Le manette del 727
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- Maxx
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Le manette del 727
E' una mia impressione o le manette non sono tutte allo stesso "livello"?
http://www.airliners.net/open.file?id=1020689
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- Luke3
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Re: Le manette del 727
normale, i motori dell'epoca non erano tarati tutti in maniera perfetta quindi per avere la stessa spinta a tutti i motori bisognava a volte dargli un settaggio diverso a ciascuno in modo che vi siano valori simmetrici
- davymax
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Re: Le manette del 727
Anche sui motori moderni capita di avere l'automanetta che mantiene le manette sfalsate per mantenere costante la spinta. Infondo sono sempre 2 motori diversi...l'importante è che non siano troppo sfalsate! 

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Le manette del 727
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- Maxx
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Re: Le manette del 727
Però! E' interessante questa cosa! Come ci si regola in decollo?
- davymax
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Re: Le manette del 727
In decollo abbiamo l'autothrottle, la takeoff thrust viene settata da lei che imposta l'N1 di decollo. Il Pilot Monitoring comunque aggiusta la posizione se non è stata settata precisamente dall'autothrottle.Maxx ha scritto:Però! E' interessante questa cosa! Come ci si regola in decollo?
E comunque anche usandole manualmente, basta settare l'N1 di decollo, poi la posizione delle manette è quella che è....nei limiti della decenza ovviamente

Saluts
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Re: Le manette del 727
ma invece si può usare una simile operazione in caso di forte vento al traverso?
Per esempio forte vento da sx allora do un pò più di optenza a dx...no?!
Per esempio forte vento da sx allora do un pò più di optenza a dx...no?!

"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior
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controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!
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Re: Le manette del 727
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Re: Le manette del 727
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Re: Le manette del 727
Ehhhhhhh.... lo fanno, lo fanno!!
In decollo normalmente la differenza é limitata, in crociera la differenza si nota di piú
Comunque ,come ha ben detto davymax in decollo ci pensa l'autothrottle, anche se poi affina la mano del PM.
Nell'80 é importante metterle in posizione prima dei 60 nodi, ovvero quando l'A/T va in CLAMP Mode
A volte con l'aereo leggero e magari facendo un rolling takeoff, é tutto cosí rapido che le manette vanno in clamp quando hai appena inserito l'A/T
In decollo normalmente la differenza é limitata, in crociera la differenza si nota di piú
Comunque ,come ha ben detto davymax in decollo ci pensa l'autothrottle, anche se poi affina la mano del PM.
Nell'80 é importante metterle in posizione prima dei 60 nodi, ovvero quando l'A/T va in CLAMP Mode
A volte con l'aereo leggero e magari facendo un rolling takeoff, é tutto cosí rapido che le manette vanno in clamp quando hai appena inserito l'A/T

David
Re: Le manette del 727
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Re: Le manette del 727
Controllo direzionale sempre il PF con i pedali dal momento in cui l'aereo é allineato in pista
Da noi il PM attiva l'A/T quando gli viene chiesto e affina la potenza di decollo prima dell'entrata del modo CLAMP, quindi il cpt mette la mano sulle manette (se non ce l'aveva giá essendo PM)
Da noi il PM attiva l'A/T quando gli viene chiesto e affina la potenza di decollo prima dell'entrata del modo CLAMP, quindi il cpt mette la mano sulle manette (se non ce l'aveva giá essendo PM)
David
- davymax
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Re: Le manette del 727
Allineati in pista avviene il cambio in PF/PM. Il PF avanza le manette fino a minimo 40% N1, poi appena i motori sono stabilizzati il PM chiama "Engine Stabilized" e il PF preme TOGA. Se il PF è il copilota, dopo aver premuto TOGA e aver accompagnato le manette, leva la mano e la mette il Com.te (è lui che, nel caso, che abortisce il decollo).
Il PM comunque affina il settaggio se l'autothrottle non è stata precisa; anche sul 737 entro i 60 Kts devi aver settato la Takeoff Thrust.
Alla V1 il Com.te toglie la mano dalla manetta.
Dopo la rotazione il PF rimette la mano sulle manette.
Cià
Il PM comunque affina il settaggio se l'autothrottle non è stata precisa; anche sul 737 entro i 60 Kts devi aver settato la Takeoff Thrust.
Alla V1 il Com.te toglie la mano dalla manetta.
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Re: Le manette del 727
Praticamente identico nell'80, con la differenza che quando i motori sono stabilizzati (1.40 EPR) si chiama l'autothrottle
David