AIUTATEMI VI PREGO

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: AIUTATEMI VI PREGO

Messaggio da mcgyver79 »

babiblu ha scritto:Ora ho sentito che in tutta europa ci sono terribili raffiche di vento e sto meditando di annullare il mio volo, anche se questo mi comporterà di litigare con amici e moroso e di invidiarli perchè si divertono mentre io sono a casa da sola :x
Ragiona: con tutte queste raffiche di vento in Europa, cosa tra l'altro abbastanza rara, c'è qualcuno che ci ha lasciato la pelle in aereo? NO! Altrove e per i più svariati motivi sì, ma in aereo manco mezzo!

Ciaooooo.
McGyver
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

mcgyver79 ha scritto:
babiblu ha scritto:Ora ho sentito che in tutta europa ci sono terribili raffiche di vento e sto meditando di annullare il mio volo, anche se questo mi comporterà di litigare con amici e moroso e di invidiarli perchè si divertono mentre io sono a casa da sola :x
Ragiona: con tutte queste raffiche di vento in Europa, cosa tra l'altro abbastanza rara, c'è qualcuno che ci ha lasciato la pelle in aereo? NO! Altrove e per i più svariati motivi sì, ma in aereo manco mezzo!

Ciaooooo.
E' vero... tutto il nord europa è stato flagellato dal mal tempo, ossia venti molto forti e piogge torrenziali ma rifletti su un particolare: hai idea in questi giorni di quanti movimenti aerei sono stati fatti solo nel nord europa? Sai che nel nord europa ci sono 4 tra i 10 aeroporti + trafficati al mondo come Amsterdam, Londra, Parigi e Francoforte?
Se ti chiedessi di provare a contare gli aerei che sono decollati e atterrati da questi aeroporti in questi giorni non ti basterebbe un foglio excel....! Che strano vero? Nessun aereo ha avuto problemi o incidenti e nessuno ci ha rimesso la pelle.....! :mrgreen:

Meglio ascoltare il nostro Doc... mi sa tanto che l'aereo non c'entra nulla con la paura e viene usato come coperta di Linus in questi casi....!! 8)
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

vorrei essere razionale come voi!
vado e mi imbottisco di ***** e chi s'è visto s'è visto. Se precipito urlerò banzaiiiiii onnubilata dagli ansio*****.
Ma mi avrete sulla coscienza! :P
Comunque la cosa strana è che io ho volato tanto in passato e non ho mai avuto paura. Ho fatto anche intercontinentali da sola e affrontato turbolenze terribili in cui continuavo a guardare felice il mio film dvd.
La paura mi è venuta da 3-4 anni quindi come dice doc deve esserci per forza un fattore scatenante esterno. Anche se io la associo ad un volo in cui il capitano annunciò che dovevamo ritornare all'areoporto subito dopo il decollo e ci chiedeva di controllare i cellulari perchè c'erano problemi alle strumentazioni. Alla fine si scoprì che un simpatico signore stava messaggiando dalle ultime file...è stato sgridato, il volo è proseguito e tutto è finito bene.
Io però ho avuto un attacco di panico, ho cominciato ad urlare PERCHE' PROPRIO NOI, AIUTATECI, mentre mia sorella, che invece aveva da sempre paura, ha reagito con straordinario coraggio. :cry:
giulia85
01000 ft
01000 ft

Messaggio da giulia85 »

Questa cosa del cellulare è successa anche a me tornando da parigi, sopra le alpi, (forse è per questo che ho paura) c'erano un po di vuoti d'aria, però ci hanno detto di allacciare le cinture e dopo un po il comandante ha detto di spegnere i cellulari.poi penso che lo hanno spento e fine... :) ma che c'avrà nella testa la gente? :x
hirundo

Messaggio da hirundo »

babiblu ha scritto:Comunque la cosa strana è che io ho volato tanto in passato e non ho mai avuto paura. Ho fatto anche intercontinentali da sola e affrontato turbolenze terribili in cui continuavo a guardare felice il mio film dvd.
La paura mi è venuta da 3-4 anni quindi come dice doc deve esserci per forza un fattore scatenante esterno.
C'è stato qualche cambiamento importante (in famiglia, negli studi, al lavoro...) in quel periodo?
babiblu ha scritto:Ma mi avrete sulla coscienza! :P
Le coscienze stanno tranquille: tornerai a raccontarci com'è andata, vento o non vento :wink:.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

