Brutta notizia Genova - Malpensa ALITALIA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Appe
05000 ft
05000 ft

Brutta notizia Genova - Malpensa ALITALIA

Messaggio da Appe »

Mi hanno appena detto che pare che Alitalia stia togliendo il Genova Malpensa.
Allora la soluzione sarebbe una : Genova Roma Malpensa!!! Se andate sul sito AZ questa è infatti la tratta che ti suggeriscono per il 26 aprile per fare genova milano!

Se la notizia è vera,è una cosa incredibile! Ma come si può togliere il volo per Milano?? Già che ci siete levateci anche la twr e diventiamo AFIS!!

scusate lo sfogo... :cry:

La tratta mi sembrava fosse operata da AirAlps, volevo provare a capire se magari loro continuavano a farla, o se qualcuno rimpiazza... Sul sito di airalps nei contatti c'è solo il centralino Alitalia!

Ragazzi qualcuno ha news? Più che altro perchè mio padre il 26 deve andare su a Malpensa! Alla mal parata lo porto io su in macchina,ma accidenti,mi sembra una cosa assurda...

PS: portarlo io in volo non posso, Malpensa non accetta i VFR! :roll:
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Re: Brutta notizia Genova - Malpensa ALITALIA

Messaggio da Daniele77 »

non te la prendere per quello che dico. ma un treno?
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Forse a questo punto puoi anche considerare il treno.

Ciaooooo.
McGyver
airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer

Messaggio da airbusfamilydriver »

Appe ha scritto:Mi hanno appena detto che pare che Alitalia stia togliendo il Genova Malpensa.
Allora la soluzione sarebbe una : Genova Roma Malpensa!!! Se andate sul sito AZ questa è infatti la tratta che ti suggeriscono per il 26 aprile per fare genova milano!

Se la notizia è vera,è una cosa incredibile! Ma come si può togliere il volo per Milano?? Già che ci siete levateci anche la twr e diventiamo AFIS!!

La tratta mi sembrava fosse operata da AirAlps, volevo provare a capire se magari loro continuavano a farla, o se qualcuno rimpiazza... Sul sito di airalps nei contatti c'è solo il centralino Alitalia!

Ragazzi qualcuno ha news? Più che altro perchè mio padre il 26 deve andare su a Malpensa! Alla mal parata lo porto io su in macchina,ma accidenti,mi sembra una cosa assurda...

non ti preoccupare se az non chiude con i francesi,ne leverà molte altre di tratte
fai conto che a fine aprile si commissarierebbe con un centinaio di aerei al prato....
devo aggiungere altro :cry:
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Daniele77 ha scritto:non te la prendere per quello che dico. ma un treno?

Certo,c'è anche il treno... però mi sembra comunque una cosa fuori dal mondo...

:cry:
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Ma... come già suggerito... il treno non va bene?
Federico
Immagine
Immagine
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Appe ha scritto:Certo,c'è anche il treno... però mi sembra comunque una cosa fuori dal mondo...
Avranno fatto i conti paragonando la media delle entrate e delle uscite per ogni tratta, e temo che per quella buttasse male.

Ciaooooo.
McGyver
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

anche perchè buttare un aereo per una tratta di meno di 60 miglia mi pare onestamente uno spreco ed un'eccesso. Se non sbaglio però Alitalia offre un servizio in pullman da Genova a Malpensa, ne ho sentito parlare in numerosi Trip Report con partenza dal capoluogo ligure :wink:
Altrimenti si fa anche in treno.
BA.ALE
FL 150
FL 150

Messaggio da BA.ALE »

con il nuovo orario AZ sta cercando di far transitare tutti i suoi passeggeri su FCO invece che MXP, anche da TRN ha aumentato di brutto i voli per FCO!!
photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

Immagine
air4you
05000 ft
05000 ft

Messaggio da air4you »

con i chiari di luna che ci sono credo che la scelta di cancellare il volo sia molto giustificata del resto il treno può sopperire benissimo com meno aggravi di costi ingiustificati....
coach
02000 ft
02000 ft

Messaggio da coach »

da qualche parte credo sia necessario iniziare a tagliare (almeno per quanto riguarda i voli non propriamente redditizi).Immagino che su una tratta cosi' breve,l'utilizzo del treno sia preferibile dalla maggior parte degli utenti.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

..a me è sembrata sempre una cosa fuori dal mondo che ci fosse un volo per Genova... allora, volendo fare gli ottimisti...prendiamo il caso di un fortunato che abita di fronte a Cadorna, ha già il biglietto ed ha fatto telecheckin (con bagaglio a mano, chiaramente).
5' per attraversare la strada ed imbarcarsi sullo shuttle + 40' di shuttle + 30' in aeroporto (spostamenti, controlli di sicurezza, attesa al gate etc., imbarco sul bus) + 5' tra autobus ed imbarco sull'aeromobile + 50' minuti (da orario AZ) tra push-back, rullaggio, volo, sino al parking a GOA...sbarco e quant'altro...fanno nella migliore delle ipotesi 2h30'... per andare a Genova?
Forse ha un senso per chi abita a Cardano al Campo..... :D

P.S. Un paio di mesi fa mi sono imbarcato per non mi ricordo dove (Germania, mi pare) a fianco al gate per d'imbarco per GOA: io ero ancora in coda, dopo meno di due minuti la coda al loro imbarco s'è esaurita. Ho contato 11 pax......
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Salzburg Airport
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Salzburg Airport »

Se lo tireranno via, fidati che c'è il motivo. E poi, come giustamente dice AEB, un volo Genova-Milano è assurdo. C'è il treno apposta...

ciao
Orario Inverno 2007-2008:

Da Salzburg voli per:

Amburgo-Bergen-Berlino TXL-Bristol-Bournemouth-Colonia-Copenaghen-Coventry-Doncaster-Dublino-Dusseldorf-East Midlands-Exeter-Francoforte-Fuerteventura-Goteborg City-Hannover-Helsinki-Leeds-Linz-Liverpool-Londra LGW-Londra STN-Manchester-Mosca DME-Norimberga-Oslo-Palma-Rejkjavik-Rotterdam-San Pietroburgo-Southampton-Stoccolma Arlanda-Stoccolma Skavsta-Tenerife Sud-Varsavia-Vienna-Zurigo.

Da Parma voli per:

Catania-Londra STN-Palermo-Roma Fiumicino-Tirana
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Era un'anomalia il fatto che ci fosse un volo Genova Malpensa.
Siamo seri, tra presentazione, check in, volo e ritiro bagagli ci metto meno ad andare in bicicletta, per non parlare del fatto che dubito un volo del genere generasse guadagni...
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Concordo, su una tratta così breve, pur amando gli aerei, il treno rimane la scelta più conveniente e rapida. Una tratta così penso proprio che era ben poco redditizia...

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

classezara
05000 ft
05000 ft

Messaggio da classezara »

dirk ha scritto:Era un'anomalia il fatto che ci fosse un volo Genova Malpensa.
Siamo seri, tra presentazione, check in, volo e ritiro bagagli ci metto meno ad andare in bicicletta, per non parlare del fatto che dubito un volo del genere generasse guadagni...
Capisco l'amarezza, ma lasciatemelo dire... il mxp goa non era un'anomalia... era un'assurdità!!
Solo in Italia potevano pensare a un volo del genere; e poi ci si sorprende che nel complesso AZ perdesse su mxp.
Come si può conciliare l'idea di creare un utile con voli di federaggio come questo? :|
I-AINC
FL 200
FL 200

Messaggio da I-AINC »

Anche per me era un volo che non ha mai avuto senso... Un pò come il Bologna-Firenze della Tyrolean...operato alle 21.50 di sera..ultimo volo da BLQ... ma che volo è? :|
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Poi fosse solo il Malpensa-Genova.

Che ne dite degli utilissimi Malpensa-Parma, Malpensa-Bologna, Malpensa-Venezia, Malpensa-Nizza o il volo Air One Trapani-Catania?

Il fatto è che non siamo gli unici che fanno queste robe qui. Leggendo sugli orari Lufthansa del 2004-2005 circa ricordo che c'erano dei voli Monaco-Norimberga, Francoforte-Norimberga, Stoccarda-Francoforte e Stoccarda-Monaco!
Immagine
ImmagineImmagine
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

ok ragazzi però scusate:
decollo da mxp alle 1030, quindi essere lì almeno alle nove e mezza. Partire col treno da genova per milano centrale e poi cambiare per il malpensa express,più tutti i ritardi di treni italia per affrontare un viaggio aereo di 19 ore... Voi lo fareste? io un pelo di paura di non farcela ce l'avrei...
Black Magic

Messaggio da Black Magic »

Un volo di linea Genova-Malpensa di per se non ha senso...
Per le esigenze come quelle di tuo padre, ci sono gli aerotaxi. :)
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

Appe ha scritto:ok ragazzi però scusate:
decollo da mxp alle 1030, quindi essere lì almeno alle nove e mezza. Partire col treno da genova per milano centrale e poi cambiare per il malpensa express,più tutti i ritardi di treni italia per affrontare un viaggio aereo di 19 ore... Voi lo fareste? io un pelo di paura di non farcela ce l'avrei...
Automobile? Non è stagione di nebbia, in 2h30' sei a MXP (poi, certo, dipende da dove parti da Genova).
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Secondo me il GOA-MXP era uno spreco; molto meglio il treno!

