Due bellissimi voli con Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
Due bellissimi voli con Alitalia
Ieri sono andato a tornato da Roma in giornata con Alitalia e pensavo al baratro che esiste tra chi opera sugli aerei e per gli aerei e chi dietro le scrivanie e le sale dei consigli d'amministrazione. Ho fatto due voli splendidi, con macchine bellissime e comode (319 all'andata, perfetto in ogni senso, e 320 al ritorno, apparentemente un pò più anziano ma impeccabile) e personale eccellente. I voli sono stati belli tutti e due. All'andata, dopo il decollo con spinta ridotta (forse eravamo leggeri), era impressionante il mare di foschia che avvolgeva tutto il nord: sotto il terreno si vedeva, ma era un mare bianco davvero incredibile. Al ritorno c'era un bel vento a Fiumicino e poco prima di noi un 330 Eurofly ha sbatacchiato parecchio in decollo. Noi siamo andati su belli tranquilli ma sul Tirreno abbiamo preso un pò di schiaffoni e non ho capito se questo era il motivo della diminuzione di velocità già da prima dell'isola d'Elba e fino all'inizio dell'avvicinamento a Linate: andavamo veramente piano. Poi, da Pisa in su, ci siamo messi a razzolare tra i cumuli bianchissimi e "ciccioni" ed è stato divertentissimo!!
- Maxx
- FL 500
Re: Due bellissimi voli con Alitalia
Una curiosità: a Linate, sul piazzale vicino alla pista 17-35, c'erano parcheggiati un MD-80 Alitalia e un C130. Non mi sembrava fosse un -J, quindi probabilmente non era dell'AM, ma non ho visto benissimo.
- TravellerAZ
- 05000 ft
la stessa cosa è successa a me...volo fantastico di ritorno da parigi:il primo volo CDG-FCO con un A320 AF terribilmente scomodo e stretto nonchè sporco(e in ritardo di mezz'ora),il secondo volo FCO-NAP è stato fantastico.Decollo alle 22:20 da FCO e siamo saliti su velocemente tra delle nuvole giganti nel silenzio più totale(posto 7L sull'MD),è stato forse uno dei voli più belli che abbia mai fatto...fuori era buio,le nuvole avevano delle forme fantastiche e lasciavano intravedere in parte le stelle e in parte il mare...tutto il volo con luci soffuse e atterraggio dopo circa 25-30 minuti a NAP letteralmente in planata,attraversiamo le nuvole sottili a NAP e tocchiamo la pista con un atterraggio come al solito impeccabile...
l'mmagine di quelle nuvole con le stelle e il mare dopo il decollo a FCO mi è rimasta impressa nella mente...
Non capisco come ci si fa a lamentare dei voli AZ...
Ogni volta che ci ho volato abbiamo fatto degli atterraggi morbidissimi,sono arrivato più di una volta in anticipo(FCO-NAP atterrato 10 min prima dell'orario previsto),i sedili sono comodi e lo spazio per le gambe è più che sufficiente(sinceramente su AF sia sul 318 sia sul 320 le mie ginocchia toccavano il sedile davanti a me e ho trovato gli aerei davvero stretti)
e poi con AZ ho sempre avuto delle esperienze di volo emozionanti e rilassanti...possibile che sono sempre stato fortunato?
quando sento che la si vuole far fallire mi prende una cosa allo stomaco davvero

l'mmagine di quelle nuvole con le stelle e il mare dopo il decollo a FCO mi è rimasta impressa nella mente...
Non capisco come ci si fa a lamentare dei voli AZ...
Ogni volta che ci ho volato abbiamo fatto degli atterraggi morbidissimi,sono arrivato più di una volta in anticipo(FCO-NAP atterrato 10 min prima dell'orario previsto),i sedili sono comodi e lo spazio per le gambe è più che sufficiente(sinceramente su AF sia sul 318 sia sul 320 le mie ginocchia toccavano il sedile davanti a me e ho trovato gli aerei davvero stretti)
e poi con AZ ho sempre avuto delle esperienze di volo emozionanti e rilassanti...possibile che sono sempre stato fortunato?

