Nella rivista mensile di Air France c'è un trafiletto in corsivo che riporta
Air France is one of the few airlines that offers recent graduates the opportunity to pursue free pilot training, and receive salary while doing so. The 28-month program includes teory and practice as part of the "pilote cadet" program. After completing the program, selected trainees have the necessary qualifications and licenses to begin their careers aboard Air France A320 aircraft.
..sapere un due parole di francese e aver finito le superiori..sarei già lì
Per i piu giovani anche az pagava il corso e ti pagava per l'esattezza 400000 lire per i normal 800000 lire per i quick e 1200000 per i direct. La differenza era in base all'esperienza che avevi. Questo avveniva negli anni 80.
Calcola che loro parlano anche per radio in francese e mi sembra abbiano i manuali in francese. Domanda secondo te serve il francese???????????????????
peterfly 65 ha scritto:Calcola che loro parlano anche per radio in francese e mi sembra abbiano i manuali in francese. Domanda secondo te serve il francese???????????????????
calcolando che i francesi parlano anche per radio il francese e che hanno i manuali per i loro aerei francesi in francese ..farei tradurre dal francese all'italiano tutti i manuali scritti in francese dai francesi per i loro aerei francesi e mi farei delle lezioni di francese prima di partire per la francia in modo da poter capire sia i francesi che parlano per radio in francese sia i manuali in francese scritti dai francesi per i loro aerei francesi
Comunque non vi sembra una grande opportunita'??!!......farncese a parte che odio!!!
Ammesso e non concesso che esista veramente questa chance, vi chiedo su quale sito si possono trovare maggiori informazioni a riguardo?
frije ha scritto:Comunque non vi sembra una grande opportunita'??!!......farncese a parte che odio!!!
Ammesso e non concesso che esista veramente questa chance, vi chiedo su quale sito si possono trovare maggiori informazioni a riguardo?
Probabilmente contattando il recapito opportuno di air france ..prova a visitare il sito della compagnia
Per curiosità ho dato un'occhiata sul sito e non ho trovato nulla. Anche perchè sti francesi non fanno come tutti gli abitanti del mondo che hanno la pagina in lingua madre e poi in inglese... ma ci sono due siti diversi senza collegamenti diretti tra loro. Insomma non ho trovato su ATPL vari...
Spero qualcuno sia stato più fortunato.
Se leggete in "LES CONDITIONS POUR POSTULER" troverete che al secondo rigo c'è scritto "vous devez vous exprimer couramment dans la langue française".
Dunque se non si conosce il francese non si può partecipare. Anche chi ha già l'ATPL e vuol fare domanda in AF deve conoscere il francese....Lo studio non è mai abbastanza
giusto per puntualizzare: il francese e' assolutamente obbligatorio ad un livello eccellente. pensate che per entrare come pilota in aF c'e' un esame di lingua francese che e' difficilissimo per i francesi stessi. Io avevo mandato l'application ma mi hanno rifiutato perke' devi aver fatto studi tecnici e lo scientifico a indirizzo linguistico non gli e' sembrato sufficiente. Inoltre quando ho telefonato per avere ulteriori informazioni la centralinista con la classica scortesia francese mi ha detto "lei parla benissimo il francese ma ha un accento straniero..." insomma raga la priorita' e' dei francesi ( come e' anche giusto che sia). comunque tentar non nuoce, anche percke' af e' probabilmente la compagnia con le migliori condizioni di lavoro nel mondo.
bonne chance et Au revoir
Ma possibile che queste cose avvengono solo fuori dall'Italia? Un giovane italiano che vuole diventare pilota deve fare per forza sacrifici; i nostri coetanei europei sono molto più agevolati. Pensate in Francia, anche per diventare pilota militare basta avere il diploma, conoscenza della lingua francese ovviamente, ottime motivazioni e l'idoneità fisica! quindi niente concorsi o cose simili in cui passano solo i raccomandati o i benedetti dal signore!