Cosa sono i PACK ??
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Cosa sono i PACK ??
Ciao,
qualcuno mi darebbe qualche informazione in piu' su cosa sono i PACK ???
Ammetto di non averne mai capito bene il funzionamento ... e soprattutto mi chiedo perche' il loro utilizzo e' condizionato durante il decollo.
Grazie e ciao
Stefano
IL PAGAIA
qualcuno mi darebbe qualche informazione in piu' su cosa sono i PACK ???
Ammetto di non averne mai capito bene il funzionamento ... e soprattutto mi chiedo perche' il loro utilizzo e' condizionato durante il decollo.
Grazie e ciao
Stefano
IL PAGAIA
- Luke3
- FL 500
re: Cosa sono i PACK ??
ciao, i packs sono alcune modalità di funzionamento del condizionamento d'aria e della pressurizzazione, insomma, parte del sistema dell'aria condizionata. Si ha la possibilità di spegnerli, accenderli apparte alcune funzioni ( sull'80 la posizione sarebbe: On HP BLD off ) oppure accenderli in automatico attivando tutte le funzioni. I nostri piloti potranno dirti di più a riguardo 

- Lucavettu
- 02000 ft
- Contatta:
...
Ultima modifica di Rosanna il 1 settembre 2005, 11:44, modificato 1 volta in totale.
-
- 05000 ft
- Contatta:
Re: re: Cosa sono i PACK ??
I pack non sono alcune modalità... i pack sono il condizionamento e una parte necessaria alla pressurizzazione!Luke3";p="35288 ha scritto:ciao, i packs sono alcune modalità di funzionamento del condizionamento d'aria e della pressurizzazione

- Roscrew
- Rullaggio
-
- 05000 ft
- Contatta:
E se il pushback si prolungasse troppo d'estate a quasi 50° con 150 persone a bordo? durante i pushback le uniche accortezze di solito riguardano l'idraulico... I pack su off devono essere messi allo startup altrimenti l'apu non ce la fa!
- Manuelvi
- 02000 ft
I pack solitamente restano accesi fino all'entrata in pista appena prima di cominciare il decollo.davierosoft";p="37084 ha scritto:E se il pushback si prolungasse troppo d'estate a quasi 50° con 150 persone a bordo? durante i pushback le uniche accortezze di solito riguardano l'idraulico... I pack su off devono essere messi allo startup altrimenti l'APU non ce la fa!
poi dipende anche dalle diverse compagnie, c'è chi ne spegne uno,chi oli spegne tutti salvo poi comunque riaccenderli una volta in volo.
Come diceva rosanna l'impianto di condizionemento e pressurizzazione dell'aereo preleva aria "pulita" dal 5°e dal 9° stadio del compressore di bassa causando quindi un calo nelle prestazioni del motore.
alla fine è come spegnere l'aria condizionata della macchina per andare più forte

ciaoo
Manuel Vignoni
-
- 05000 ft
- Contatta:
Ci sono compagnie che nelle procedure li lasciano accesi entrambi in decollo... conta che su alcuni modelli inizia con l'avanzamento delle manette la pre-pressurizzazione del velivolo! Ovvio che con temperature troppo alte episte corte se li spegni parti una decina di metri prima...
- Nicola Fiorillo
- Rullaggio
Il mio ultimo volo con Ryanair è stato molto istruttivo sull'uso dei PACKs in fase di decollo. Alla partenza l'aereo era pieno come un uovo, e con una temperatura ambiente altina (sui 30 gradi); i piloti hanno tenuto i packs attivi fino all'entrata in pista, dopodichè sono stati spenti durante tutta la fase di decollo. Non appena raggiunti i 3000ft i piloti hanno cominciato la fase di accelerazione verso i 250 nodi e contemporaneamente hanno riattivato i packs.
Ciao.
Ciao.
-
- Rullaggio
Sull'MD80 AZ, noi inseriamo i Packs dopo la messa in moto e li teniamo fino allo spegnimento dei motori. Chiaramente, se durante il decollo dovessimo avere una piantata motore
un sistema automatico li staccerebbe entrambi per ripristinare la massima spinta possibile (sempre che il selettore AIR COND SHUTOFF sia dove deve essere... cioè su AUTO).
Ciao, Paddy

Ciao, Paddy
Sul volo AZ 1755 di martedi' i packs sono rimasti accesi dalla messa in moto fino alla pista ma poi ho avuto l'impressione che iniziato il decollo fossero spenti o quasi. Lo ricordo perche' avevo la bocchetta puntata sul cranio e dopo il decollo ha ricominciato a soffiare piu' forte.Paddy";p="38452 ha scritto:Sull'MD80 AZ, noi inseriamo i Packs dopo la messa in moto e li teniamo fino allo spegnimento dei motori.

Nel volo su cui ero ieri al decollo i packs li hanno spenti, in crociera li hanno riaccesi. 

-
- Rullaggio
scusate ma mi sa che sia un po improbabile spegnere i "pacchi".....mi spieghereste come fanno a pressurizzare e condizionare... 

-
- 05000 ft
- Contatta: