parto o non parto??!
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
parto o non parto??!
ciao a tutti,
mi chiamo elisa e, presa dall'ansia, oggi ho iniziato a cercare siti sulla paura di volare..e vi ho trovato. non ho fatto altro che leggervi tutto il giorno e, nonostante i vostri consigli siano utili e incoraggianti, sono ancora qui davanti al computer non sapendo se prenotare o no i biglietti per un volo. ho il terrore e non mi passa, ho già voleto altre volte, ma ogni volta che mi trovo sul seggiolino e inizio a piangere mi prego da sola di non prenotare mai più un volo...uff, e io che ho tanta volgia di andar via!!! (viaggio di laurea..mai più meritato di così!!!)
mi chiamo elisa e, presa dall'ansia, oggi ho iniziato a cercare siti sulla paura di volare..e vi ho trovato. non ho fatto altro che leggervi tutto il giorno e, nonostante i vostri consigli siano utili e incoraggianti, sono ancora qui davanti al computer non sapendo se prenotare o no i biglietti per un volo. ho il terrore e non mi passa, ho già voleto altre volte, ma ogni volta che mi trovo sul seggiolino e inizio a piangere mi prego da sola di non prenotare mai più un volo...uff, e io che ho tanta volgia di andar via!!! (viaggio di laurea..mai più meritato di così!!!)
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Re: parto o non parto??!
Ciao Elisa e benvenuta!!
Ti trovi nel posto giusto al momento giusto!
Perche' intanto non prenoti il tuo volo e dopo ne discutiamo tranquillamente qui? Mi sembra una buona idea non trovi?
Festeggiare la laurea "non ha prezzo" come dice la pubblicita' della famosa carta di credito.. quindi mi sembrerebbe veramente un delitto abbandonare l'idea!!
E' solo l'aereo che ti crea questa ansia o sei tendenzialmente un soggetto ansioso? Hai avuto esperienze negative in precedenti viaggi aerei?
Rilassati e mettiti comoda.. e raccontaci tutto quanto!
P.S. mi fa sorridere l'idea del "seggiolino"...!!!
Ma hai volato negli anni '20 l'ultima volta?
Oggi ci sono delle poltrone veramente ma veramente comode!!

Ti trovi nel posto giusto al momento giusto!
Perche' intanto non prenoti il tuo volo e dopo ne discutiamo tranquillamente qui? Mi sembra una buona idea non trovi?
Festeggiare la laurea "non ha prezzo" come dice la pubblicita' della famosa carta di credito.. quindi mi sembrerebbe veramente un delitto abbandonare l'idea!!
E' solo l'aereo che ti crea questa ansia o sei tendenzialmente un soggetto ansioso? Hai avuto esperienze negative in precedenti viaggi aerei?
Rilassati e mettiti comoda.. e raccontaci tutto quanto!
P.S. mi fa sorridere l'idea del "seggiolino"...!!!

Oggi ci sono delle poltrone veramente ma veramente comode!!

Michele.
"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
- Fearless flyer
- FL 400
Benvenuta Elisa, mettiti comoda.
Fearless Flyer
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Chicco2003
- 02000 ft
Ciao ...
intanto, giusto per scaldare l'atmosfera, dov'è che dovresti andare ??
intanto, giusto per scaldare l'atmosfera, dov'è che dovresti andare ??

