Ho sentito dire che in molti concorsi per: accademia aeronautica, corpi militari, controllori di volo avere un brevetto di volo da un piccolo punteggio in più per la graduatoria.
Ora mi chiedo quali sono i brevetti che danno tale punteggio?
PPL?
GPL? ( Aliante )
ULM? ( dubito...)
in aeronautica militare assolutamente no!!!!
per i controllori di volo nel bando della selezione c'è scritto che avere titoli aeronautici costituiscono titoli preferenziali, ma io non sbandiererei molto il fatto di avere breverri di pilotaggio ad un concorso per controllori di volo.
cessnatracy ha scritto:in aeronautica militare assolutamente no!!!!
per i controllori di volo nel bando della selezione c'è scritto che avere titoli aeronautici costituiscono titoli preferenziali, ma io non sbandiererei molto il fatto di avere breverri di pilotaggio ad un concorso per controllori di volo.
Perchè è visto addirittura male? almeno uno è competente delle varie problematiche che si possono sviluppare durante il volo e magari inizia a cessare la cultura tutta italiana di far riportare durante il volo a vista paesini inutili, introvabili e indistinguiibili che possono dare adito ad errori ad esempio! per me più sinergia si crea tra le due categorie e meglio lavorano entrambi, se non sbaglio qualche ora di simulatore di volo se la fanno anche i controllori!
.....almeno da quanto mi è stato detto....il dire io ho il PPL ecc ecc può essere preso come un segno di fallimento....l'enav non vuole piloti mancati o comunque gente che pensa a questo concorso come un ripiego.....
....certo avere conoscenze in campo aeronautico è titolo preferenziale, ma presentarsi al concorso e dire che si hanno i brevetti può anche essere vista dai selezionatori come un motivo di fuga dall'azienda per andare a pilotare in futuro....
Secondo Voi, in qualsiasi campo, un datore di lavoro preferisce assumere una persona che gli garantisca per il futuro od una persona magari molto più esperta di quel settore ma che appena può scappa per far altro???
Questa E' LA MIA OPINIONE...ognuno è liberissimo di far come crede...
cessnatracy ha scritto:.....almeno da quanto mi è stato detto....il dire io ho il PPL ecc ecc può essere preso come un segno di fallimento....l'enav non vuole piloti mancati o comunque gente che pensa a questo concorso come un ripiego.....
....certo avere conoscenze in campo aeronautico è titolo preferenziale, ma presentarsi al concorso e dire che si hanno i brevetti può anche essere vista dai selezionatori come un motivo di fuga dall'azienda per andare a pilotare in futuro....
Secondo Voi, in qualsiasi campo, un datore di lavoro preferisce assumere una persona che gli garantisca per il futuro od una persona magari molto più esperta di quel settore ma che appena può scappa per far altro???
Questa E' LA MIA OPINIONE...ognuno è liberissimo di far come crede...
ciaoooooo
Si hai perfettamente ragione... però è come un'appassionato di bici che viene assunto in una azienda che produce bici... ok sarà anche un atleta mancato ma almeno viene a lavorare con passione
a me sembra stiate parlando senza cognizione di causa...
Il discorso si limiterà al solito astio tra categorie che lavorano nello stesso settore... Uno col ppl non è certo un pilota fallito eh -.- semplicemente uno che ha un hobby ed una passione.
RIPETO: non ho detto che chi ha solo il PPL e' un pilota fallito (in quel caso lo sarei anche io), ho detto semplicemente che questa cosa puo' essere vista come un motivo di fuga dall'azienda in futuro.
Molti miei compagni di corso, anche se venissero assunti in ENAV, continuerebbero con le licenze e, nel caso ricevessero offerte allettanti, non si farebbero tanti scrupoli a lasciare il posto....
Poi comunque dipende tutto dalla cmmissione eaminatrice....
me lo sono chiesto anche io.....comunque ripeto, sono tutte supposizioni e discorsi campati su indiscrezioni e su informazioni fornite da ex allievi e partecipanti....
COME GIA' DETTO IN PRECEDENZA E' L'IDEA CHE MI SONO FATTO IO SULLA BASE DELLE INFO FORNITEMI, non prendete per vero o per certo e sopratutto non basatevi su questo per far la selezioni...