AZ: prenotereste ?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer

Re: AZ: prenotereste ?

Messaggio da airbusfamilydriver »

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: il fatto di ripartire da zero non sarebbe solo un problema occupazionale e di cassa integrazione ma anche un problema di mobilità del paese
..e d'immagine?!
abbiamo gia citato più volte che Swiss e sono Brussel Airlines non sono ai livelli delle loro "madri",dal punto di vista del netowrk e della flotta. Oggi Swiss viene citata moltissimo per il servizio di bordo, Brussel Airlines è, se mi concedete il termine, anonima.
ovviamente parlo per quello che ho potuto leggere in giro visto che non ho volato con nessuna delle due!
esatto anche d'immagine...e siccome già l'immagine del paese italia è rovinata dall'immondizia di napoli,e visto ancora che berlusconi ha incentrato la sua campagna elettorale anche sull'immagine del paese,puoi ben immaginare quanta importanza dia all'immagine....
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

370 ha scritto: Ma gli ignari cittadini italiani, europei, americani, che considero essere una percentuale superiore al 95%...quando sentono parlare di Alitalia pensano solo una cosa, al giorno d'oggi: PROSSIMA AL FALLIMENTO!
Volare con Alitalia: MAI!
Alitalia: carro***ne statale, che vive con le pretese assurde dei sindacati, sindacati che sembrano essersi bevuti il cervello, con i piloti fan_cazzisti, volano meno degli altri etc etc...
Perchè l'opinione pubblica praticamente all'unisono dice che è una compagnia che sarebbe dovuta fallire da molto tempo, mentre è ancora qui??
Non la considerano differente a Swissair, Sabena...eppure per il circolo vizioso industria-politica-sindacati è da troppo tempo in agonia, ma un'agonia che non ha fine! E ora la fine deve arrivare! Addio Alitalia!
Gli americani dell'Italia sanno a malapena dove sta Roma, figurati se si interessano delle vicende delle compagnia di bandiera.. A me invece sembra che a pensarla cosi, visti i tuoi post sparsi un po' in giro, sia proprio tu.
Nulla da dire, ovviamente. E' un tuo pensiero e lo rispetto, ma quando dici queste cose mi raccomando di pensare sempre che stai parlando di persone che rischiano di perdere il posto di lavoro, il che ovviamente, non si augura a nessuno.
Se poi, in questa mia analisi ci ho azzeccato, allora quando dici che i piloti sono fancazzisti e i sindacati si sono bevuti il cervello, informati prima di parlare perchè non è che ci fai proprio una bella figura.
In ultimo se a dire queste cose è stato veramente un abitante di qualche paesino sperduto dello Utah, be' , allora fai finta che io non abbia detto nulla.
indaco1
02000 ft
02000 ft

Messaggio da indaco1 »

Preciso solo che non intendevo dire che la Marzano consente esplicitamente di dare aiuti di stato, ma permette di allargare le maglie e di fare manovre altrimenti non possibile.

Poi e' solo una questione di terminologia. Anche la chiusura alla concorrenza del mercato francese sono aiuti di stato per AF (anzi, aiuti dai consumatori che pagano di piu'), anche piu' efficace che dargli soldi cash.

Anche pagare un B2 un miliardo e passa di dollari (per ogni singolo esemplare!!) alla Boeing sono aiuti di stato.

Ma se non li chiami cosi', hai peso politico, e picchi un po' i pugni sul tavolo ottieni le cose. Ad esempio, da 'gnurant non garantisco sia corretto, potresti far passare la parte buona e produttiva di AZ per ramo di azienda che viene ceduto a terzi mantenendo brand, aereomobili, personale per farli volare e rotte. E il resto magari riassorbirli garantendo il posto a tutti, come avremmo dovuto fare per Spinetta o anche meglio se vogliamo, lo stato puo' aiutare i lavoratori. La vecchia azienda AZ formalmente e' liquidata. Ma la vera AZ venduta come asset puo' ripartire.
Poi magari qualcuno rognera', ma visto che altri hanno fatto giochetti simili, in primis proprio i francesi, se ci facessimo rispettare invece che accappigliarci tra quelli di su e quelli di giu, tra quelli di qua e quelli di la... magari funziona. Altri hanno anche infranto normative, si sono pagate le multe che erano abbordabili e via.
Io non ho conoscenza di come viene fatto, quella sopra e' solo pour parler .... ma constato che altri i giochetti li fanno.
Ciccio17
Banned user
Banned user
Contatta:

