avrei bisogno di un consiglio

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lorella
Rullaggio
Rullaggio

avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da lorella »

Salve a tutti.
:oops:

Gradirei avere un vostro consiglio sul mio prossimo volo (è la prima volta che vado fuori Italia con l'aereo), dovrei andare in Spagna, ancora non so bene se Madrid o Valencia........ la mia paura di volare è moltissima, data dal fatto comunque di essere sola nel viaggio.
Sto cercando qualche compagnia di volo abbastanza sicura....... non perchè le altre non lo siano, ma cercate di capire la mia ansia..... :shock:
Ecco ora il vostro compito......... qualcuno può aiutarmi???? voi che siete in assoluto più esperti di me???
grazie.... :lol:
LO'
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Re: abrei bisogno di un consiglio

Messaggio da airbusfamilydriver »

lorella ha scritto:Salve a tutti.
:oops:

Gradirei avere un vostro consiglio sul mio prossimo volo (è la prima volta che vado fuori Italia con l'aereo), dovrei andare in Spagna, ancora non so bene se Madrid o Valencia........ la mia paura di volare è moltissima, data dal fatto comunque di essere sola nel viaggio.
Sto cercando qualche compagnia di volo abbastanza sicura....... non perchè le altre non lo siano, ma cercate di capire la mia ansia..... :shock:
Ecco ora il vostro compito......... qualcuno può aiutarmi???? voi che siete in assoluto più esperti di me???
grazie.... :lol:
LO'
se cerchi una compagnia sicura a livello di addestramento,e capacità del proprio personale navigante,io sono di parte ma ti consiglio alitalia
araial14
FL 500
FL 500

Re: abrei bisogno di un consiglio

Messaggio da araial14 »

airbusfamilydriver ha scritto: se cerchi una compagnia sicura a livello di addestramento,e capacità del proprio personale navigante,io sono di parte ma ti consiglio alitalia
Beh, sarai anche di parte, ma con la sicurezza di aver dato un consiglio sicuramente giustificato dai fatti. :wink:
Immagine
Immagine
lorella
Rullaggio
Rullaggio

Re: avrei bisogno di un consiglio

Messaggio da lorella »

grazie infinite.....sapete i miei colleghi mi consigliano un volo low cost con queste compagnie Vueling o Air Comet...... le conoscete......????
Secondo voi sono una sicurezza oppure lasciano desiderare?
Scusatemi ma vorrei arrivare intatta in Spagna....... :D :D :D
Grazie e buon fine settimana
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

lorella ha scritto:grazie infinite.....sapete i miei colleghi mi consigliano un volo low cost con queste compagnie Vueling o Air Comet...... le conoscete......????
Le compagnie lowcost sono sicure al pari delle piu' blasonate. Vai tranquilla.
Se poi vuoi contribuire a pagare anche in minima parte il mio mutuo, allora
VOLA ALITALIA!
( vota antonio la trippa!!! La trippa! Italiani, votate la trippa! :mrgreen: )

Ah tra le due, preferisco Valencia. C'è pure il mare!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto: Se poi vuoi contribuire a pagare anche in minima parte il mio mutuo...
Io lo faccio spessissimo..... :wink: :lol:
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Se poi vuoi contribuire a pagare anche in minima parte il mio mutuo...
Seguite tutti l'esempio di Araial!!
(votantonio votantonio votantonio!)
:mrgreen:
Otaku

Messaggio da Otaku »

air.surfer ha scritto:
lorella ha scritto:grazie infinite.....sapete i miei colleghi mi consigliano un volo low cost con queste compagnie Vueling o Air Comet...... le conoscete......????
Le compagnie lowcost sono sicure al pari delle piu' blasonate. Vai tranquilla.
Se poi vuoi contribuire a pagare anche in minima parte il mio mutuo, allora
VOLA ALITALIA!
Può essere che ci siamo già visti, allora! Anzi, sicuramente una volta si... :D
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Sono ovviamente tutte sicurissime senza alcuna distinzione.
Ho comunque preso Air Comet e Vueling molte volte e sono ottime. Aerei puliti, servizio abbastanza curato, personale molto gentile e simpatico, atmosfera molto giovane e cordiale.
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

araial14 ha scritto:
Air,hai sentito?
Gli devi una stanza in comodato d'uso gratuito! :lol:

Lorella,arriverai a destinazione e tornerai qui intatta.Fai buone vacanze,tante foto e poi posta.Thank's! :D
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

lorella ha scritto: Gradirei avere un vostro consiglio sul mio prossimo volo (è la prima volta che vado fuori Italia con l'aereo), dovrei andare in Spagna, ancora non so bene se Madrid o Valencia...
Le considerazioni che posso offrirti sono su due temi:

a) budget: sapendo quanto vuoi o puoi spendere, puoi decidere se volare Alitalia, Iberia o altre "major" oppure con Vueling, Ryanair o altra "low cost";

b) paura del volo: se tu viaggiassi in compagnia ci sarebbe meno paura? in cosa consiste esattamente il tuo timore nei confronti del volo?