babiblu ha scritto:vorrei essere razionale come voi!
vado e mi imbottisco di ***** e chi s'è visto s'è visto. Se precipito urlerò banzaiiiiii onnubilata dagli ansio*****.
Ma mi avrete sulla coscienza! :P
Comunque la cosa strana è che io ho volato tanto in passato e non ho mai avuto paura. Ho fatto anche intercontinentali da sola e affrontato turbolenze terribili in cui continuavo a guardare felice il mio film dvd.
La paura mi è venuta da 3-4 anni quindi come dice doc deve esserci per forza un fattore scatenante esterno. Anche se io la associo ad un volo in cui il capitano annunciò che dovevamo ritornare all'areoporto subito dopo il decollo e ci chiedeva di controllare i cellulari perchè c'erano problemi alle strumentazioni. Alla fine si scoprì che un simpatico signore stava messaggiando dalle ultime file...è stato sgridato, il volo è proseguito e tutto è finito bene.
Io però ho avuto un attacco di panico, ho cominciato ad urlare PERCHE' PROPRIO NOI, AIUTATECI, mentre mia sorella, che invece aveva da sempre paura, ha reagito con straordinario coraggio. :cry:
Devo intanto dirti che non si possono fare nomi di medicinali in questo forum.... :oops: :oops:
Il problema della paura è probabilmente scatenato da un fattore esterno anche se la pessima informazione che ci propinano i "giornalai" oggi sul mondo dell'aviazione civile può indurre le persone a vivere con ansia e panico anche il solo momento del volo (dalla prenotazione del ticket all'uscita dall'aeroporto all'arrivo).
Ti è mai capitato che guidando ti si sia accesa una spia nel cruscotto? E consultando il librettino tu abbia trovato scritto "fermare immediatamente l'autovettura e contattare il centro di assistenza più vicino"? Quante volte lo hai fatto? Io personalmente mai..... ho continuato a guidare ridendo e risolvendo il problema qualche giorno dopo, con molta calma dal meccanico... o magari spegnendo/accendendo il motore per resettare la centralina...

Immagina che tutto questo in aereo sia IMPOSSIBILE.... se al pilota si accende una spia, anche stupida, l'80% delle volte è costretto, dalle rigide norme di sicurezza, a rientrare in aeroporto e verificare immediatamente il problema.
Molta gente pensa che un rientro dopo un decollo significhi una sciagura imminente quando invece il + delle volte lo si fa per una spia accesa.... magari pure difettosa, ossia che non segnalava realmente nessun guasto!!

E in tutto questo i media continuano a gridare, per fare notizia, "atterraggio d'emergenza", "passeggeri tutti sani e salvi"..... roba da sacchetto del vomito....!!! :x
In quei casi credimi, la sciagura aerea è molto ma molto lontana anche dalla + tragica delle immaginazioni mentali!! :wink:
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Per i farmaci, già intervenuto, anche sul quote..... d'intesa con Babi, naturalmente. :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Alfa Victor Mike ha scritto: Ti è mai capitato che guidando ti si sia accesa una spia nel cruscotto? E consultando il librettino tu abbia trovato scritto "fermare immediatamente l'autovettura e contattare il centro di assistenza più vicino"? Quante volte lo hai fatto? Io personalmente mai..... ho continuato a guidare ridendo e risolvendo il problema qualche giorno dopo, con molta calma dal meccanico... o magari spegnendo/accendendo il motore per resettare la centralina...

Immagina che tutto questo in aereo sia IMPOSSIBILE....
Bella questa, non c'avevo mai pensato! :roll:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

scusate per il farmaco. MEA CULPA.

avete ragione...in macchina mi si accendono mille spie, ritardo sempre revisioni e tagliandi, sono spericolata e sottoposta a molti più pericoli. Però in auto andrei tranquilla e felice in capo al mondo pure da sola e non mi verrebbe mai in mente che potrei morire.
Maledetta psiche.
Altro spunto interessante a cui pensare al decollo ( mentre reciterò le mie novene...ora pro nobis peccatoribus... )
matteopende
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteopende »

ok,sicuramente non sono diventato il barone rosso,ma ho passato 25 anni della mia vita terrorizzato dal solo pensiero dell aereo...fino allo scorso week-end,ho partecipato al corso voglia di volare,te lo consiglio vivamente,ho capito che tutte le mie paure erano altamente irrazionali,che gli aerei sono macchine straordinarie,che possono gestire situazioni al limite dell immaginazione.....per farti capire se entrasse un uccello nel motore, l altro esplodesse, non andassero 3 generatori elettrici,e magari neanche il carrello.....primo in volo non ti accorgeresti di niente,e poi anche in questa situazione,non rischieresti assolutamente nulla.....
hirundo

