Cerco consigli ed esperienze

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
India_Golf
01000 ft
01000 ft

Re: Cerco consigli ed esperienze

Messaggio da India_Golf »

:oops: no mai...o meglio a bresso ci ho volato tante volte ma su FS
comunque non vorrei essere impertinente.... :mrgreen: ma non sono Golf India...è India Golf :mrgreen: :mrgreen: ...
che manco sono le mie iniziali visto che mi chiamo Marco, ma è il banale callsign di Meridiana
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

India_Golf ha scritto::oops: no mai...o meglio a bresso ci ho volato tante volte ma su FS
comunque non vorrei essere impertinente.... :mrgreen: ma non sono Golf India...è India Golf :mrgreen: :mrgreen: ...
che manco sono le mie iniziali visto che mi chiamo Marco, ma è il banale callsign di Meridiana
E che conosco anche India Golf...
umbe76
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da umbe76 »

Ciao Ragazzi,
Parto dal presupposto di non essere più tanto giovane (ma neanche tanto vecchio uè!) e di avere già un lavoro a tempo indeterminato.
Sfortunatamente in gioventù non ho avuto il privilegio di un capitale economico da investire e ho quindi dovuto smazzare ed aspettare anni prima di poter pensare ai corsi di volo...ma questo è un discorso noioso, passiamo ai fatti odierni.
Sono anche io alla ricerca di una buona scuola per conseguire l'ATPL integrato.
Ho girato decine e decine di siti web di scuole in ogni parte del mondo: canada, spagna, uk, s.africa, usa, etc...e mi sono recato di persona nelle scuole di volo più vicine a casa (bresso-gsaviation-venegono).
La Skymates (sperando in una sua prossima certificazione jar) sembrerebbe la più papabile come investimento, contando anche la possibilità di poter migliorare l'inglese (ormai è richiesto min level4).
Tuttavia ci sono da considerare i costi della vita che sono stati già valutati nei post precedenti ed eventuali future conversioni faa-jaa che porterebbero via altri soldi e tempo.
Ci sarebbe anche la OFT in Florida (certificata JAA) ma ho letto giudizi altalenanti sulla serietà della scuola.
Terzo caso...restare vicino casa e tenersi l'attuale lavoro, allungando a dismisura la durata dei corsi. Iscrizione a Venegono e con 54k € potrei conseguire l'atpl integrato JAR froz. (con 195h tot). Niente da riconvertire una volta finito. Però potrei però dire ciao ciao a quel perfezionamento dell'inglese che solo un soggiorno di mesi all'estero può dare.

Morale: A conti fatti, tra conversioni e quant'altro, oggigiorno è ancora così vantaggioso in termini economici arrivare all'ATP negli USA? Non si arriverebbe comunque vicino alla quota totale di una scuola Italiana?

A tal proposito vorrei contattare anche io il buon zagno per fargli qualche domandina veloce veloce prima di fare la scelta definitiva.
India_Golf
01000 ft
01000 ft

guarda...io calcolando il corso Skymates
affitti per 24 mesi a $700 mensili
$20 di vitto
tasse, assicurazioni, visti e bollette da $140 al mese
200 ore aggiuntive comprate in loco per i cross country flight (in aggiunta alle 253 del corso)
conersioni da EUR 15000
con un MCC da fare qui al ritorno
mi trovo a calcolare ca.EUR 90000

ma ho messo davvero tutto quello che si poteve mattere, gonfiando là dove potevo.
24 mesi spero siano fittizzi, così come 500 dollaroni di furnish e del resto bollette e affitti

A livello teorico dovresti calcolare dai 55,000 ai 75,000 conversioni incluse.
E credimi, tornare in Italia con ca.450 ore di cui 230 in ME un ATPL frozzato incluso l'MCC (alla FTE) per questo prezzo non è davvero poco.
TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da TOTFLY »

Ragazzi,io ho scelto, vadoo alla skymates, ho intenzione di fare le conversioni presso la nac (naples air center) per intenderci, visto che c'è l'opportunità di fare il distance learning, qualcuno di voi che magari ha fatto le mie stesse scelte o che ha seguito un percorso simile, che ne pensate?
TOTFLY
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da TOTFLY »

Posso credere che non ci sia nessuno che abbia fatto questo percorso? eh dai ragà!!
India_Golf
01000 ft
01000 ft

Le "vie del cielo" sono infinite Totfly... :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi