Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere
kto ha scritto:mi rimane il dubbio: ma fino a che punto le banche metteranno i soldi per voli che a volte sono praticamente deserti ( un collega racconta di voli con 8 pax) ???
kto ha scritto:alla fine base e hub non sono tanto diverse.
dovrebbero essere operati con A330 (se mai arriveranno) oppure dovra chiedere in leasing a qualcuno un a/m
kto ha scritto:speriamo non cada nel vortice az con le 2 e più basi
kto ha scritto:beh contando che iniziano con la stagione estiva li riempono anche se sono tratte belle che contese con compagnie di piu lunga navigazione... certo che se poi non abbassano un pò i costi dei biglietti...
ovvio che senza soldi la barca non va avanti...
Ap ha un'organizzazione molto differente da AZ.
Anche il piano a suo tempo proposto per rilevare AZ parlava impropriamente di HUB, ma a mio parere, era più simile a un sistema point to point.
Questa soluzione evita la necessità dei costosi (e talvolta eccessivi) voli di federaggio che AZ manteneva su mxp e che, a quanto pare, riproporrà su Fiumicino.
Sono questi i voli da 8 passeggeri non quelli che AP vuole inaugurare da mxp.
In questo modo hai meno spese e con soli 2 velivoli hai il load factor garantito anche senza abbassare eccessivamente le tariffe.
Ora bisogna vedere quali sono le ambizioni di Toto.
Se vuole realmente sostituire AZ dovrà necessariamente mettere in pista molti più velivoli in un tempo relativamente breve. Le banche aiutano, ma sempre a mio parere, un'unione delle forze già presenti sul territorio potrebbe portare a un buon servizio con tariffe più competitive di quelle AZ.
30 marzo 2008
- 4 frequenze quotidiane per Roma operate con aeromobile A320 da 159 posti
- 2 frequenze quotidiane per Napoli operate con aeromobile A320 da 159 posti
1° aprile 2008
- 1 frequenza quotidiana per Palermo operate con aeromobile A320 da 159 posti
2 maggio 2008
- 1 frequenza quotidiane per Berlino operate con aeromobile CRJ900 da 90 posti
2 giugno 2008
- 2 frequenze quotidiane per Bruxelles operate con aeromobile CRJ900 da 90 posti
7 giugno 2008
- 2 frequenze quotidiane per Atene operate con aeromobile A320 da 142 posti
8 giugno 2008
1 frequenza quotidiana per Salonicco operata con aeromobile CRJ900 da 90 posti
8 luglio 2008
- 1 frequenza quotidiana per Bari operata con aeromobile A320 da 159 posti
- 2° frequenza quotidiana per Palermo operata con aeromobile B737 da 162 posti
- 1 frequenza quotidiana per Lamezia Terme operata con aeromobile A320 da 159 posti
Dal 14 giugno, 5 collegamenti settimanali operati con aeromobile Airbus 330 – 38 C / 201 Y
Milano Malpensa - Boston Logan
Dep 11.05 - Arr 14.00 Local Time
Lun, Mer, Ven, Sab, Dom
Boston Logan - Milano Malpensa
Dep 16.10 - Arr 5.40 Local Time
Lun, Mer, Ven, Sab, Dom
Voli in connessione da Boston operati da US Airways in codesharing con Air One:
Philadelphia
Phoenix
Pittsburg
Charlotte
San Francisco
Denver
Washington shuttle service
New York (La Guardia) shuttle service
Dal 21 giugno, 6 collegamenti settimanali operati con aeromobile Airbus 330 – 38 C / 201 Y
Milano Malpensa - Chicago O’Hare
Dep 12.00 - Arr 14.55 Local Time
Lun, Mar, Gio, Ven, Sab, Dom
Chicago O’Hare - Milano Malpensa
Dep 16.55 - Arr 8.35 Local Time
Lun, Mar, Gio, Ven, Sab, Dom
Voli in connessione da Chicago operati da United Airlines in codesharing con Air One:
Los Angeles
Phoenix
Denver
Detroit
San Francisco
Seattle
Houston
Orlando
Pittsburg
Las Vegas
San Diego
Dallas
Air One: Bergonzi, 73/74% stima load factor per voli per Usa
MILANO (MF-DJ)--Air One stima un load factor (coefficiente di riempimento dei velivoli) del 73%/74% per i voli intercontinentali operati da Milano Malpensa su Boston dal 14 giugno e su Chicago dal 21 giugno e di raggiungere il break-even per la fine del 2008 con "perdite basse". Lo ha affermato il direttore generale della compagnia di Carlo Toto, Lino Bergonzi, a margine della presentazione delle nuove destinazioni intercontinentali, che rientrano in "un progetto che viene da lontano visto che gia' l'anno scorso era stato ideato. I fatti recenti hanno dato un'accelerazione" ad un piano "importante perche' consente uno sviluppo significativo dell'azienda". Bergonzi non ha voluto commentare le indiscrezioni su una nuova cordata per l'acquisto di Alitalia, ma ha precisato che un piano industriale per essere valido deve "consentire, nell'ambito del sistema aereo nazionale, di creare una compagnia che possa competere con i suoi concorrenti internazionali e non essere relegata ad un ruolo marginale". Il manager ha espresso l'interesse di Air One a crescere su Malpensa in particolare nel settore del lungo raggio e la preoccupazione per lo spostamento a Fiumicino dei voli Alitalia a causa di eventuali problemi di organizzazione dello scalo romano con la conseguenza che nello scalo varesino vi sono oggi "opportunita' di maggior efficienza" per un vettore aereo. Infine sulla diatriba della presenza di due hub nazionali, Bergonzi ha sostenuto che "e' difficile dire se l'Italia possa o meno avere due hub, dipende dalla struttura organizzativa e dei costi. L'importante e' non appesantire un vettore di costi aggiuntivi"
bomber78 ha scritto:
i voli per le destinazioni che inizieranno ad operare da giu non sono ancora stati caricati sul sito, per quello non trovi voli diretti
Sì ma allora è una pataccata. Per Air One come per Vueling.
Sono indeciso se andare a Malaga o Barcellona, il fatto è che parto da MXP ma devo tornare a Venezia. Vueling deve aprire la tratta Malaga-Venezia ma sul loro sito non mi fa fare il preventivo.
Cosa hanno intenzione, di arrivare a caricarli all'ultimo così costano una cifra in più e la gente o ha già prenotato o si astiene da prenotarli perchè costano troppo?
EasyJet ad esempio ha dei voli che entrano in servizio a Luglio ma sono già prenotabili.
Fabry, il comunicato stampa con l'ufficializzazione delle tratte è di ieri, lasciamogli il tempo di aggiornare i database con le rotte e qualche dettaglio implementativo del sito.
Air One, due soci in arrivo
Si tratta di Giovanni Malagò e Lupo Rattazzi
Nuovi soci in arrivo per Air One: si tratta di Giovanni Malagò e Lupo Rattazzi, con una dote di circa 48 mln di euro. L'obiettivo è l'ingresso con una quota di minoranza, scrive Il Sole 24 Ore di stamane, "laddove ve ne fossero le condizioni e qualora Carlo Toto decidesse di aprire il capitale a terzi nell'ambito di un progetto di sviluppo 'stand alone' del vettore. Veicolo è la nuova società di Gl Investimenti Srl, holding paritetica tra i due soci, diventata secondo azionista del gruppo quotato Maire Tecnimont. Il programma di sviluppo di Air One da sola dovrebbe basarsi sul piano che l'advisor Seabury ha presentato a Toto. Ipotizzando che l'operazione si faccia potrebbe essere coinvolta anche Intesa Sanpaolo.