Riduzione inquinamento acustico - md80
Moderatore: Staff md80.it
- N176CM
- md80.it Staff
Riduzione inquinamento acustico - md80
Ho letto di recente dell'introduzione di una modifica ai JT8D per consentire di ridurre l'inquinamento acustico, particolarmente rilevante per gli MD80. Mi pare di aver capito che si tratti di una modifica della parte terminale del motore che consentirebbe di ridurre le emissioni acustiche e di trarre indirettamente beneficio anche dalla riduzione dell'EGT. Chi ne sa qualcosa in più?
N176CM
n176cm AT md80.it

n176cm AT md80.it

- Fabri88
- FL 400
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Riduzione inquinamento acustico - md80

L'unico aereo che si riconosce senza nemmeno guardarlo...
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- guitarman84
- 00500 ft
Qualcuno sa se è' nelle intenzioni di AZ montare quei kit?
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Penso proprio di no, gli ottantoni si apprestano, con gradualità chiaramente, ad essere sostituiti.guitarman84 ha scritto:Qualcuno sa se è' nelle intenzioni di AZ montare quei kit?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
No.guitarman84 ha scritto:Qualcuno sa se è' nelle intenzioni di AZ montare quei kit?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- guitarman84
- 00500 ft
Peccato...

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Dal punto di vista affettivo posso essere d'accordo, dato che amo l'ottantone, ma guardando la questione da un punto di vista più realistico è una scelta che non si può condannare.guitarman84 ha scritto:Peccato...![]()
A parte cha AZ attraversa una fase di transizione come ben sappiamo e quindi le scelte sono dettate anche da molti altri fattori non solo tecnici.
Ma anche se non ci fossero questi problemi, modificare tutta la flotta di 80 AZ sarebbe un notevole esborso economico, non giustificato. Non c'è solo il rumore, il JT8D è un motore ababstanza "superato" e anche in termini di consumi non regge per nulla il confronto con i motori più moderni.
E' inevitabile la sostituzione graduale degli 80 con altre macchine più moderne e redditizie, quasi sicuramente Airbus.
Paolo

- guitarman84
- 00500 ft
Lo so, è chiaro..è solo che sono davvero affezzionato al caro e vecchio Super80..mi piacerebbe vederlo volare nei colori AZ per ancora molti e molti anni..peccato che non hanno deciso di sostituirlo con l'Md90..ed i DC9 con l'Md95 (B717)
..sarebbe stato bello..anche se l'80 è l'80!!

- i-cgia
- 02000 ft
c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321. 

I-CGIA
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Dio mio, che frase fatta, inutile e improduttiva!!!i-cgia ha scritto:c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321.

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- davymax
- B737 Captain
Lo sai vero che rischi il linciaggio? Io ti ho avvertito...i-cgia ha scritto:c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321.

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
i-cgia ha scritto:c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321.
Se mi mettevi la cosa da un punto di vista tecnico, magarti confrontando i "vecchi" JT8D con le nuove realizzazioni, che effettivamente consumano molto meno e danno notevoli vantaggi come inquinamento e rumore, si poteva anche tirare fuori un bel thread tecnico e interessante.
Ma per come hai buttato lì una frase inutile e polemica, inutile commentare.
Ah, te lo dice uno che apprezza i nuovi motori, ma ama l'82 e l'adorabile sound dei suoi JT8D-217.
E il fatto che li definisci catorci.... beh, non potevi dire fesseria più grande.
Paolo

- i-cgia
- 02000 ft
non era per offendere l' md80 ma per sottolineare che ne hanno 82!
...........come vi puo piacere l'md80.....? tutti i motori sono piu evoluti di quelli dell md80......

I-CGIA
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Siamo in un'area tecnica. Questi discorsi da bar (vi piace, non vi piace...) direi di farli in altra sede 

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Letto il REGOLAMENTO?
- i-cgia
- 02000 ft
ho detto anche che i motori sembrano quelli della preistoria a momenti..............è vero o no? non si possono migliorare ,quelli sono e quelli restano.
I-CGIA
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Un aereo, come mi insegna la tua firma che riporta un DC-10 cargo italia, non si giudica dall'età ma dal suo fascino e dalla sua storia.i-cgia ha scritto:ho detto anche che i motori sembrano quelli della preistoria a momenti..............è vero o no? non si possono migliorare ,quelli sono e quelli restano.
Ora (ultimo avviso) torniamo in topic e parliamo, tecnicamente, di ACUSTICA.

- Letto il REGOLAMENTO?
- i-cgia
- 02000 ft
ok 

I-CGIA
- 1stAirbus
- 10000 ft
Mah, io la mia la butto lì, così...
I JT8D sono rumorosi, ma è un rumore sordo, pieno, sarà ma io lo trovo gradevole.
Forse vicino all'aeroporto non la pensano così...
I JT8D sono rumorosi, ma è un rumore sordo, pieno, sarà ma io lo trovo gradevole.
Forse vicino all'aeroporto non la pensano così...

