Primo post proprio qui! Datemi il benvenuto ;-)

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
filippoxxx
Rullaggio
Rullaggio

Primo post proprio qui! Datemi il benvenuto ;-)

Messaggio da filippoxxx »

Ciao a tutti ragazzi...
Vi scrivo per la prima volta anche se leggo da un po di tempo!

Ho deciso di scrivere qui perchè vi ho trovato per affrontare la paura di volare ma non sono un vero e proprio fifone come ho letto di alcuni che non bevono e mangiano giorni prima.
Anche se diciamo che la paura è sempre presente, non ci credo che nessuno ha paura e pensa davvero di essere su un "pullman che va in campagna" o che ha come un asfalto sotto creato dall'aria.

Io volo abb. frequentemente e ho provato a seguire i consigli del nostro amministratore Kitano ma ragazzi quando si sale ci si stacca da terra e la paura di un imprevisto c'è sempre.

Quelli che dicono che non potrà mai succeder niente cosa dicono del concorde della flash air del venezuela del congo dell altro giorno e di altre disgrazie aeree?
Non galleggiavano quelli? non erano "saldamente appoggiati su un fluido" diventato duro come l'asfalto?

Non è polemica la mia è solo che non vorrei aver paura quando volo ma c'è sempre...

Ps. Sabato 26 volo a La Romana con Blue Panorama... speriamooooooo :D

Grazie a tutti
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Primo post proprio qui! Datemi il benvenuto ;-)

Messaggio da mcgyver79 »

Benvenuto filippoxxx!

In almeno la metà dei casi da te citati (molto molto eterogenei) non si è ancora arrivati a dare risposte definitive sulle cause dell'incidente; il Concorde si sa perché è venuto giù, e non è colpa del mezzo; per l'incidente di FlashAir non ricordo se le indagini erano terminate e, nel caso, cosa avevano stabilito.

Le osservazioni sul fluido denso sono calzanti, un aereo che dovesse avere un imprevisto non piomba in verticale a terra ma prosegue nel volo e dà modo ai piloti di adottare tutte le contromisure necessarie a portare la gente a terra sana e salva. Le fatalities sono ancora più basse dei già rari episodi di incidenti aerei.

Ciaooooo.
McGyver
grazia poirot
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da grazia poirot »

ciao, perlomeno tu sull'aereo riesci a salire. Io ho tutte le paure immaginabili. Però non quella che l'aereo cada. Mi fanno molta più paura quelli che non danno le precedenze alle rotonde e ci si infilano a tutta velocità, mi fanno più paura i camionisti che mi superano in autostrada quando piove. ciao.ciao
filippoxxx
Rullaggio
Rullaggio

Beh sicuramente si rischia cento volte di più in strada ma la sensazione è diversa... ti senti normale, incolume fino a che per disgrazia non ti succede qualcosa, invece quello che accade sull aereo è diverso... non lo puoi controllare... forse è quello il motivo della paura... sei su una lattina a 10 km d'altezza... sei un puntino sospeso nell'aria dell'universo... io sono caduto da un salto di 5 mt con lo snowboard e mi sono rotto radio e ulna figurati da un aereo...

comunque non voglio parlar male dei gioellini che molti amanti del volo qui presenti adorano e non voglio fare il menagrane è che sabato ho il volo e ci penso... mi spaventa ma fortunatamente ho qualcosa che mi fa dire... ma sei solo un fifone ogni giorno volano milioni di persone vai a Santo Domingo e goditi le vacanze :lol:
fiorubber
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fiorubber »

beato te che riesci a salire in aereo con la paura che possa succedere qualcosa e ti godi le vacanze. io nn ho nemmeno il coraggio di pensare di essere seduto su un aereo che subito mi si presenta una catastrofe nella mente. ritieniti fortunato.
ciao ciao
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e un caloroso benvenuto anche da parte mia!

