col katana da Francoforte a Grosseto

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
batteriere
Rullaggio
Rullaggio

col katana da Francoforte a Grosseto

Messaggio da batteriere »

Ciao ragazzi,
sto facendo l'ATPL in germania, vicino a Francoforte, per adesso PPL-NFQ con circa 40 ore PIC più le altre (sim e SPIC)
sono riuscito a convincere un mio istruttore, di venire con me in Italia (sapete comè, con la mia esperienza passare le alpi col katana nn mi sembrava il caso da solo, e lui viene gratis 7000 ore vfr 5000come FI ) adesso avrei bisogno di un consiglio, quali carte mi consigliate, per la germania usiamo le ICAO-DFS che sono buone, ma per l'Italia? le Jeppesen vfr ? o quali altre.Specialmente ero interessato alla toscana ma servono carte buone (grosseto e pisa CTR)
Poi avrei anche bisogno di buoni indirizzi per AIP e meteo.
Grazie mille.
Comunque vada sarà un avventura. 8)
zittozitto

Re: col katana da Francoforte a Grosseto

Messaggio da zittozitto »

per i link dell'AIP credo che utilizzando il tasto cerca li trovi qui nel forum.
le carte jeppesen vanno bene.
per il volo VFR si usano molto la 1:500.000.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Per il VFR in Italia a mio giudizio sono fatte abbastanza bene le Jeppesen, anche se trovo che abbiano qualche limite nella rappresentazione dell'orografia del terreno. In questo le ICAO sono fatte meglio, e se devi superare Alpi e\o Appennini le comprerei come integrazione.
Consiglio: controlla sull'AIP (devi registrarti gratuitamente) le frequenza che trovi sulle Jeppesen, mi è capitato più di una volta di trovare delle imprecisioni.
Per il meteo ottimo http://www.meteoam.it , il sito dell'Aeronautica Militare, dove trovi metar, taf, significative, base delle nubi e chi più ne ha più ne metta.
Per metar e taf io uso come fonte il sito http://www.avbrief.com/briefingservices.html , dove digitando di seguito i nominativi ICAO degli aeroporti ti vengono presentati in un'unica schermata tutti i metar e tutti i taf che hai inserito. Molto comodo. Per le cartine di aeroporto e i CTR molto utili le cartine contenute nel BAM (Bottlang) o nel Jeppview che tutte le scuole di volo dovrebbero avere. Se vuoi un consiglio chiama sempre gli aeroporti dove intendi atterrare, nell'AD 2 dell'AIP trovi i numeri degli esercenti e dei vari handler.
Ciao
batteriere
Rullaggio
Rullaggio

grazie mille, il jeppview lo userò sicuramente, per le carte jepp hai ragione, anche secondo me hanno il difetto di essere poco accurate, specialmente nel terreno e a volte un pò poco chiare, ma hanno il vantaggio di essere uguali in tutto il mondo, mentre le ICAO ogni paese se le disegna un pò come vuole, basta che siano 1:500000 .
come ho già detto, per esempio, qui in Germania non sono neanche da confrontare le ICAO sono molto meglio della jeppesen.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Ah, leggo ora di Grosseto.
Auguri, per avere l'autorizzazione ad atterrare lì devi saperti destreggiare abbastanza bene con fax, burocrazia, autorizzazioni e robe simili. Essendo aeroporto militare ci sono molte restrizioni, e potresti, pur avendo coordinato, essere respinto qualora ci fossero esigenze operative non previste. Io non te lo consiglio. Valuta le alternative nella zona. Siena potrebbe essere un'alternativa...
batteriere
Rullaggio
Rullaggio

lo so, io vengo proprio da quella zona, e me lo immaginavo.Nei prossimi giorni mi metto in contatto con l'aeroclub ali di maremma, loro hanno la scuola proprio li con un p28 e un katana, qualcosa mi sapranno dire, spero :roll: , comunque sennò ripiego su ampugnano,(siena) anche se un po più scomodo per me.
A proposito, com'è regolato in Italia a proposito di aviosuperfici?? , perchè molto bellina è quella valdera, vicino a volterra.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

batteriere ha scritto:lo so, io vengo proprio da quella zona, e me lo immaginavo.Nei prossimi giorni mi metto in contatto con l'aeroclub ali di maremma, loro hanno la scuola proprio li con un p28 e un katana, qualcosa mi sapranno dire, spero :roll: , comunque sennò ripiego su ampugnano,(siena) anche se un po più scomodo per me.
A proposito, com'è regolato in Italia a proposito di aviosuperfici?? , perchè molto bellina è quella valdera, vicino a volterra.
Mi spiace ma non sono molto informato sulle aviosuperfici...
Rispondi