Chi da giovane non è radicale, non ha cuore, ma chi da vecchio non è conservatore, non ha testa. . . . .
-
- 00500 ft
dunque..intanto grazie per aver risposto!
in realtà sono un soggetto ansioso in generale..ho il terrore di tutto ciò "che mi porta in giro" (ho preso la patente ma non guido...). in questo periodo sarebbe stato bello fare un viaggio oltre oceano, ma tutte quelle ore chiusa lì dentro non le avrei mai sopportate, così il massimo a cui posso puntare è il solito viaggetto di un'ora e poco più..ieri sera dopo avervi scritto ho prenotato il biglietto per Barcellona.
ho volato 4 volte. l'ultima volta tornando da parigi (il mese scorso) l'aereo aveva iniziato già la sua discesa poi mentre stava per appoggiarsi (perdonate il mio linguaggio "tecnico"!!!) si sono sentiti i motori esplodere di rumore e si è rialzato di colpo. siamo stati dopra Bologna per un bel po' poi ci hanno dirottato a Venezia. questo per me è stato senza dubbio un momento terribile, ma avevo già tantissima paura anche prima...
in realtà sono un soggetto ansioso in generale..ho il terrore di tutto ciò "che mi porta in giro" (ho preso la patente ma non guido...). in questo periodo sarebbe stato bello fare un viaggio oltre oceano, ma tutte quelle ore chiusa lì dentro non le avrei mai sopportate, così il massimo a cui posso puntare è il solito viaggetto di un'ora e poco più..ieri sera dopo avervi scritto ho prenotato il biglietto per Barcellona.
ho volato 4 volte. l'ultima volta tornando da parigi (il mese scorso) l'aereo aveva iniziato già la sua discesa poi mentre stava per appoggiarsi (perdonate il mio linguaggio "tecnico"!!!) si sono sentiti i motori esplodere di rumore e si è rialzato di colpo. siamo stati dopra Bologna per un bel po' poi ci hanno dirottato a Venezia. questo per me è stato senza dubbio un momento terribile, ma avevo già tantissima paura anche prima...
- aeb
- FL 500
E' stata una "riattaccata", ovvero - per qualche motivo, magari semplicemente perchè hanno segnalato al cockpit che c'erano uccelli sulla pista - il pilota ha "abortito" l'atterraggio, ha ridato potenza ai motori ed ha riacquistato quotaelielieli ha scritto:ho volato 4 volte. l'ultima volta tornando da parigi (il mese scorso) l'aereo aveva iniziato già la sua discesa poi mentre stava per appoggiarsi (perdonate il mio linguaggio "tecnico"!!!) si sono sentiti i motori esplodere di rumore e si è rialzato di colpo. siamo stati dopra Bologna per un bel po' poi ci hanno dirottato a Venezia. questo per me è stato senza dubbio un momento terribile, ma avevo già tantissima paura anche prima...
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
-
- 00500 ft
in realtà a noi hanno detto che avevo chiuso l'aeroporto per maltempo...ma allora perchè iniziare la discesa?? un minuto prima il pilota dice che a terra nevica ma non c'è nessun problema e si va, poi così a mezz'aria possono decidere di chiudere l'aeroporto e lasciarci così?? uff..che paura...
Probabilmente le condizioni sono peggiorate durante la vostra discesa, rendendo necessario il cambio di programma. La riattaccata non è una cosa pericolosa: se ci sono condizioni che potrebbero rendere problematico l'atterraggio si rimane in volo ed i piloti valutano se attendere oppure dirigersi verso un'altra destinazione. La seccatura maggiore è che puoi finire in un aeroporto diverso da quello previsto.
Molto peggio sarebbe voler atterrare ad ogni costo, in condizioni non adatte
.
Molto peggio sarebbe voler atterrare ad ogni costo, in condizioni non adatte

- aeb
- FL 500
elielieli ha scritto:in realtà a noi hanno detto che avevo chiuso l'aeroporto per maltempo...ma allora perchè iniziare la discesa?? un minuto prima il pilota dice che a terra nevica ma non c'è nessun problema e si va, poi così a mezz'aria possono decidere di chiudere l'aeroporto e lasciarci così?? uff..che paura...
A me è capitata la stessa cosa ad Helsinki, anni fa, anche lì in mezzo alla neve. Tieni conto che le condizioni meteo possono variare anche repentinamente, e sono monitorate continuamente, a terra e sull'aereo. Nel mio caso, il comandante (Finnair, su MD80) si "scusò" dicendo che in "finalissimo" (a poche decine di metri dalla pista) aveva forte vento in coda, ed ha preferito abortire l'atterraggio. Siamo rimasti in aria un po', e poi è riatterrato (sempre a Vantaa) senza alcun problema. Nel tuo caso probabilmente a Bologna hanno giudicato che le condizioni meteo non permettessero le operazioni in sicurezza (e se prendi una decisione simile, non che che pensi "Beh, c'è quell'aereo da Parigi in finale, proviamo comunque a farlo atterrare, chissenefrega se pattina un po'"), hanno quindi "bloccato" il vostro atterraggio e vi hanno ridiretto su un aeroporto alternativo.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
- aeb
- FL 500
...l'eco di hirundo....

