Ciao a tutti,
vi vogliamo raccontare la disavventura capitata a una nostra amica cubana. Giovedì scorso la ragazza, che lavora regolarmente in Italia da 7 anni, doveva partire da Malpensa per L'Avana con la Blue Panorama, aveva un biglietto Last Minute ma era tutto in regola. Al check in ci sono stati forti ritardi e le procedure di imbarco sono state sommarie. Al momento di consegnare i bagagli, alla nostra amica (che ha un permesso di soggiorno regolare e il documento P.R.E. che consente ai cubani di risiedere permanentemente all'estero) è stata contestata la non validità dei documenti e le è stato impedito l'imbarco. Dal personale di terra della Blue Panorama le è stato ingiustamente contestato di avere un passaporto falso e con pagine strappate; l'hanno accusata di essere una clandestina e "dovevano ringraziarla se non la denunciavano alle autorità". Nonostante le contestazioni e la rissa verbale, non ha potuto far altro che vedere il 767 blu e bianco decollare da Malpensa, mentre chiamava il consolato di Milano del suo paese...

Il suo grande errore è stato di non chiamare la polizia; tuttavia Blue Panorama ha dimostrato di non conoscere i documenti di espatrio relativi a Cuba, a cui si aggiungono offese personali, minacce di farla arrestare come terrorista e cose così. A nostro avviso non ci si comporta in tal modo, quantomeno la conoscenza delle procedure burocratiche è da chiedere a dipendenti di una compagnia aerea (e anche un po' di bon ton): invece pare che i tipi in questione fossero dipendenti di una cooperativa appaltatrice del servizio, quindi ignoranti delle norme in materia. Volevamo segnalarvi la questione e chiedere se esistono procedure di risarcimento extra-giudiziale già utilizzate per altre compagnie: altrimenti la nostra amica ha già detto che farà causa alla Blue Panorama per il viaggio mancato e i danni relativi alla perdita della vacanza, i giorni di lavoro persi, le ferie, la diffamazione subita ecc.
Insomma non una bella storia...

Che ne pensate? Che può fare per ottenere giustizia? E soprattutto, non è che se compriamo dei biglietti della Blue Panorama poi ci contestano che l'inchiostro delle scritte della carta d'identità è troppo sbiadito e ci riservano lo stesso trattamento?
Un saluto a tutti
Le Zie Ju