono andato... infatti è passato dopo, però eravamo già in 5 o 6 e non si è più neanche fermato.
- Galaxy
- FL 400
PureBA.ALE ha scritto:a me a TRN, una volta un poliziotto esaltato mi ha pure puntato la pistola...

Tranquillo il tipo

- BA.ALE
- FL 150
un esaltato testa di c****Galaxy ha scritto:PureBA.ALE ha scritto:a me a TRN, una volta un poliziotto esaltato mi ha pure puntato la pistola...
Tranquillo il tipo
- Atr72
- FL 400
L'unica volta che mi han fermato è quando è passato Napolitano
era un volo miltare e il polizziotto mi disse:
-Scusi, ma niente foto-
io ammiccando all' a319 ACJ AMI
-solo a lui o in generale?-
lui
-solo a lui-
per il resto mai avuto problemi con polizia, carabinieri, finanza, pompieri

era un volo miltare e il polizziotto mi disse:
-Scusi, ma niente foto-
io ammiccando all' a319 ACJ AMI
-solo a lui o in generale?-
lui
-solo a lui-
per il resto mai avuto problemi con polizia, carabinieri, finanza, pompieri

BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
- MikeAlphaX-ray
- 05000 ft
Venendo al mio caso....
Lavorando in aeroporto sto aspettando con trepidante attesa l'arrivo del A330 AirOne... nel caso arrivasse e io "per caso" mi trovassi in mano una macchinetta fotografica....e cominciassi a fotografare quel bestione in tutte le posizioni dentro fuori sopra sotto dentro cockpit interni fila per fila... bagni galleys waste... etc etc... in che rischi potrei imbattermi professionalmente e penalmente considerando che sto fotografando all'interno del sedime aeroportuale?
Lavorando in aeroporto sto aspettando con trepidante attesa l'arrivo del A330 AirOne... nel caso arrivasse e io "per caso" mi trovassi in mano una macchinetta fotografica....e cominciassi a fotografare quel bestione in tutte le posizioni dentro fuori sopra sotto dentro cockpit interni fila per fila... bagni galleys waste... etc etc... in che rischi potrei imbattermi professionalmente e penalmente considerando che sto fotografando all'interno del sedime aeroportuale?