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
a questo punto non saprei se dare una corretta spiegazione tecnica alla tua domanda ... nel senso che no so che cosa potrebbe suscitare in te, paura o razionale comprensione di ciò che è probabilmente successo.elielieli ha scritto:in realtà a noi hanno detto che avevo chiuso l'aeroporto per maltempo...ma allora perchè iniziare la discesa?? un minuto prima il pilota dice che a terra nevica ma non c'è nessun problema e si va, poi così a mezz'aria possono decidere di chiudere l'aeroporto e lasciarci così?? uff..che paura...
datemi voi ( intenditori di "timorosi" ) il semaforo rosso o verde.
grazie
-
- 00500 ft
probabilmente mi farà paura..tutto quello che sento sugli aerei mi fa paura! ma nonostante tutto li reputo una delle cose più affascinanti che esistono e spesso e volentieri vado all'aeroporto a vederli partire e atterrarre...si, sono un bel caso da studiare! 

- aeb
- FL 500
elielieli ha scritto:..tutto quello che sento sugli aerei mi fa paura! ma nonostante tutto li reputo una delle cose più affascinanti che esistono e spesso e volentieri vado all'aeroporto a vederli partire e atterrarre...

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- 00500 ft
già..ma non so davvero che fare...abito vicino all'aeroporto e appena sento i rumori mi fiondo fuori a guardarlo..quando invece devo salirci (e almeno una settimana prima del volo) mi prende un panico assurdo che mi paralizza...non so proprio cosa possa essere... 

Fresca fresca della seconda riattaccata in 30 voliaeb ha scritto:...l'eco di hirundo....![]()

Ultima modifica di hirundo il 20 febbraio 2008, 13:36, modificato 1 volta in totale.
- lunaotrantina
- 02000 ft
Ciao Eli, benvenuta
!
Quale o quali sono le cose che più temi o che comunque ti creano disagio?

Quale o quali sono le cose che più temi o che comunque ti creano disagio?
se n'è fujut' 'o capitone
e mo stá comm nu pappice'....
-
- 00500 ft
..le dico proprio tutte?
allora..che vadano in avaria i motori, che mi giro verso il finestrino e vedo un'ala che va a fuoco, ho paura che ci siano turbolenze e di scossare tutto il tempo, i vuoti d'aria, che non vada giù il carrello e ci schiantiamo in pista, che finisca il carburante (si è verò che si vede, ma potrebbe esserci un guasto, l'aereo segna che è pieno, in realtà è vuoto), gli attentati, i dirottamenti...qualsiasi cosa che possa diventare un disastro. terribile. Il mese scorso dopo essere scesa dall'aereo mi sono giurata che mai più l'avrei preso (come tutte le altre volte) e invece come al solito eccomi qui con un altro volo in programma e sempre più paura...

allora..che vadano in avaria i motori, che mi giro verso il finestrino e vedo un'ala che va a fuoco, ho paura che ci siano turbolenze e di scossare tutto il tempo, i vuoti d'aria, che non vada giù il carrello e ci schiantiamo in pista, che finisca il carburante (si è verò che si vede, ma potrebbe esserci un guasto, l'aereo segna che è pieno, in realtà è vuoto), gli attentati, i dirottamenti...qualsiasi cosa che possa diventare un disastro. terribile. Il mese scorso dopo essere scesa dall'aereo mi sono giurata che mai più l'avrei preso (come tutte le altre volte) e invece come al solito eccomi qui con un altro volo in programma e sempre più paura...
- Fearless flyer
- FL 400
Ahhh, allora ok!elielieli ha scritto:..le dico proprio tutte?![]()
Ed io che pensavo che fosse un problema serio....

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- aeb
- FL 500
Hai dimenticato l'impatto con un meteorite, l'incrocio con uno sciame di cavallette in atterraggio, una crisi particolarmente violenta di meteorismo intestinale dell'equipaggio in cockpit, la possibilità di dover viaggiare su un MXP-LAX posto centrale tra Giuliano Ferrara e Bruno Vespa......elielieli ha scritto:..le dico proprio tutte?![]()
Ah, prima che te lo dica air.surfer: i vuoti d'aria non esistono