Anche nel tuo caso la paura è tutta dentro di te e non intacca minimamente l'aereo!
Se da un lato è vero che la perfezione purtroppo non esiste, possiamo dire dall'altro che ci sono situazioni nella vita quotidiana che sono molto ma molto più pericolose del prendere l'aereo ma la nostra mente le cataloga (a volte inconsciamente) come "normali". Anche prendere un aereo è un fatto del tutto normale e oggi a maggior ragione che la sicurezza in volo ha fatto enormi passi da gigante!

Ti rispondi da solo nel citare le disgrazie nel tuo post: escludendo il Concorde che è stata una vera e propria fatalità, sappi allora che la Flash Air e Hewa Bora (quella dell'aereo in Congo 3 giorni fa) erano state "black-listed" per carenze nella sicurezza e dell'aereo nel Venezuela non ci sono tracce lasciando spazio a teorie di qualsiasi tipo a riguardo tranne che alla sciagura aerea vera e propria!

Goditi il tuo volo nella Rep Dominicana.... ci sono stato anche io (e con Blue Panorama) ed è stato un viaggio bellissimo!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
filippoxxx
Rullaggio
Rullaggio

Verissimo...

Ne sono convinto che non ci sia mezzo più sicuro ma la paura è proprio intrinseca del volo... ma ripeto volare mi affascina e lo farò sempre ma non riesco ad esser su sereno come su un pullman che va in campagna...

comunque è buffo leggere qui come sono sicurissimi gli aerei e di non aver paura e poi vai nella sezione aircraft accident... ti spaventi.... :(

ciaooo
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

filippoxxx ha scritto:comunque è buffo leggere qui come sono sicurissimi gli aerei e di non aver paura e poi vai nella sezione aircraft accident... ti spaventi.... :(
Sarà (in minima parte) anche per quello che la paura non ti passa??? :twisted:

Ciaooooo.
McGyver
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

filippoxxx ha scritto: comunque è buffo leggere qui come sono sicurissimi gli aerei e di non aver paura e poi vai nella sezione aircraft accident... ti spaventi.... :(
E invece dovrebbe essere l'esatto contrario. Andando nella sezione accident dovresti trovare conforto perchè, eliminando tutti i thread che riportano solo notizie giornalistiche praticamente sempre esagerate, non veritiere e comunque da non considerare, troveresti dei post dove gli incidenti (che esistono, non si può negare, ma con una percentuale di incidenza infinitesimale e infinitamente più ridotta di quella di un qualsiasi altro mezzo di trasporto - auto in primis) vengono commentati e analizzati fin nei minimi dettagli per trovare le cause e soprattutto le soluzioni evitando che in futuro si possano generare gli stessi problemi. Le autorità preposte (l'ANSV in Italia) analizzano gli incidenti, ne trovano le cause e emettono delle inidcazioni di sicurezza inviate alle case costruttrici degli aerei, dei motori, degli impianti, alle autorità dell'aviazione dei vari Paesi etc che contengono istruzioni per agire affinchè le stesse cause non si ripetano. E' un po' come se dopo un incidente stradale, la polizia stradale emanasse delle raccomandazioni dicendo "se il battistrada è sotto un certo spessore le gomme vanno sostituite" e effettivamente tutti gli automobilisti si adeguassero, sai quanti incidenti stradali in meno. :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
pallinik
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da pallinik »

Ciao Filippo! Sono Paola ed anch'io proprio oggi mi sono iscritta a questo Forum!
A volte credo che la mia situazione sia disperata perchè il panico mi attanaglia in maniera così forte che di colpo tutte le mete, da Mdrid ai Caraibi alla Polinesia...diventano così banali ed indesiderabili che non vale la pena rischiare di morire!!!!Tu invece sei attivo e propositivo e già per questo devi sentirti felice.
Fammi sapere quali sono le tue paure....magari su qualcuna posso aiutarti!
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

filippoxxx ha scritto:non lo puoi controllare... forse è quello il motivo della paura... sei su una lattina a 10 km d'altezza... sei un puntino sospeso nell'aria dell'universo... io sono caduto da un salto di 5 mt con lo snowboard e mi sono rotto radio e ulna figurati da un aereo...
Sì, ma hai tralasciato un piccolo, insignificante, trascurabile dettaglio: tu non sei fatto per volare.
TU sei precipitato da 5 metri come una pera cotta perchè le leggi della fisica lo prevedono (mi spiace per le ossa della tua gamba, ovviamente). L'aereo non precipita perchè è fatto per volare e rispetta le stesse leggi che fanno cadere te. :D
Come ti hanno già detto, non è che se la spinta dei motori improvvisamente cessa l'aereo cade come un sasso, l'aereo plana.

