777 and 767? No winglets, please.

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Killua_727 »

E' una domanda che mi pongo da tempo; in un periodo come questo, in cui il risparmio energetico (di carburante) è diventata la bandiera bianca di tutti i principali costruttori aeronautici, come mai non si è mai visto un 777 o un 767 con i winglets. Eppure sono dispositivi che diminuirebbero di qualcosina i consumi, e diminuirebbero l'impatto ambientale....
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Tiennetti »

I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
David
Avatar utente
I-DISE
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
Località: Roma

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da I-DISE »

Le winglet sul 767 sono in fase di costruzione (mi sembra UA o AA saranno i primi a montarle)

Sui 777 sinceramente non saprei

O l'ala nasce cosi già talmente perfetta che la costruzione delle winglet non consente tanto risparmio quanto magari la spesa per il peso aggiuntivo in più (le winglet non sono di polistirolo)

Altrimenti non saprei

Attualmente sono montate delle mini winglet (non ricordo il nome specifico di queste) solo sui modelli con raggio più lungo (quindi 777LR e 777-300ER)
Immagine
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Bafio »

L' equazione winglets = risparmio non è sempre vera. Bisogna infatti considerare che le winglets sono una superficie in più che aggiunge della resistenza di forma, resistenza aggiuntiva quindi che va sottratta al bilancio della resistenza indotta sottratta dalla winglet. Inoltre bisogna considerare il costo dell' aletta stessa, l' aumento di peso dovuto all' aletta ed al necessario irrigidimentro strutturale... Insomma, non è così semplice ed immediato come sembra. Un mio amico ci ha fatto la tesi, uno studio per capire se e quanto servissero le winglets, ed il risultato finale è stato: "Dipende"
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da marcopolo »

Gli aerei più moderni nascono già con la soluzione che fa rispiarmare il maggior quantitativo di carburante, non è detto che preveda la presenza di winglet.

Per quanto riguarda il retrofit di aerei già in servizio isogna vedere primo se sono disponibili, secondo se l'investimento conviene alle compagnie.

Ti consiglio di dare un occhiata a questo vecchio thead.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=9665&st

O di dare magari una letta qui.
http://en.wikipedia.org/wiki/Winglet
(non è detto però che sia tutto corretto al 100%.)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da alessandrogentili »

Anche se non ci vedo molta differenza rispetto un'ala normale :oops:
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1001h.html
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da alessandrogentili »

filmato dell'assemblaggio del primo Raked Wingtip
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1001h.html
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da MarcoGT »

Tiennetti ha scritto:I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
Esatto, da quello che so (leggi: mi sembra), solo i 773
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Killua_727 »

MarcoGT ha scritto:
Tiennetti ha scritto:I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
Esatto, da quello che so (leggi: mi sembra), solo i 773
Se posso permettermi ti correggo. Anche la serie 200 (leggi 777-200LR Worldliner) possiede le wingtips e (su questo però non ne sono certo) la serie 300 le ha solo sulle versioni Extended Range...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da marcopolo »

Killua_727 ha scritto:
MarcoGT ha scritto:
Tiennetti ha scritto:I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
Esatto, da quello che so (leggi: mi sembra), solo i 773
Se posso permettermi ti correggo. Anche la serie 200 (leggi 777-200LR Worldliner) possiede le wingtips e (su questo però non ne sono certo) la serie 300 le ha solo sulle versioni Extended Range...
Pare anche a me cosi.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Killua_727 »

Ok, e ora abbiamo risolto il problema per il 777, anche se non mi è ancora chiaro il concetto di wingtips.
Parlando invece di 767, esistono dei winglets o dei wingtips retrofit?
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Bafio »

Veramente io ho volato su un 777-300 Extended Range e non aveva winglet...
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Killua_727 »

Bafio ha scritto:Veramente io ho volato su un 777-300 Extended Range e non aveva winglet...
Infatti i 777-300ER, così come i 777-200LR Worldliner non hanno i winglets, bensì i wingtips...sono a livello dell'ala e non si ergono come i winglets, dunque da bordo sono difficili da vedere...
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Tiennetti »

Tutti gli aerei hanno wigtips :P mentre nel caso del 777 hanno delle Raked Wingtips (raked si traduce piú o meno come "smussato")

Immagine
David
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Killua_727 »

Tiennetti ha scritto:Tutti gli aerei hanno wigtips :P mentre nel caso del 777 hanno delle Raked Wingtips (raked si traduce piú o meno come "smussato")

Immagine
Si è vero! Grazie per la precisazione... :D
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Luke3 »

i raked wingtips sono montati anche sul 767-400 :wink:
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: 777 and 767? No winglets, please.

Messaggio da Killua_727 »

Luke3 ha scritto:i raked wingtips sono montati anche sul 767-400 :wink:
Ah, non ne ero a conoscenza. E' proprio vero che d'imparare non si smette mai...
grazie dell'info : :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Rispondi