Una giornata da A/V.... 1° giorno FCO-MXP-OTP e sosta

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Una giornata da A/V.... 1° giorno FCO-MXP-OTP e sosta

Messaggio da AviatorAZ »

Inizia il periodo di riserva.. cioè, si è a "disposizione" in giorni determinati per coprire il posto lasciato vuoto da un altro collega. In genere si chiama l'ufficio turni la sera prima, per sapere l'operativo del giorno dopo. A me sono toccati 5 giorni d'impiego... e allora cominciamo!

FCO-MXP
La sveglia è comoda, ho tutto il tempo di fare le mie cose... l'autista del pulmino che viene a prendermi mi erudisce sui cd digital audio, sulle tasse SIAE e su come copiare un cd e non incorrere in sanzioni... tutto molto interessante, ma da prendere con le molle. Al briefing incontro un collega che conosco e che sarà con me per questo giro... firmo, manca il comandante... arriverà, ci dicono. Mi presento agli altri componenti dell'equipaggio, facciamo il briefing commerciale e ci incamminiamo verso i controlli di sicurezza. Il nastro portabagagli è fermo, decido di portare con me la valigia da stiva. Una volta arrivati a bordo, la routine ha inizio.. controllo dotazioni di emergenza, sguardo alla cabina, sistemo le mie cose e controllo il catering del galley posteriore. Oggi si vola su un Md80, la prima tratta è nazionale... il "capo" è un P2, non ci sono giornali. Il volo è previsto pieno: 22 in Business e 119 in economica. Il volo per Malpensa è l'unico nazionale ad avere la doppia classe.
L'imbarco ha inizio, e termina "stranamente" in breve tempo... certo, la maggior parte sono passeggeri giapponesi in proseguimento per Osaka e colleghi in trasferimento per Malpensa. Pochissimi problemi con i posti, nessuno con i bagagli, check cabina e muoviamo... faccio la dimostrazione di sicurezza alla parte di economica, i passeggeri giapponesi sono gli unici interessatissimi a quello che faccio... e non capita quasi mai. Il collega che è in fondo rimane anche lui sorpreso... mi racconta che i giapponesi annuiscono a qualsiasi gesto lui faccia... e gli scappa da ridere... e ridono anche loro !
Terminata la demo, ricontrolliamo la cabina e ci sediamo.. io dietro al CA2, il "cono di coda", assieme al collega CA4, e il CA3 siede in corrispondenza del galley posteriore... "vis a vis" con una passeggera giapponese che appena lo vede sedersi si gira verso di lui, e inizia intonando in italiano "IUno, dIue, tLe..... Auriuedeurci Loma... la la, la la, la la....". Il collega si gira indietro verso di noi quasi in lacrime, per la scena ilare... si ricompone, e vista la situazione, canta con lei, mentre rulliamo verso la 25.
Il decollo e il volo sono tranquilli, la porta posteriore fischietta un po' per l'aria che esce a seguito della (de)pressurizzazione dell'aereo, si sale, arriva l'ok dal capo.. il collega seduto con me va a lavorare davanti, io e l'altro rimasto prepariamo il carrello. Usciamo in cabina, e una signora sceglie il tempo per andare al bagno… manovra di rientro per farla passare.
Il servizio è veloce con i colleghi, un po' meno con i passeggeri giapponesi.. capirli e farsi capire a volte è complesso... "cokki"... hmmm, caffè, "olènge"... ah facile, succo d'arancia, "uottà"... mi sa che vuole acqua, solo sul the non ci sono problemi.. la signora ha finito al bagno e ritorna al posto… arimanovra.
Torniamo indietro col carrello, lo disallestiamo, rimettiamo tutto a posto e andiamo a ritirare. Il ritiro avviene in discesa, è sempre così con volo corto e pieno.. la difficoltà sta nel procedere in cabina.. ma poco male, si fa presto anche stavolta. Rientrati col carrello waste, il tempo di fare l’annuncio di arrivo e ci risediamo… Malpensa ci attende. La porta mi ricorda della sua esistenza fischiettando di nuovo, stavolta per l’aria che entra. Tocchiamo, liberiamo appena possibile, e attraversiamo la 35L subito… poco traffico in decollo.
Lo sbarco è la fotocopia dell’imbarco al rovescio… arriva il bus anche per la porta posteriore, i passeggeri giapponesi scendendo ci salutano in un italiano improbabile, noi rispondiamo in un altrettanto improbabile giapponese… è tutto un susseguirsi di “arivedeurci” e di “Arigatò sayonara”.
Anche i colleghi scendono,
Immagine
e guadagnano il CBC… il mio equipaggio decide di seguirli, io resto a bordo per questa volta. Sbircio in giro.. arriva un 320,
Immagine
Un 767 Delta se ne va
Immagine
controllo il catering che carica i pasti,
Immagine
la squadra dei bagagisti,
Immagine
allestisco il carrello giornali e chiamo casa. Passa un 737 senegalese
Immagine
il 767 Delta se ne va,
Immagine
Seguito da un 777 ElAl.
Immagine

