Un viaggio lungo un giorno Australia novembre 2007

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
LIDT
FL 200
FL 200

Un viaggio lungo un giorno Australia novembre 2007

Messaggio da LIDT »

Chiaccherare in questi giorni con alcuni utenti del forum, mi ha fatto venire voglia di raccontarvi un po' di questo viaggio lungo un mese che resterà sempre nell'angolo "nostalgia" del mio cuore.

In particolare c'è una giornata speciale che non dimenticherò mai, una giornata in cui abbiamo attraversato uno Stato intero passando dall'alba a notte inoltrata, dal deserto alle foreste pluviali.

E' l'11 novembre 2007. Sveglia alle 4 di mattina. Lasciamo la nostra stanza al Lost Camel di Yulara
Immagine
per andare a vedere il Monolito di Ayers Rock durante il sorgere del Sole. Caratteristica della pietra del Monolito di Uluru (in lingua aborigena) è di manifestarsi in vari colori da sfumature di rosso a viola, ocra e marrone man mano che il Sole si alza
Immagine
Immagine

Sorto il Sole, è l'ora di partire. Abbiamo di fronte a noi circa 450 KM di guida nel deserto australiano. Dobbiamo arrivare ad Alice Springs dove ci aspetta un volo per Darwin: a Darwin poi dobbiamo arrivare entro le 20.00 altrimenti l'autonoleggio chiude.
Guidare nel deserto è il Nirvana del turista fai da te. Sei solo e fuori dal finestrino corre un panorama caldo, rosso, abitato, pericoloso, mai uguale a se stesso, chilometro dopo chilometro. I cellulari non prendono, si vede un fuoristrada o un TIR con quattro rimorchi più o meno ogni mezz'ora. Dentro di me la sottile inquietudine di investire un canguro (quanti resti ai bordi delle strade... :cry: )
Alle sette decidiamo di fare colazione. Ci fermiamo ad un autogrill per un Nescafè e qualche dolcetto da supermercato.
Immagine
Si incontra in po' di fauna locale
Immagine
Limiti di velocità rigorosissimi: vaggiando a non più di 90/110 km/ora su rettilinei che si perdono tremolanti all'orizzonte, la Toyota Corolla a noleggio con il clima a "forza 4", ci fa arrivare ad Alice Springs per ora di pranzo. La Lonely Planet :read2: ci invita ad entrare in un Saloon dove mangiamo il tipico Hamburger australiano e tanta, tanta fresca birra VB. :drunken:
Immagine
Il soggetto inquadrato mi ha autorizzato a pubblicare questa foto... :D

Girovaghiamo un po' per Alice, il centro urbano con maggior presenza aborigena in tutta l'Australia. Gli aborigeni chiedono che li si rispetti non fotografandoli, perciò qui non troverete loro immagini. 8) Lasciatemi però dire che la questione aborigena è assai seria: lo sfruttamento coloniale dell'uomo bianco è ancora molto efficace e l'aborigeno rischia fortemente di perdere la propria identità culturale e storica a causa di razzismo, sottrazione delle terre ed alcolismo. :evil:

Questo cartello mi ricorda che non sono mai stato così lontano da casa!
Immagine

Ad Alice Springs ci aspetta il Boeing 717 che in circa due ore ci depositerà nel bel mezzo del temporale serale di Darwin, centro tropicale dei Northern Territory.
Immagine
Sì, vabbè... Boeing 717, a me ricorda un certo MD... (http://www.airliners.net/info/stats.main?id=111) 8)

Sono circa le sette di sera, siamo appena atterrati a Darwin, città completamente distrutta del ciclone Tracy a metà anni '70. Puro stile coloniale, clima selvaggio, umidità assoluta e tramonti mozzafiato...
Immagine

La giornata non è finita. Ora ci aspettano le ultime due ore di Hyunday Accent per arrivare a Jabiru, unico centro di rilievo all'interno dal Kakadu National Park. Ci mancano ancora circa 300 KM di guida nel nulla, nel nero più nero che si può. Il buio è terrificante. Scesi dalla macchina per una pausa, non ci allontaniamo di un metro perché non vediamo dove mettiamo i piedi. In compenso il rumore della foresta è assordante. Rane, volatili, Dingos e probabilmente dinosauri mai avvistati ci penetrano le orecchie in un continuo e interminabile richiamo animale. La foresta è viva e ci intimorisce. Le stelle brillano assolute nel cielo: ora capisco il vero significato di "inquinamento luminoso" :shock: .
Risaliamo in macchina. Viaggio a 130 km all'ora con un occhio che fissa la mezzeria e l'altro che fa ping-pong tra i due margini della carrreggiata. Sfiniti, arriviamo a mezzanotte al nostro albergo. un Holiday Inn nel cuore della foresta. Campo base per ripartire domani, di nuovo all'alba, alla ricerca della natura

Immagine
e della storia.
Immagine
Ma intanto la giornata è finita. Siamo svegli da 20 ore. Ne abbiamo guidate 7, volate 2. Siamo passati dai 10 gradi secchi dell'alba nel deserto ai 35 all'ombra di Alice ai 30 umidissimi della notte tropicale. Siamo sfiniti ma i cuori sono entusiasti, abbiamo attraversato mezza Australia, guidati solo dalla nostra Lonely Planet!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Un viaggio lungo un giorno Australia novembre 2007

Messaggio da JT8D »

Che posti magnifici :D :D

Grazie per averci raccontato questa bellissima esperienza che hai fatto e per le foto spettacolari :wink: :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Magnifico !
italianboy
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da italianboy »

che nostalgia che mi fai venire. anch'io son stato al kakadu e a darwin un paio d'anni fa. e complimenti per le foto.
Tra un mese torno in Australia e vado a Perth. Qualkuno sa come e'? :?:
DaniloV
FL 150
FL 150

