777 and 767? No winglets, please.
Moderatore: Staff md80.it
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
777 and 767? No winglets, please.
E' una domanda che mi pongo da tempo; in un periodo come questo, in cui il risparmio energetico (di carburante) è diventata la bandiera bianca di tutti i principali costruttori aeronautici, come mai non si è mai visto un 777 o un 767 con i winglets. Eppure sono dispositivi che diminuirebbero di qualcosina i consumi, e diminuirebbero l'impatto ambientale....

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: 777 and 767? No winglets, please.
I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
David
- I-DISE
- 02000 ft
- Messaggi: 486
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 22:00
- Località: Roma
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Le winglet sul 767 sono in fase di costruzione (mi sembra UA o AA saranno i primi a montarle)
Sui 777 sinceramente non saprei
O l'ala nasce cosi già talmente perfetta che la costruzione delle winglet non consente tanto risparmio quanto magari la spesa per il peso aggiuntivo in più (le winglet non sono di polistirolo)
Altrimenti non saprei
Attualmente sono montate delle mini winglet (non ricordo il nome specifico di queste) solo sui modelli con raggio più lungo (quindi 777LR e 777-300ER)
Sui 777 sinceramente non saprei
O l'ala nasce cosi già talmente perfetta che la costruzione delle winglet non consente tanto risparmio quanto magari la spesa per il peso aggiuntivo in più (le winglet non sono di polistirolo)
Altrimenti non saprei
Attualmente sono montate delle mini winglet (non ricordo il nome specifico di queste) solo sui modelli con raggio più lungo (quindi 777LR e 777-300ER)

- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: 777 and 767? No winglets, please.
L' equazione winglets = risparmio non è sempre vera. Bisogna infatti considerare che le winglets sono una superficie in più che aggiunge della resistenza di forma, resistenza aggiuntiva quindi che va sottratta al bilancio della resistenza indotta sottratta dalla winglet. Inoltre bisogna considerare il costo dell' aletta stessa, l' aumento di peso dovuto all' aletta ed al necessario irrigidimentro strutturale... Insomma, non è così semplice ed immediato come sembra. Un mio amico ci ha fatto la tesi, uno studio per capire se e quanto servissero le winglets, ed il risultato finale è stato: "Dipende"
-
- 02000 ft
- Messaggi: 235
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
- Località: Treviso
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Gli aerei più moderni nascono già con la soluzione che fa rispiarmare il maggior quantitativo di carburante, non è detto che preveda la presenza di winglet.
Per quanto riguarda il retrofit di aerei già in servizio isogna vedere primo se sono disponibili, secondo se l'investimento conviene alle compagnie.
Ti consiglio di dare un occhiata a questo vecchio thead.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=9665&st
O di dare magari una letta qui.
http://en.wikipedia.org/wiki/Winglet
(non è detto però che sia tutto corretto al 100%.)
Per quanto riguarda il retrofit di aerei già in servizio isogna vedere primo se sono disponibili, secondo se l'investimento conviene alle compagnie.
Ti consiglio di dare un occhiata a questo vecchio thead.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=9665&st
O di dare magari una letta qui.
http://en.wikipedia.org/wiki/Winglet
(non è detto però che sia tutto corretto al 100%.)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Anche se non ci vedo molta differenza rispetto un'ala normale
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1001h.html

http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1001h.html
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: 777 and 767? No winglets, please.
filmato dell'assemblaggio del primo Raked Wingtip
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1001h.html
http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 1001h.html
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Esatto, da quello che so (leggi: mi sembra), solo i 773Tiennetti ha scritto:I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Se posso permettermi ti correggo. Anche la serie 200 (leggi 777-200LR Worldliner) possiede le wingtips e (su questo però non ne sono certo) la serie 300 le ha solo sulle versioni Extended Range...MarcoGT ha scritto:Esatto, da quello che so (leggi: mi sembra), solo i 773Tiennetti ha scritto:I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
-
- 02000 ft
- Messaggi: 235
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
- Località: Treviso
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Pare anche a me cosi.Killua_727 ha scritto:Se posso permettermi ti correggo. Anche la serie 200 (leggi 777-200LR Worldliner) possiede le wingtips e (su questo però non ne sono certo) la serie 300 le ha solo sulle versioni Extended Range...MarcoGT ha scritto:Esatto, da quello che so (leggi: mi sembra), solo i 773Tiennetti ha scritto:I 777, non só se tutti, hanno giá delle wingtip speciali che hanno praticamente gli stessi vantaggi delle winglet
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Ok, e ora abbiamo risolto il problema per il 777, anche se non mi è ancora chiaro il concetto di wingtips.
Parlando invece di 767, esistono dei winglets o dei wingtips retrofit?
Parlando invece di 767, esistono dei winglets o dei wingtips retrofit?

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Veramente io ho volato su un 777-300 Extended Range e non aveva winglet...
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Infatti i 777-300ER, così come i 777-200LR Worldliner non hanno i winglets, bensì i wingtips...sono a livello dell'ala e non si ergono come i winglets, dunque da bordo sono difficili da vedere...Bafio ha scritto:Veramente io ho volato su un 777-300 Extended Range e non aveva winglet...

Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Tutti gli aerei hanno wigtips
mentre nel caso del 777 hanno delle Raked Wingtips (raked si traduce piú o meno come "smussato")



David
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Si è vero! Grazie per la precisazione...Tiennetti ha scritto:Tutti gli aerei hanno wigtipsmentre nel caso del 777 hanno delle Raked Wingtips (raked si traduce piú o meno come "smussato")


Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: 777 and 767? No winglets, please.
i raked wingtips sono montati anche sul 767-400 

-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: 777 and 767? No winglets, please.
Ah, non ne ero a conoscenza. E' proprio vero che d'imparare non si smette mai...Luke3 ha scritto:i raked wingtips sono montati anche sul 767-400
grazie dell'info :


Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam