incroci programmi frequent flyer

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft

incroci programmi frequent flyer

Messaggio da fabrizio_72 »

ciao a tutti, vi chiedo assistenza per un dubbio che mi è venuto.
vorrei aderire ad uno dei programmi f.f. - premetto che non sono un viaggiatore frequente, pero' uno o due all'anno magari lunghi li faccio - e per motivi logistici (sto a torino) sarei intenzionato a iscrivermi a quelli che riguardano skyteam (da TRN AF è comodissima, al massimo, finchè dura, ci si sposta su MXP per AZ).
le mie tre opzioni sono :
a) mi iscrivo con AZ dove posso convertire anche un sacco di punti extra per carburante, cartasi ecc e poi se volo con AF converto in AZ
b) mi iscrivo con AF dove mi pare che ci sia anche l'autonoleggio avis - hertz (che spesso utilizzo all'estero), considerando il fatto che se riesco a partire da TRN è meglio, anche se perderei i punti cartasi ad esempio
c) mi iscrivo a tutte e due; è possibile fare questo, travasando poi magari i punti da uno all'altro ?

mi date un consiglio ? ho pensato, proprio perchè da TRN, anche al programma LH, ma dura solo un anno, mentre ilvantaggio di AF è che dura 3 anni e se non ho capito male è rinnovato automaticamente ad ogni volo (se non ho letto male).

grazie mille
ciao
fabrizio
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Re: incroci programmi frequent flyer

Messaggio da Lucky Luke »

Che io sappia, una volta fatto il check in i punti vengono accreditati soltanto su uno dei programmi. Ad esempio, se sei iscritto sia al ff di AZ sia a quello di AF, al momento del check in ti chiedono quale tessera presentare. Se presenti la Millemiglia i punti verranno accreditati lì e non li puoi più spostare. In ogni caso non vedo un grosso problema, perché anche Millemiglia ti permette di ottenere punti con autonoleggi ed altri. Inoltre, visto che AF e AZ fanno parte della stessa alleanza, le miglia premio si possono spendere su qualsiasi compagnia della stessa alleanza.
Io personalmente sono un F.T. di LH e i miei punti valgono per 3 anni (ho superato le 35.000 miglia) e posso prendere un biglietto premio con qualsiasi compagnia di Star Alliance (Lufthansa, United, Air Canada, SAS, Air China etc. etc.). Per inciso, anche io parto da Torino, che è ottimamente collegata a Francoforte e Monaco da dove vai in tutto il mondo...
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fabrizio_72 »

Lucky Luke ha scritto:Che io sappia, una volta fatto il check in i punti vengono accreditati soltanto su uno dei programmi. Ad esempio, se sei iscritto sia al ff di AZ sia a quello di AF, al momento del check in ti chiedono quale tessera presentare. Se presenti la Millemiglia i punti verranno accreditati lì e non li puoi più spostare. In ogni caso non vedo un grosso problema, perché anche Millemiglia ti permette di ottenere punti con autonoleggi ed altri. Inoltre, visto che AF e AZ fanno parte della stessa alleanza, le miglia premio si possono spendere su qualsiasi compagnia della stessa alleanza.
Io personalmente sono un F.T. di LH e i miei punti valgono per 3 anni (ho superato le 35.000 miglia) e posso prendere un biglietto premio con qualsiasi compagnia di Star Alliance (Lufthansa, United, Air Canada, SAS, Air China etc. etc.). Per inciso, anche io parto da Torino, che è ottimamente collegata a Francoforte e Monaco da dove vai in tutto il mondo...
grazie della risposta Lucky Luke. forse hai ragione, mi chiedevo solo che cosa era meglio. Torino effettivamente è molto ben fornita come collegamenti. con LH e AF tra Francoforte - Monaco e Parigi vai poi di li' in tutto il mondo.
ne approffitto e ti chiedo ancora una cosa. ho visto che il miles&more di LH adesso vale 3 anni pero' c'è scritto che decorrono a partire dal primo acquisto biglietti. quindi se mi iscrivo adesso e viaggio per la prima volta in estate terminano a giugno 2011, corretto? invece mi pare che il ff di AF sia rinnovato automaticamente di tre anni ogni volo (in pratica azzeri il timer ogni volta che voli con loro).
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Lucky Luke »

Che io sappia contano 3 anni fino al mese di febbraio. Io infatti sono diventato F.T. ad agosto 2007 e lo status scade a febbraio 2008. Comunque penso che sul sito miles-and-more trovi tutte le info che ti servono...
Di solito, però la scadenza è a prescindere dal numero di voli che effettui.
Rispondi