AZ: prenotereste ?
Moderatore: Staff md80.it
- fabrizio_72
- 01000 ft
AZ: prenotereste ?
ciao, vi chiedo un consiglio. quest'estate vorrei fare un tour in turchia e ho visto che il pacchetto che mi interesserebbe si affida ad alitalia. secondo voi non è rischioso prenotare adesso (periodo in cui fanno un bel po' di sconti) sapendo che potrebbero esserci problemi con AZ (non parlo di sicurezza, parlo di voli cancellati ecc). al di la' che poi saranno (spero) quasi tutti c***i del tour operator, che ne pensate ?
oppure domanda generale. prenotereste adesso un volo AZ per agosto ? mi piacerebbe, preferisco volare AZ che altro, ma...
oppure domanda generale. prenotereste adesso un volo AZ per agosto ? mi piacerebbe, preferisco volare AZ che altro, ma...
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: AZ: prenotereste ?
Io sarei molto indeciso, te lo dico sinceramente. Al max prenota lo stesso volo, se è in code share, con Air France: se salta almeno ti rivolgi a loro per ottenere il rimborso.
Sempre che si possa...
Ciaooooo.
Sempre che si possa...
Ciaooooo.
McGyver
- aeb
- FL 500
Io sì. Ma si sa che sono un caso patologico....ergo, non faccio testo

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
-
- Rullaggio
io non credo che prenoterei...forse tolgono anche la licenza di operatore ad Alitalia...lo dice Riggio sul Corriere della Sera di oggi...
- fabrizio_72
- 01000 ft
mi avete purtroppo convinto. mi butto sulla turkish... 

-
- A320 Family First Officer
se togliessero il COA ad az si fermerebbe il trasporto aereo nazionale non stiamo parlando di una piccola realtà ma di una compagnia che ha tanti aerei quanto tutte le altre compagnie italiane messe insiemepaosang81 ha scritto:io non credo che prenoterei...forse tolgono anche la licenza di operatore ad Alitalia...lo dice Riggio sul Corriere della Sera di oggi...
az non fallirà verrà commissariata e poi data ad una cordata oppure venduta ad af
- 1stAirbus
- 10000 ft
Si, io prenoterei lo stesso.
- i_disa
- FL 500
anch io prenoterei con AZ, come dice anche AFD, non fallirà!

..non sei l unico!aeb ha scritto:Io sì. Ma si sa che sono un caso patologico....ergo, non faccio testo![]()

la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- air.surfer
- FL 500
Il 40% dei ricavi di ENAV proviene da AZ... sai come saranno contenti delle dichiarazioni di Riggio?paosang81 ha scritto:io non credo che prenoterei...forse tolgono anche la licenza di operatore ad Alitalia...lo dice Riggio sul Corriere della Sera di oggi...

- fabrizio_72
- 01000 ft
scusa, posso chiederti il motivo di cosi' tanta sicurezza ? cioè. prenoteresti perchè ami alitalia alla follia, oppure perchè pensi che in qualche modo si risolva e che i voli non saranno comunque a rischio ?1stAirbus ha scritto:Si, io prenoterei lo stesso.
a me piace AZ, però rischiare di avere disagi (non sto parlando di perdita soldi, ma di disagi)...
-
- 01000 ft
Leggendo un pò in giro...molti sconsigliano di prenotare con AZ!
Sul forum di Airliners mi pare di ricordare di avere letto che anche titolari di agenzie di viaggio estere non prendono più in considerazione AZ, fino a quando non sarà delineata una situazione più chiara!

Sul forum di Airliners mi pare di ricordare di avere letto che anche titolari di agenzie di viaggio estere non prendono più in considerazione AZ, fino a quando non sarà delineata una situazione più chiara!

-
per non parlare della tasse di atterraggio,sai come sarà contenta enac??air.surfer ha scritto:Il 40% dei ricavi di ENAV proviene da AZ... sai come saranno contenti delle dichiarazioni di Riggio?paosang81 ha scritto:io non credo che prenoterei...forse tolgono anche la licenza di operatore ad Alitalia...lo dice Riggio sul Corriere della Sera di oggi...

-
chissà che alla luce di queste dichiarazioni il berlusca non si veda costretto ad accettare la trattativa con AF non essendoci più tempo per ulteriori due diligence di fantomatiche cordate
sai com'è riggio finora ha lavorato molto pro-airfrance,vedasi accordo del 14 marzo per garantire ad az i diritti
sai com'è riggio finora ha lavorato molto pro-airfrance,vedasi accordo del 14 marzo per garantire ad az i diritti
- backpacker
- 05000 ft
- Contatta:
Io non viaggio AZ perchè rispetto ad altri vettori stranieri è più cara (ma questa è una politica normale visto che anche KLM è cara per gli olandesi rispetto ad Alitalia o British), poi perchè in pratica non va da nessuna parte nel mondo e poi, dulcis in fundo, a Malpensa (l'aeroporto purtroppo a me più vicino) ormai di Alitalia non c'è quasi più traccia. Visto che vai in Turchia io fossi in te volerei Turkish per maggiore sicurezza. La riprotezione su altri voli in caso di, tocchiamo ferro, fallimento di AZ non è facile su una rotta così traffiacata, specie in estate.

Stefano

Stefano
- TravellerAZ
- 05000 ft
per quanto ami AZ forse sarebbe più prudente prenotare con turkish...non per nulla però se succede di trovarti con carta straccia in mano ad agosto non è proprio entusiasmante...ti sei rovinato una vacanza estiva...
- air.surfer
- FL 500
TravellerAZ ha scritto:per quanto ami AZ forse sarebbe più prudente prenotare con turkish...non per nulla però se succede di trovarti con carta straccia in mano ad agosto non è proprio entusiasmante...ti sei rovinato una vacanza estiva...
Ao' ammazza quanto gufate.... ebbasta!!!!

- TravellerAZ
- 05000 ft
XDXDXDXDXD un gufamento continuo XD no per carità!!!!ritiro quello che ho detto!!!

- i_disa
- FL 500
bravo, air.surfer!air.surfer ha scritto:TravellerAZ ha scritto:per quanto ami AZ forse sarebbe più prudente prenotare con turkish...non per nulla però se succede di trovarti con carta straccia in mano ad agosto non è proprio entusiasmante...ti sei rovinato una vacanza estiva...

-
- FL 500
Toccati!!air.surfer ha scritto:TravellerAZ ha scritto:per quanto ami AZ forse sarebbe più prudente prenotare con turkish...non per nulla però se succede di trovarti con carta straccia in mano ad agosto non è proprio entusiasmante...ti sei rovinato una vacanza estiva...

- air.surfer
- FL 500
giàfatto...MD82_Lover ha scritto:
Toccati!!![]()
![]()

-
- FL 500
air.surfer ha scritto:giàfatto...MD82_Lover ha scritto:
Toccati!!![]()
![]()
Mi sarei giocata la mano destra...

-
- 01000 ft
Sinceramente tanti altri non la pensano come voi....
Prima sono andato nella agenzia di viaggi sotto casa, per avere un pò di info...e loro mi hanno caldamente sconsigliato AZ!
Prenotare volo AZ? No grazie!
Anche a me hanno detto che rischierei di avere carta straccia in mano!
Se questa è davvero la voce che si sta diffondendo...la vedo brutta!

Prima sono andato nella agenzia di viaggi sotto casa, per avere un pò di info...e loro mi hanno caldamente sconsigliato AZ!

Prenotare volo AZ? No grazie!

Anche a me hanno detto che rischierei di avere carta straccia in mano!

-
per questo possiamo ringrazire i nostri illustri ministri370 ha scritto:Sinceramente tanti altri non la pensano come voi....![]()
Prima sono andato nella agenzia di viaggi sotto casa, per avere un pò di info...e loro mi hanno caldamente sconsigliato AZ!![]()
![]()
![]()
Prenotare volo AZ? No grazie!![]()
Anche a me hanno detto che rischierei di avere carta straccia in mano!![]()
-
- 00500 ft
Però, una cosa mi fa inca...re!!!
Con queste continue minacce di commissariamento, è chiaro che nessuno prenota più niente a medio e lungo termine, perdendo un sacco di mercato. Quindi, già non è che sta tanto bene, in più si aggiungono questio danni enormi....... Non credo che ci vuole una laurea per caprire sto concetto. Ci vuole tanto a moderare i termini?
Ciao a tutti.
Con queste continue minacce di commissariamento, è chiaro che nessuno prenota più niente a medio e lungo termine, perdendo un sacco di mercato. Quindi, già non è che sta tanto bene, in più si aggiungono questio danni enormi....... Non credo che ci vuole una laurea per caprire sto concetto. Ci vuole tanto a moderare i termini?
Ciao a tutti.
-
si vede che è quello che voglionoidawa ha scritto:Però, una cosa mi fa inca...re!!!
Ciao a tutti.
sai quanto fa incazz me....
-
- 01000 ft
Infatti! Quoto in pieno!!idawa ha scritto:Però, una cosa mi fa inca...re!!!
Ciao a tutti.

