Si parte che bello....ma che paura

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ToTo
Rullaggio
Rullaggio

Si parte che bello....ma che paura

Messaggio da ToTo »

tra meno di una settimana tornerò a volare dopo quasi 8 anni, destinazione Londra...Inizialmente quando mi è stato proposto il viaggio ero stra-convinto ma appena acquistato il biglietto, ecco apparire una strana inquietudine che mi perseguita e la mia immaginazione ha iniziato a galoppare allegramente.... Mi immagino continuamente che dopo un esplosione l'aereo inizia a precipitare nel vuoto.... e non ce modo che mi passi questo timore.... avete qualche consiglio per farmi distrarre la mente???
aeb
FL 500
FL 500

Re: Si parte che bello....ma che paura

Messaggio da aeb »

ToTo ha scritto:tra meno di una settimana tornerò a volare dopo quasi 8 anni, destinazione Londra...Inizialmente quando mi è stato proposto il viaggio ero stra-convinto ma appena acquistato il biglietto, ecco apparire una strana inquietudine che mi perseguita e la mia immaginazione ha iniziato a galoppare allegramente.... Mi immagino continuamente che dopo un esplosione l'aereo inizia a precipitare nel vuoto.... e non ce modo che mi passi questo timore.... avete qualche consiglio per farmi distrarre la mente???
Pensa a Londra, a Covent Garden, al gazebo a St.James's Park, con la banda militare che suona tutti i pomeriggi, ai pub (se ti piace la birra! :D ), ai docks.....
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
buran73
01000 ft
01000 ft

Messaggio da buran73 »

ToTo ha scritto:tra meno di una settimana tornerò a volare dopo quasi 8 anni, destinazione Londra
Ma andate tutti a Londra la prossima settimana ?? :shock: :wink:
ToTo ha scritto:...Inizialmente quando mi è stato proposto il viaggio ero stra-convinto ma appena acquistato il biglietto, ecco apparire una strana inquietudine che mi perseguita e la mia immaginazione ha iniziato a galoppare allegramente.... Mi immagino continuamente che dopo un esplosione l'aereo inizia a precipitare nel vuoto.... e non ce modo che mi passi questo timore.... avete qualche consiglio per farmi distrarre la mente???
Sembra di sentire il discorso che faceva mia moglie, l'unica differenza è che lei aveva paura di andar giù già al decollo. Scherzi a parte, io mi concentrerei sulla prima parte del tuo titolo, vale a dire "si parte: che bello!!".
Con che mezzo si parte (prego non sbranatemi) è un puro accessorio. Anzi: l'aereo è il mezzo che ti permette di minimizzare il tempo dello spostamento! Io mi porterei qualche depliant / cartina e comincerei a pianificare giri.
Poi vedi che facendo così un paio d'ore passano . . . in un volo !!!
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

buran73 ha scritto:Scherzi a parte, io mi concentrerei sulla prima parte del tuo titolo, vale a dire "si parte: che bello!!".
Con che mezzo si parte (prego non sbranatemi) è un puro accessorio. Anzi: l'aereo è il mezzo che ti permette di minimizzare il tempo dello spostamento! Io mi porterei qualche depliant / cartina e comincerei a pianificare giri.
Poi vedi che facendo così un paio d'ore passano . . . in un volo !!!
Ottima idea... se hai bisogno di dritte, chiedi pure, Londra la conosco bene! :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Avioculture
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Avioculture »

Credo che distrarti sia la cosa più semplice da fare, ma in fondo in fondo l'ansia rimane.

Prova a ripensare all'ultimo volo di 8 anni fa, anche se non è l'altro ieri, è passato ormai un pò di tempo, ma prova a ripensare alle sensazioni del volo, e poi cerca di razionalizzare, cioè di vedere il volo per quello che è, e quindi sedersi, allacciarsi la cintura, l'accensione dei motori, lasciare il parcheggio, il rullaggio in pista, decollo, ecc.
In fondo avrai già capito che l'ansia è una paura per qualcosa che non esiste nella realtà, ma solo nella tua mente.

E poi sicuramente più di tutto pensa a Londra e all'eccitazione di andare in una città così fantastica! Vedrai che il volo fa parte del viaggio e non è il viaggio in sè! E' solo una minima parte...goditi Londra più che puoi!!! :D
Ultima modifica di Avioculture il 3 aprile 2008, 15:28, modificato 1 volta in totale.
http://www.avioculture.com
Psicologia in Aviazione
ToTo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ToTo »

Infatti le cose belle dell'ultima volta ancora mi sono in mente specialmente il decollo che è la parte che preferisco nel momento dell'accelerazione e non è l'aereo in se che mi da fastidio ma sono i pensieri di imprevisti in quota che mi assillano.... :|
TheTiZ
02000 ft
02000 ft

Messaggio da TheTiZ »

Don'y worry!
Londra è meravigliosa, il viaggio è cortissimo!
Non farai nemmeno in tempo di pensare di aver paura!!!
Tranquillo...fidati!
Fabrizio
hirundo

Messaggio da hirundo »

ToTo ha scritto:non è l'aereo in se che mi da fastidio ma sono i pensieri di imprevisti in quota che mi assillano.... :|
Ciao ToTo! Gli impervisti sono sempre dietro l'angolo, in qualunque momento della nostra vita. Come mai nel caso di un volo ti concentri su questo aspetto, al quale invece normalmente non pensi?
ToTo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ToTo »

Penso perchè mi darebbe fastidio rimanere incapace di fare qualcosa; che poi sicuramente il mio problema penso sia più una preoccupazione verso la sicurezza sul controllo persone che sull'aereo stesso :cry:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ci sono altre situazioni in cui sei a disagio nel doverti affidare ad altri?
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

ToTo ha scritto:tra meno di una settimana tornerò a volare dopo quasi 8 anni, destinazione Londra...Inizialmente quando mi è stato proposto il viaggio ero stra-convinto ma appena acquistato il biglietto, ecco apparire una strana inquietudine che mi perseguita e la mia immaginazione ha iniziato a galoppare allegramente.... Mi immagino continuamente che dopo un esplosione l'aereo inizia a precipitare nel vuoto.... e non ce modo che mi passi questo timore.... avete qualche consiglio per farmi distrarre la mente???
Perchè mai l'aereo dovrebbe esplodere?
Vai tranquillo Toto, gli aerei non esplodono, volano.
E volano in grandissima sicurezza, ci sono 100 anni di storia dietro quella portentosa macchina, non è un oggetto qualunque.
Non avere pensieri negativi, l'aereo è 1000 volte più affidabile della tua automobile.
Goditi il piacere del volo, volare è una cosa assolutamente normale oggi. :wink: :wink:
ToTo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da ToTo »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento cercherò di avere pensieri "Positivi" in questi 6 giorni!! :!:
Rispondi