Differenza turbofan e elica

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Differenza turbofan e elica

Messaggio da 1stAirbus »

Sono arrivato a complicarvi le idee :mrgreen:
Mi hanno chiesto la differenza tra ventilatore (turbofan) e elica e io ho risposto che a quanto ne so l'elica agisce accelerando il fluido di fronte a se, mentre il ventilatore agisce accelerando il flusso attraverso di se.
Da cui si dovrebbe dedurre che le pale sono di forma diversa (come deve essere)
è corretto?
Grazie.
gianloria
02000 ft
02000 ft

Re: Differenza turbofan e elica

Messaggio da gianloria »

In linea di massima è corretto....
La differenza sostanziale è che l'elica E' il sistema di spinta degli aa/mm dotati di questo tipo di motori,il "ventolone" del turbofan ha altri stadi dietro di se...comunque trovi sicuramente qualcosa di più preciso su internet!Qualcosa dovrei averla,ma ora non sono sul mio pc....

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

Oh :embarassed:
Esiste già un topic adatto che, grazie a BM, spiega estremamente bene il funzionamento dei turbofan.
Ti ringrazio, é che cio' che ho postato corrisponde proprio a una risposta che ho dato a una persona, ripromettendomi di verificare.
Ciao. :wink:
gianloria
02000 ft
02000 ft

Messaggio da gianloria »

1stAirbus ha scritto:Oh :embarassed:
Ti ringrazio,
E da che?

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.
Rispondi