Messaggio da Ciccio17 »

Io non prenoterei. :|
370
01000 ft
01000 ft

Messaggio da 370 »

air.surfer ha scritto:
370 ha scritto: Ma gli ignari cittadini italiani, europei, americani, che considero essere una percentuale superiore al 95%...quando sentono parlare di Alitalia pensano solo una cosa, al giorno d'oggi: PROSSIMA AL FALLIMENTO!
Alitalia: carro***ne statale, che vive con le pretese assurde dei sindacati, sindacati che sembrano essersi bevuti il cervello, con i piloti fan_cazzisti, volano meno degli altri etc etc...
Perchè l'opinione pubblica praticamente all'unisono dice che è una compagnia che sarebbe dovuta fallire da molto tempo, mentre è ancora qui??
Non la considerano differente a Swissair, Sabena...eppure per il circolo vizioso industria-politica-sindacati è da troppo tempo in agonia, ma un'agonia che non ha fine! E ora la fine deve arrivare! Addio Alitalia!
Gli americani dell'Italia sanno a malapena dove sta Roma, figurati se si interessano delle vicende delle compagnia di bandiera.. A me invece sembra che a pensarla cosi, visti i tuoi post sparsi un po' in giro, sia proprio tu.
Nulla da dire, ovviamente. E' un tuo pensiero e lo rispetto, ma quando dici queste cose mi raccomando di pensare sempre che stai parlando di persone che rischiano di perdere il posto di lavoro, il che ovviamente, non si augura a nessuno.
Se poi, in questa mia analisi ci ho azzeccato, allora quando dici che i piloti sono fancazzisti e i sindacati si sono bevuti il cervello, informati prima di parlare perchè non è che ci fai proprio una bella figura.
In ultimo se a dire queste cose è stato veramente un abitante di qualche paesino sperduto dello Utah, be' , allora fai finta che io non abbia detto nulla.
Sorry ma non sono proprio io a pensarla così!
Al liceo in italiano viaggiavo fra il 9 ed il 10...modestamente mi sembra di avere espresso che si tratta di voci che si sentono, non che sia il mio pensiero!
Che poi io detesti i sindacati questo è un altro discorso...

Io mi riferivo solamente ai potenziali viaggiatori, ignari della realtà, che per quello che i media dicono...Alitalia è una compagnia malsana, prossima al fallimento!

Che non sappiano dove sia Roma è possibile, ma ti assicuro che il lago di Como lo conoscono tutti, c'è gente che arriva anche dall'Australia, oltre che dagli Usa e compagnia bella...perchè abita George Clooney!! 8)
La nostra minuscola Navigazione Laghi nel 2007 ha trasportato più di 2.000.000 di turisti!! :mrgreen:
Ti assicuro che anche lo sperduto cittadino dello Utah lo sa!
8)
air.surfer
FL 500
FL 500

370 ha scritto: Ti assicuro che anche lo sperduto cittadino dello Utah lo sa!
8)
Mi risulta difficile credere che il signor John Adams, cittadino dello Utah, dondolando sulla sua sedia a dondolo in veranda e intento a masticare tabacco, commenti: "Alitalia: carro***ne statale, che vive con le pretese assurde dei sindacati, sindacati che sembrano essersi bevuti il cervello, con i piloti fan_cazzisti, volano meno degli altri etc etc..."

Ma se me lo dici tu, allora ci credo.
370 ha scritto: Che poi io detesti i sindacati questo è un altro discorso...
Ma non era farina del sacco di John Adams? .... :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

i_disa ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto: il fatto di ripartire da zero non sarebbe solo un problema occupazionale e di cassa integrazione ma anche un problema di mobilità del paese
..e d'immagine?!
abbiamo gia citato più volte che Swiss e sono Brussel Airlines non sono ai livelli delle loro "madri",dal punto di vista del netowrk e della flotta. Oggi Swiss viene citata moltissimo per il servizio di bordo, Brussel Airlines è, se mi concedete il termine, anonima.
ovviamente parlo per quello che ho potuto leggere in giro visto che non ho volato con nessuna delle due!
Non è più la Swissair, ma continua ad esser un'ottima compagnia, ora totalmente LH in attivo e sempre più aggressiva.
Immagine
Immagine
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