Io non sono affatto un esperto di aviazione... è però un argomento che mi interessa!

Ma gli ignari cittadini italiani, europei, americani, che considero essere una percentuale superiore al 95%...quando sentono parlare di Alitalia pensano solo una cosa, al giorno d'oggi: PROSSIMA AL FALLIMENTO!
Volare con Alitalia: MAI!
Alitalia: carrozzone statale, che vive con le pretese assurde dei sindacati, sindacati che sembrano essersi bevuti il cervello, con i piloti fan_cazzisti, volano meno degli altri etc etc...
Perchè l'opinione pubblica praticamente all'unisono dice che è una compagnia che sarebbe dovuta fallire da molto tempo, mentre è ancora qui??
Non la considerano differente a Swissair, Sabena...eppure per il circolo vizioso industria-politica-sindacati è da troppo tempo in agonia, ma un'agonia che non ha fine! E ora la fine deve arrivare! Addio Alitalia!
Questo è quello che si legge sui giornali!
Ci sono ogni giorno articoli di fuoco contro i privilegi del personale, contro gli amministratori, contro i sindacati!
Ovvio che una persona non ha nessuna voglia di prenotare un volo AZ! Volerà con AF...LH...con chi preferite!
- giannipalma
- 02000 ft
parla da napoletano e quindi posso fare l'esempio facilmente..se i giornali dicono ed evidenziano la situazione malconcia di az, l'utente allora è influenzato da ciò...è lo stesso di quando si legge dei rifiuti a napoli, i turisti non ci pensano proprio a venire qui..
alla fine tg, giornali, radio intenet sono i nostri mezzi di comunicazione e di apprensione di notizie, e se ci dicono che va bene una cosa o va bene un'altra noi a loro ci rifacciamo.non perchè non abbiamo capacità valutativa o discrezionale, ma semplicemente perchè,anche se avolte dicono molte caxx..te ci informano dell'attualità e dell'evidenza.
alla fine tg, giornali, radio intenet sono i nostri mezzi di comunicazione e di apprensione di notizie, e se ci dicono che va bene una cosa o va bene un'altra noi a loro ci rifacciamo.non perchè non abbiamo capacità valutativa o discrezionale, ma semplicemente perchè,anche se avolte dicono molte caxx..te ci informano dell'attualità e dell'evidenza.
-
- Rullaggio
Se realmente c'è il rischio di trovarsi carta straccia in mano allora tutto l'allarmismo fatto da destra e sinistra e amplificato dai media è apprezzabile perchè è stato a tutela dei consumatori,ma se invece così non fosse,e quindi se AZ fosse lungi dal fallire,allora forse chi ha parlato e sparlato di commissariamenti,fallimenti etc etc ha forse inflitto gratuitamente anche se inconsciamente una mazzata alla compagnia già messa male non da poco conto!!Il crollo delle prenotazioni, e dunque il rubinetto che dà modo alla compagnia di continuare la sua agonia(economica) in attesa di essere "salvata",è un grandissimo problema
-
- 02000 ft
Lo so che non e' bello cercare le colpe, ma va detto.
Quelli che continuano a dire che o AZ va ad AF o fallisce sono coloro che premono per mettere i sindacati con le spalle al muro, che hanno pianificato un cambio di network radicale con tutti i voli in startup nel momento meno opportuno (cosa cambiava a farlo progressivamente o aspettare qualche mese il prox acquirente viso che gli effetti economici positivi, ammesso che ci siano, non sono a brevissimo), che sembrano lavorare solo per AF. Chi minaccia di fallimento AZ per fare pressioni quindi sono i vari TPS e tutto il quasi ex governo, Spinetta (e lui ci sta, fa il suo gioco), Barrot, i principali quotidiano nazionali ecc.. Sono loro che hanno provocato il crollo delle prenotazioni, oltre forse qualche pax del nord arrabbiato (ma meno)... da cui l'ulteriore crisi di liquidita'.
Il fatto e' che prima si applica la legge Marzano e meglio e', che consente di congelare i debiti, dare aiuti di stato, riproteggere i dipendenti, continuare a volare, decidere se cambiare alleanza senza penali e fare un sacco di altre cose... e salvare la baracca.... in USA ci sono compagnie andate in chapter 11 piu' volte che ancora volano grandi e beate.
Poi se AZ fosse commissariata si potrebbe prenotare tranquilli e non avremmo una summer di inferno senza offerta di voli.
E dopo la si potrebbe vendere facendo una trattativa seria e con piu' opzioni.
Quelli che continuano a dire che o AZ va ad AF o fallisce sono coloro che premono per mettere i sindacati con le spalle al muro, che hanno pianificato un cambio di network radicale con tutti i voli in startup nel momento meno opportuno (cosa cambiava a farlo progressivamente o aspettare qualche mese il prox acquirente viso che gli effetti economici positivi, ammesso che ci siano, non sono a brevissimo), che sembrano lavorare solo per AF. Chi minaccia di fallimento AZ per fare pressioni quindi sono i vari TPS e tutto il quasi ex governo, Spinetta (e lui ci sta, fa il suo gioco), Barrot, i principali quotidiano nazionali ecc.. Sono loro che hanno provocato il crollo delle prenotazioni, oltre forse qualche pax del nord arrabbiato (ma meno)... da cui l'ulteriore crisi di liquidita'.
Il fatto e' che prima si applica la legge Marzano e meglio e', che consente di congelare i debiti, dare aiuti di stato, riproteggere i dipendenti, continuare a volare, decidere se cambiare alleanza senza penali e fare un sacco di altre cose... e salvare la baracca.... in USA ci sono compagnie andate in chapter 11 piu' volte che ancora volano grandi e beate.
Poi se AZ fosse commissariata si potrebbe prenotare tranquilli e non avremmo una summer di inferno senza offerta di voli.
-
non credo che con la marzano si possano dare aiuti di stato...indaco1 ha scritto:Lo so che non e' bello cercare le colpe, ma va detto.
-
- 01000 ft
A proposito, sui giornali si legge che questi aiuti di stato sono stati una delle cause della rovina di Alitalia...
Se sia vero o meno non lo so, ma se la situazione fosse davvero così critica, forse meglio ripartire se non da zero, quasi!
Sinceramente, se l'agonia si protraesse ancora, chi prenota un volo AZ è un eroe, o uno sconsiderato, a seconda dei punti di vista!
Se sia vero o meno non lo so, ma se la situazione fosse davvero così critica, forse meglio ripartire se non da zero, quasi!
Sinceramente, se l'agonia si protraesse ancora, chi prenota un volo AZ è un eroe, o uno sconsiderato, a seconda dei punti di vista!