A.
pinco
01000 ft
01000 ft

Messaggio da pinco »

ciao Lorella
vai tranquilla con tutte le compagnie....tutte le compagnie aeree che volano in europa sono certificate per farlo e la certificazione dipende dai controlli che vengono fatti all'aereo altrimenti non ti fanno volare.
Ciaoooo

Ps. per chi ancora non crede che l'aereo è il mezzo + sicuro: dal 1 Gennaio 2008 ad oggi 16 Marzo, in italia son morte circa 400 persone in incidenti stradali....per me è una cosa raccapricciante.
lorella
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorella »

Buon pomeriggio a tutti miei cari Angeli...........
Un grosso smakkone a tutti voi che mi avete scritto nero su bianco..... e tutte risposte soddisfacenti.
La mia paura di volare, rispondendo ad IFACN, vive con me dal giorno in cui tornando da Milano ho beccato un temporale su Roma..... in fase di atterraggio.......credevo di precipitare....... un panico totale........ sai che pur non conoscendo la lingua ho recitato il S.S. Rosario in Aramaico????
Anche lì ero sola....... ma appena arrivati a terra conoscevo benissimo i miei vicini di posto tanto hanno riso.. :lol: :lol: :lol: :lol:
Quindi......... cercate di comprendermi un pochino........... per quanto riguarda il volo sono praticamente analfabeta..... :(
LO'
hirundo

Messaggio da hirundo »

lorella ha scritto:per quanto riguarda il volo sono praticamente analfabeta.....
A questo si rimedia facilmente: nel forum c'è tutto il necessario per diventare un'utente esperta del trasporto aereo. :D Hai prenotato il tuo volo?
lorella
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorella »

non ancora Antonella.....dovrei farlo dopo Pasqua....non so ancora i giorni effettivi....
un abbraccio e Buona Pasqua vista l'occasione...... :D
hirundo

Messaggio da hirundo »

lorella ha scritto:Buona Pasqua vista l'occasione...... :D
Altrettanto a te! :D
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

araial14 ha scritto:
...anch'io, per principio...... 8)
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

lorella ha scritto:La mia paura di volare, rispondendo ad IFACN, vive con me dal giorno in cui tornando da Milano ho beccato un temporale su Roma..... in fase di atterraggio.......credevo di precipitare....... un panico totale...
Qualche atterraggio un po' movimentato e' capitato anche a me.
Sia con voli di linea, sia, recentemente, con l'aeroplanetto da turismo.

Capisco la situazione, che puo' essere parecchio fastidiosa a causa delle sollecitazioni anomale a cui il passeggero e' sottoposto, ma posso assicurarti che non c'e' motivo di panico perche' in realta' la situazione e' sempre sotto controllo.
Oltretutto, situazioni meteorologiche come quelle che hai descritto sono molto poco frequenti.
Il mio invito e' quello di volare tranquilla e serena, senza eccessiva apprensione riguardo a quello che potrebbe succedere.
lorella ha scritto: cercate di comprendermi un pochino........... per quanto riguarda il volo sono praticamente analfabeta.....
A come Ala
B come Bireattore
C come Comandante :mrgreen:

Nel caso che mi hai raccontato, sicuramente sapere qualcosa di piu' sulla gestione dell'aeroplano e del volo avrebbe potuto evitare il panico. Continuiamo a parlarne, se vuoi.

A.
lorella
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da lorella »

ok iniziare con l'alfabeto va benissimo......
C= Comandante......
D= ?
etc...........
Grazie mi farà piacere avere informazioni utili.......
Danke.....
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

lorella ha scritto:ok iniziare con l'alfabeto va benissimo......
C= Comandante......
D= ?
D= Dai, non ti preoccupare!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

ciao,per quanto riguarda la compagnia con Alitalia vai veramente sul sicuro specialmente se voli con l'MD80 perchè è un aereo letteralmente fantastico...quelli di alitalia poi...
nonostante io voli con una certa frequenza ho comunque un pò di paura(solo al decollo tra l'altro)o più che altro tensione,questo con alitalia non mi succede...mi sento al sicuro e protetto...a casa ecco...perciò te la consiglio vivamente.
hirundo

Messaggio da hirundo »

lorella ha scritto:Grazie mi farà piacere avere informazioni utili.......
C'è qualche argomento particolare da cui ti piacerebbe cominciare, curiosità, dubbi... ? :D
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

lorella ha scritto:ok iniziare con l'alfabeto va benissimo......
C= Comandante......
D= ?
D=Decollo, of course.

Giusto per dare una spiegazione di massima con qualche spunto tecnico, qualsiasi operazione di volo e' sempre pianificata in modo da evitare, in caso di maltempo, situazioni di vero pericolo.
Come si fa? Semplice: l'equipaggio, con buon anticipo, legge i bollettini del tempo e relative previsioni per le ore successive.
Se lungo la rotta o all'arrivo ci sono problemi in atto o potenziali, si modifica la rotta o, in casi di necessita', si cambia aeroporto di destinazione (vedi p.es. quando chiudono Linate per nebbia e dirottano i voli altrove).

Puo' capitare che per circostanze particolarmente sfavorevoli il tempo peggiori improvvisamente: vale quanto detto sopra; siccome la pianificazione prevede anche rotte alternative, si attuera' la variazione prevista.
Se il peggioramento del tempo non e' un fattore di vero pericolo ma comporta al massimo un minore comfort nel volo, si prosegue altrimenti si dirotta. In casi proprio eccezionali, si torna indietro.

Non dimentichiamo poi che durante il volo c'e' un continuo contatto radio fra l'equipaggio e gli enti di controllo per cui qualsiasi cambiamento di condizioni meteo viene prontamente comunicato (oppure il pilota puo' chiedere un aggiornamento sul tempo previsto all'arrivo).

Quando, durante il volo, il Comandante racconta come sara' il tempo a destinazione, non fa altro che "tradurre" per i passeggeri il bollettino meteo (espresso secondo dei codici) appena ricevuto dal controllo a terra.

A.
Rispondi