Si. L'ho già fatto e non me ne pento
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Daniele77 ha scritto:Si. L'ho già fatto e non me ne pento
Ma a cosa ti riferisci? :roll:
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

araial14 ha scritto:
Ma a cosa ti riferisci? :roll:
Ok...ci son arrivato dopo mezz'ora.... :( Hai prenotato con AZ.....Ottimo! :wink:
Immagine
Immagine
370
01000 ft
01000 ft

Messaggio da 370 »

air.surfer ha scritto:
I sindacati hanno creato un sacco di noie alla mia famiglia (di industriali!)...però almeno noi siamo in attivo! :mrgreen:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

bravissimo, così si fà!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
air.surfer
FL 500
FL 500

370 ha scritto: I sindacati hanno creato un sacco di noie alla mia famiglia (di industriali!)...però almeno noi siamo in attivo! :mrgreen:

Che bello. L'occasione di sentire l'altra campana.
Se non vado OT, mi puoi dire perchè i sindacati ti hanno creato problemi?
Che volevano?
370
01000 ft
01000 ft

Messaggio da 370 »

Se vuoi te ne parlo in privato...non certo qui! 8)
Anche perchè non mi sembra il caso...
air.surfer
FL 500
FL 500

370 ha scritto:Se vuoi te ne parlo in privato...non certo qui! 8)
Anche perchè non mi sembra il caso...
bè.. allora non parlare nemmeno dei sindacati AZ. Per par condicio.
370
01000 ft
01000 ft

Messaggio da 370 »

La differenza è questa: la nostra è un'industria privata, Alitalia è ancora in parte statale e la vicenda è di dominio pubblico!

E poi dillo ai giornalisti allora...non a me! 8)
Ogni giorno si leggono cose indecenti sul personale e sui sindacati AZ!
Per portare un esempio...l'articolo del Sole24ore di una settimana fa che citava i 200 e passa piloti colti da improvvisa emicrania in 2 giorni, se non erro a metà anni '90!
Vero? non vero?
BOOOOOOH!
Però l'ignaro cittadino che legge queste cose, pubblicate su un giornale quantomeno autorevole, (e se non è autorevole il Sole24ore, certo più di tanti altri lo è!) ci rimane di sasso! E i commenti vengono da sè!

Se poi pensiamo ai tanti turisti che dovranno utilizzare Alitalia, o agli uomini di affari...se si continua a sparare a zero, compresi ministri, segretari, sottosegretari, che dicono che il futuro di AZ è appeso ad un filo, che non si sa se potràvolare per più di poche settimane...ci penseranno non due, ma 10 volte, prima di prenotare un volo AZ!
Sembra, da più parti, che si insista per metterla in condizioni di dichiarare bancarotta!
air.surfer
FL 500
FL 500

370 ha scritto:La differenza è questa: la nostra è un'industria privata, Alitalia è ancora in parte statale e la vicenda è di dominio pubblico!
Credo che i rapporti sindacato-proprietà siano gli stessi. Ero curioso di capire perchè detesti i sindacati. Chissà che assurde pretese vi avranno avanzato...
370 ha scritto: Ogni giorno si leggono cose indecenti sul personale e sui sindacati AZ!
Il fatto che tu le legga, non vuol dire che siano vere.
370 ha scritto: Per portare un esempio...l'articolo del Sole24ore di una settimana fa che citava i 200 e passa piloti colti da improvvisa emicrania in 2 giorni, se non erro a metà anni '90!
Il fatto al quale ti riferisci è accaduto una quindicina di anni fa. Non credo abbia molta attinenza con quello che succede oggi.
370 ha scritto: Però l'ignaro cittadino che legge queste cose, pubblicate su un giornale quantomeno autorevole, (e se non è autorevole il Sole24ore, certo più di tanti altri lo è!) ci rimane di sasso! E i commenti vengono da sè!
Noto quotidiano dello Utah.... Non era quello dove si diceva che i piloti del cargo sono 180 ed in realta' 130?
370 ha scritto:Se poi pensiamo ai tanti turisti che dovranno utilizzare Alitalia, o agli uomini di affari...se si continua a sparare a zero, compresi ministri, segretari, sottosegretari, che dicono che il futuro di AZ è appeso ad un filo, che non si sa se potràvolare per più di poche settimane...ci penseranno non due, ma 10 volte, prima di prenotare un volo AZ! Sembra, da più parti, che si insista per metterla in condizioni di dichiarare bancarotta!
E' quantomai curioso che ministri del governo uscente spingano per talune soluzioni. A riguardo trovi un articolo piu' sopra, se non lo hai letto.