Messaggio da hirundo »

matteopende ha scritto:ho partecipato al corso voglia di volare
Benvenuto e complimenti Matteo! :D Ti va di raccontare la tua esperienza al corso? Credo che sarebbe interessante per chi valuta l'opportunità di partecipare. Se sì, meglio in un thread tutto tuo per tenere separati i discorsi. :wink:
matteopende
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da matteopende »

hirundo ha scritto:
matteopende ha scritto:ho partecipato al corso voglia di volare
Benvenuto e complimenti Matteo! :D Ti va di raccontare la tua esperienza al corso? Credo che sarebbe interessante per chi valuta l'opportunità di partecipare. Se sì, meglio in un thread tutto tuo per tenere separati i discorsi. :wink:
certo
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

babiblu ha scritto:scusate per il farmaco. MEA CULPA.

avete ragione...in macchina mi si accendono mille spie, ritardo sempre revisioni e tagliandi, sono spericolata e sottoposta a molti più pericoli. Però in auto andrei tranquilla e felice in capo al mondo pure da sola e non mi verrebbe mai in mente che potrei morire.
Maledetta psiche.
Altro spunto interessante a cui pensare al decollo ( mentre reciterò le mie novene...ora pro nobis peccatoribus... )
..da' retta a me, sabato vatti a fare una pinta con Black Magic... vi consiglio un ottimo pub con terrazza affaciata sul Tamigi, non mi ricordo come si chiama ma è il primo che incontrate risalendo Wapping High Street da Tower Bridge, verso i Docks (vedi foto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Town of Ramsgate. 8)

Riguardo la pinta va bene...basta che viene senza moroso...mica organizzo comitive io... :roll: :lol: :lol: :lol:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Black Magic ha scritto:Town of Ramsgate. 8)

Riguardo la pinta va bene...basta che viene senza moroso...mica organizzo comitive io... :roll: :lol: :lol: :lol:

Aperto OT ...ad intenditor, poche parole..... OK, chiuso OT!!!! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

la birra la berrò a casa sul divano perchè mi sta venendo la tentazione di annullare tutto.
:cry: ieri mi ero quasi autoconvinta di farcela grazie ai vs consigli, ma oggi mi sto angosciando di nuovo.
mi sono fatta del male leggendo pure la lista degli incidenti catastrofici degli ultimi anni.
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

babiblu ha scritto:la birra la berrò a casa sul divano perchè mi sta venendo la tentazione di annullare tutto.
:cry: ieri mi ero quasi autoconvinta di farcela grazie ai vs consigli, ma oggi mi sto angosciando di nuovo.
mi sono fatta del male leggendo pure la lista degli incidenti catastrofici degli ultimi anni.
..leggersi la lista dei voli felicemente decollati ed atterrati, no? Già, non ti basterebbe il tempo sino a sabato, nemmeno passando H24 a leggere.... Dai, babi! Vuoi mettere una birra con Black Magic con vista sul Tamigi :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

babiblu ha scritto:la birra la berrò a casa sul divano perchè mi sta venendo la tentazione di annullare tutto.
Che succede...ragazza?

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
hirundo

Messaggio da hirundo »

Tieni duro, non cedere a qualche sbalzo d'umore. C'è ancora un po' di tempo per pensarci e parlarne. :wink:
E poi stai alla larga dalle liste di incidenti: non sono quello che ti serve e ti scatenano un sacco di pensieri negativi... piuttosto se hai dubbi chiedi qua! :wink:
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

boh...ieri dopo tutte le spiegazioni mi sentivo stranamente tranquilla e così anche stamattina.
Poi ho pensato che manca solo domani e poi mi tocca davvero. Mi sento già claustrofobica. Lo so non dovevo leggere quelle cose...c'erano storie di incendi, scontri, perdite di controllo, aerei polverizzati.
Va beh basta sono pesantisssssssima
evaSart
01000 ft
01000 ft

Messaggio da evaSart »

babiblu ha scritto:boh...ieri dopo tutte le spiegazioni mi sentivo stranamente tranquilla e così anche stamattina.
Poi ho pensato che manca solo domani e poi mi tocca davvero. Mi sento già claustrofobica. Lo so non dovevo leggere quelle cose...c'erano storie di incendi, scontri, perdite di controllo, aerei polverizzati.
manca solo domani... e poi sarai a londra!!
consigli non te ne posso dare, sono approdata qui da poco e sto cercando di muovere i miei primi passi contro la paura di volare. ti posso suggerire la mia tecnica di rilassamento: stasera prepara una cena/festa e sporca molti piatti, bicchieri e padelle e domani lava le stoviglie a mano.... e mentre sei lì con le mani piene di sapone e avanzi pensa a quanto è bello in realtà volare... tanto sei a terra :wink: .
...non lo so... a me ha funzionato un poco. :D
eva

