attestato di allievo pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
blackburt
Rullaggio
Rullaggio

attestato di allievo pilota

Messaggio da blackburt »

ciao a tutti!!
volevo sapere se si può prendere l'attestato di allievo pilota senza essere sicuri poi di dover fare il ppl
cioè l'attestato si può prendere solo se si fa il ppl????
grazie
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: attestato di allievo pilota

Messaggio da libelle »

Scusa se ti rispondo con una domanda, ma perchè chiedi questo? Mi sembra strano. L'attestato viene rilasciato a chi ha tutto in regola con la visita medica e l'iscrizione alla scuola. Per forza si tratta del primo gradino per il corso PPL (o altra licenza)
"think positive, flaps negative!"
blackburt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da blackburt »

in poche parole ho ancora solo 15 anni non so ancora cosa vorrò fare nella vita (99% no il pilota per varie ragioni anche se mi sarebbe piaciuto farlo)e vorrei quindi solo imparare per divertirmi
prendendo prima l'attestato potrei capire se mi piace veramente senza andare a spendere 10.000 euro(visto che io non ho un soldo e che dovrebbero sborsare tutto i parenti)poi se tutto va bene più avandi potrei prendere il ppl(tipo a 19 anni)e se poi ho un gran **** potrei anche andare avanti
quindi la mia domanda è sempre se posso prima fare l'attestato senza dover gia partire con un corso per ppl
grazie ciao
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Si, lo puoi fare, ma a che ti serve? Dopo due anni scade e se non voli....è un po' come non aver fatto niente. pOI puoi volare solo sotto supervisione (anche se da solo)

H
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

No,mi spiace! Hai un po' le idee confuse,funziona così:

Ti iscrivi a una scuola di volo, prendi l'abilitazione medica di seconda classe. Inizi il corso teorico e la pratica (i voli). Fai tot ore di addestramento con istruttore, poi fai il tuo decollo da solista e poi consegui l'attestato. Poi se vuoi puoi anche fermarti,ma sei sempre allievo, e comunque l'attestato scade, dura due anni!

Se vuoi divertirti un po' puoi fare qualche volo turistico presso l'aeroclub più vicino a te,magari con un istruttore anzichè un semplice pilota.
Quello che penso intendi tu è com'era una volta: ovvero il brevetto di primo e secondo grado. Tante persone prendevano solo il primo, che era l'equivalente dell'attuale attestato!

Ma l'attestato è di ALLIEVO PILOTA, quindi lo prendi facendo un corso PPL e dopo l'attestato sempre allievo sei! Non puoi volare con pax ma solo con istruttore o da solo se da lui autorizzato,con molte limitazioni. E' uno step! Ora non mi ricordo bene, ma per conseguirlo devi volare mi sembra una decina o più di ore, che comunque sono una spesa!
Se vuoi un consiglio:
fatti il PPL molto lentamente come ho fatto io, ti fai il tuo corso di teoria,poi pian piano fai i voli! Io alla fine ho speso un po' di più perchè volando poco spesso ho dovuto fare delle ore in più,però l'impatto economico si sentiva molto meno!

comunque tu puoi prenderlo senza essere sicuro di FINIRE il PPL. Come puoi iniziare il commerciale per poi mollarlo. OVvero: non ti costringe nessuno a finire,puoi anche mollarlo,ma non avrebbe senso! Se poi molli il PPL per iniziarlo di nuovo dopo tre anni,tante cose sono scadute e nessun istruttore ti farà riprendere da dove eri arrivato,ci sarà una marea di lavoro da rifare!

==> Frequenta un aeroclub, fatti qualche volo per provare con qualcuno, se vuoi metti il naso nel corso teorico,e poi decidi se iniziare anche tu o no!
blackburt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da blackburt »

ok grazie
un'altra cosa abito a milano e da piccolo mi portavano a vedere a bresso mi piace molto il posto(aeroclub di bresso) ma tutti dicono che è caro e che ci sono problemi
cosa ne dite di quello e quali sono altri buoni li vicino(molto vicino)
ciao
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

blackburt ha scritto:ok grazie
un'altra cosa abito a milano e da piccolo mi portavano a vedere a bresso mi piace molto il posto(aeroclub di bresso) ma tutti dicono che è caro e che ci sono problemi
ciao
Mi spiace su questo non so darti troppo consiglio, non conosco bene la zona e per te genova sarà un po' lontana!
raoul80
10000 ft
10000 ft

Messaggio da raoul80 »

Se vai alla Gs Aviation di Malpensa pagherai meno ma ci vorrà piu' tempo.
IFACN
05000 ft
05000 ft

Messaggio da IFACN »

blackburt ha scritto:ok grazie
ciao
Ho fatto il corso PPL a Bresso.

Aeroclub Milano e' caro, pero' bisogna anche valutare cosa offrono le alternative.
Se quello che risparmi rispetto ai costi di Bresso lo spendi in benzina o bus per andare a Malpensa o a Voghera o a Venegono per frequentare il corso, non so cosa ti convenga (considera anche il tempo per gli spostamenti - se poi non sei autonomo e devi dipendere da qualcuno che ti porti in macchina, e' un problema in piu').

Se vuoi, fatti vedere a Bresso, chiedi in segreteria tutte le informazioni che vuoi, vedi se c'e' qualche pilota/istruttore che ha un po' di tempo per spiegarti come funziona...

Andrea.
blackburt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da blackburt »

ok grazie
se avete altri consigli da darmi saranno bene accetti
blackburt
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da blackburt »

nessuno sa altro sull'aeroclub bresso?????
un'altra cosa per il ppl il minimo è la visita medica di 2° classe????
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Esatto! seconda classe minima! La fai all' IML di Milano!
Rispondi