Messaggio da DaniloV »

Senza parole! Un gran senso di libertà....grazie
-----
Ehm ma quell'hamburgher è una bomba atomica! Che meraviglia!! :oops:
Danilo
Immagine
wing05
10000 ft
10000 ft

Messaggio da wing05 »

semplicemente fantastico....eccetto quell'inquietante rettile ...di qualche metro... :oops:
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Kamil90
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Kamil90 »

Grande... :shock: :love1: una sensazione di libertà assoluta, a contatto con la natura e sopratutto con noi stessi.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

Fantastico TR!!!!
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Quanti ricordi con queste tue foto. Tra l'altro in questi giorni di Pasqua ho rivisto le circa 8 ore di filmati fatti in Australia e mi è venuto un po' di magone :oops: :oops:
Non sono ancora riuscito a sistemare le foto per fare un TR decente :D

Ho avuto la tua stessa impressione nel guidare in zone desertiche (io ho fatto circa 1200 km nel Western Australia): niente cellulare, niente traffico, qualche road train ogni tanto, strada sempre dritta, terra rossa, qualche piazzola per fare pipì, qualche area di servizio per fare rigorosamente il pieno (altrimenti la successiva può essere dopo 500 km!), luoghi sperduti citati come paesini sui cartelli stradali ma che in realtà hanno solo un motel e un distributore di benzina... insomma l'Australia vista dagli occhi degli Australiani invece che da quelli dei turisti classici che vanno a Sydney e a Melbourne.

La strada da Ayers Rock ad Alice Springs l'abbiamo fatta in autobus (da Kings Canyon ad Alice Springs per la precisione), non finiva mai… hai visto la base americana “segreta” in mezzo al deserto una 50ina di km prima di Alice?

Il 717 l’ho usato per la tratta Alice Springs – Ayers Rock, con un avvicinamento ad Ayers Rock parecchio movimentato

A Darwin ho fatto solo uno scalo tecnico sulla via del ritorno e mi ricordo dell’umidità spaventosa (notando che eravamo a settembre…), ma i coccodrilli li ho avvicinati lungo un fiume nella foresta pluviale di Cape Tribulation.

Sulla questione aborigeni ho trovato versioni diverse, alcuni Australiani mi dicevano che in fondo loro hanno beneficiato e continuano a beneficiare di notevoli benefici dal Governo Australiano e ricevono parecchi sussidi e quindi un po’ ci marciano sul fatto della conservazione delle origini e dei “risarcimenti” per i danni coloniali… mi hanno spiegato che la popolazione li vede un po’ come noi vediamo gli zingari anche se non sono particolarmente delinquenti.
Certo che ad Alice Springs si respira molto il clima di netta separazione tra Australiani e aborigeni.

La foto alle frecce con le distanze l’ho fatta anch’io e ho pensato la tua stessa cosa!
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Anche a me l'Australia è rimasta nel cuore

H
Middle Marker
Banned user
Banned user

Messaggio da Middle Marker »

molto belle! complimenti
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
LIDT
FL 200
FL 200

Messaggio da LIDT »

Grazie a tutti per i commenti: molto graditi :D
N176CM ha scritto: La strada da Ayers Rock ad Alice Springs l'abbiamo fatta in autobus (da Kings Canyon ad Alice Springs per la precisione), non finiva mai… hai visto la base americana “segreta” in mezzo al deserto una 50ina di km prima di Alice?
Purtroppo no, non siamo passati per Il Kings Canyon. A malincuore ho dovuto saltarlo, non avevo abbastanza tempo...
Il 717 l’ho usato per la tratta Alice Springs – Ayers Rock, con un avvicinamento ad Ayers Rock parecchio movimentato
Anche noi abbiamo ballato parecchio, niente di che ma inaspettato date le condimeteo apparentemente perfette
sulla questione aborigeni ho trovato versioni diverse, alcuni Australiani mi dicevano che in fondo loro hanno beneficiato e continuano a beneficiare di notevoli benefici dal Governo Australiano e ricevono parecchi sussidi e quindi un po’ ci marciano sul fatto della conservazione delle origini e dei “risarcimenti” per i danni coloniali… mi hanno spiegato che la popolazione li vede un po’ come noi vediamo gli zingari anche se non sono particolarmente delinquenti.
Certo che ad Alice Springs si respira molto il clima di netta separazione tra Australiani e aborigeni.
In effetti la questione è piuttosto complessa e difficoltosa da affrontare in una sede come questa. Diciamo che gli aborigeni visti in città mi hanno inquietantemente ricordato gli Zombies di Romero... ma - a parte le battute discutibili :oops: - è proprio la "Weltanschauung" (scusa, non mi viene un altro termine) aborigena che viene a cozzare in pieno con quella occidentale (lavoro, soldi, astrazione della terra...)

Ciao!
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT
AZff
02000 ft
02000 ft

Messaggio da AZff »

anche io ci sono stato all'ayers rock è davvero fantastisco!!!!
anche io ho deciso di soggiornare non ad alice springs ma direttamente ad uluru kata tyuta (na cosa del genre) insomma davanti all'ayers rock. io stavo all'ayers rock 360° resort non so se l'hai visto....quello fatto da bungalow bianchi con vista sul "montarozzo".
anch'io qantaslink 717 da uluru per cairns mentre da syd un bel 737-800 con winglets :bounce:
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

Bellissime. Grazie.
Rispondi