Qual è l'impresa più incredibile che hai mai compiuto? Quale sarà la prossima?
Rob Brezsny
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

evaSart ha scritto:
babiblu ha scritto:boh...ieri dopo tutte le spiegazioni mi sentivo stranamente tranquilla e così anche stamattina.
manca solo domani... e poi sarai a londra!!
consigli non te ne posso dare, sono approdata qui da poco e sto cercando di muovere i miei primi passi contro la paura di volare. ti posso suggerire la mia tecnica di rilassamento: stasera prepara una cena/festa e sporca molti piatti, bicchieri e padelle e domani lava le stoviglie a mano.... e mentre sei lì con le mani piene di sapone e avanzi pensa a quanto è bello in realtà volare... tanto sei a terra :wink: .
...non lo so... a me ha funzionato un poco. :D
..eva non lo vuole ammettere, ma evidentemente il detersivo che usa ha qualche strano ingrediente..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

[quote="babiblu"]
Dunque mi spiego sul decollo: innanzi tutto tutta la preparazione mi crea un pò d'ansia, le spiegazioni, l'accensione motore, le manovre, il raggiungimento della pista...sembra quando sulle montagne russe il carrellino sale piano piano per poi terrorizzarti nella discesa verticale e giro della morte.
Il rollaggio non mi da particolare fastidio, mi piace la velocità, ma appena sento che si stacca da terra mi sembra che la coda venga trascinata indietro e non ce la faccia...poi strani rumori dei motori che perdono potenza...la maledetta virata (che c'è sempre e x me prelude alla picchiata)...
Quando si spegne "fasten seat belt" e vedo le hostess col carrellino sono finalmente tranquilla.
Idem nell'atterraggio. Appena il pilota annuncia la discesa io sono felice, siamo sempre a 8.000 piedi ma mi sento ormai salva...

ciao babiblu!
io ho gli stessi tuoi sintomi, precisi precisi; :(
però tranquilla perchè prima di andare a Londra a maggio dell' anno scorso ero terrorizzato, poi ho frequentato per qualche giorno questo forum e ho seguito i loro consigli! ho fatto un viaggio bellissimo, sono anche riuscito a dormire in aereo (non mi succedeva da anni).
Vedrai che anche tu farai un bellissimo viaggio.
Tra poco dovrò prendere un altro aereo... devo dire che un pò di pauretta mi è tornata :oops: ...ma mi rileggo le 4 regole e qualche intervento sul forum e mi sento già meglio! :D sai, molto spesso siamo talmente fantasiosi da farci dei film in testa su cose che poi è improbabilissimo, se non quasi impossibile che accadano.
in bocca al lupo!
elielieli
00500 ft
00500 ft

Messaggio da elielieli »

ciao babi, sono una paurosa come te..e sono appena tornata da un viaggio :D
poco prima di partire ho scoperto questo forum e sull'aereo (ovvio la paura c'era lo stesso) non facevo altro che ripensare alle chiacchierate fatte qui, alle informazioni che avevo letto nelle altre discussioni, ai consigli e alle spiegazioni che davano per ogni cosa e soprattutto a una frase che mi hanno detto e che sul momento mi aveva fatto sorridere "elisa, l'aereo è tuo amico!"...insomma, sembravo una pazza ma me lo sono ripetuto per tutto il viaggio e appena scesa non vedevo l'ora di arrivare in albergo e connettermi per far sapere a tutti qui che ce l'avevo fatta!
ovviamente ad ogni piccolo sobbalzo mi partiva il cuore a mille ma tutto quello che mi è stato detto in questi giorni mi è servito veramente tanto...spero solo che questo sia l'inizio di un cammino in fondo al quale ci sia un cuore enorme con dentro me abbracciata ad un aereo!! :mrgreen:
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

ok ragazzi. Nonostante gli incubi di stanotte, domani ce la devo fare.
Vi dico le cose apprese nel forum che mi ripeterò durante il viaggio:
- decollo - su il carrello - su i flap - virata - quota
- sono le ali che fanno volare gli aerei e non i motori, senza i motori plana e non cade di botto come un sasso
- gli aerei sono progettati per volare anche nelle condizioni più estreme
- L'AEREO E' MIO AMICO
- se prendessi un aereo al giorno tutti i giorni avrei la probabilità di un incidente dopo 5000 anni
- se sarò così sfortunata pace e amen vuol dire che era il mio destino
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

babiblu ha scritto:ok ragazzi. Nonostante gli incubi di stanotte, domani ce la devo fare.
- sono le ali che fanno volare gli aerei e non i motori, senza i motori plana e non cade di botto come un sasso
- L'AEREO E' MIO AMICO
- se prendessi un aereo al giorno tutti i giorni avrei la probabilità di un incidente dopo 5000 anni