quando sento che la si vuole far fallire mi prende una cosa allo stomaco davvero

Idem. Nella mia esperienza (per quanto limitata) con Alitalia ho sempre trovato aerei in ordine, spazio buono, personale cortese e molto professionale: un insieme che raramente ho riscontrato altrove. Molto fortunata anch'io?TravellerAZ ha scritto:e poi con AZ ho sempre avuto delle esperienze di volo emozionanti e rilassanti...possibile che sono sempre stato fortunato?

- araial14
- FL 500
Ribadisco, io spero che AF faccia tesoro del know how di AZ, è un valore aggiunto non indifferente.

- odisseo
- 00500 ft
- Contatta:
Continuo a dire che AZ è una compagnia eccellente e che si viaggia molto bene.
Non capisco molta gente che si lamenta sempre di AZ non fosse Rottam Air.....
E mi piange il cuore vederla in questa vicenda, al di la di come finirà e di come verrà tratta da AF
Non capisco molta gente che si lamenta sempre di AZ non fosse Rottam Air.....
E mi piange il cuore vederla in questa vicenda, al di la di come finirà e di come verrà tratta da AF

Galleria fotografica di aerei
https://www.cristianodescisciolo.it
https://www.cristianodescisciolo.it
- Appe
- 05000 ft
Beh,anch'io ho fatto dei voli splendidi con AZ...ma qualche brutta esperienza l'ho avuta! A me dispiace tantissimo perchè potrebbe essere un fiore all'occhiello! Pensate che bello se fosse considerata com'è considerata la ferrari nel mondo delle macchine! 
Alitalia ha una storia gloriosa alle spalle,ed è stata rovinata dalle amministrazioni come sappiamo tutti... Il personale a bordo (apparte qualche hostess un po' maleducata,ma può succedere in qualunque compagnia) è sempre stato impeccabile,soprattutto i piloti!
Secondo me bisogna fare una distinzione: credo che tutti abbiamo il diritto di lamentarsi di AZ, problemi ce ne sono sempre e io personalmente ho sempre avuto qualche disservizio. Ma non da parte del personale navigante,ma da una macchina gestionale che funziona male, o perchè determinate persone non potevano svolgere al 100% il proprio lavoro per colpa di passaggi precedenti carenti o in ritardo. Faccio un esempio: più di una volta il roma genova della sera (l'ultimo) è partito in ritardo con me a bordo. Una volta ci hanno detto che era per colpa degli addetti alla pulizia che erano in ritardo per preparare l'aereo per i passeggeri; un'altra volta mi hanno deto che aspettavano una coincidenza Az da Catania perchè c'erano dei pax per Genova, e allora mi chiedo "a catania saranno stati in ritardo per la pulizia dell'aereo??" Non so se mi spiego, io vedo il disservizio alitalia come una conseguenza di un qualcosa sempre a monte. L'equipaggio e i piloti hanno il duro compito di raffrontarsi con i pax per offrire il servizio migliore possibile,e spesso ho l'impressione che non lo possano fare per cause a loro esterne,o fuori dalla loro sfera di comando...
Ragazzi che discorso contorto che ho fatto,spero che il messaggio sia passato!
ps: speriamo di non diventare una regional francese...

