Nuovo viaggio... vecchie paure.

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

Nuovo viaggio... vecchie paure.

Messaggio da Napoletano81 »

Ragazzi, mi ritrovo di nuovo quì (dopo un topic aperto su un viaggio a Vienna risoltosi brillantemente), per cercare un po' di conforto. Quello che ci fa "paura" ci affascina e quindi sono in procinto di acquistare un nuovo biglietto aereo. Destinazione Parigi o Berlino a giugno. La prima con partenza da NAP con Air France (compagnia e aereo già sperimentati 2 volte A/R per andare a Parigi), la seconda sempre da NAP con EasyJet. Entrambi i voli vengono effettuati con A320, ma come al solito la mente inizia a viaggiare in ipotetici casi negativi. Ecco i miei quesiti:
Come considerate Easyjet come compagnia, piloti e A/V?
Perchè i prezzi di una compagnia low-cost sono dimezzati rispetto ad una compagnia di linea (maggiori controlli sugli aerei e/o piloti più esperti o altro?).
Se volare è così sicuro, perchè viviamo il pre-volo in maniera estremamente ansiosa (non è un pluralia maestatis, ma molte persone la vivono così, me compreso)
Un pilota (e quì mi rivolgo a chi ha esperienze di volo), non prova mai uno stato di ansia o agitazione prima di un volo? :roll:

Ragazzi, sono paranoico lo so, ma se riesco ad affrontare un volo è anche grazie a voi.
araial14
FL 500
FL 500

Re: Nuovo viaggio... vecchie paure.

Messaggio da araial14 »

Easy jet è ottima in tutto! Low cost but high service :wink:
Immagine
Immagine
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Napoletano81 ha scritto:Come considerate Easyjet come compagnia, piloti e A/V?
Perchè i prezzi di una compagnia low-cost sono dimezzati rispetto ad una compagnia di linea (maggiori controlli sugli aerei e/o piloti più esperti o altro?).
Easyjet è il leader europeo del low cost con Ryanair ed è una compagnia comoda e puntuale.. oltre che (abbastanza) economica. Che il low cost sia meno sicuro è una falsa credenza popolare: il low cost deve avere gli stessi standard di sicurezza delle altre compagnie aeree, altrimenti si rimane a terra.
La low cost differisce per il fatto che tende ad ottimizzare al massimo le "economie di scala", ossia tende a ricaricare in % il minor impatto di costi sui profitti generati. Come fare tutto questo? E' semplice:

1) flotta con lo stesso modello di aereo: (la easyjet ne ha due modelli, ma in prevalenza opera con A320 e i 737 stanno per essere sostituiti) questo comporta la completa armonizzazione e specializzazione di personale tecnico, navigante e di supporto: hai meccanici specializzati solo per quell'aereo e quindi ottimizzi su quello; hai una grande elasticità di gestione dei piloti in quanto ognuno di essi può essere sostituito con un altro (l'aereo è sempre lo
stesso); operazioni a terra, finger, spazi aeroportuali sono standard per un unico modello di aereo e quindi non variano al variare dell'aereo; i pezzi di ricambio possono essere intercambiati tra i vari aeromobili in caso un pezzo nuovo sia tardivo ad arrivare. Talvolta in casi gravi in cui l'aereo sia indisponibile può essere sostituito facilmente da un altro senza far variare i costi legati alla sostituzione con un modello diverso.

2) riduzione del personale: le low cost non hanno personale al di fuori di piloti, tecnici, A/V, call center, amministrazione. Inoltre l'utilizzo di internet come unica via di accesso alle prenotazioni consente di riparmiare su personale addetto, agenzie viaggi, materiale cartaceo, costi di struttura accessori ecc.

3) servizio a bordo: niente I classe, sedili non reclinabili, franchigia su bagaglio in stiva (alcuni), pasti e bevande a bordo a pagamento, posto non riservabile (vai e ti siedi su quello libero), nessun entertainment durante il volo (alcune lo offrono tipo Vueling).

