[Pilot Report] Volando: Febbraio '08
Moderatore: Staff md80.it
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
[Pilot Report] Volando: Febbraio '08
Mese strano, con tanti voli che spesso si ripetono
La meteologia cambiante la fa da padrona
Dettagli del cockpit per aiutare un nuovo progetto e per vedere il volo da un altro punto di vista
http://www.david.aero/?p=150
Ora le anteprime sono a 500px, di piú non posso perché salta la formattazione
Una volta cliccate si passa a 1024x768
Spero vi piacciano e spero ricevere molti commenti/critiche/consigli
Un saluto
La meteologia cambiante la fa da padrona
Dettagli del cockpit per aiutare un nuovo progetto e per vedere il volo da un altro punto di vista
http://www.david.aero/?p=150
Ora le anteprime sono a 500px, di piú non posso perché salta la formattazione
Una volta cliccate si passa a 1024x768
Spero vi piacciano e spero ricevere molti commenti/critiche/consigli
Un saluto
David
- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: [Pilot Report] Volando: Febbraio '08
Ciao David, sempre interessantissimo il tuo sito! Complimenti!
Stavo guardando Gennaio: l'aeroporto Marocchino che hai fotografato è niente di meno che il "Mohammed V" di Casablanca.
http://www.airliners.net/photo/-/-/1105 ... id=1060995
Notare i due cerchi all'altezza circa della metà della pista. Notare poi le costruzioni dietro, l'ambiente non proprio desertico e la strada dietro ai cerchi.

Stavo guardando Gennaio: l'aeroporto Marocchino che hai fotografato è niente di meno che il "Mohammed V" di Casablanca.
http://www.airliners.net/photo/-/-/1105 ... id=1060995
Notare i due cerchi all'altezza circa della metà della pista. Notare poi le costruzioni dietro, l'ambiente non proprio desertico e la strada dietro ai cerchi.
- luciocaste
- FL 150
- Contatta:
Veramente fantastico.
Grazie
Grazie
- LIDT
- FL 200
L'ho già detto, ma...
David, i tuoi FR sono stupendi!
David, i tuoi FR sono stupendi!
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Grazie a tutti!!
@Fabio88: esatto!! E' proprio Casablanca... aggiorneró la pagina
Grazie

@Fabio88: esatto!! E' proprio Casablanca... aggiorneró la pagina

David
-
- FL 150
Ho fatto il check settimanale sul tuo blog prima di aver visto questo post e ho messo il commento anche li
Ripeto e sottoscrivo: "Bellissime"
PS: non so se lo fai di proposito o se lo fa il programma da cui le fai passare, ma se non togli le informazioni EXIF magari qualche consiglio te lo possiamo dare

Ripeto e sottoscrivo: "Bellissime"

PS: non so se lo fai di proposito o se lo fa il programma da cui le fai passare, ma se non togli le informazioni EXIF magari qualche consiglio te lo possiamo dare

- araial14
- FL 500
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Graazie Alessandro!!
Non sono io, é il programma, vedo se c'é qualche spunta da mettere in modo che le conservi
comunque la macchina fotografica é limitata (Fuji 5500S) e il fotografo ancora di piú
Non sono io, é il programma, vedo se c'é qualche spunta da mettere in modo che le conservi
comunque la macchina fotografica é limitata (Fuji 5500S) e il fotografo ancora di piú

David
-
- 02000 ft
Complimenti per i tuoi report dalla spagna...da quello che ho capito (
) lavori per la spanair..immagino sia veramente bello poter viaggiare su e giù per l 'europa tra questi posti fantastici.
io vado spesso in vacanza a Gran canaria e ho visto che ci vai anche tu...( in un qualche tuo report)...
Grazie ancora per questo stupendo report!!!!

io vado spesso in vacanza a Gran canaria e ho visto che ci vai anche tu...( in un qualche tuo report)...
Grazie ancora per questo stupendo report!!!!

-
- FL 150
Non sottovalutarti!Tiennetti ha scritto:Non sono io, é il programma, vedo se c'é qualche spunta da mettere in modo che le conservi
In particolare cercavo gli EXIF per capire se si potevano evitare le foto mosse (potremmo chiamarle "drunken pictures"

In queste foto particolari in cui usare il flash sarebbe deleterio a causa del riflesso sullo strumento, devi fare di tutto per ridurre il tempo di scatto. I modi potrebbero essere questi:
- ISO a 400
- Focale aperta al massimo
- Se la tua macchina lo consente sottoesporre un po', al massimo poi ridai una botta di colore e luminosità con photoshop
Un'alternativa sarebbe un mini-treppiete o anche monopiede giusto per riuscire essere più stabile.
Ricordati di rimettere le impostazioni vecchie per fare le foto normali perchè:
- gli ISO alti provocano grana (http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/page5.asp -> Noise Comparison)
- la Focale aperta al massimo, riduce la profondità di campo e potrebbe darti una foto meno nitida
- la sottoesposizione semplicemente non ti serve per le foto con la luce sufficiente

Nota per la sottoesposizione:
La tua macchinetta dovrebbe avere una "Exposure compensation di -2.0 to +2.0 EV in 0.3 EV steps", ti direi di provare con -1.0, ovviamente la foto potrà sembrare un po' buia, ma non avendo molti dettagli è facilmente recuperabile con photoshop (ti consiglio Image -> Adjustment -> Levels, il pratica devi spostare la freccina nera e la freccina bianca sotto al grafico in modo che il grafico occupi tutto lo spazio a disposizione).
Spero di non averti annoiato con cose che già conoscevi

Cia'
Ale
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Grazie per i consigli
Cerco sempre di regolare le funzioni per il tipo di foto, ma al massimo gioco con ISO e tempo d'esposizione
Con la focale non só muovermi perché non noto differenza e la camera mi avvisa che arriva al suo limite (se uso la focale al limite di esposizione,spesso con risultati peggiori)
A volte é anche una questione di tempo... non sempre ho la macchinetta fuori e mentre apro la pilotina, cerco la macchinetta, l'accendo.... é giá troppo tardi
comunque é vero, a volte per non pasticciare evito di toccare, quando invece semplicemente cambiando la ISO otterrei risultati decisamente migliori
Cercheró di farci caso
Cerco sempre di regolare le funzioni per il tipo di foto, ma al massimo gioco con ISO e tempo d'esposizione
Con la focale non só muovermi perché non noto differenza e la camera mi avvisa che arriva al suo limite (se uso la focale al limite di esposizione,spesso con risultati peggiori)
A volte é anche una questione di tempo... non sempre ho la macchinetta fuori e mentre apro la pilotina, cerco la macchinetta, l'accendo.... é giá troppo tardi

comunque é vero, a volte per non pasticciare evito di toccare, quando invece semplicemente cambiando la ISO otterrei risultati decisamente migliori
Cercheró di farci caso

David
-
- FL 150
Gli obiettivi danno il loro risultato ottimale a focale non del tutto aperta generalmente. Però devi considerare che una foto come quella del tcas non ha bisogno di una qualità estrema. Meglio poco nitida che mossa.Tiennetti ha scritto:Con la focale non só muovermi perché non noto differenza e la camera mi avvisa che arriva al suo limite (se uso la focale al limite di esposizione,spesso con risultati peggiori)
Alcune compatte hanno la possibilità di impostare dei "modi predefiniti" configurati dall'utente. Se la tua ce l'ha saresti a postoTiennetti ha scritto:A volte é anche una questione di tempo... non sempre ho la macchinetta fuori e mentre apro la pilotina, cerco la macchinetta, l'accendo.... é giá troppo tardi

-
- FL 500
Bellissime come sempre!
Grazie!
Grazie!

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
@Alessandro_gentili: grazie per i conigli. Purtroppo la mia macchinetta non ha la possibilitá di creare dei profili, comunque cercheró di starci attento
@MD82_lover: grazie
Se piacciono agli occhi di una donna significa che veramente stó migliorando 
@MD82_lover: grazie

David
- raoul80
- 10000 ft
Bellissime foto David. 

- Kamil90
- 10000 ft
GO(o)D David. 

"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- gattocicova
- 01000 ft
Il rimpianto più grosso della mia vita.....non aver fatto il pilota.
Grazie David!
Grazie David!

In un modo o nell'altro, a terra ci arrivi...
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
Complimenti David, as usual