Te ne sei dimenticata una (fondamentale):
- Black Magic ti aspetta al Town of Ramsgate per una buona pinta di ale..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

Oddio Oddio ODDIOOO
Domani si parte. Pregate per me e datemi la forza!
Grazie per il vs fantastico aiuto
spero di poter sopravvivere e raccontarvi come è andata.
Controllate il mio volo ryanair da orio a stansted delle 6.40 am
BANZAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII :tongue9:
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

babiblu ha scritto:Oddio Oddio ODDIOOO
Domani si parte. Pregate per me e datemi la forza!
Grazie per il vs fantastico aiuto
spero di poter sopravvivere e raccontarvi come è andata.
Controllate il mio volo ryanair da orio a stansted delle 6.40 am
BANZAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII :tongue9:
Una notte di veglia di tutti i 5000 iscritti noooooo???? :mrgreen: :lol: :lol:

Per molte altre ore a Orio è prevista visibilità ottima e vento scarso... a Londra una pioggerella leggera ma tutto tranquillo! Goditi il volo e facci qualche foto.

Ciaooooo.
McGyver
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

aeb ha scritto:
babiblu ha scritto:ok ragazzi. Nonostante gli incubi di stanotte, domani ce la devo fare.
- L'AEREO E' MIO AMICO

Guarda che io ci vado davvero :roll: :D
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Black Magic ha scritto:
aeb ha scritto:
- L'AEREO E' MIO AMICO

Guarda che io ci vado davvero :roll: :D
..un po' ti invidio..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Direi che è arrivata..... :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

hirundo

Messaggio da hirundo »

aeb ha scritto:Direi che è arrivata..... :D
Ora aspettiamo di sentire com'è andata :wink:.
babiblu
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da babiblu »

I MADE IT!!!!! :P :P
Ragazzi ce l'ho fatta!!!!! Andata e ritorno!!
Non sono riuscita a connettermi prima ma morivo dalla voglia di ringraziarvi.
Confesso che venerdì mattina all'andata quando è suonata la sveglia ho pianto.... :oops:
Però non ho fatto storie, sono arrivata a Orio ci hanno imbarcato subito senza troppo tempo per pensare. Mentre salivo sulla scaletta ho visto almeno 4 aerei in coda decollare uno dopo l'altro e ho pensato...beh se ne partono così tanti perchè dovrebbe andare storto proprio il mio...
Dopo i 10 minuti di terrore e mani di ghiaccio del decollo sono stata tranquilla...pensavo alle 4 regole apprese qui e al fatto che l'aereo non cade di botto ma è sorretto dall'aria dura come il marmo. (anzi per autoconvincermi l'ho anche spiegato ai miei vicini di posto...). E appena atterrata ero euforica e volevo cercare un internet point per scrivervi subito, ma la mia compagnia aveva fretta di uscire.
Il ritorno ancora meglio...non ho pianto...e ho anche guardato da finestrino londra by night (a proposito perchè durante atterraggio e decollo è obbligatorio tenere su le tendine degli oblò??)

Quindi ragazzi grazie a tutti voi, grazie per le rassicurazioni e l'affetto dimostrato ad una semplice sconosciuta...MI AVETE AIUTATO TANTISSIMO e probabilmente se non avessi trovato il forum stavolta non sarei partita....
Certo la paura non è scomparsa del tutto...ma adesso ho almeno 4 mesi di training con voi in cui prepararmi psicologicamente a volo dramma a Los Angeles + Hawaii :shock: .... quindi forza e coraggio!
Un abbraccio a tutti :P

ps: DOMANDA TECNICA: bello il 737-800...ma perchè le ali sono piegate in fondo? a cosa serve?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

E vaiiiiiiiiii!!!!!! 8)
Ma quante nuove aquile stanno volando in questo periodo... :wink:

Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Bravissima babiblu!
E grazie per essere passata di qui a condividere la tua felicità! :D
Rispondi