Andando a racimolare info sui motori aeronautici comincio ad imbattermi in questa dicitura: mozzo elica su montatura Whitworth. A vedere le foto sembrerebbe un sistema per il montaggio delle elica su un supporto ad 8 perni filettati che poi venivano chiusi anteriormente da altrettanti bulloni. Per me è un po' una continua scoperta dato che le mie informazioni erano rimaste alla forma del foro dell'elica in legno che era, e presumo rimane ancora ora, conica invece di cilindrica in modo da poter essere il più possibile solidale al mozzo. C'è qualcuno che può darmi qualche informazione più dettagliata? Esistevano o esistono delle connessioni elica/perno diverse da queste due?
Andando a ravanare nei meandri della memoria, tra neuroni bruciati, l'unica nozione che mi sovviene è quella della filettaura a passo Whitworth, diversa ovviamente dalla metrica MA, MB, ecc.
Prova a cercare in questo senso...
Se può esserti d'aiuto posso anche postare immagini di utensili a filettare con tale passo.
Grazie per l'info; sono andato a curiosare nel web facendo un controllo incrociato tra il passo della filettatura e l'elica ma non ho trovato correlazioni degne di nota o almeno che possano togliermi il dubbio. L'unica è mandare una mai direttamente alla avio e vedere se mi rispondono. Comunque grazie ancora per l'interessamento.