MXP-OTP
Nel frattempo arriva anche la P1, che è necessaria sulle tratte internazionali, prendendo il posto di un collega che scende.
Ritornano gli altri, le informazioni danno un volo pressoché vuoto.. 3 passeggeri prenotati per la business e 55 per la economica… alla fine saranno 2 e 52. Ad un tratto la voce del comandante risuona in cabina: “Ragazzi, c’è un passeggero che è stato sbarcato dal volo precedente perché, completamente ubriaco, era andato in escandescenze… ci hanno detto che è stato portato al pronto soccorso e si è calmato, ma controllate appena arriva”.
Ah, cominciamo bene… vedremo. Arrivano i passeggeri… mi dispongo presso la porta anteriore…
Immagine
sale il nostro ospite speciale, subito soprannominato “trinchetto” dal collega… passa e lascia una scia di alcool che farebbe impallidire il miglior Chanel n°5.. non per la fragranza, ma per la durata. Lo seguo con lo sguardo, si siede al posto indicatogli dal collega e piomba in catalessi… mi sa che forse gli hanno dato “qualche” tranquillante. Salgono tutti, sono pochi, tanti francesi… i due pax di business siedono alle prime file… gli offro un welcome drink e un pacchetto di noccioline. Apro le tendine, mi preparo per la demo stavolta in business class, e mi viene da ridere mentre vedo uno dei pax di business lottare col pacchetto di noccioline per aprirlo… sembra uno scoiattolo alle prese con una nocciolina… lo tortura con le mani, lo mastica, cerca di strapparne un lembo con i denti, prova dall’altro lato, poi lo gira sottosopra… niente… dopo aver finito la demo, lo guardo, gli indico il punto che avrebbe dovuto usare per aprire il pacchetto… finalmente ci riesce.
Ricontrolliamo la cabina e un’occhio a trinchetto, che anche se seduto ronfa alla grande… ci sediamo… si decolla, la porta fischia di nuovo, ma ormai non ci faccio caso… appena possibile mi alzo e mi siedo in un posto vuoto, ad ammirare il panorama… si vede Malpensa in lontananza
Immagine
. Il volo è lungo, 2 ore, e Bucarest ha un’ora in più.
Ok per il servizio… lavoro dietro, davanti la “capa” ci pensa da sola ai due pax.
E che ci sarà di buono da pappare? Eccolo… il vassoietto per l’economica.
Immagine
In tre facciamo presto, io distribuisco i pasti e gli altri danno da bere… appena finito, preparo il caffé e inizio a passarlo, mentre il collega va col the e il responsabile comincia a controllare il carrello delle vendite.
Finito il giro con le bevande calde, recuperiamo il carrello waste per ritirare i vassoietti.
“Trinchetto” ormai dorme accasciato sul sedile… lo sveglio, gli dico di passare alla fila a tre posti… almeno dorme comodo.
Il servizio finisce, ci organizziamo per mangiare qualcosa, sono ormai le 15… e la fame comincia a sentirsi. Inizio io, mentre i due colleghi fanno le vendite, e vado davanti, dove scaldo una vaschetta con verdure… lascio quindi il posto all’altro collega, il responsabile mangerà dopo aver fatto i conti dell’incasso.
Lentamente comincia la discesa… ci avviciniamo alla fine del volo… annuncio di prepararsi all’atterraggio, rimettiamo dritto “trinchetto” che fatica a capire di essere in un aeroplano e non nel suo letto e mi tocca allacciargli la cintura.
Ci attacchiamo ad un finger, scendono tutti davanti… recupero il mio trolley, uno sguardo a che nessuno abbia lasciato qualcosa che non deve essere in un aereo, e si scende. Il comandante ci passa l’informativa… pick up 5:00 locali, le 4:00 italiane, 10/110 i passeggeri… leggendo procedo verso il nastro con i colleghi, troviamo le valigie, passiamo la dogana e usciamo dall’aeroporto… e per oggi chiudiamo la pratica.

SOSTA OTP
Appena fuori dell’aeroporto c’è il pulmino dell’hotel Sofitel che viene a prenderci… ci porta velocemente in albergo, attraverso una città che mi sembra alacre… molti girano a piedi, nonostante il tempo non molto clemente, malgrado la stagione estiva.
L’albergo è bello
Immagine
e anche la stanza non è male per niente
Immagine,
il personale è simpatico… peccato non ci sia molto tempo per vedere anche la città… arriviamo attorno alle 17, alle 19 ceniamo… e poi a letto, domani comincia presto. Ecco quel poco che ho visto..
la Comit rumena…
Immagine
Qualche auto “locale”….
Immagine
Altro tipo do auto…
Immagine
E questo edificio… che ignoro…
Immagine
Ultima modifica di AviatorAZ il 3 agosto 2005, 20:50, modificato 1 volta in totale.
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

noooooooooooooooooooooooo....non vedo le foto...come faccio??? ti prego mio scrittore preferito fai qualcosa..
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
AviatorAZ
Team Tecnico
Team Tecnico

Messaggio da AviatorAZ »

ecco fatto.... colpa mia, pardòn.. :oops:
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Grazie mille, il tutto molto bello, curiosa la storia del "trinchetto" :lol:
Ste
volodinotte1945
00500 ft
00500 ft

INTERESSANTISSIMO

Messaggio da volodinotte1945 »

veramente bello questo diario di bordo, racconta in maniera intima una vita legata ad un tipo di professioe......

grazie per averci portato con te e ciao

Robby
corizza
00500 ft
00500 ft

Messaggio da corizza »

... ragazzi come ogni volta io leggendo questi post "VIAGGIO".... e poi con le foto è perfetto... beh... Complimenti..........
Andrea
Immagine

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...
avio_ct
Rullaggio
Rullaggio

re: Una giornata da A/V.... 1° giorno FCO-MXP-OTP e sosta

Messaggio da avio_ct »

Ciao,
complimenti per la descrizione...mi sembra di essere stato con te,
durante la tua giornata lavorativa....

Buona giornata a tutti,
*questo è il mio primo intervento sul forum.* :)
plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Complimenti davvero per il tuo racconto. Molto "personale" e quindi mi ha reso partecipe alla storia, quasi fossi lì anch'io...
E' vero, la storia di "trinchetto" è molto esilarante e al tempo stesso fa capire con che genere di gente a volte vi tocca avere a che fare...
Resto in attesa, come tutti noi del resto, del prossimo racconto.

P.S. Hai mai pensato di farci un libro? Magari tra uan sosta e un altra in giro per il mondo.
Ti vedo molto bene nei panni dello scrittore e non sto scherzando.
Pensaci.
Ciao
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Lo sapevo lo sapevo che era un grande!!!!!!

Io lo sapevo!!!!!!

8)

:lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
wilco
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da wilco »

Davvero un bel diario di bordo. Complimenti vivissimi!!
Rispondi