In ultimo, il sindacato sta cercando di salvare dei posti di lavoro in un paese dove fatica a trovare un impiego un trentenne, figuriamoci un 50enne.
Cosa ci trovi di cosi' detestabile in questo atteggiamento?

In ultimo, hai detto che la tua azienda è in attivo (buon per te).
Lo sarebbe lo stesso io ti imponessi di nominare un amministratore delegato di mia scelta?
Rifletti bene su questo punto.
Daniele77
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Daniele77 »

i_disa ha scritto:
bravissimo, così si fà!
Ironico? :D
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?
fabrizio_72
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fabrizio_72 »

Daniele77 ha scritto:
i_disa ha scritto:
bravissimo, così si fà!
Ironico? :D
io invece non mi fido. mi sa che prenoto con la turkish. poi se, come speriamo, le cose si aggiustano, vorrà dire che per i prossimi tornero' con loro.
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

air.surfer ha scritto:
370 ha scritto: Ti assicuro che anche lo sperduto cittadino dello Utah lo sa!
8)
Mi risulta difficile credere che il signor John Adams, cittadino dello Utah, dondolando sulla sua sedia a dondolo in veranda e intento a masticare tabacco, commenti: "Alitalia: carro***ne statale, che vive con le pretese assurde dei sindacati, sindacati che sembrano essersi bevuti il cervello, con i piloti fan_cazzisti, volano meno degli altri etc etc..."

Ma se me lo dici tu, allora ci credo.
John Adams nello Utah magari pensa alle sue 4 mogli anziche' ad AZ
ma se fosse un industriale del cotone in Alabama 150 anni fa...beh condividerebbe il pensiero antisindacale di alcuni!
Io non prenoterei..
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

i_disa ha scritto:
bravissimo, così si fà!

Sì,poi,se dovessero cancellare saremo tutti con te......con il pensiero,of course. :mrgreen:
RMKS////
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

non era ironico! come ho gia detto precedentemente io prenoterei tranquilalmente. mi faccio anche a quello che ha detto AFD: non si arriverà a mettere tutti gli aerei a terra!
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

i_disa ha scritto:non era ironico! come ho gia detto precedentemente io prenoterei tranquilalmente. mi faccio anche a quello che ha detto AFD: non si arriverà a mettere tutti gli aerei a terra!
i primi giorni si, temo potrebbero essere tutti come accaduto in altre realta, e se rimane a terra solo il tuo di aerei..magari quando devi ritornare???
Ma prenotare o comprare il biglietto?..c'e' la sua differenza...
E comunque prenotando non e' che si possa risollevare il destino di AZ, e' cosi messa anche con LF alti
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

giangia ha scritto:i primi giorni si, temo potrebbero essere tutti come accaduto in altre realta, e se rimane a terra solo il tuo di aerei..magari quando devi ritornare???
potrebbe capitare, non lo metto in dubbio!
giangia ha scritto:Ma prenotare o comprare il biglietto?..c'e' la sua differenza...
comprerei un biglietto! :)
al momento della prenotazione bisogna "dare" il 20% del prezzo del biglietto, almeno così fanno le agenzie dove sono stato
airbusfamilydriver

