help! ritorna l'ansia!
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
help! ritorna l'ansia!
Ciao a tutti! Ero già stata in questo forum ma ho perso il mio id e mi sono registrata di nuovo. Comunque tempo fa mi siete stati di grande aiuto, soffro di attacchi di panico e claustrofobia ma tempo fa dovendo prendere dei voli mi sono fatta coraggio, ho stampato le regole che avete scritto e via...è andata bene sono stata a parigi, a londra.
Ma la settimana scorsa mentre mi imbarcavo per un volo destinazione barcellona sono stata presa da un'ansia incontrollabile e sono svenuta. Fortuna c'era il mio fidanzato ma poi mi hanno portato via con l'ambulanza ma per me è stato un trauma. Ora...a fine mese devo prendere un volo sempre per barcellona ma al solo pensiero di salire su un aereo mi viene la nausea e il mio cuore impazzisce. Cerco di analizzare le mie paure e sono fissata con il fatto che non posso scendere, che non posso aprire il finestrino per prendere un po' d'aria e se mi sento male lassù?? Vi prego aiutatemi perchè questo conto alla rovescia mi fa impazzire!
Ma la settimana scorsa mentre mi imbarcavo per un volo destinazione barcellona sono stata presa da un'ansia incontrollabile e sono svenuta. Fortuna c'era il mio fidanzato ma poi mi hanno portato via con l'ambulanza ma per me è stato un trauma. Ora...a fine mese devo prendere un volo sempre per barcellona ma al solo pensiero di salire su un aereo mi viene la nausea e il mio cuore impazzisce. Cerco di analizzare le mie paure e sono fissata con il fatto che non posso scendere, che non posso aprire il finestrino per prendere un po' d'aria e se mi sento male lassù?? Vi prego aiutatemi perchè questo conto alla rovescia mi fa impazzire!
- mcgyver79
- md80.it Staff
Re: help! ritorna l'ansia!
Ribenvenuta tra noi.alessandra1979 ha scritto:Ciao a tutti! Ero già stata in questo forum ma ho perso il mio id e mi sono registrata di nuovo. Comunque tempo fa mi siete stati di grande aiuto, soffro di attacchi di panico e claustrofobia ma tempo fa dovendo prendere dei voli mi sono fatta coraggio, ho stampato le regole che avete scritto e via...è andata bene sono stata a parigi, a londra.
Ok, hai analizzato la tua paura e alcuni fattori del volo ma non tutto calza, quindi iniziamo a fare ordine:
- scendere da un mezzo che procede regolarmente non è logico... non ti poni il problema per un treno o una funivia, giusto? E anche in caso di emergenza puoi fare poco. Quello che devi capire è che quel minimo rischio è lo stesso che corri rimanendo ogni giorno tra le mura domestiche... anzi, forse a casa c'è qualche pericolo in più, perché non sei addestrata a tutte le cose che ti tocca fare. Invece i piloti, per il loro lavoro, lo sono eccome

- tu vivi di ossigeno: questo viene erogato dal sistema di pressurizzazione e, nel caso, esiste una riserva da utilizzare in caso di necessità attraverso le maschere. E' ovvio che a 10000 metri d'altezza, anche se potessi aprire un finestrino, avresti ben poca aria da respirare!! Perché tutta questa angoscia quando l'aria ti viene fornita da sistemi perfettamente sicuri?
- se ti senti male in misura lieve qualcosa a bordo si può sempre fare inquanto gli A/V hanno anche nozioni di primo soccorso, se la gravità del malanno è alta (difficile) allora il Comandante può decidere di atterrare nell'aeroporto più vicino... e lì troveresti un'ambulanza sottobordo ad attenderti.
Perché ora, invece, non ti concentri sul fatto che il mezzo statisticamente più sicuro e tecnologicamente più evoluto nonché più manutenuto è proprio un aereo? E che non succederà niente di male?

Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
Grazie Mcgyver! Ci penso anche sul treno al fatto che non posso scendere ma il fatto che stia a terra mi tranquillizza un pochino di più. In effetti non ho paura dell'aereo, nè di turbolenze ma solo di dover stare chiusa lì dentro impazzisco. Il mio primo pensiero appena si chiude il portellone dell'aereo e inzia a muoversi penso fermate l'aereo, fermatelo che voglio scendere. L'ultima volta non sono arrivata a pensarlo perchè sono svenuta prima. Sigh
Il colmo è che lavoro in una azienda che fa gli aerei..
Il colmo è che lavoro in una azienda che fa gli aerei..
-
- Rullaggio
ragazzi ho avuto un'illuminazione! ho preso da un altro post scritto da spaceodissey
Peraltro, lo sai che se sei in aereo e stai male (ma male sul serio) il capitano può decidere di far atterrare l'aereo nell'aeroporto più vicino in meno di mezz'ora? Tra l'altro avvertendo l'aeroporto che quindi ti accoglierà con ambulanze e personale medico. Lo sai che su un aereo di media grandezza ci stanno circa 200 persone (tipo sul 737-800 di Ryanair) e che quindi ci sono buone probabilità che ci sia un medico a bordo?
devo dire che questo mi tranquilizza tantissimo!!!! evviva space!

Peraltro, lo sai che se sei in aereo e stai male (ma male sul serio) il capitano può decidere di far atterrare l'aereo nell'aeroporto più vicino in meno di mezz'ora? Tra l'altro avvertendo l'aeroporto che quindi ti accoglierà con ambulanze e personale medico. Lo sai che su un aereo di media grandezza ci stanno circa 200 persone (tipo sul 737-800 di Ryanair) e che quindi ci sono buone probabilità che ci sia un medico a bordo?
devo dire che questo mi tranquilizza tantissimo!!!! evviva space!

- mcgyver79
- md80.it Staff
Mi hai tradito per spaceodissey... avevo scritto quasi la stessa cosa!!
Ti perdono solo se ci scambiamo le aziende, vengo volentieri io a lavorare per una ditta che fa aerei, non ho paura
Ciaooooo.

Ti perdono solo se ci scambiamo le aziende, vengo volentieri io a lavorare per una ditta che fa aerei, non ho paura

Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
Ma nooo Mc gyver scusamiiiiii!!! Ti prego non ti offendere anche i tuoi consigli sono stati preziosi! Ok vuoi venire a lavorare nella mia azienda ? vieni pure!!!! ejejeje ma sai cosa stupisce ancora di più che non solo lavoro in un'azienda che fa arei ma sono la business travel manger dell'azienda quindi combatto tutti i giorni con voli che partono e arrivano. Perciò mangio voli a colazione, pranzo e cena...eppure stare dentro di un aereo... è più forte di me...!! Pensa ho lavorato anche in Alitalia come hostess di terra quindi sempre tutto mi portaagli aerei. Sarà destino??? 

- mcgyver79
- md80.it Staff
Oh, scherzavo!!alessandra1979 ha scritto:Ma nooo Mc gyver scusamiiiiii!!! Ti prego non ti offendere anche i tuoi consigli sono stati preziosi! Ok vuoi venire a lavorare nella mia azienda ? vieni pure!!!! ejejeje ma sai cosa stupisce ancora di più che non solo lavoro in un'azienda che fa arei ma sono la business travel manger dell'azienda quindi combatto tutti i giorni con voli che partono e arrivano. Perciò mangio voli a colazione, pranzo e cena...eppure stare dentro di un aereo... è più forte di me...!! Pensa ho lavorato anche in Alitalia come hostess di terra quindi sempre tutto mi portaagli aerei. Sarà destino???

Vai a lavorare alla Tirrenia, così inizi ad aver paura dei traghetti e ti passerà la paura di volare. Se funziona così è semplice...

Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
Be' stare dentro un traghetto non è che mi entusiami però già il fatto che puoi stare sul ponte e prendere se sentire l'aria ahhhhhhhhhhhhhhhh mi tranquillizza moltissimo! Si ,non so perchè sono fissata con questa cosa che mi deve arrivare l'aria sul viso. Ho sempre il ventaglio a portata di mano.
- mcgyver79
- md80.it Staff
Qual è il problema con l'aereo? Anche lì puoi farti venire l'aria in faccia/testa: è bella fresca e puoi addirittura scegliere quanta ne vuoi!!alessandra1979 ha scritto:Be' stare dentro un traghetto non è che mi entusiami però già il fatto che puoi stare sul ponte e prendere se sentire l'aria ahhhhhhhhhhhhhhhh mi tranquillizza moltissimo! Si ,non so perchè sono fissata con questa cosa che mi deve arrivare l'aria sul viso. Ho sempre il ventaglio a portata di mano.
Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
Il problema è che non posso scendere dall'aereo, che appena mi siedo o appena sto entrando nell'aereo inzia a battermi forte il cuore, a sudare freddo, i giramenti di testa e poi una volta seduta nonostante cerchi di distrarmi seguo il portellone che si chiude (come se fosse al rallentamento) e lì panico totale....e penso solo che voglio scendere se poi rimango lì seduta perchè paralizzata inzio a sentirmi male a dire al martire del mio fidanzato ti prego ferma l'aereo..un incubo solo a pensarci mi sudano le mani 

- mcgyver79
- md80.it Staff
E nemmeno dal traghetto puoi scendere quando vuoi, a meno che tu non stia un'attrice di Lost che scaricano su un'isola deserta!alessandra1979 ha scritto:Il problema è che non posso scendere dall'aereo, che appena mi siedo o appena sto entrando nell'aereo inzia a battermi forte il cuore, a sudare freddo, i giramenti di testa e poi una volta seduta nonostante cerchi di distrarmi seguo il portellone che si chiude (come se fosse al rallentamento) e lì panico totale....e penso solo che voglio scendere se poi rimango lì seduta perchè paralizzata inzio a sentirmi male a dire al martire del mio fidanzato ti prego ferma l'aereo..un incubo solo a pensarci mi sudano le mani

