CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
Ciao a tutti raga,sono nuovo di questo forum,e lo ritengo molto interessante...volevo chiedere agli esperti dei consigli:
Io ho una IMMENSA PASSIONE per gli aeromobili,ho 21 anni e mi piacerebbe cominciare a concretizzare(o a provarci)dei miei piccoli-grandi sogni..diventare pilota di linea per qualche compagnia aerea(anche le più scadenti,ma voglio farcela).......avevo quindi intenzione di iscrivermi ad un aeroclub veneziano vicino casa mia per poter prendere la licenza PPL intanto.
Volevo chiedervi quali possono essere i passi successivi per poter iscriversi ad un corso ATPL,ovvero se è ok cominciare con una licenza PPL e poi tentare la scalata....oppure mi consigliate altro. altra cosa..IO SONO MIOPE NON GRAVE,e comunque con lenti a contatto o occhiali ci vedo PERFECT( può essere un problema questo?).........ci sono scuole per ATPL in veneto o regioni limitrofe?grazie a tutti !!
Io ho una IMMENSA PASSIONE per gli aeromobili,ho 21 anni e mi piacerebbe cominciare a concretizzare(o a provarci)dei miei piccoli-grandi sogni..diventare pilota di linea per qualche compagnia aerea(anche le più scadenti,ma voglio farcela).......avevo quindi intenzione di iscrivermi ad un aeroclub veneziano vicino casa mia per poter prendere la licenza PPL intanto.
Volevo chiedervi quali possono essere i passi successivi per poter iscriversi ad un corso ATPL,ovvero se è ok cominciare con una licenza PPL e poi tentare la scalata....oppure mi consigliate altro. altra cosa..IO SONO MIOPE NON GRAVE,e comunque con lenti a contatto o occhiali ci vedo PERFECT( può essere un problema questo?).........ci sono scuole per ATPL in veneto o regioni limitrofe?grazie a tutti !!
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Sposto il messaggio in discussioni generiche.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
re: CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
Ciao, non sono molto esperto, ma cominciare con il PPL, è ottimo, quasi tutti fanno così, per poi farsi un bel ATPL. Secondo me l'idea è buona. Negli aeroclub che sei miope poco importa, basta che paghi, nelle scuole private (purtroppo o per fortuna dipende dai punti di vista) le selezioni le fanno i costi. cià 

- Manuelvi
- 02000 ft
Re: CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
Ciao,supaflyboy";p="37066 ha scritto:Ciao a tutti raga,sono nuovo di questo forum,e lo ritengo molto interessante...volevo chiedere agli esperti dei consigli:
per il fatto della miopia non posso aiutarti xchè grazie a dio ad oggi ci vedo bene però posso dirti che se vuoi prendere l'atpl puoi seguire due strade.
l'aeroclub in italia o scuole vere e proprie all'estero.
tutte e due le soluzioni sopracitate ti offrirannno due possibili vie di accesso al tuo sogno ovvero corsi:
1)Integrati
2)modulari
La differenza tra i due corsi è sostanzialmente che mentre con il corso integrato parti da zero e termini con l'atpl in tasca nel modulare come dice la parola stessa per raggiungere l'atpl devi proseguire passo passo seguendo l'iter istruzionale che consiste in
PPL(a) pilota privato
CPL(a) pilota commerciale
IR(a) abilitazione strumentale
ME abilitazione multi engine
MCC multi crew coordination
ATPL lo sai

l'altra differenza è che nel corso modulare le ore di volo complessive da eseguire per ottenere la licenza sono circa una cinquantina in più.
Non so dirti se ci sia una grossa differenza di presso tra le due vie, sicuramente di tempo anche se il tutto è relativo in quanto è subordinato alla tua disponibilità (se lavori,se ti ci dedicherai a tempo pieno,se voli a Milano dove piove 300giorni all'anno ecc ecc)
Un consiglio.
Io sono in Spanga a fare l'atpl integrato e come tanti prima dio fare il grande salto ne ho fatto uno più piccolo, i PPL
beh, considerando il fatto che in un corso integrato nn hai il tempo di respirare, arrivare con un PPL in tasca ti darà sicuramente dei vantaggi in quanto per lo meno saprai già xchè un aereo sta in aria.
Altre persone del mio corso che hanno cominciato da zero all'inizio non sapevano dove sbattere la testa.
spero di esserti stato di aiuto, se serve altro chiedi pure.
PS:sappi che i piloti con 150 ore di volo non li vogliono più neanche le compagnie più "scadenti" come citavi, quindi preparati a soffrire e prendi in considerazione l'idea di dover andare magari lontano da casa ed essere obbligato a comprarti dei pacchetti di ore per poter diventare quantomeno "presentabile" agli occhi delle compagnie che oggi se non hai 500 ore sul tipo manco ti guardano....

ciaoo
Manuel Vignoni
- Manuelvi
- 02000 ft
Re: re: CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
AIRMED purtroppo, a Valenciacollaudatore";p="37279 ha scritto:Manuelvi, in Spagna dove?![]()
grassie
ciaoo
Manuel Vignoni
re: CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
Purtroppo?
tzè........
Ma con l'ATPL integrato automaticamente si fanno anche tutti gli altri brevetti compreso il PPL vero?

Ma con l'ATPL integrato automaticamente si fanno anche tutti gli altri brevetti compreso il PPL vero?
- Manuelvi
- 02000 ft
Re: re: CHIEDO CONSIGLI E AIUTI
iL PURTROPPO non è dovuto al fatto che sia lontano da cas ao altro, ANZI!!collaudatore";p="37302 ha scritto:Purtroppo?tzè........

lo dico sempre, il Marketing è una brutta bestia quindi a tutti coloro che vogliono intraprendere la mia stessa scelta, che nnon rinnego sia ben chiaro dico solo OKKIO!!! MA TANTO!! non fatevi ingannare da promesse scintillanti di un futuro splendido ma guardatre bene le strutture dove andate ad informarvi,quanti aerei hanno, gli istruttori ecc ecc, e chiedete agli studenti che già stanno frequentando, non c'è modo milgiore per farsi un idea su una scuola.
comunque si, con l'atpl hai tutte le abilitazioni delle quali parlavo prima, dal PPL all' ATPL "frozen".
arrivati a 1500 ore l'atpl si "UNFROZA" dando al pilota la possibilità di diventare comandante.
ciaoo
Manuel Vignoni