Come vedi, anche se posso essermi dimenticato qualcosa, la sicurezza non è il discriminante tra vettori low cost e quelli non low cost! I piloti sono gli stessi di una compagnia non low cost e gli aerei sono quasi sempre tutti di ultima generazione.
Napoletano81 ha scritto:Se volare è così sicuro, perchè viviamo il pre-volo in maniera estremamente ansiosa (non è un pluralia maestatis, ma molte persone la vivono così, me compreso)
Un pilota (e quì mi rivolgo a chi ha esperienze di volo), non prova mai uno stato di ansia o agitazione prima di un volo? :roll:

Ragazzi, sono paranoico lo so, ma se riesco ad affrontare un volo è anche grazie a voi.
forse perchè c'è un retaggio culturale sul volo ancora ostativo: in fondo voliamo solo da un secolo e le sollecitazioni che si provano non sono quelle "normali" che viviamo in treno o automobile.
O forse anche per la errata convinzione che in mare o a terra ci sia sempre scampo mentre in volo, in caso di incidente, non ci sia via di salvezza! Questo è assolutamente errato e, tralasciando le statistiche, non ha alcun fondamento!
Da quel che so, i piloti amano talmente tanto il loro lavoro che quando affrontano un volo oltre ad essere concentratissimi e dedicati, provano anche la stessa eccitazione che li ha spinti a diventare piloti fin da giovanissimi!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
Dutchroll
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Dutchroll »

Ciao paisa', ho volato un anno fa circa da NAP a ORY con easyjet e ritorno (ovviamente :D ) e qualche mese fa ho fatto OLB-MXP e MXP-NAP (a/r) e ti posso assicurare che è stato tutto perfetto, sia come puntualità (solo pochi minuti di ritardo) che come confort complessivo. Certamente a bordo non ti offriranno nulla a meno che tu non sborsi danaro, tipo 5 euro per un panino di circa 50g...
Complessivamente la consiglio, ottimi prezzi! E consiglio anche il servizio online di e-ticket, pratico e preciso anch'esso.
:hello2:
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

Napoletano81 ha scritto:Come considerate Easyjet come compagnia, piloti e A/V?
Compagnia fantastica
Napoletano81 ha scritto:Se volare è così sicuro, perchè viviamo il pre-volo in maniera estremamente ansiosa (non è un pluralia maestatis, ma molte persone la vivono così, me compreso)
Mah, credo che siano una serie di fattori.
Prima di tutto i media ti informano di ogni singolo incidente che accade, o di ogni "scampato pericolo". E' un po' come se ogni volta che due macchine si tamponano ad un semaforo al telegiornale parlassero di "mancata strage per un soffio".
In secondo luogo, penso che l'aereo sia ancora un mezzo sostanzialmente sconosciuto. Soprattutto da un punto di vista tecnico.
Inoltre, credo che il sistema di accesso, i costi, il terrorismo, la divisione in classi siano tutti fattori che tendono a farlo apparire come qualcosa di "elitario" e quindi ancora più oscuro e sconociuto.
Voglio dire che non è un mezzo "da tutti i giorni". Al contrario di tutti gli altri mezzi che conosciamo, per salire in aereo serve una prenotazione, una carta d'identità (perlomeno), ci sono procedure da seguire... non si può decidere al mattino di partire il pomeriggio (come avviene per il treno, o qualsiasi altro mezzo).
Quando sali su un treno (dall'eurostar al locale) hai la sensazione che sia un mezzo di uso comunissimo (del resto, tutti siamo passati da una stazione di una certa grandezza e vediamo il traffico di mezzi che c'è) e ultra-collaudato. Al contrario prendere un volo, passa ancora, per una serie di fattori, come qualcosa di poco comune, quindi diventa quasi un'avventura, qualcosa da raccontare agli amici.
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Rispondi