- Hitman079
- 01000 ft
ma volendo....(non fattibile su altri piani però) si potrebbe passare sugli IAE V2500 i vecchi MD-82 senza altre modifiche?

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
A parte che le modifiche andrebbero fatte eccome, oltre a dover ricertificare il tutto.Hitman079 ha scritto:ma volendo....(non fattibile su altri piani però) si potrebbe passare sugli IAE V2500 i vecchi MD-82 senza altre modifiche?
Secondo te converrebbe una cosa simile? Penso proprio di no !!!
Tanto vale sostituire gradatamente la flotta di 80 con altri velivoli, spesso e volentieri Airbus con IAE o senza

Purtroppo, e lo dico da amante degli ottantoni e dei JT8D, andranno sempre più sparendo, ma guardando la cosa da logiche più razionali la cosa è anche giustificata. Da un punto di vista più affettivo invece la cosa invece mi spiace moltissimo

Paolo

- aurum
- MD80 Captain
Alitalia ha valutato il montaggio dell'hush kit ma in termini economici non era vantaggioso.guitarman84 ha scritto:Qualcuno sa se è' nelle intenzioni di AZ montare quei kit?
Qualcuno lo banni!!Per carita'!i-cgia ha scritto:c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321.

- giano1968
- 02000 ft
Aurum, ti risulta per caso che l'hush sia montato sugli md AA o in generale sugli immatricolati N? di ritorno dagli USA ho avuto modo di notare un effettivo abbattimento di db sul mio MD AAaurum ha scritto:Alitalia ha valutato il montaggio dell'hush kit ma in termini economici non era vantaggioso.guitarman84 ha scritto:Qualcuno sa se è' nelle intenzioni di AZ montare quei kit?
Qualcuno lo banni!!Per carita'!i-cgia ha scritto:c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
L'hushkit sugli MD80 é stato fatto su pochi aerei privati e da alcune compagnie minori (vedi JetTranAir)
Nessuna delle grandi compagnie ha md80 retrofittati
Nessuna delle grandi compagnie ha md80 retrofittati
David
- aurum
- MD80 Captain
Mah,che io sappia il retrofit dell'80 (kit goodrich) previsto dall'AA era stato sospeso per mancanza di fondi.Forse alcuni aerei lo hanno montato e altri no.giano1968 ha scritto: Aurum, ti risulta per caso che l'hush sia montato sugli md AA o in generale sugli immatricolati N? di ritorno dagli USA ho avuto modo di notare un effettivo abbattimento di db sul mio MD AA
Se non sbaglio alcuni stati americani avevano imposto limiti di rumore attorno a certe aree residenziali ed alcune compagnie locali avevano optato per questa soluzione.
Inoltre in Europa non sono riconosciuti gli hush kit montati su aerei americani antecedenti al maggio 2000 (se non ricordo male..) e attualmente e' in corso l'ennesimo contenzioso(si paga ogni volta che si atterra con questi aerei una tassa sul rumore)
Considerato che ormai la maggior parte degli aerei e' in leasing,conviene darli indietro,piuttosto che spendere decine di migliaia di euro (o dollari) per una soluzione che comunque non sembra la migliore in termini di operativita'.
Ciao
- Caligola91
- 02000 ft
Beh dirlo sul forum di un sito che si chiama "MD80.IT" equivale all'incirca a presentarsi all'aeroporto JFK di NY con barba lunga e vestito da terrorista bruciando una bandiera americana...i-cgia ha scritto:c'è solo una cosa da fare: buttare gli md80 e i vari md82 87 ecc. l'alitalia ne ha 82 di sti catorci!!!!!!!!!consumano , inquinano e fanno troppo rumore! lo so perche abito vicino a malpensa. magari dovrebbero sostituirli con altri aerei tipo a320 o a321.
poi c'è sicuramente un fondo di verità in questo...però c'è modo e modo ...

