La mia domanda è semplice (in teoria): perchè molti (o alcuni, tra cui comunque io) hanno paura di volare e non di altre cose?
Esistono dei motivi psicologici generali validi per tutti? Ad es. il non avere il controllo della situazione: quando ho dovuto essere operato non ho voluto una anestesia generale perchè avevo paura di "non esserci" al momento. Però la metropolitana la prendo tutti i giorni.
E' perchè è una esperienza non abituale? Forse che all'inizio da infanti ci faceva paura anche salire su di un autobus e poi ci siamo abituati e lo diamo per scontato?
O forse perchè ci colpiscono di piu' 150 morti di una sola catastrofe aerea all'anno che i 50 a week-end sulle strade? O è la paura di una morte improbabile ma che si immagina più brutta del normale? Ma morire nel proprio letto a 130 anni sarà poi bello quando lo si vivrà nel proprio presente? (e faccio le corna, 130 non sono poi tanti).
Perchè i nodi irrisolti della psiche o della propria vita incidono cosi' su questo mezzo di trasporto e non su altri? O forse ci sono altre fobie come questa e ognuno ha la sua a seconda di quando si manifestano altri problemi?
Personalmente ho si avuto una esperienza non piacevole in aereo ma anche un paio in automobile (senz'altro peggiori), eppure non mi sono mai posto di non andare in auto. Ho fatto delle crociere dove ero uno dei pochi che mangiava a piu' non posso mentre centinaia di passeggeri stavano male dalla fifa per il mare mosso, eppure questo dell'aereo è il blocco più forte che ho. Perchè ho paura dell'altezza (è questo ma non solo) ma non di strisciare in un cunicolo?
Mi sono informato e ho capito (razionalmente) che è un mezzo più sicuro di un auto, e questo già sento che è qualcosa pero' (emotivamente) non è tutto (anzi).
Se è troppo lungo approfondire il tema qui, mi potete consigliare qualche libro sull'aspetto psicologico? (anticipo che non appena esce acquisterò quello del dottor Evangelisti ma vorrei leggere qualcosa subito...)
Grazie
perchè si ha paura
Moderatore: Staff md80.it
- aeb
- FL 500
Re: perchè si ha paura
Innanzitutto, ben trovato. Poi, permetti una domanda: fai speleo?Giorgio64 ha scritto: Perchè ho paura dell'altezza (è questo ma non solo) ma non di strisciare in un cunicolo?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
- aeb
- FL 500
Ah, ecco perchè il tuo nick non mi è nuovo: "Ho volato per l'ultima volta nel 1982 su di un BAC 1-11 della Monarch Airlines".....sei tu che mi hai fatto ricordare su quale aereo ho fatto il mio primo volo di linea (vedi altro thread, BAC1-11 e MD80). Ti devo un favore!

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
In un anno abbondante che bazzico qui mi sembra di aver capito di noGiorgio64 ha scritto:Esistono dei motivi psicologici generali validi per tutti?

- luca73
- Rullaggio
ciao
Io ho le medesime domande e paure da diverso tempo.
Un po' credo che sia lo spirito di sopravvivenza, avere la coscienza, che puo' accadere, che si puo' perdere la propria vita ad ogni istante spaventa e rende impossibile fare qualsiasi cosa.. alla fine (credo) siamo noi stessi a proteggergi da questo che ci farebbe andare fuori di testa.
Per un periodo ho avuto paura di tutto ero sempre attento concentrato su questa idea, non si riesce piu' a pensare, l'unico pensiero e' solo... adesso faccio questo dunque adesso succede, adesso sto qui fermo e puo' succedere quest'altro etc etc fino all'infinito.... poi piano piano, se si vuole soppravire, si ritorna alla quotidianita' e certe paure vengono sopite.. rimangono pero' delle cose, come per me il volare, che risvegliano questa paura e si prova o ad affrontarle sperando di risolverle o come me ad evitarle.
Mi dispiacie di non darti una risposta molto ottimistica, o pure di aver fatto un analisi troppo facilona e forse stupida ... ma non sono un dottore sono solo un informatico
Io spero tanto di riuscire a superare questa paura un giorno , e che potro' affrontare un viaggio in aereo nello stesso modo di come prendo la macchina tutte le mattine. Mi sembra lontana la possibilita' di riuscirci ma ci spero', e spero che anche tu ci riesca.
Ciao
Io ho le medesime domande e paure da diverso tempo.
Un po' credo che sia lo spirito di sopravvivenza, avere la coscienza, che puo' accadere, che si puo' perdere la propria vita ad ogni istante spaventa e rende impossibile fare qualsiasi cosa.. alla fine (credo) siamo noi stessi a proteggergi da questo che ci farebbe andare fuori di testa.
Per un periodo ho avuto paura di tutto ero sempre attento concentrato su questa idea, non si riesce piu' a pensare, l'unico pensiero e' solo... adesso faccio questo dunque adesso succede, adesso sto qui fermo e puo' succedere quest'altro etc etc fino all'infinito.... poi piano piano, se si vuole soppravire, si ritorna alla quotidianita' e certe paure vengono sopite.. rimangono pero' delle cose, come per me il volare, che risvegliano questa paura e si prova o ad affrontarle sperando di risolverle o come me ad evitarle.
Mi dispiacie di non darti una risposta molto ottimistica, o pure di aver fatto un analisi troppo facilona e forse stupida ... ma non sono un dottore sono solo un informatico

Io spero tanto di riuscire a superare questa paura un giorno , e che potro' affrontare un viaggio in aereo nello stesso modo di come prendo la macchina tutte le mattine. Mi sembra lontana la possibilita' di riuscirci ma ci spero', e spero che anche tu ci riesca.
Ciao