Chiarimenti su scalo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pola85
Rullaggio
Rullaggio

Chiarimenti su scalo

Messaggio da pola85 »

Ciao a tutti
chiedo a voi, che sicuramente sarete più esperti di me, come funziona uno scalo?
Allora il mio problema è questo: il 5 maggio partirò per New York, premetto che questo per me è il primo volo fuori dall'Europa, da Roma con un volo Lufthansa che farà scalo a Francoforte e qui mi aspetta volo United per NY a questo punto mi sorge un dubbio: devo riprendere le valigie e rifare il check-in visto che sono 2 compagnie diverse o verrà fatto tutto in automatico? Due ore bastano per rifare eventualmente il check-in?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questo mio piccolo dubbio.
araial14
FL 500
FL 500

Re: Chiarimenti su scalo

Messaggio da araial14 »

Non dovrai fare doppio check in, ritirerai direttamente a NY le tue valigie. :wink:
Immagine
Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

no,effettuerai un unico check-in(ai banchi lufthansa)a FCO...lì invierai i tuoi bagagli che ritirerai direttamente a new york e ti sarà data la carta di imbarco per entrambi i voli...a FRA dovrai solo fare 1 pò di shopping e prendere l'altro aereo che ti porterà a new york.
il motivo per cui non devi effettuare doppio check in è che lufthansa e united sono nella stessa alleanza:star alliance.
Liriel
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Liriel »

Comunque a me è capitato con la stessa compagnia di dover prendere i bagagli e rifare il check in da capo. Lo dico a titolo informativo, chiedete sempre se dovete o no prendere i bagagli.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Liriel ha scritto:Comunque a me è capitato con la stessa compagnia di dover prendere i bagagli e rifare il check in da capo. Lo dico a titolo informativo, chiedete sempre se dovete o no prendere i bagagli.
Quale compagnia e su che tratta?
Con LH in code share via FRA sicuramente no.
Immagine
Immagine
Liriel
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Liriel »

araial14 ha scritto:
Liriel ha scritto:Comunque a me è capitato con la stessa compagnia di dover prendere i bagagli e rifare il check in da capo. Lo dico a titolo informativo, chiedete sempre se dovete o no prendere i bagagli.
Guarda, ora come ora ho il vuoto di memoria, non ricordo la compagnia, ma ti posso dire la tratta: Milano - Sao Paulo - Belo Horizonte.
Comunque al telefono, prenotando con una compagnia (credo fosse la Varig, non ne ho la certezza), mi spiegarono che dipendeva dal giorno e dall'ora e dal tipo di volo, o una cosa simile. Scusa se non ti so dare maggiori dettagli, ma ho fatto troppi voli per ricordare...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Liriel ha scritto:
araial14 ha scritto:
Guarda, ora come ora ho il vuoto di memoria, non ricordo la compagnia, ma ti posso dire la tratta: Milano - Sao Paulo - Belo Horizonte.
Comunque al telefono, prenotando con una compagnia (credo fosse la Varig, non ne ho la certezza), mi spiegarono che dipendeva dal giorno e dall'ora e dal tipo di volo, o una cosa simile. Scusa se non ti so dare maggiori dettagli, ma ho fatto troppi voli per ricordare...
Allora è probabile che il bagaglio tu abbia dovuto ritirarlo a Sao Paulo per BH....
Immagine
Immagine
Liriel
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Liriel »

araial14 ha scritto: Allora è probabile che il bagaglio tu abbia dovuto ritirarlo a Sao Paulo per BH....
Sì esatto, intendevo questo. Nonostante fosse la stessa compagnia (che purtroppo non ricordo) e nonostante la stessa compagnia facesse sia il volo per Sao Paulo che per B.H., ho dovuto ritirare i bagagli. Ma non sempre. E' capitato una volta, perchè appunto c'era la strana faccenda che dipendeva dal tipo di volo o qualcosa del genere... Per quello io consiglio a tutti di chiedere sempre al check in se c'è da ritirare il bagaglio o arriva a destinazione. Non si sa mai!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Liriel ha scritto:
araial14 ha scritto: Allora è probabile che il bagaglio tu abbia dovuto ritirarlo a Sao Paulo per BH....
Sì esatto, intendevo questo. Nonostante fosse la stessa compagnia (che purtroppo non ricordo) e nonostante la stessa compagnia facesse sia il volo per Sao Paulo che per B.H., ho dovuto ritirare i bagagli. Ma non sempre. E' capitato una volta, perchè appunto c'era la strana faccenda che dipendeva dal tipo di volo o qualcosa del genere... Per quello io consiglio a tutti di chiedere sempre al check in se c'è da ritirare il bagaglio o arriva a destinazione. Non si sa mai!
Giusta precauzione :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi