[GUIDA] Imparando a fare delle foto panoramiche fino a 360°

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
martinelli.bg
Rullaggio
Rullaggio

[GUIDA] Imparando a fare delle foto panoramiche fino a 360°

Messaggio da martinelli.bg »

Navigando in Internet qualche tempo fa, ho scoperto questo software che penso vi piacerà, serve a fare delle foto a 360°.

In un primo momento mi é sembrato un po' impossibile, dovuto al tipo di fotocamera che avevo (all'epoca una Kodak CX3750).

Per dato che i risultato sono stati buoni, e molti amici mi stano chiedendo come si fa... Vi ho preparato questa piccola guida...

Ora vi spiego..

La prima cosa da fare é andare a scaricare il software AUTOSTICK, nel link: http://www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.zip !!!

Scompattare il file e lasciarlo in stanby per un po', passiamo alle foto...

Ora dobbiamo scattare le foto per il montaggio, esistono 3 regole che devono esse seguite:

- E' importantissimo che le foto siano fatte su un treppiedi o comunque in una superficie fissa...
- Durante gli scatti é importante che la macchina fotografica giri soltanto sul suo proprio asse, non deve essere spostata...
- E' inoltre importante che se foto si sovrappongo almeno di 1/4 una dall'altra in tutti i lati, sia orizzontalmente che verticalmente...

Nel esempio che vi mostro ora, ho usato solo 5 foto, ma in realtà non esiste un limite. Possiamo arrivare fino a 360° gradi in orizzontale e 180° in verticale, potenza del PC permettendo...

Ecco le mie foto (qui le mostro piccole), ma in realtà le originali erano in 2560px X 1920px.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora che avete le foto, copiatele in una cartella e andiamo ad aprire il software di prima (AUTOSTICH).

Come prima cosa bisogna regolare l'OUTPUT del software, per questo vai in OPTIONS

Immagine

e modifica con i seguenti dati:

Immagine

Ora vai in OPEN

Immagine

e seleziona tutte le foto che hai fatto in precedenza, subito fai un click in APRI (o OPEN)...

Immagine

ORA LASCIAMO CHE IL SOFTWARE FACCIA IL SUO LAVORO, PUÒ METTERCI UN PO'. UNA VOLTA PRONTO IL FILE GENERATO VA A FINIRE NELLA STESSA CARTELLA DEI FILE DI ORIGINE.

Guardate il risultato che ho ottenuto io, anche se ho diminuito le dimensioni per il thread, l'originale aveva generato aveva 8114px X 2776px:

Immagine

Per andare al sito ufficiale del software ed avere più informazioni: http://www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.html !!!

Spero vi sia utile, e se ci provate, inserite qui i risultati...

:wink:

Mark
Dutchroll
00500 ft
00500 ft

Re: [GUIDA] Imparando a fare delle foto panoramiche fino a 360°

Messaggio da Dutchroll »

Ma che figata!
Utilissimo credo, mi ero sempre chiesto come si facesse. Aspetta che mi procuro un treppiede...!
:salute:
Rispondi