Rampe e gate e ....

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio

Rampe e gate e ....

Messaggio da Fairies1970 »

Ciao Ragazzi,
buongiorno. Vi scrivo - e spero di essere nella sezione giusta - perchè ho avuto la fortuna di trovare questo sito e ne approfitto subito. Avrei bisogno che qualcuno mi racconti - o mi dica in caso dove andare a trovare - come un aereo viene agganciato ai finger una volta che è atterrato... Lo so, lo so... la mia domanda magari sembra vaga e anche un pò scema... Ma sono disperata. Sto traducendo un libro dalla lingua inglese e ci sono dei pezzi dove proprio non ne vengo fuori. Più che altro non vorrei usare un linguaggio che non c'entra niente con quello reale... Ad esempio, cosa sono i "ramp rats" ? Forse, sapendo come si svolge tutta la fase di "attracco" (si dirà poi così?) dell'aeromobile da quando atterra a quando è fermo al finger, riesco a capirci un pò di più. Ad esempio, chi sono le persone coinvolte? Come si chiamano? (cioè i signori che sono giù e che aiutano l'aeromobile ad attaccarsi, come si chiamano? e cosa fanno?)
Se poteste essermi di aiuto, ve ne sarei davvero grata! Grazie infinite!!
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Re: Rampe e gate e ....

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

Allora le fasi per far "parcheggiare" l'aereo al finger sono diverse....Io parlo per la realtà di Fiumicino non so come può funzionare negli altri aeroporti Italiani.. Allora funziona cosi....Quando l'aereo contatta la torre di controllo di FCO gli handlers hanno dei monitor dove il Controllo Voli di FCO assegna gli stand (il parcheggio)...I parcheggi con loading bridge (finger) a FCO sono quelli con numerazione 400. Quando ad un Aeromobile viene assegnata la piazzola si mettono in moto una serie di figure aeroportuali molto diverse tra loro, come L'agente di Rampa che provvederà a fare il F.O.D. Check(FOD=Foreign object damage) gli operatori unici aeroportuali (di seguito OUA)che si assicureranno di avere i mezzi necessari a scaricare le valige, il cargo, la posta e quant'altro....poi c'è l'OPR che movimenta mezzi speciali come ad esempio le scale o il LOADER e si occupa anche del posizionamento del finger....
sono stato molto molto sintetico nella risposta tanto per far capire alla buona quel che succede prima durante e dopo l'arrivo di un Aereo....se hai altre domande non esitare a chiedere..... :wink:
Fairies1970
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Fairies1970 »

Grazieeeee!!!
Sei stato molto gentile in realtà e decisamente velocissimo.
Per il momento ti ringrazio, la tua risposta mi è già molto di aiuto. Ho visto nel frattempo che questo sito è fatto benissimo e ne approfitto per curiosare un pò in tutte le technicalities, sono sicura che troverò tutto senza dover disturbare più.
Grazie ancora MikeAlpha X-Ray, ti auguro una buona giornata.
A presto!
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

ma quale disturbo.... comunque un consiglio posta nella sezione giusta.... sarebbe stato piu appropriato nella sezione "Aeroporti"....Buona giornata a te....
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Infatti :wink:

Spostato in "Aeroporti"

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi