non volero mai :-(

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
monyj
Rullaggio
Rullaggio

non volero mai :-(

Messaggio da monyj »

buonasera a tutti
mi presento sono una nuova iscritta, mi chiamo monica e ho 40 anni
navigando sul web mi sono imbattuta nel vostro fantastico forum, ed eccomi qui ad esporre le mie paure :oops:
HO IL TERRORE FOLLE DEGLI AEREI :(
mi rendo perfettamente conto che questa mia paura mi limita nel viaggiare, nell'esplorare parti del globo, ma non riesco a superare la cosa
naturalmente, e' anche oggetto di discussione con il mio compagno, che sono anni che mi supplica di esaudire il suo grande desiderio di andare a Miami
nella mia vita ho volato 2 volte
la prima 20 anni fa genova-roma.....ok si parla di altri tipi di aerei, ma ricordo con terrore il decollo e l'atterraggio
la seconda volta 10 anni fa su un elicottero del 118 (sono infermiera professionale)..e anche in questa occasione terrore allo stato puro :evil:
non so come vincere questo scoglio
abito a 5 km dall'aeroporto e spesso, mi capita di andare a vedere gli aerei......beh solo vederli provo un senso di angoscia..figuriamoci a salirci sopra e partire
a questo punto non so che fare.....forse farmi anestetizzare e partire :|
non riusciro' mai a volare :( :( :(
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: non volero mai :-(

Messaggio da spaceodissey »

monyj ha scritto:forse farmi anestetizzare e partire
Ciao Monica, beh, magari prima di arrivare all'anestetico vediamo di parlarne un po'. :)
Dicci qualcosa in più sulla tua paura: cos'è che ti spaventa tanto dell'aereo? Perchè al soli vederli provi terrore e angoscia?

Peraltro, io non sono mai stato su un elicottero: mi capiterà tra circa un mesetto. Cosa si prova? Com'è il volo rispetto all'aereo?

Ah... mai dire mai!
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
monyj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da monyj »

ciao space
grazie per la tua risposta :D
di cosa ho paura dell'aereo?
di tutto :(
che precipiti, che non riesca ad alzarsi in volo....che durante l'atterraggio qualcosa vada storto
razionalmente so che e' uno dei mezzi piu' sicuri...ma non riesco a farmene una ragione
e poi dato non trascurabile, soffro di claustrofobia..non prendo mai un ascensore...piuttosto muoio dovendo fare centinaia di scalini
lo so sono un caso disperato :oops:

l'elicottero per quello che mi ricordo non mi e' mi e' piaciuto l'atteraggio...era tutto a scatti :cry:
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

monyj ha scritto:ciao space
grazie per la tua risposta :D
di cosa ho paura dell'aereo?
di tutto :(
che precipiti, che non riesca ad alzarsi in volo....che durante l'atterraggio qualcosa vada storto
Perchè dovrebbe. Ogni giorno migliaia di aerei si alzano in volo e atterrano senza problemi. :D
Tu sai che razionalmente l'aereo è sicuro, per cui il problema sta tutto nella tua testa. Tra l'altro hai volato 20 anni fa, molte cose sono cambiate, tu stessa sei cambiata. Hai in programma dei voli a breve? O sei qui solo per cercare di vincere la paura?
monyj ha scritto:razionalmente so che e' uno dei mezzi piu' sicuri...ma non riesco a farmene una ragione
e poi dato non trascurabile, soffro di claustrofobia..non prendo mai un ascensore...piuttosto muoio dovendo fare centinaia di scalini
Ma soffri di claustrofobia anche dentro l'aereo?
monyj ha scritto:l'elicottero per quello che mi ricordo non mi e' mi e' piaciuto l'atteraggio...era tutto a scatti :cry:
L'atterraggio mi da meno da fare, sono più preoccupato per il decollo. E per il carburante.
fiorubber
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fiorubber »

razionalmente so che e' uno dei mezzi piu' sicuri...ma non riesco a farmene una ragione
lo so sono un caso disperato
buonasera monica,
nn posso darti spiegazioni e nn posso farti rassicurazioni sui voli e sugli aerei perchè come te sono un fifone. l'unica cosa che posso dirti è di nn essere triste perchè nn sei l'unico caso disperato, ci sono tanti di noi a farti compagnia, quindi su con il morale ed in bocca al lupo. :mrgreen:
monyj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da monyj »

spaceodissey ha scritto:Perchè dovrebbe. Ogni giorno migliaia di aerei si alzano in volo e atterrano senza problemi. :D
Tu sai che razionalmente l'aereo è sicuro, per cui il problema sta tutto nella tua testa. Tra l'altro hai volato 20 anni fa, molte cose sono cambiate, tu stessa sei cambiata. Hai in programma dei voli a breve? O sei qui solo per cercare di vincere la paura?
sono qui per vincere la paura, per il momento non ho in programma nessun volo
spaceodissey ha scritto:Ma soffri di claustrofobia anche dentro l'aereo?
si, i luoghi chiusi dove poi non c'e' una possibilita' di fuga mi aumentano il disagio :cry:
teo78
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da teo78 »

Ciao Monica, esordisco dicendo che capisco pienamente le tue paure...sono esattamente le stesse che avevo io quando, pochi giorni fa, mi sono rivolto a questo forum con un biglietto per londra in tasca e un terrore nero di volare. Ebbene, credimi sulla parola, ora sono qui e ti dico che è andato tutto bene...certo è stata una emozione intensa, l'ansia c'era (perchè è l'ANSIA il nostro problema), ma solo fino a pochi istanti prima di entrare nell'aereo.Poi è sparito tutto, e sono convinto sarà cosi anche per te quando ti deciderai a volare...perchè io sono sicuro che lo farai, perchè se non lo volessi non saresti qui a scrivere su questo forum!
Quanto alle paure di carattere tecnico, ti dico, FIDATI CIECAMENTE DI QUANTO TI DIRANNO TUTTE LA PERSONE COMPETENTI CHE SCRIVONO QUI. Leggiti bene le 4 REGOLE, sono strautili per farti capire che l'aereo è un mezzo di trasporto, come una specie di autobus che ti porterà a destinazione...e sta su non per caso, giusto se tira il vento giusto, ma perchè è progettato per stare in aria!
Sul discorso claustrofobia ti capisco anche...io prendo molto mal volentieri gli ascensori chiusi e stretti, sono un po claustrofobico...Eppure ti garantisco che dentro l'aereo non ho avuto problemi, mi sembrava di stare in autobus, e mentre volavo non pensavo "cavolo, se adesso volessi scendere non potrei", ma leggevo, parlavo con la mia ragazza e...facevo perfino le foto dal finestrino! Comincia con un volo breve, vedrai che non te ne accorgerai neppure!
Forza! Un abbraccio
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

monyj ha scritto:sono qui per vincere la paura, per il momento non ho in programma nessun volo
Questo signfica che abbiamo tutto il tempo per capire come mai soffri di questa paura e cercare di vincerla insieme... anche se non è del tutto vero. Il volo per Miami è in programma... non vorrai mica lasciar andare il tuo compagno da solo in quella città piena di bellissime ragazze?
monyj ha scritto:si, i luoghi chiusi dove poi non c'e' una possibilita' di fuga mi aumentano il disagio :cry:
Immagino. Ma tu SAI che in aereo c'è aria a sufficienza per tutti, non c'è nessun pericolo di soffocamento e che puoi respirare liberamente, giusto?

Come stiamo messi con i viaggi in generale? La situazione a casa com'è? Chi lasci?
monyj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da monyj »

teo78 ha scritto:Ciao Monica, esordisco dicendo che capisco pienamente le tue paure...sono esattamente le stesse che avevo io quando, pochi giorni fa, mi sono rivolto a questo forum con un biglietto per londra in tasca e un terrore nero di volare. Ebbene, credimi sulla parola, ora sono qui e ti dico che è andato tutto bene...certo è stata una emozione intensa, l'ansia c'era (perchè è l'ANSIA il nostro problema), ma solo fino a pochi istanti prima di entrare nell'aereo.Poi è sparito tutto, e sono convinto sarà cosi anche per te quando ti deciderai a volare...perchè io sono sicuro che lo farai, perchè se non lo volessi non saresti qui a scrivere su questo forum!
Quanto alle paure di carattere tecnico, ti dico, FIDATI CIECAMENTE DI QUANTO TI DIRANNO TUTTE LA PERSONE COMPETENTI CHE SCRIVONO QUI. Leggiti bene le 4 REGOLE, sono strautili per farti capire che l'aereo è un mezzo di trasporto, come una specie di autobus che ti porterà a destinazione...e sta su non per caso, giusto se tira il vento giusto, ma perchè è progettato per stare in aria!
Sul discorso claustrofobia ti capisco anche...io prendo molto mal volentieri gli ascensori chiusi e stretti, sono un po claustrofobico...Eppure ti garantisco che dentro l'aereo non ho avuto problemi, mi sembrava di stare in autobus, e mentre volavo non pensavo "cavolo, se adesso volessi scendere non potrei", ma leggevo, parlavo con la mia ragazza e...facevo perfino le foto dal finestrino! Comincia con un volo breve, vedrai che non te ne accorgerai neppure!
Forza! Un abbraccio
grazie teo per la tua testimonianza
spero tanto un giorno di trovare il tuo coraggio :evil:
monyj
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da monyj »

spaceodissey ha scritto:Questo signfica che abbiamo tutto il tempo per capire come mai soffri di questa paura e cercare di vincerla insieme... anche se non è del tutto vero. Il volo per Miami è in programma... non vorrai mica lasciar andare il tuo compagno da solo in quella città piena di bellissime ragazze?
:evil: :evil: :evil: nooooooooo....non potrei sopportare l'idea che io sono qui e lui a miami :wallb:
spaceodissey ha scritto:
Come stiamo messi con i viaggi in generale? La situazione a casa com'è? Chi lasci?

con i viaggi in generale non ho nessun problema...
basta muovermi in macchina o treno :D
a casa nessun problema.....
fidati sono uno dei pochi casi senza via d'uscita..... :angryfire:
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

monyj ha scritto: :evil: :evil: :evil: nooooooooo....non potrei sopportare l'idea che io sono qui e lui a miami :wallb:
Vedi, già questo è un punto di partenza. Pensa che se non vai con lui, lui sarà là e tu qui. Là ci saranno delle gnocche da togliere il fiato, qui dei maschiacci con la fiatella. :D
Vinci questa paura, fallo per lui!
spaceodissey ha scritto:fidati sono uno dei pochi casi senza via d'uscita..... :angryfire:
Naaaa, non esistono casi senza via d'uscita. Secondo me dovresti riprovare con un volo breve, per vedere quali sono le sensazioni, cercando magari di dimenticare le cose negative e cercando di razionalizzare.
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

monyj ha scritto:nella mia vita ho volato 2 volte
la prima 20 anni fa genova-roma.....ok si parla di altri tipi di aerei, ma ricordo con terrore il decollo e l'atterraggio
la seconda volta 10 anni fa su un elicottero del 118 (sono infermiera professionale)..e anche in questa occasione terrore allo stato puro
Ciao, benvenuta anche da parte mia.
Cosa tin particolare ti ha terrorizzato nel decollo e nell'atterraggio dell'unico volo in aereo che hai fatto?
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rispondi