Vi leggo da un po' e con particolare attenzione seguo questa sezione del forum.
Ho appreso che Luca a breve lascerà il forum e vorrei, se faccio in tempo, strappargli un prezioso consiglio.
Ebbene diciamo che leggendo gli altri thread, la mia paura è un po' diversa...
Quando ho iniziato a volare ero eccitatissimo, mi piaceva molto e NON avevo paura... Dopo un po' di voli, durante il viaggio non ero più tranquillo...
E' capitato la scorsa estate, durante il ritorno dalla Danimarca, che un signore a bordo ebbe un malore.
Io stavo dormendo e mi svegliai improvvisamente vedendo gente che correva verso la parte di dietro dell'aereo e che urlava: primo pensiero-> stiamo cadendo!!!
Sono stati davvero dei secondi di terrore puro, fino a quando ho capito che si trattava di un malore di un passeggero che per fortuna, grazie ad une mdeico che viaggiva a bordo, si è ripreso subito.
In quel volo anche l'atterraggio fu particolarmente "burrascoso", però oggi, sempre grazie a questo forum leggo che non mi è capitato nulla di strano. Praticamente, in fase di atterraggio, poco prima di toccare, l'aereo iniziò ad oscillare in modo molto evidente (la linea dell'orizzonte ballava su è giù).
In passato sono stato ancora protagonsta di un episodio poco felice (che si è rivelato dopo essere tale). Sono stato infatti passeggero dell'aereo della Tuninter che cadde al largo di Capo Gallo, solo 5 giorni prima dell'incidente (sulla tratta Tunisi-Bari). Incidente nel quale ha perso la vita un mio compaesano che conoscevo abbastanza bene.
Ebbene questi due eventi mi hanno fatto capire, che benchè si faccia riferimento a statistiche, sicurezza etc., potrebbe capitare a tutti di salire su un aereo proprio nel nostro giorno sfortunato.
Fatte queste premesse, la cosa che più mi spaventa dell'aereo è la possibilità di potermi trovare in una situazione di difficoltà (un problema tecnico serio o anche un malore come accadde a quel passeggero) ed il poter vivere momenti di terrore.
Poichè credo che scatti subito la domanda sul mio carattere e la mia vita, anticipo la risposta.
Sono un tipo MOLTO razionale che difficilemte perde il controllo. Il mio maggior bisogno è non aver bisgno degli altri. Diciamo che il mondo dell'aviazione mi affascina molto, tanto che in passato mi ero anche informato su come diventare pilota civile. Inoltre penso che se fossi un pilota, porbabilmente non avrei per nulla paura di volare.
Grazie a tutti coloro che mi saranno di aiuto.
P.S. : spero che l'aver manifestato questa paura, non la rafforzi