Senti Luca è da un po' che voglio farti questa domanda e mi sono deciso a fartela perchè è una di quelle cose in cui solo tu mi puoi aiutare, quantomeno non con una risposta dirimente ma con uno spunto su cui ragionare.
Ora come ora ho all'attivo 6 voli tra andate e ritorni, voli andati completamente bene.
Non credo che la paura mi sia passata completamente ma diciamo che ora l'aereo lo prendo e questo per ora mi basta!
La paura che ho sempre avuto e di cui ho parlato in questo forum è sempre stata legata al fatto di provare sgradevoli sensazioni e mai di cadere o di avere un incidente.
Perchè invece quando volano persone a me care la paura si ribalta totalmente ovvero non ho paura che provino sensazioni sgradevoli ma ho il timore che gli possa succedere qualcosa?
Ho provato a immaginarmi che possa dipendere dal fatto che sono uno che pensa sempre al peggio, apprensivo e molto previdente, ma a questo punto la stessa paura che ho per loro dovrei averla per me stesso. Perchè invece ho due paure diverse?
Paura per gli altri
Moderatore: Staff md80.it
- Fearless flyer
- FL 400
Re: Paura per gli altri
Non è semplice risponderti Marco perchè le informazioni che ho sono poche.
La tua paura è una paura di sensazioni, di percezione (erronea) di insostenibilità di provare alcune specifiche sensazioni. Dico che la percezione è erronea perchè, come ti avevo sempre detto, provando hai capito che quelle specifiche sensazioni puoi sicuramente affrontarle. E' chiaro, tuttavia, che, nello sfondo, quelle percezioni sono ricondotte all'aereo finendo per costruirne un'immagine di un ambiente minaccioso.
Proprio per questo motivo, se volano i tuoi cari sei in apprensione per loro.
Quando sull'aereo ci sei sopra tu, la preoccupazione per quelle emozioni così fastidiose per te prende il sopravvento sulla preoccupazione relativa all'aereo.
Ma dovrei avere più informazioni...
Fearless Flyer
La tua paura è una paura di sensazioni, di percezione (erronea) di insostenibilità di provare alcune specifiche sensazioni. Dico che la percezione è erronea perchè, come ti avevo sempre detto, provando hai capito che quelle specifiche sensazioni puoi sicuramente affrontarle. E' chiaro, tuttavia, che, nello sfondo, quelle percezioni sono ricondotte all'aereo finendo per costruirne un'immagine di un ambiente minaccioso.
Proprio per questo motivo, se volano i tuoi cari sei in apprensione per loro.
Quando sull'aereo ci sei sopra tu, la preoccupazione per quelle emozioni così fastidiose per te prende il sopravvento sulla preoccupazione relativa all'aereo.
Ma dovrei avere più informazioni...
Fearless Flyer
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
-
- 01000 ft
Re: Paura per gli altri
Grazie mille della risposta Luca!
Se mi dici che tipo di informazioni ti servono sono lieto di dartele, anche con un messaggio privato o una mail.
Ma quello che mi dici è che la mia paura latente di cadere c'è perchè la dimostro con il fatto che ho questa paura per i miei cari, paura che invece è nascosta da quella di provare sgradevoli situazioni quando ci sono su io?
Ho capito bene?
Se mi dici che tipo di informazioni ti servono sono lieto di dartele, anche con un messaggio privato o una mail.
Ma quello che mi dici è che la mia paura latente di cadere c'è perchè la dimostro con il fatto che ho questa paura per i miei cari, paura che invece è nascosta da quella di provare sgradevoli situazioni quando ci sono su io?
Ho capito bene?