Il RITORNO DI :provo ancora o lascio perdere

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dinto »

Ciao a tutti questo è quanto meritate per avermi aiutato a superare la paura di volare per chi vuole conoscere dall’inizio la mia storia il forum è intitolato PROVO ANCORA O LASCIO PERDERE per chi è curioso di sapere il seguito qui sotto vi racconto tutto.

Partenza Venerdì 9 maggio ore 10,10 Fiumicino volo compagnia L……. (non dico il nominativo della compagnia in quanto so so’ se si può).

RAGAZZI panico assurdo, tragitto casa aeroporto bassa tensione:
sono ancora a terra , in macchina, e anche se guida mio suocero mi sento più tranquillo , non so fino a che punto però! ……, ma meglio la terra.
Arrivo all’aeroporto media-alta tensione, ogni cosa che mi circonda per mè è diventata una minaccia di morte, sia il vigile che ci guarda con occhi sospetti alla nostra fermata, come se volesse dire: se non vi sbrigate a scendere scatta il mega multone, sia la dolce signora che ci ha fatto i biglietti che mi sembrava ci avesse assegnato il posto al paradiso.
Passaggio al controllo, suona tutto, ALTA TENSIONE cinta e orologio in preda al panico li ho lasciti addosso, dopo che il vigilante mi ha “ brutamente “ tastato ovunque comunque tutto ok , passa mia moglie stessa cosa , stivali con punta d’acciaio era il segnale sul quell’aereo non dovevo salire.
In preda al panico, non ho saputo resistere ho assunto un leggerissimo farmaco per calmarmi che sconsiglio vivamente .( sconsiglio in quanto avrei voluto provare questa bellissima emozione con tutti pro’ e contro anche se sono solo pro’.)
Salita sull’aereo mi metto a sedere stringo la mano a mia moglie da tipico uomo fifone ( che figura ragazzi!..., dovrebbe essere il contrario!....) e gli dico ho paura!.. , dalle sue dolci corde vocali sento un sussurro : tranquillo amore è tutto ok .
PARTENZA:
I motori incominciano a girare sempre più forte sembrava che scoppiassero e poi via in una lunga corsa a terra, sensazione unica dà l’effetto di una vera potenza e dopo pochi secondi , il decollo una breve sensazione di vuoto e poi uno scenario da sogno , la terra vista dall’alto non ero mai riuscita a vederla SPETTACOLO unico mare, nuvole , isole , terra tutto a portata lì sotto di mè, BASSISSIMA TENSIONE emozione quasi unica.
Il viaggio tutto ok , l’aereo ha la piena padronanza di assetto nell’aria qualche rumore anche un po’ forte qualche scossetta anche un po’ sostenuta ma tutto ok questo aereo non cade ripeto pieno controllo della situazione sembra quasi che sia sostenuto dall’alto.
Insomma che dirvi VOLARE non ha nulla di strano anzi è bellissimo guardatevi a torno e vedrete che siamo solo noi a sentire i campanelli di allarme gli altri passeggeri sono tutti tranquilli finchè sono tranquilli loro è tutto apposto pensate che il mio vicino di posto e entrato si è messo seduto ha incominciato a leggere il giornale senza interruzioni fino all’atterraggio non ha fatto una “piega” insomma un pezzo di legno un vero UOMO.

I 3 giorni trascorsi in Germania

Bellissimi indimenticabili, a parte vedere mio Cognato e rispettiva moglie e soprattutto mia moglie emozionantissima che finalmente a causa mia per questa paura di volare riusciva poco a vedere il fratello ( che “cattivo” che sono stato ) .
Un solo giorno voglio raccontarvi prima di passare alla fase del volo di ritorno, sempre un po’ attinente all’altezza.
La DOMENICA:
Che facciamo che non facciamo dove potevano portare un fifone per farsi due risate!.
Un gioco mai visto in Italia. TARZAN ( è il nome che gli ho dato io ).
Tratta di un percorso ad ostacoli da fare sugli alberi fichissimo.
Su ogni albero ad una altezza di circa 8 metri ci sono delle piccole piattaforme dove entrano al max 3 persone in piedi sospesi nell’area .
Tra albero e albero c’è il vuoto a quell’altezza e per passare tra albero e albero che tocca fare?
Lanciarsi alla tarzan tramite una corda prorio come Tartan ( logicamente hai una imbracatura di sicurezza che nel caso non c’è l’hai fatta a arrivare all’atro albero vieni sorretto), quando si arriva altr’albero devi camminare sul una liana in equilibrio poi devi passare su una scala sospesa nel vuoto ecc ecc.. se ci andate fatelo è fichissimo e dà molto coraggio ti metti alla prova e lo fai in tutta sicurezza , cercherò di allegarvi un breve filmato fatto con il telefonino ( non so’ come si vede però rende l’idea oppure lo metto su you tube e poi vi do’ il link).

http://it.youtube.com/watch?v=JNrwSzseAZc

Ora Il RITORNO :

Arrivo alla biglietteria panico assurdo non c’è posto vicino a mia moglie bisogna viaggiare separati,
mi metto di punta e incomincio a fare il solito fifone , non voglio partire , prendiamo una macchina in noleggio torniamo a casa , dico a mia moglie!.ecc ecc
Con la santa pazienza di mio cognato e di mia moglie che riescono a farmi salire sull’aereo che dirvi: che dirvi che alla fine ho trovato anche un’ ostes di bordo gentilissima che mi cambia di posto dopo avergli detto che ero un po’ fifone di stare da solo e mi mette vicino a mia moglie ,
incomincia il viaggio di ritorno.
Niente paura del decollo nessun timore del viaggio solo tutto bello, panorama da sogno che dirvi tutto ma tutto ok.

viaggiare ?
si lo faro’ ancora anche se avrò timore non permetterò mai più a me stesso di privarmi di vedere posti da favola o del privilegio di ritrovare parenti e amici lontani.
E poi in fondo viaggiano tutti perché avere paura stiamo su un comodo aereo .

SENSAZIONI che ho avuto alla partenza :

alla partenza :ci si sente strani ambiente nuovo e sconosciuto

Accelerazione : ottima sensazione specialmente per chi ama correre in moto.

Decollo : sensazione di vuoto ma dopo qualche istante dopo tutto ok sensazione come se si stasse a terra .

Aereo che prende quota : mi dà un po’ fastidio finche non si stabilizza.

Virata (quando gira ) sensazione strana e con un pizzico di timore , mi gira leggermente la testa.

Turbolenze : danno fastidio ma se si ragiona che non può accadere nulla in quanto è lecito avere delle strade dissestate ( pensate a Roma è tutta un a buca ) è tutto ok .

Fase di atterraggio : parecchiè turbolenze ho avuto un po’ di timore ma tutto ok è atterrato perfettamente .

SENSAZIONI che ho avuto al ritorno :

alla partenza :ci si sente strani ambiente nuovo e sconosciuto soprattutto per chi non parla inglese come me.

Decollo : sensazione di vuoto ma dopo qualche istante dopo tutto ok sensazione come se si stasse a terra .

Aereo che prende quota : non mi dà’ più fastidio sto volando è tutto tranquillo

Virata (quando gira ) sensazione strana senza un pizzico di timore , mi gira leggermente la testa.

Turbolenze : danno un pochino fastidio ma è lecito avere delle strade dissestate ( pensate a Roma è tutta un a buca ) è tutto ok .

Fase di atterraggio : perfetto ho visto l’aereo dal finestrino fino alla fine fino a quando a toccato terra perfetto un applauso al pilota .

Ringraziamenti .

Prima a mia Moglie poi a mio cognato e rispettiva moglie.

A cerico in particolare

A tutti quelli che mi hanno sostenuto o non

Al forum e al creatore del forum

GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI VERO CUORE SIETE STATI TUTTI UNICI:

NON AVER PAURA VI VOLARE VUOL DIRE ESSERE LIBERI DI VIVERE.
AVER PAURA DI VOLARE IN FONDO L’ABBIAMO TUTTI MA NON PRIVARTI DI CIO’ CHE ESISTE LA VITA E’ UNICA GODITELA FINO IN FONDO STRINGI I DENTI E VAI E POI TUTTO DIVENTA NORMALE.
Ultima modifica di dinto il 13 maggio 2008, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Re: Il RITORNO DI :provo ancora o lascio perdere

Messaggio da Alfa Victor Mike »

dinto ha scritto:Il RITORNO DI :provo ancora o lascio perdere

Ciao a tutti questo è quanto meritate per avermi aiutato a superare la paura di volare per chi vuole conoscere dall’inizio la mia storia il forum è intitolato PROVO ANCORA O LASCIO PERDERE per chi è curioso di sapere il seguito qui sotto vi racconto tutto.

Partenza Venerdì 9 maggio ore 10,10 Fiumicino volo compagnia L……. (non dico il nominativo della compagnia in quanto so so’ se si può).

RAGAZZI panico assurdo, tragitto casa aeroporto bassa tensione:
sono ancora a terra , in macchina, e anche se guida mio suocero mi sento più tranquillo , non so fino a che punto però! ……, ma meglio la terra.
Arrivo all’aeroporto media-alta tensione, ogni cosa che mi circonda per mè è diventata una minaccia di morte, sia il vigile che ci guarda con occhi sospetti alla nostra fermata, come se volesse dire: se non vi sbrigate a scendere scatta il mega multone, sia la dolce signora che ci ha fatto i biglietti che mi sembrava ci avesse assegnato il posto al paradiso.
Passaggio al controllo, suona tutto, ALTA TENSIONE cinta e orologio in preda al panico li ho lasciti addosso, dopo che il vigilante mi ha “ brutamente “ tastato ovunque comunque tutto ok , passa mia moglie stessa cosa , stivali con punta d’acciaio era il segnale sul quell’aereo non dovevo salire.
In preda al panico, non ho saputo resistere ho assunto un leggerissimo farmaco per calmarmi che sconsiglio vivamente .( sconsiglio in quanto avrei voluto provare questa bellissima emozione con tutti pro’ e contro anche se sono solo pro’.)
Salita sull’aereo mi metto a sedere stringo la mano a mia moglie da tipico uomo fifone ( che figura ragazzi!..., dovrebbe essere il contrario!....) e gli dico ho paura!.. , dalle sue dolci corde vocali sento un sussurro : tranquillo amore è tutto ok .
PARTENZA:
I motori incominciano a girare sempre più forte sembrava che scoppiassero e poi via in una lunga corsa a terra, sensazione unica dà l’effetto di una vera potenza e dopo pochi secondi , il decollo una breve sensazione di vuoto e poi uno scenario da sogno , la terra vista dall’alto non ero mai riuscita a vederla SPETTACOLO unico mare, nuvole , isole , terra tutto a portata lì sotto di mè, BASSISSIMA TENSIONE emozione quasi unica.
Il viaggio tutto ok , l’aereo ha la piena padronanza di assetto nell’aria qualche rumore anche un po’ forte qualche scossetta anche un po’ sostenuta ma tutto ok questo aereo non cade ripeto pieno controllo della situazione sembra quasi che sia sostenuto dall’alto.
Insomma che dirvi VOLARE non ha nulla di strano anzi è bellissimo guardatevi a torno e vedrete che siamo solo noi a sentire i campanelli di allarme gli altri passeggeri sono tutti tranquilli finchè sono tranquilli loro è tutto apposto pensate che il mio vicino di posto e entrato si è messo seduto ha incominciato a leggere il giornale senza interruzioni fino all’atterraggio non ha fatto una “piega” insomma un pezzo di legno un vero UOMO.

I 3 giorni trascorsi in Germania

Bellissimi indimenticabili, a parte vedere mio Cognato e rispettiva moglie e soprattutto mia moglie emozionantissima che finalmente a causa mia per questa paura di volare riusciva poco a vedere il fratello ( che “cattivo” che sono stato ) .
Un solo giorno voglio raccontarvi prima di passare alla fase del volo di ritorno, sempre un po’ attinente all’altezza.
La DOMENICA:
Che facciamo che non facciamo dove potevano portare un fifone per farsi due risate!.
Un gioco mai visto in Italia. TARZAN ( è il nome che gli ho dato io ).
Tratta di un percorso ad ostacoli da fare sugli alberi fichissimo.
Su ogni albero ad una altezza di circa 8 metri ci sono delle piccole piattaforme dove entrano al max 3 persone in piedi sospesi nell’area .
Tra albero e albero c’è il vuoto a quell’altezza e per passare tra albero e albero che tocca fare?
Lanciarsi alla tarzan tramite una corda prorio come Tartan ( logicamente hai una imbracatura di sicurezza che nel caso non c’è l’hai fatta a arrivare all’atro albero vieni sorretto), quando si arriva altr’albero devi camminare sul una liana in equilibrio poi devi passare su una scala sospesa nel vuoto ecc ecc.. se ci andate fatelo è fichissimo e dà molto coraggio ti metti alla prova e lo fai in tutta sicurezza , cercherò di allegarvi un breve filmato fatto con il telefonino ( non so’ come si vede però rende l’idea oppure lo metto su you tube e poi vi do’ il link).

Ora Il RITORNO :

Arrivo alla biglietteria panico assurdo non c’è posto vicino a mia moglie bisogna viaggiare separati,
mi metto di punta e incomincio a fare il solito fifone , non voglio partire , prendiamo una macchina in noleggio torniamo a casa , dico a mia moglie!.ecc ecc
Con la santa pazienza di mio cognato e di mia moglie che riescono a farmi salire sull’aereo che dirvi: che dirvi che alla fine ho trovato anche un’ ostes di bordo gentilissima che mi cambia di posto dopo avergli detto che ero un po’ fifone di stare da solo e mi mette vicino a mia moglie ,
incomincia il viaggio di ritorno.
Niente paura del decollo nessun timore del viaggio solo tutto bello, panorama da sogno che dirvi tutto ma tutto ok.

viaggiare ?
si lo faro’ ancora anche se avrò timore non permetterò mai più a me stesso di privarmi di vedere posti da favola o del privilegio di ritrovare parenti e amici lontani.
E poi in fondo viaggiano tutti perché avere paura stiamo su un comodo aereo .

