partiamo dal principio, primo volo nel lontano 1995 per Londra, ricordo bellissimo, areo enorme e ricordo piacevole, sensazioni positive, era il mezzo della mia vita!!
secondo volo per Berlino 2 anni dopo, aereo tipo scatoletta di tonno, andata tutto ok, al rientro a Milano ci fanno viaggiare a vuoto dicono causa traffico aereo...poi ad un certo punto si spengono le luci (anche questo dicono sia normale...mah) e attesrriamo...ero in viaggio con la scuola, ricordo frasi del tipo "vi ho voluto bene" ma tutto sommato se ci ripenso mi viene da sorridere...3 volo per Londra un paio d'anni dopo (nel frattempo la paura aveva preso paercchio spazio nei miei pensieri) andata e ritorno tutto a posto, 4 volo sempre Londra 1 anno dopo all'andata tutto bene e al ritorno decido di prendere treno traghetto e nave (24 ore di viaggio invece di 1, passo sotto la Manica e sono felice!! niente aria!! mi autoconvinco che questo è il tipo di viaggio che piace a me, randagio, volare è troppo "semplice" non ti gusti abbastanza il tragitto per arrivare alla meta!!

5 volo decido di affrontare la mia paura da sola e pe lavoro vado a Cagliari, in una giornata prendo ben 2 aerei, non ho ricordi negativi...a quel punto si va in vacanza, penso di avere superato la cosa e si va a Sharm...andata tutto bene, ritorno volo ultra tranquillo ed io iper agitata senza motivo!!! mi sono fatta fare la camomilla dalla hostess, anche se in quel momento avrei preferito un valium o una dose di chissacchè!! mi sarei buttata nel corridoio dell'aereo a avrei sbattuto i pugni a terra!! poi magia magia, quando le forze mi sono mancate e ho deciso che tanto sarei morta (potere della mente??) e non ci potevo fare nulla allora mi sono addormentata...decisione finale?? l'aereo non mi vede più!! a distanza di 4 anni le amiche mi propongo un week end a Valencia, l'idea alletta parecchio e si spende un cavolo...ok prenotiamo! 1 ora prima della partenza tiro il bidone a tutte e non vado...che vergogna!! psicologicamente mi sono sentita sconfitta, fallita, l'istinto aveva vinto sulla mente, ed io voglio avere il controllo totale di me, non esiste!! il profumo del mare di valencia era andato...ora a distanza di 1 mese ho riprenotato per dublino, la paura è tanta ma la voglia di farcela di +...il fatto è che so che ce la farò ma pagherei oro per irprovare la spensieratezza e la magia del primo volo dove la paura non esisteva per lasciare spazio solo all'unica magica sensazione del piacere di viaggiare...