Messaggio da airbusfamilydriver »

giangia ha scritto:
i_disa ha scritto:non era ironico! come ho gia detto precedentemente io prenoterei tranquilalmente. mi faccio anche a quello che ha detto AFD: non si arriverà a mettere tutti gli aerei a terra!
i primi giorni si, temo potrebbero essere tutti come accaduto in altre realta

senza offesa ma altre realtà non rappresentaano la mobilità di 65000 pax al giorno
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

airbusfamilydriver ha scritto:
giangia ha scritto:

senza offesa ma altre realtà non rappresentaano la mobilità di 65000 pax al giorno
grazie per il supporto! :D
giangia
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giangia »

airbusfamilydriver ha scritto:
giangia ha scritto:

potrebbe accadere...ho detto..
in un paese dove tutto e' emergenza si lascia che la cosa diventi drammatica per giustificare certi provvedimenti ..

x rimanere OT mi e' accaduto una cosa simile con la Varig, tutti i giorni a guardare in internet la situazione sperando di poter tornare, e' stato spiacevole!
Poi quando e' fallita,e ha similitudini con az dato che perdeva pur avendo i voli strapieni, parecchi suoi pax li hanno riportati a casa i 707 della FAB

x i_disa: l' agenzia si prende un anticipo per garanzia, il biglietto non lo emette..quindi i soldi rientrano
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Insomma, ci vado a Palermo il 31 maggio e ci torno a Milano l'8 giugno??????????
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Maxx ha scritto:Insomma, ci vado a Palermo il 31 maggio e ci torno a Milano l'8 giugno??????????
Ci torni, ci torni...tranquillo che ci torni e con un bel volo AZ! :wink:
Immagine
Immagine
1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus »

370 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
.......

Io mi riferivo solamente ai potenziali viaggiatori, ignari della realtà, che per quello che i media dicono...Alitalia è una compagnia malsana, prossima al fallimento!
.......
Dicono questo?
Mi raccomando, dia sempre retta alle cose per sentito dire!
370
01000 ft
01000 ft

Messaggio da 370 »

Secondo me non è questo il punto!
Voi presupponete che un utente sappia di cosa parla!

Il fatto è che alla maggior parte delle persone interessa acquirire info di compagnia aerea...o per puro diletto, oppure perchè eventualmente debba volare!
Questa è la conditio!
Io mi riferisco alle persone comuni, che devono acquistare un biglietto aereo!
I media cosa trasmettono?
Solo info negative, i commenti sono negativi, non si vedono spiragli concreti, a meno di sparate elettorali!

Ecco...perchè mai io, ignaro cittadino che nella mia vita non ho a che fare con il mondo del trasporto aereo, devo acquistare un biglietto aereo, spendere parte del mio denaro, quando non ho la certezza che il servizio possa essere erogato come io mi aspettavo, o peggio non erogato affatto?

Non sto dicendo che questa sia la realtà, ma questa è la realtà (distorta) che i mezzi di informazione ci comunicano!
Alitalia sull'orlo del baratro!
Se le info sono completamente sbagliate, non è colpa nostra!
Ma penso che parecchie persone, pur di non rischiare (anche se il rischio reale è pari a 0%) evitino di volare con AZ, se non necessario e/o impossibilitati a fare altrimenti!
Questo voglio dire! Tutto qui!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Che al 31 marzo ci fossero 170 milioni in cassa + 69 in crediti verso l'Erario, ma a quanto pare non spendibili a piacimento, sembra abbastanza un dato di fatto; e concordo con chi manifesta più di una preoccupazione nella possibilità di acquistare un documento di viaggio con AZ.

Una notizia sarà anche distorta (strano che lo facciano solo per alcune compagnie mentre per altre tutti i dati che si leggono sono Vangelo) ma la situazione non sembra comunque molto rosea.

Ciaooooo.
McGyver
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

E poi dillo ai giornalisti allora...non a me! 8)
Ogni giorno si leggono cose indecenti sul personale e sui sindacati AZ!
Andiamo bene... ecco qual'è il problema. :mrgreen:

Cercate di non prendere per oro colato tutto quello che viene detto o riportato da persone informatesi, male, sui fatti... :wink:

per quanto riguarda la prenotazione non avrei dubbi, AZ.
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

giangia ha scritto:x i_disa: l' agenzia si prende un anticipo per garanzia, il biglietto non lo emette..quindi i soldi rientrano
grazie x il chiarimento
bomber78
05000 ft
05000 ft

Messaggio da bomber78 »

i_disa ha scritto:
Oggi Swiss viene citata moltissimo per il servizio di bordo
in che senso? in bene o in male?
Rispondi