Torniamo a noi: prima mi dici dell'aria, ora della possibilità di scendere: mi sa che il problema è a monte dell'aereo.
Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
A monte ci sono gli attacchi di panico e la claustrofobia che però di solito riesco a controllare ( vedi treno, autobus, traghetto), mentre con l'aereo il panico è totale. Oltretutto anche recentemente ero riuscita a volare tranquillamente ma l'ultima volta (settimana scorsa) sono svenuta e da lì mi è rimasto il trauma.
- pinco
- 01000 ft
ciao alessandra
ma per caso soffri d'asma, mi vien qualche dubbio dal fatto che devi sentire sempre l'aria sul viso....sintomo di alcuni asmatici...
quando sali su un aereo e ti siedi al tuo posto ....che fai? cosa pensi? me lo potresti postare che voglio analizzare cosa cè che non va?
gRazie
ciao
Francesco
ma per caso soffri d'asma, mi vien qualche dubbio dal fatto che devi sentire sempre l'aria sul viso....sintomo di alcuni asmatici...
quando sali su un aereo e ti siedi al tuo posto ....che fai? cosa pensi? me lo potresti postare che voglio analizzare cosa cè che non va?
gRazie
ciao
Francesco
-
- Rullaggio
No, non sono asmatica...questa cosa dell'aria è perchè mi da sollievo perchè quando mi agito l'aria sul viso mi da sollievo (sai tipo quando stai in macchina che ti viene la nausea di solito apri il finestrino per sentirti meglio). Cosa penso quando salgo in aereo?? Ho solo un'immagine in testa quella del portellone che si chiude e anche se ancora non mi sono imbarcata con quell'immagine fissa in testa inizio a sentirmi male già dall'imbarco. Entro nell'aereo e mi siedo e cerco di mantenere la calma e di pensare ad'altro pero lì inzio con i formicolii alle mani, il sudore freddo , i giramenti di testa e una voglia pazza di uscire dall'aereo.
- Robbiberto
- Rullaggio
alessandra1979 ha scritto:Il problema è che non posso scendere dall'aereo, che appena mi siedo o appena sto entrando nell'aereo inzia a battermi forte il cuore, a sudare freddo, i giramenti di testa e poi una volta seduta nonostante cerchi di distrarmi seguo il portellone che si chiude (come se fosse al rallentamento) e lì panico totale....e penso solo che voglio scendere se poi rimango lì seduta perchè paralizzata inzio a sentirmi male a dire al martire del mio fidanzato ti prego ferma l'aereo..un incubo solo a pensarci mi sudano le mani
Intervento stupido ma sensato:
Se parli con un pilota privato e cominci ad affrontare la paura un po per volta??
Sui piccoli aerei quadriposto, come il tampico che uso, ti permettono di avere un'ottima visione dell'esterno, magari potresti accordarti per farti spiegare qualke nozione basilare sugli strumenti, ti farebbero sentire piu tranquilla distraendoti..
Poi puoi sempre cominciare con un rullaggio, un giro per il piazzale e le vie di rullaggio in aereo e poi scendi, la volta dopo un decollo e un atterraggio senza crocierà, poi un volo da dieci minuti e così via...
Credo che la possibilità di conoscere un piccolo aereo da vicino ed il suo funzionamento nel modo piu semplice ti possa aiutare...
Anche se magari tu che lavori in una azienda di aviazione ne sai molto piu di me che sono un piccolo allievo pilota dilettante.....
-
Concorso ammissione corsi regolari dell’Accademia aeronautica. Leone V
-Visita medica 14 aprile-
-Tirocinio 21/07-
torobertoto@hotmail.it per i tirocinanti!
Complimenti a tutti, ammessi e non. Onore leoni!
Concorso ammissione corsi regolari dell’Accademia aeronautica. Leone V
-Visita medica 14 aprile-
-Tirocinio 21/07-
torobertoto@hotmail.it per i tirocinanti!
Complimenti a tutti, ammessi e non. Onore leoni!
- mcgyver79
- md80.it Staff
alessandra1979 ha scritto:No, non sono asmatica...questa cosa dell'aria è perchè mi da sollievo perchè quando mi agito l'aria sul viso mi da sollievo (sai tipo quando stai in macchina che ti viene la nausea di solito apri il finestrino per sentirti meglio). Cosa penso quando salgo in aereo?? Ho solo un'immagine in testa quella del portellone che si chiude e anche se ancora non mi sono imbarcata con quell'immagine fissa in testa inizio a sentirmi male già dall'imbarco. Entro nell'aereo e mi siedo e cerco di mantenere la calma e di pensare ad'altro pero lì inzio con i formicolii alle mani, il sudore freddo , i giramenti di testa e una voglia pazza di uscire dall'aereo.
Riciao Ale, cercando in giro ho trovato un giurassico articolo/intervista/sondaggio sul sito del Corriere della Sera (inserto Corriere Salute) risalente all'anno 1998, in cui si parla proprio di aerofobia. E' formattato male e all'inizio riporta i risultati possibili di quello che all'epoca era il sondaggio... le modifiche grafiche al sito devono aver stravolto l'impaginazione... ma si capisce lo stesso.
Può esserti utile sia l'analisi dell'aerofobia con annessi e connessi, sia la parte finale che elenca le tecniche di rilassamento da porre in essere per riuscire a salire a bordo.
Sicuramente in dieci anni le tecniche si sono perfezionate, ma se tu (o un altro pauroso) riterrai utile quelle pagine potremmo anche "adottarle" su md80 come elemento di partenza per affrontare i singoli casi.

Ciaooooo.
McGyver
-
- Rullaggio
Per robbiberto potrebbe essere una buona idea...si qualche pilota lo conosco ...solo per salire su un aereo chissà è più difficile diciamo portano arei un po' troppo veloci per i miei gusti.
Per mcgyver ho divorato l'articolo che mi hai girato e devo dire mi è stato di aiuto e le tecniche di rilassamento devo provare a farle oggi !Appena torno a casa mi metto all'opera. Ho ancora 15 giorni per imparare! Speriamo bene!
Per mcgyver ho divorato l'articolo che mi hai girato e devo dire mi è stato di aiuto e le tecniche di rilassamento devo provare a farle oggi !Appena torno a casa mi metto all'opera. Ho ancora 15 giorni per imparare! Speriamo bene!