:wink:
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

airbusfamilydriver ha scritto:
Appe ha scritto:Mi hanno appena detto che pare che Alitalia stia togliendo il Genova Malpensa.

non ti preoccupare se az non chiude con i francesi,ne leverà molte altre di tratte
fai conto che a fine aprile si commissarierebbe con un centinaio di aerei al prato....
devo aggiungere altro :cry:
8) infatti, se az non chiude con AF verranno fermati molti aerei a terra, ma c'è la speranza che in futuro si ricostruisca una compagnia seria e si possa tornare a volare su malpensa. se invece AZ chiude con AF....beh.... :( allora dovrai sempre portare tuo padre a MXP in macchina :(
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Vergiate li accetta i VFR?

Da lì poi ci dovrebbero essere le navette per MXP no?

Se no in auto.
Immagine
ImmagineImmagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Apro un attimo un OT, questo topic mi ha fatto venire in mente una delle cose strane di quando vivevo a Houston.
La Continental Connection offriva con diverse frequenze giornaliere dei voli che collegavano i principali aeroporti di Houston: vi era infatti un volo Ellington Field - Houston IAH , Ellington Field - Houston Hobby e Houston IAH - Houston Hobby. Mio padre l'ha preso un paio di volte perchè noi abitavamo praticamente affianco ad Ellington ed a più di un'ora di macchina dall'Intercontinental ed ha detto che quando c'erano le connessioni brevi era comodo, e la cosa ancora più pazzesca è che pare sia redditizio!!
Certo li parliamo di volumi di traffico maggiori a quelli di Malpensa ed onestamente concordo con quelli che dicono che un simile feederaggio sia eccessivo. Per la stessa ragione stanno chiudendo anche la Fiumicino - Perugia che mi pare veramente un'assurdità, con un'ora di macchina ci si arriva
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Nella sostanza sono d'accordo che il volo GOA-MXP sia abbastanza assurdo, ma in un Paese civilizzato un aeroporto intercontinentale (come avrebbe dovuto essere MXP) è collegato con una rete di infrastrutture di trasporto efficienti e, come minimo, una linea ferroviaria principale ci passa sotto (come avviene praticamente in tutti gli hub - eccetto quelli italiani). In Italia l'alternativa è sempre e solo l'auto, e poi ci si lamenta del traffico e dell'inquinamento.
Facciamo due conti: da casa a Genova devo andare a p.za Principe (o a Brignole) diciamo 10 minuti a forfait, il treno Genova-Milano impiega 1h30' (IC plus/EC), mettiamo che in stazione arrivi almeno 10' prima e che fisiologicamente c'è un ritardo di 10', arrivato in Centrale scendi per prendere la verde (5'), attendi l'arrivo del treno (3'), vai a Cadorna (5'), sali dalla metro al binario (5'), aspetti la partenza del MXP express (in media 10'), 40' di viaggio, 5' dalla stazione ai check-in. Totale - 3h21'. A me non pare accettabile per un Paese civilizzato e per un aeroporto nato per essere un hub intercontinentale.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

MarcoGT ha scritto:Secondo me il GOA-MXP era uno spreco; molto meglio il treno!

:wink:
Riprendo questo messaggio, solamente per esporre il mio punto di vista, da utilizzatore assiduo del GOA - MXP:
questo era (sarà fino a domenica) un volo con funzioni esclusivamente feeder; venendo meno la maggior parte dei voli AZ il volo non ha più senso.

Altro punto è l'utilizzo del treno: non è detto che sia fattibile: GOA non serve solo Genova, ma la maggior parte della riviera, e per i voli con partenza da MXP al mattino, non esistono treni utilizzabili; non parliamo poi del pullman (citato da qualcuno) che impiega 4 ore per giungere da Genova a MXP.. :cry: (ovviamente resta l'auto, ma sono circa 180 Km, (almeno 2 ore....). L'alternativa, per chi dovesse partire da MXP, è arrivare la sera prima e passare una notte in albergo; quindi è preferibile scendere a Roma, quindi proseguire per la destinazione finale...
(in alternativa si può sempre utilizzare LH per MUC, AF per CDG, oppure, come conveniva fare circa 15 anni fa, soprattutto per chi risiede nella riviera di ponente, raggiungere NCE o MRS.
Proposte buffe alternative... :shock: per il mio prossimo volo, il 2/4, il sito AZ mi ha proposto il seguente itinerario: GOA - FCO - LIN - BRU, alternativo a GOA - FCO - BRU.... :shock:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Bafio ha scritto:E' pazzesco un volo Brindisi - Bari ! Sarà in prosecuzione: Brindisi - Bari - Verona e viceversa...
Se è pazzesco questo...perchè non dovrebbe esserlo quest'altro....? Se non altro il Brindisi - Bari di Air Italy evita 2 voli in contemporanea o giù di lì operando da aeroporti "vicini".
Nicolino
Rispondi