Alitalia ha una storia gloriosa alle spalle,ed è stata rovinata dalle amministrazioni come sappiamo tutti... Il personale a bordo (apparte qualche hostess un po' maleducata,ma può succedere in qualunque compagnia) è sempre stato impeccabile,soprattutto i piloti!
Secondo me bisogna fare una distinzione: credo che tutti abbiamo il diritto di lamentarsi di AZ, problemi ce ne sono sempre e io personalmente ho sempre avuto qualche disservizio. Ma non da parte del personale navigante,ma da una macchina gestionale che funziona male, o perchè determinate persone non potevano svolgere al 100% il proprio lavoro per colpa di passaggi precedenti carenti o in ritardo. Faccio un esempio: più di una volta il roma genova della sera (l'ultimo) è partito in ritardo con me a bordo. Una volta ci hanno detto che era per colpa degli addetti alla pulizia che erano in ritardo per preparare l'aereo per i passeggeri; un'altra volta mi hanno deto che aspettavano una coincidenza Az da Catania perchè c'erano dei pax per Genova, e allora mi chiedo "a catania saranno stati in ritardo per la pulizia dell'aereo??" Non so se mi spiego, io vedo il disservizio alitalia come una conseguenza di un qualcosa sempre a monte. L'equipaggio e i piloti hanno il duro compito di raffrontarsi con i pax per offrire il servizio migliore possibile,e spesso ho l'impressione che non lo possano fare per cause a loro esterne,o fuori dalla loro sfera di comando...
Ragazzi che discorso contorto che ho fatto,spero che il messaggio sia passato!

ps: speriamo di non diventare una regional francese...

- marx
- 01000 ft
Anch'io nei miei circa 10 voli con Alitalia mi sono trovato benissimo.
C'è spazio tra i sedili e si arriva sempre in orario.
L'unica cosa che si dovrebbe migliorare è la quantita' di cibo.
In classe Affari sull'A320 si sta' ancora meglio (qui il cibo è sufficiente).
Anche a me dispiace moltissimo vedere AZ ridotta in queste condizioni

C'è spazio tra i sedili e si arriva sempre in orario.
L'unica cosa che si dovrebbe migliorare è la quantita' di cibo.
In classe Affari sull'A320 si sta' ancora meglio (qui il cibo è sufficiente).
Anche a me dispiace moltissimo vedere AZ ridotta in queste condizioni

-
- Rullaggio
.
Ultima modifica di dangerly il 31 marzo 2008, 12:24, modificato 1 volta in totale.
- araial14
- FL 500
Mah....molto, molto opinabile....dangerly ha scritto:I miei voli con Alitalia sono stati impeccabili dal punto di vista tecnico e professionale di tutto il personale.
L'unica cosa che mi delude sempre è la scarsa educazione e la prepotenza di molti passeggeri connazionali, cosa che non ho mai notato volando con compagnie straniere, l'educazione e la civiltà degli altri europei è nettamente superiore alla nostra.

- Appe
- 05000 ft
non lo so... sul fatto di una maggiore educazione e civiltà degl'altri europei credo abbia ragione...e mi dispiace tanto ammetterlo... una volta ero in coda al checkin di dublino,tutti in fila silenziosi. dietro di me un bambino continuava a spingere il carrello dei bagagli nelle mie gambe,e i genitori lo guardavano senza dirgli assolutamente nulla... indovinate di che nazionalità erano? dovevate vedere le facce indignate delle persone affianco a me... lì mi sono vergognato...araial14 ha scritto:Mah....molto, molto opinabile....dangerly ha scritto:I miei voli con Alitalia sono stati impeccabili dal punto di vista tecnico e professionale di tutto il personale.
L'unica cosa che mi delude sempre è la scarsa educazione e la prepotenza di molti passeggeri connazionali, cosa che non ho mai notato volando con compagnie straniere, l'educazione e la civiltà degli altri europei è nettamente superiore alla nostra.