Quanto al discorso del controllo mi viene da chiederti: ma tu, quando sei in treno, hai il controllo? Quando viaggi a 300km/h sulla direttissima Firenze-Roma, hai il controllo?
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
filippoxxx
Rullaggio
Rullaggio

spaceodissey ha scritto:
filippoxxx ha scritto:non lo puoi controllare... forse è quello il motivo della paura... sei su una lattina a 10 km d'altezza... sei un puntino sospeso nell'aria dell'universo... io sono caduto da un salto di 5 mt con lo snowboard e mi sono rotto radio e ulna figurati da un aereo...
Sì, ma hai tralasciato un piccolo, insignificante, trascurabile dettaglio: tu non sei fatto per volare.
TU sei precipitato da 5 metri come una pera cotta perchè le leggi della fisica lo prevedono (mi spiace per le ossa della tua gamba, ovviamente). L'aereo non precipita perchè è fatto per volare e rispetta le stesse leggi che fanno cadere te. :D
Come ti hanno già detto, non è che se la spinta dei motori improvvisamente cessa l'aereo cade come un sasso, l'aereo plana.

Quanto al discorso del controllo mi viene da chiederti: ma tu, quando sei in treno, hai il controllo? Quando viaggi a 300km/h sulla direttissima Firenze-Roma, hai il controllo?
Fortunatamente radio e ulna sono nel braccio la gamba è sana e salva :mrgreen:

Mi fa più paura un incendio o uno scoppio che il fatto di precipitare...
No il controllo a 300km in treno non ce l'ho ma mi sembra più naturale...

comunque ripeto io non sono uno che non vola avrò preso l'aereo almeno una 40ina di volte in vita mia perchè mi rendo conto di quanto sia sicuro l'aereo è che quando ci sono sopra ho sempre fifa di qualcosa che va storto... mi dico va sempre tutto storto nelle cose quotidiane perchè qui è tutto perfetto??
E chi controlla gli aerei non è uno di quelli che si mangia i soldi come il 90% delle aziende italiane e non ripara o sostituisce i pezzi???

ciao a tutti :lol:
DELTA TANGO
00500 ft
00500 ft

Messaggio da DELTA TANGO »

Ciao sono anchio un fobico del volo ( cioè a livello che il sol pensiero mi stimola il crampo allo stomaco )

ho volato poche volte e tanti anni fà ( sia aerei militari che civili ) ;

Ma cavolo se d un lato in questo momento mi generi ammirazione nel senso che almeno tu parti , dall'altro uno con le tue premesse dovrebbe essere in grado di superare la sensazione di disagio che non ti fà godere appieno i tuoi viaggi all'estero ;

Chi lo sà ma tu lo faresti il corso di Alitalia , io se fossi al tuo livello lo farei e rifarei ;

Pensa che io mi devo violentare per decidermi di farlo o no ! :shock:

Sto parecchio indietro ......... Comunque mai dire mai ;

Però anche se io ogni volta che leggo i consigli rassicuranti sulla sicurezza infusa dagli altri che del volo sono amanti e magari professionisti , cerco di fare l'avvocato del diavolo , mi sto accorgendo che invece bisogna affidarsi nelle mani degli altri e pensare positivo ( non c'è altra soluzione ) .

Purtroppo oggi chi tende ad essere pessimista ne trova di strade ...................

ciao e buo volo a te
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Messaggio da spaceodissey »

filippoxxx ha scritto:Fortunatamente radio e ulna sono nel braccio la gamba è sana e salva :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: Che pirla che sono! E' vero!
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Rispondi