- guitarman84
- 00500 ft
Mhhh..non ci avevo mai pensato, ma davvero costa meno radiare una flotta di MD80 (vale per AZ come per AA come per le altre compagnie che usano l'80 in modo "massiccio") rispetto a rimotorizzarli (con in motori dell'MD90)? E' stato già fatto con i DC8 e con alcuni 727..le modifiche che interesserebbero l'aereo sarebbero molte a livello di sistemi di bordo?
Se posso in un certo senso essere d'accordo che montare degli Hush-kit in molti casi possa non essere conveniente (alla fine i motori, i consumi e la manutenzione restano comunque gli stessi), con dei motori nuovi e moderni, più prestazionali e più parchi nei consumi un certo vantaggio ce lo vedo..dopo è chiaro che se quello che dico fosse giusto, qualche compagnia l'avrebbe già fatto..
..erano delle considerazioni..
Avrei anche una domanda per i piloti MD: con il cockpit rimodernato sull'80 (quindi EFIS, HUD, e FMS), come "facilità" di gestione, intuitività, può essere paragonabile ad un A32x o sono comunque due mondi diversi? Chiaramente so che gli Airbus hanno ben altra tecnologia e possono offrire dei vantaggi, ma a parte le diverse procedure fra l'uno e l'altro, sono poi così lontani fra di loro? Non dico un md80 con gli orologini (tra l'altro stupendo..
) ma uno portato quasi allo standard md90..
Se posso in un certo senso essere d'accordo che montare degli Hush-kit in molti casi possa non essere conveniente (alla fine i motori, i consumi e la manutenzione restano comunque gli stessi), con dei motori nuovi e moderni, più prestazionali e più parchi nei consumi un certo vantaggio ce lo vedo..dopo è chiaro che se quello che dico fosse giusto, qualche compagnia l'avrebbe già fatto..

Avrei anche una domanda per i piloti MD: con il cockpit rimodernato sull'80 (quindi EFIS, HUD, e FMS), come "facilità" di gestione, intuitività, può essere paragonabile ad un A32x o sono comunque due mondi diversi? Chiaramente so che gli Airbus hanno ben altra tecnologia e possono offrire dei vantaggi, ma a parte le diverse procedure fra l'uno e l'altro, sono poi così lontani fra di loro? Non dico un md80 con gli orologini (tra l'altro stupendo..

- guitarman84
- 00500 ft
In sostanza, un MD80 con i motori del 90 ed il glass cockpit, può essere considerato ancora "competitivo"? O resta comunque un aereo sorpassato?
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Un MD80 EFIS facilita abbastanza il lavoro, stanca meno e aumenta la coscenza situazionale, ma é ancora molto lontano dall'A320
E' una fonte di grande stress dover mangiare con il vassoio sulle gambe invece che sul tavolinetto
E' una fonte di grande stress dover mangiare con il vassoio sulle gambe invece che sul tavolinetto

David
- guitarman84
- 00500 ft
...è vero...
...come ho fatto a non pensarci... 

- aurum
- MD80 Captain
L'Md 80 "updated" pur svolgendo egregiamente il suo compito e' tuttavia un aereo nato con un altra "filosofia" e una strumentazione tipica degli aerei degli anni 80.guitarman84 ha scritto: Avrei anche una domanda per i piloti MD: con il cockpit rimodernato sull'80 (quindi EFIS, HUD, e FMS), come "facilità" di gestione, intuitività, può essere paragonabile ad un A32x o sono comunque due mondi diversi? Chiaramente so che gli Airbus hanno ben altra tecnologia e possono offrire dei vantaggi, ma a parte le diverse procedure fra l'uno e l'altro, sono poi così lontani fra di loro? Non dico un md80 con gli orologini (tra l'altro stupendo..) ma uno portato quasi allo standard md90..
Aerei come l'airbus 320 e simili o il 737 NG sono invece concepiti con sistemi di guidance e navigation di terza generazione.
Gli MD 90 e i Boeing 717 pur avendo strumentazioni e sistemi tipici degli aerei di ultima generazione ,tuttavia hanno ottenuto uno scarso successo legato alla vetusta' del progetto e alla cabina "narrow body" ormai poco gradita dai passeggeri.
Ciao
- guitarman84
- 00500 ft
Grazie delle risposte!

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
L'80 è un velivolo abbatsanza "vecchiotto" come progetto e concezione, i JT8D pure. Rimotorizzarlo con i V2500, molto più moderni, gestiti tramite FADEC (al contrario dei JT8D che non hanno nulla di elettronico), comporta anche il dover "interfacciare" questi nuovi motori, completamente diversi, con il resto del velivolo. E per far ciò le modifiche sono diverse.guitarman84 ha scritto:Mhhh..non ci avevo mai pensato, ma davvero costa meno radiare una flotta di MD80 (vale per AZ come per AA come per le altre compagnie che usano l'80 in modo "massiccio") rispetto a rimotorizzarli (con in motori dell'MD90)? E' stato già fatto con i DC8 e con alcuni 727..le modifiche che interesserebbero l'aereo sarebbero molte a livello di sistemi di bordo?
Paolo

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Gli attuali pannelli dei dati motore in cabina sono digitali. Visto che l'FCU è decisamente meccanicoJT8D ha scritto:comporta anche il dover "interfacciare" questi nuovi motori, completamente diversi, con il resto del velivolo

grazie, scusa la curiosità