- 1stAirbus
- 10000 ft
Si, ritengo che il rischio non sia cosi' elevato per quel tipo di viaggio che dovresti fare tu.fabrizio_72 ha scritto:scusa, posso chiederti il motivo di cosi' tanta sicurezza ? cioè. prenoteresti perchè ami alitalia alla follia, oppure perchè pensi che in qualche modo si risolva e che i voli non saranno comunque a rischio ?1stAirbus ha scritto:Si, io prenoterei lo stesso.
a me piace AZ, però rischiare di avere disagi (non sto parlando di perdita soldi, ma di disagi)...
E, sono anche certo che Alitalia si salverà; troppo capitale a terra e un nome molto buono al di la del momento critico.
-
il fatto di ripartire da zero non sarebbe solo un problema occupazionale e di cassa integrazione ma anche un problema di mobilità del paese370 ha scritto:A proposito, sui giornali si legge che questi aiuti di stato sono stati una delle cause della rovina di Alitalia...
- albert
- md80.it Staff
Scusa, ma per essere precisi:indaco1 ha scritto:Lo so che non e' bello cercare le colpe, ma va detto.
1) la legge Marzano NON consente aiuti di stato.
E' inoltre da considerare che non si può prendere come esempio l'unico precedente che abbiamo in Italia, cioè la
Parmalat. I casi sono troppo diversi tra loro per essere paragonati.
2) Gli USA hanno si il chapter11, che equivale grosso modo alla MArzano, ma la legislazione è completamente differente, e non comparabile.
Ciao!
PS: Io (parere puramente personale) in questo momento prenoterei AZ, associando la prenotazione ad una assicurazione.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- i_disa
- FL 500
..e d'immagine?!airbusfamilydriver ha scritto: il fatto di ripartire da zero non sarebbe solo un problema occupazionale e di cassa integrazione ma anche un problema di mobilità del paese
abbiamo gia citato più volte che Swiss e SN Brussel Airlines non sono ai livelli delle loro "madri",dal punto di vista del netowrk e della flotta. Oggi Swiss viene citata moltissimo per il servizio di bordo, Brussel Airlines è, se mi concedete il termine, anonima.
ovviamente parlo per quello che ho potuto leggere in giro visto che non ho volato con nessuna delle due!