-
- Rullaggio
non sai quanto ti capisco!! una come me può aiutare una come te? magari paura con paura si annientano no? sarebbe bello...alessandra1979 ha scritto:Il problema è che non posso scendere dall'aereo, che appena mi siedo o appena sto entrando nell'aereo inzia a battermi forte il cuore, a sudare freddo, i giramenti di testa e poi una volta seduta nonostante cerchi di distrarmi seguo il portellone che si chiude (come se fosse al rallentamento) e lì panico totale....e penso solo che voglio scendere se poi rimango lì seduta perchè paralizzata inzio a sentirmi male a dire al martire del mio fidanzato ti prego ferma l'aereo..un incubo solo a pensarci mi sudano le mani

-
- Rullaggio
Ciao Sara! Potrebbe essere una idea viaggiare insieme chissà che la paura improvvisamente scompaia ejejeje. Be' sai a volte la tentazione di chiudermi a riccio c'è ed è forte , credimi. Solo mi piace troppo viaggiare e l'ho fatto sempre fin da piccola per via del lavoro dei miei genitori. E' questo il problema ho preso tanti di quei voli che non riesco a spiegarmi come mai da qualche anno a questa parte abbia ques'ansia a prendere un volo. Fino adesso bene o male riusivo a superare la cosa ma da quando sono svenuta la settimana scorsa durante l'imbarco sono totalmente paralizzata. Ma devo assolutamente farcela! Coraggio ce la faremoooooooooooooooo!!! 

-
- Rullaggio
sai cosa? mi sono resa conto che se viaggio con persone che mi coccolano e mi stanno vicino aumenta la mia ansia e mi lascio andare al panico, mentre mi è capitato di viaggiare da sola, e il poter contare solo su me stessa mi aiuta a mantenere il controllo, ho afferrato si la tipa che mi era seduta di fianco e ho cercato di interagire per tutto il viaggio però è andata meglio...che sensazione ti da l'idea di partire sola? ti spaventa di +?
-
- Rullaggio
Si devo dire che partire da sola per adesso mi spaventa anche se è capitato di prendere da sola l'aereo. L'anno scorso di questo periodo prendere ogni fine settimana il voloper barcellona. Ragazzi ma che mi è successoooo!!! Perchè adesso tutta ques'ansia di prendere un aereo. Sto inziandoa contae quanti giorni mancano...e l'ansia mi assale! 

-
- Rullaggio
Ragazzzzzzziiii aiutooooooooooooooooo!!! Mancano 3 giorni alla partenza e io sono terrorizzata! Cerco di non pensarci e pensavo sinceramente che ce l'avrei fatta ma...ora che mancano cosi pochi giorni sono molto ma molto ansiosa. Già solo l'idea di avvicinarmi all'aeroporto mi fa star male immaginate salire sull'aereo... no cosa fare mi sento persa anche perchè non posso non prendere l'aereo. Siggggggggggggggggghhhhh. Non posso rimandare ...sarebbe come rimandare il problema. Sapete quando dicono ...se cadi dal cavallo subito ci devi risalire e la paura passa... be' dal mio svenimento in apt sono passate due settimane forse avrei dovuto prendere un aereo il giorno dopo per farmi passare la paura?? Si accettano consigli... 

- aeb
- FL 500
Scusa, mi sono perso qualche puntata... da dove parti e dove vai? Quando e con quale compagnia?

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
- mcgyver79
- md80.it Staff
Scusa socio, ma il primo post l'hai letto?aeb ha scritto:Scusa, mi sono perso qualche puntata... da dove parti e dove vai? Quando e con quale compagnia?![]()

Ciaooooo.
McGyver
- aeb
- FL 500
..m'era sfuggito che il prossimo volo era sempre per Barcellona.....mcgyver79 ha scritto:Scusa socio, ma il primo post l'hai letto?aeb ha scritto:Scusa, mi sono perso qualche puntata... da dove parti e dove vai? Quando e con quale compagnia?![]()
Va a Barcellona. E se mancano 3 gg partirà il 22, credo.
![]()
Ciaooooo.

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Siiiii il 22...con click air ore 12.40....sigh
- aeb
- FL 500
Beh, clickair è un'ottima compagnia. Volerai su un Airbus A-320 nuovo di pacca, sedili in pelle, configurazione monoclasse a 180 posti....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Lo so che è l'aereo è nuovo... si dorme una meraviglia...(ho già preso tante volte questa compagnia) peccato che prima riuscissi a fare il volo tranquillamente ed ora mi sia fissata ....Sono sicura che è questione di risalire sull'aereo...fare pace con lui e dirgli bellezza volaaaaa!!!! Fin da ragazzina il mio sogno era fare la hostess (per via delle mie continue traversate america- itlalia da quando ero piccola per via del lavoro dei miei). Più grande non mi fermava nessunooo poi ero entrata in alitalia e adesso come dire lavoro per fare questi capolavori...piccolo dettaglio mi dovranno legare per farmi salire sull'aereo. 

- aeb
- FL 500
Io non ne sarei tanto sicuro....scommettiamo che ci sali tranquilla (ok, vabbè, un po' di agitazione è concessaalessandra1979 ha scritto:piccolo dettaglio mi dovranno legare per farmi salire sull'aereo.

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
I hope!!!!!! 

- aeb
- FL 500
Ci scommetto una birra

Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
C.S.I.
-
- Rullaggio
Credo tutto sarebbe molto più faccile se fosse un A380...ejejeje lì non credo avrei sensazione di claustrofobia ejejeje 

- Peretola
- FL 500
Tralascio un attimo l'argomento aereo: sono passato anche io attraverso gli attacchi di panico...e ne sono uscito più o meno indenne! Con me ha funzionato un ragionamento semplice, ma al tempo stesso difficile...è una sorta di "training autogeno": io controllo me stesso, le cause esterne non hanno potere su di me perchè tutto dipende dal mio cervello e il mio cervello LO COMANDO IO!!!. Hai presente Homer Simpson quando fa il discorso "ok cervello: tu non piaci a me e io non piaccio a te...ma dobbiamo collaborare!"
? Più o meno in caso di attacco di panico devi fare la stessa cosa! Devi analizzare serenamente quello che c'è intorno a te: l'aereo è il mezzo più sicuro al monto, sei in compagnia di altre persone, hai il personale di bordo a tua disposizione per qualsiasi bisogno, se ti senti male (come ti hanno già detto) l'aereo può atterrare...e,soprattutto, se svieni...CHISSENEFREGA!!! Non ti devi mica vergognare. Anzi, nel caso del panico è la paura stessa di svenire che poi ti fa svenire: ti sembra di stare male, che la testa giri e il cuore batta come per un infarto: allora inizi a respirare affannosamente e il risultato (iperventilazione) è lo svenimento. In realtà è il tuo cervello che comanda tutte queste cose...e come ti ho giàò detto prima il tuo cervello lo controlli tu! La soluzione ce l'hai a portata di mano: basta che lavori un po' su te stessa. All' inizio è dura ma puoi farcela! Per non pensare ai "sintomi fisici" a bordo puoi distrarti leggendo, ascoltando musica, facendo le parole crociate e.....(cosa abbastanza assurda, da usare solo in casi di emergenza!) parlare con qualciuno di un' altra tua grande paura! Va bene tutto, dai ragni pelosi all'aumento delle tasse....Questo ti permette di concentrarti su altro e di dimenticare la paura precedente! Spero di averti dato una mano. un saluto affettuoso

"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
-
- Rullaggio
Ragazzi ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il volo è andato benissimo...mi sono addormentata prima di decollare...ejejej. Volevo ringraziare tutti voi che mi avete dato preziosi consigli!! 

contento di sapere che ce l'hai fatta.alessandra1979 ha scritto:Ragazzi ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il volo è andato benissimo...mi sono addormentata prima di decollare...ejejej. Volevo ringraziare tutti voi che mi avete dato preziosi consigli!!
ma certo godersi il volo no ?