-
- Rullaggio
.
Ultima modifica di dangerly il 31 marzo 2008, 12:25, modificato 1 volta in totale.
- italianboy
- Rullaggio
vivo all'estero e lavoro in una compagnia aerea e di passeggeri ne vedo centinaia tutti i giorni e confermo che a volte mi vergogno di essere italiano a causa di tutti i grandi maleducati nostri connazionali. ci facciamo sempre distinguere: molti italiani urlano e sono insofferenti quando gli si spiega che qualcosa non deve essere fatto, molti si aspettano anche all'estero che qualcuno parli italiano e... i business passenger italiani poi sono i peggiori, si credono Dio in terra. Per quanto riguarda Alitalia mi fa rabbia vederla in queste condizioni comunque a bordo sono davvero scortesi: mai un sorriso e molti sono proprio dei burini. Su sicurezza e affidabilita' pero' non si discute.
Ciao
Ciao
- TravellerAZ
- 05000 ft
si la maleducazione c'è,a NAP puntualmente ai check-in AZ ci sono sempre i furboni che by passano la coda di lato e questo mi dà un fastidio pazzesco...italianboy ha scritto:vivo all'estero e lavoro in una compagnia aerea e di passeggeri ne vedo centinaia tutti i giorni e confermo che a volte mi vergogno di essere italiano a causa di tutti i grandi maleducati nostri connazionali. ci facciamo sempre distinguere: molti italiani urlano e sono insofferenti quando gli si spiega che qualcosa non deve essere fatto, molti si aspettano anche all'estero che qualcuno parli italiano e... i business passenger italiani poi sono i peggiori, si credono Dio in terra. Per quanto riguarda Alitalia mi fa rabbia vederla in queste condizioni comunque a bordo sono davvero scortesi: mai un sorriso e molti sono proprio dei burini. Su sicurezza e affidabilita' pero' non si discute.
Ciao
però quando dici "bordo sono davvero scortesi: mai un sorriso e molti sono proprio dei burini" a chi ti riferisci?Al personale di volo?
- italianboy
- Rullaggio
si, mi dispiace dirlo ma il personale a bordo di air dolomiti, lufthansa, aer lingus, malev, south african airways e altre compagnie e' molto piu' gentile di quello di az, anke se esiste di peggio come la greca olympic o l'iberia.
molti assistenti Alitalia proprio sembra che non gliene freghi niente dei passeggeri. sottolineo il fatto che questo non accade sempre ma piuttosto spesso.
Credo che sia un po' la mentalita' del posto sicuro lavorando per la compagnia di bandiera nei paesi dove i sindacati sono fortissimi. in Air france e Olympic e' infatti un po' la stessa cosa.
comunque i miei primi voli li ho fatti sul mitico dc9-30 Az per cui alla nostra compagnia nazionale ci sono legatissimo!!!
molti assistenti Alitalia proprio sembra che non gliene freghi niente dei passeggeri. sottolineo il fatto che questo non accade sempre ma piuttosto spesso.
Credo che sia un po' la mentalita' del posto sicuro lavorando per la compagnia di bandiera nei paesi dove i sindacati sono fortissimi. in Air france e Olympic e' infatti un po' la stessa cosa.
comunque i miei primi voli li ho fatti sul mitico dc9-30 Az per cui alla nostra compagnia nazionale ci sono legatissimo!!!
-
- 10000 ft
Io ho sempre volato benissimo con Alitalia; il ricordo più bello è legato ad un volo Milano-Roma con l'onorevole Fassino nel posto accanto al mio. Era il periodo che Teo Teocoli lo prendeva in giro vestendosi da papera, e ripensando a quelle scene, mi veniva sempre un sorriso. Tra l'altro persona molto gradevole dal punto di vista umano...

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- TravellerAZ
- 05000 ft
secondo me no,dipende molto anche dalla situazione e dalla fortuna,può capitare di trovare personale scortese ovunque e secondo me non è vero che su AZ questo capiti più spesso.italianboy ha scritto:si, mi dispiace dirlo ma il personale a bordo di air dolomiti, lufthansa, aer lingus, malev, south african airways e altre compagnie e' molto piu' gentile di quello di az, anke se esiste di peggio come la greca olympic o l'iberia.
non sarà il caso tuo ma ti giuro che spesso e volentieri noi italiani,e non solo,ci lamentiamo per AZ in modo morboso e infondato...ci si lamenta per presunti atteggiamenti scortesi che in realtà sono tutt'altro che scortesi...non sarà il caso tuo ma ti assicuro che quando c'è da lamentarsi del personale di AZ,degli aerei di AZ,dei ritardi di AZ di TUTTO ciò che riguarda AZ molte persone diventano veramente perfide e "perverse" senza motivi,per il solo gusto di criticare...ed è questo che io odio,perchè se le stesse situazione accadessero su un qualunque altro volo di...che so...LH tutto starebbe bene...bisognerebbe essere più oggettivi secondo me.
con questo non voglio dire che su AZ non possano verificarsi inconvenienti o situazioni spiacevoli o che tu stia esprimendo un parere in parte negativo in modo infondato(mi guarderei bene dal farlo perchè mi dà fastidio punzecchiare) o che non bisogna "protestare" se si crede che il trattamento ricevuto(e non solo)non sia adeguato
ma semplicemente che un pò di oggettività e un minimo di tolleranza non farebbe male...
spero che tu abbia capito quello che voglio dire...sono stato un pò contorto...

- araial14
- FL 500
In summa.
E' sempre e solo una questione di carattere o di giornate più o meno storte. In AZ fanno selezioni per avere solo AV scortesi, mentre in altre compagnie solo per averne di gentili disponibili e al limite del servilismo? No. Anche gli AV sono esseri umani e come noi tutti, vivono giornate "si" e giornate "no". Sinceramente ho incontrato assistenti di volo cortesissime/mi su AZ e di scortesissime/mi su AF, ma non per questo ho fatto di tutta un'erba un fascio. E' stata poco disponibile la Signora o signorina "Tal dei tali" e non tutti gli assistenti AF. Certo, esiste una deontologia professionale mi diranno alcuni, ma esiste in tutte le professioni e non sempre si possono assumere pose d'attore o attrice con il sorriso tagliato sul viso...il lavoro che fanno potrebbe apparire ai più un giro in giostra, ma è altamente stressante e non leggero.
E' sempre e solo una questione di carattere o di giornate più o meno storte. In AZ fanno selezioni per avere solo AV scortesi, mentre in altre compagnie solo per averne di gentili disponibili e al limite del servilismo? No. Anche gli AV sono esseri umani e come noi tutti, vivono giornate "si" e giornate "no". Sinceramente ho incontrato assistenti di volo cortesissime/mi su AZ e di scortesissime/mi su AF, ma non per questo ho fatto di tutta un'erba un fascio. E' stata poco disponibile la Signora o signorina "Tal dei tali" e non tutti gli assistenti AF. Certo, esiste una deontologia professionale mi diranno alcuni, ma esiste in tutte le professioni e non sempre si possono assumere pose d'attore o attrice con il sorriso tagliato sul viso...il lavoro che fanno potrebbe apparire ai più un giro in giostra, ma è altamente stressante e non leggero.

- italianboy
- Rullaggio
per precisare: io sono assistente di volo per una compagnia straniera dove lavorano anche ex az che condividono la mia idea. come ho gia' detto, non succede sempre di trovare gente scortese a ordo di az, ma certi attegiamenti che ho visto su az nella mia compagnia sarebbero impensabili: cose del tipo fare il servizio a bordo con l'ipod
oppure una volta ero seduto verso la meta' della cabina e nella galley posteriore uno steward ha cominciato a battere un cucchiaio o non so che cosa contro un carrellino e urlava "forza lazio"
e meta' passeggeri si sono girati. poi comunque non ti preoccupare che so benissimo cosa vuol dire farti 5 tratte al giorno magari in ritardo, con i passeggeri che ti trattano male e ti dicono che e' sempre colpa tua, a volte entrano a bordo e uno dopo l'altro arrivano quasi ad insultarti
. comunque sono contento che a qualcuno piace molto il servizio az. perche' anch'io ho volato con molto peggio
...ma anche con molto meglio come all nippon airways, tiger airways o la stessa low cost vueling.
ciaooo

ciaooo