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- 00500 ft

- lunaotrantina
- 02000 ft
Proprio ieri mi è capitato di leggere e di chiedere cosa fosse la riattaccata.zittozitto ha scritto:a questo punto non saprei se dare una corretta spiegazione tecnica alla tua domanda ... nel senso che no so che cosa potrebbe suscitare in te, paura o razionale comprensione di ciò che è probabilmente successo.elielieli ha scritto:in realtà a noi hanno detto che avevo chiuso l'aeroporto per maltempo...ma allora perchè iniziare la discesa?? un minuto prima il pilota dice che a terra nevica ma non c'è nessun problema e si va, poi così a mezz'aria possono decidere di chiudere l'aeroporto e lasciarci così?? uff..che paura...
grazie
Penso che sapere dell'esistenza di alcune "manovre" che garantiscono la sicurezza per i passeggeri sia più costruttivo che non dannoso, perchè nel caso in cui dovessero capitare si accetterebbe di buon grado l' "inconveniente". A volte è l'ignoto che ci rende più fragili. E comunque non è fuggendo dalla realtà che ci rende più "forti"... anzi!
Ovviamente questo è e resta un mio parere personale...e quindi non nascondo la mia curiosità a saperne di più anche perchè il mondo dell'aviazione inizia a farmi meno paura ed affascinarmi di più

se n'è fujut' 'o capitone
Quindi hai la sensazione che la sorte si accanirà sui tuoi voli... ma c'è qualcosa che può farteli vivere meglio? Che so, essere certa di ottenere il posto che preferisci, conoscere l'equipaggio, viaggiare con qualcuno di cui ti fidi...?elielieli ha scritto:se so che qualcuno di mie conoscenza sale sull'aereo, sono certa che non succederà niente..ma se tocca a me, ecco che ci sarà sicuro un problema.
vabbè insomma che devo fa' ? spieghiamo che cosa è questa riattaccata e perchè la si fa ?lunaotrantina ha scritto:Proprio ieri mi è capitato di leggere e di chiedere cosa fosse la riattaccata.zittozitto ha scritto:a questo punto non saprei se dare una corretta spiegazione tecnica alla tua domanda ... nel senso che no so che cosa potrebbe suscitare in te, paura o razionale comprensione di ciò che è probabilmente successo.elielieli ha scritto:in realtà a noi hanno detto che avevo chiuso l'aeroporto per maltempo...ma allora perchè iniziare la discesa?? un minuto prima il pilota dice che a terra nevica ma non c'è nessun problema e si va, poi così a mezz'aria possono decidere di chiudere l'aeroporto e lasciarci così?? uff..che paura...
grazie
Penso che sapere dell'esistenza di alcune "manovre" che garantiscono la sicurezza per i passeggeri sia più costruttivo che non dannoso, perchè nel caso in cui dovessero capitare si accetterebbe di buon grado l' "inconveniente". A volte è l'ignoto che ci rende più fragili. E comunque non è fuggendo dalla realtà che ci rende più "forti"... anzi!
Ovviamente questo è e resta un mio parere personale...e quindi non nascondo la mia curiosità a saperne di più anche perchè il mondo dell'aviazione inizia a farmi meno paura ed affascinarmi di più
- aeb
- FL 500
S'è già spiegato, s'è già spiegato....siam mica qui a giocare....zittozitto ha scritto:
vabbè insomma che devo fa' ? spieghiamo che cosa è questa riattaccata e perchè la si fa ?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
intendevo rispondere alla specifica dommanda :aeb ha scritto:S'è già spiegato, s'è già spiegato....siam mica qui a giocare....zittozitto ha scritto:
vabbè insomma che devo fa' ? spieghiamo che cosa è questa riattaccata e perchè la si fa ?![]()
ma se lo avete già fatto ... ( non mi pare ) ... a me sta bene così.elielieli ha scritto:in realtà a noi hanno detto che avevo chiuso l'aeroporto per maltempo...ma allora perchè iniziare la discesa?? un minuto prima il pilota dice che a terra nevica ma non c'è nessun problema e si va, poi così a mezz'aria possono decidere di chiudere l'aeroporto e lasciarci così?? uff..che paura...
Saluti
- aeb
- FL 500
Beh, sullo specifico episodio potrebbero pronunciarsi solo il controllo a terra ed il comandante del volo. Però, come dicevamo sopra, ritengo possa accadere che ad un aereo cleared to land venga poi chiesto di riattaccare perchè c'è stato un improvviso peggioramento delle condizioni meteo
Qualche "tecnico" vuole chiarirci questo punto?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
In che senso?zittozitto ha scritto:( non mi pare )

- Fearless flyer
- FL 400
Beh...repetita juvant
Se Zittozitto è così disponibile a spiegare di nuovo per bene ED IN MODO RASSICURANTE
la riattaccata, accogliamo il suo contributo molto volentieri.
Senti Elisa, invece io che notoriamente sono un po' dissociato, salto di palo in frasca: quando dicevi che hai un carattere un po' ansioso a cosa ti riferivi? Puoi spiegarmi in maniera un po' più approfondita, magari facendomi qualche esempio?
Thanks
Fearless Flyer

Senti Elisa, invece io che notoriamente sono un po' dissociato, salto di palo in frasca: quando dicevi che hai un carattere un po' ansioso a cosa ti riferivi? Puoi spiegarmi in maniera un po' più approfondita, magari facendomi qualche esempio?
Thanks
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- DELTA TANGO
- 00500 ft
CIAO A TUTTI
cavolo da parecchio ch non mi affacciavo .
aeb promosso ! staff ( congratulation )
il sito cambiato ( mi ero abituato a quello vecchio ) era meglio !
comunque alla domanda parto o non parto ( sono sicuro che parti anche questa volta ) ; vedrai che dopo una settimana sul forum starai meglio . poi mi sembra che chi ha questo odio e amore per l'aereo comune a parecchi il più delle olte depone per l'amore ...
forza ;
ciao
cavolo da parecchio ch non mi affacciavo .
aeb promosso ! staff ( congratulation )
il sito cambiato ( mi ero abituato a quello vecchio ) era meglio !
comunque alla domanda parto o non parto ( sono sicuro che parti anche questa volta ) ; vedrai che dopo una settimana sul forum starai meglio . poi mi sembra che chi ha questo odio e amore per l'aereo comune a parecchi il più delle olte depone per l'amore ...

forza ;
ciao
- Alfa Victor Mike
- 02000 ft
Eh no mio caro... i vuoti d'aria esistono e come!!aeb ha scritto:elielieli ha scritto:
Ah, prima che te lo dica air.surfer: i vuoti d'aria non esistono[/color]

Solo che per provarli bisogna fare il booking con la NASA invece che con la Medidiana.....

Michele.
-
- Rullaggio
Salve a tutti...anch'io come elisa dovrò affrontare un viaggio tra breve...il 9 marzo!Ho già preso 4 voli e in ogn'uno ho avuto una gran pura di morire...Il viaggio è un regalo del mio ragazzo che fa...L'AGENTE DI VIAGGI.Solo io potevo sceglierlo...comunque scherzi a parte,riflettendo su quali potessero essere i motivi di questa paura è che purtroppo per me il volo è una cosa innaturale...io sono una persona molto razionale ma di fronte al volo il subconscio prende sopravvento e comincio a fantasticare su tutti i possibili problemi che una aereo può avere durante il viaggio....tipo avaria ai motori,guasti agli impianti di pressurizzazione,perdita di quota....purtroppo la data si avvicina ed io comincio ad avere ansia e a pensare a quali probabili farmaci potrei ricorrere....ma poi penso:"e se non funzionassero????"aiutatemi voi anche perkè kiunque mi ascolta dice che sono paranoica ma vedendo questo sito forse non sono l'unica:).Io non so esattamente come si usa questo sito ma se qualcuno magari può darmi una mano vorrei ricevere le eventuali risposte in maniera semplice...insomma spiegatemi come si usa!!!
- air.surfer
- FL 500
Mancano nell'ordine:Azzurra84 ha scritto:....tipo avaria ai motori,guasti agli impianti di pressurizzazione,perdita di quota....
- L'ala che si spezza
- La bomba di maradona
- Un meteorite
- l'invasione di cavallette
Ciao!
-
- Rullaggio
Che fai,prendi in giro?e poi tutti gli aerei caduti....forse la gente pensava la stessa cosa,cioè che non potesse accadere nulla....
- air.surfer
- FL 500
No, non ti prendo in giro. Era solo per farti notare che sono eventi talmente rari che non vale nemmeno la pena di starci a pensare. Se vuoi una spiegazione tecnica, posso aiutarti. Se è di altra natura, vedrai che qualcuno apparirà presto!Azzurra84 ha scritto:Che fai,prendi in giro?e poi tutti gli aerei caduti....forse la gente pensava la stessa cosa,cioè che non potesse accadere nulla....
Ciao!
-
- Rullaggio
Io sono qui per essere rassicurata...se tu puoi aiutarmi magari!!!!