SENSAZIONI che ho avuto alla partenza :

alla partenza :ci si sente strani ambiente nuovo e sconosciuto

Aereo che prende quota : mi dà un po’ fastidio finche non si stabilizza.

Virata (quando gira ) sensazione strana e con un pizzico di timore , mi gira leggermente la testa.

Turbolenze : danno fastidio ma se si ragiona che non può accadere nulla in quanto è lecito avere delle strade dissestate ( pensate a Roma è tutta un a buca ) è tutto ok .

Fase di atterraggio : parecchiè turbolenze ho avuto un po’ di timore ma tutto ok è atterrato perfettamente .

SENSAZIONI che ho avuto al ritorno :

alla partenza :ci si sente strani ambiente nuovo e sconosciuto soprattutto per chi non parla inglese come me.

Aereo che prende quota : non mi dà’ più fastidio sto volando è tutto tranquillo

Virata (quando gira ) sensazione strana senza un pizzico di timore , mi gira leggermente la testa.

Turbolenze : danno un pochino fastidio ma è lecito avere delle strade dissestate ( pensate a Roma è tutta un a buca ) è tutto ok .

Fase di atterraggio : perfetto ho visto l’aereo dal finestrino fino alla fine fino a quando a toccato terra perfetto un applauso al pilota .

Ringraziamenti .

Prima a mia Moglie poi a mio cognato e rispettiva moglie.

A cerico in particolare

A tutti quelli che mi hanno sostenuto o non

Al forum e al creatore del forum

GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI VERO CUORE SIETE STATI TUTTI UNICI:

NON AVER PAURA VI VOLARE VUOL DIRE ESSERE LIBERI DI VIVERE.
AVER PAURA DI VOLARE IN FONDO L’ABBIAMO TUTTI MA NON PRIVARTI DI CIO’ CHE ESISTE LA VITA E’ UNICA GODITELA FINO IN FONDO STRINGI I DENTI E VAI E POI TUTTO DIVENTA NORMALE.
EVVVAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!! :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:

Dio santo!!! Abbiamo creato un altro mostro!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A quando il brevetto di pilota???? :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono felicissimo per te... al punto tale che oggi che è il mio compleanno, considero un gran regalo questo tuo post che sprizza ottimismo, passione e vittoria da ogni poro!!
Ora sarà tutto in discesa vedrai...!! non potrai + farne a meno!! :drunken: :drunken:

In conclusione ti lascio con alcuni appunti sulle sensazioni vissute:

1) decollo: il senso di vuoto è l'effetto "ascensore": ossia quando l'ascensore parte per salire ti senti andare in basso per qualche secondo e quando va in basso ti senti andare in alto per qualche secondo. In aereo nel momento dello stacco (soprattutto con aerei + piccoli) lo si avverte nello stesso modo ma vuoto è solo un illusione: le ali strappano l'aereo alla terra con una forza così grande che i motori vengono ridotti di potenza!

2) virate: la virata è una combinazione di forze strane che nella vita quotidiana non si provano sul nostro corpo non abituato! La sensazione di girare la testa è normalissima in una virata.. non preoccuparti! Spesso per farla passare basta vedere fuori dal finestrino!!

Ancora complimenti ed un salutone!!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
cerico
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da cerico »

ANCORA COMPLIMENTI E ANCORA UN GRANDISSIMOOO SALUTO!!!!
Però non ringraziare noi,la forza è la tua,la volontà anche e gli sforzi che hai dovuto fare sono solo merito della tua voglia di cambiare!!! Quindi: Goditi questo trionfo è tutto opera tua!!
P.S Ti piacciono le moto? Allora magari ci si vede questa estate a vallelunga!!!
Ah,ricordiamoci però che è ben più pericolosa dell'aereo!!!!
Ultima cosa e vado a casa (sennò chi la sente mia moglie) adesso che sei riuscito in questa cosa non ci mollare eh???!!!!!
dinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dinto »

Sono felicissimo per te... al punto tale che oggi che è il mio compleanno, considero un gran regalo questo tuo post che sprizza ottimismo, passione e vittoria da ogni poro!!

TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO :bounce: , 1000 DI QUESTI GIORNI,
GRAZIE MILLE
massimo69
FL 150
FL 150

Messaggio da massimo69 »

Complimenti anche da me... manco me lo sentissi... nel primo post avevo scritto che magari ti sarebbe anche piaciuto...e adesso chi ti può fermare? te lo dico io. NIENTE! Facci sapere i prossimi decolli!!!! Ciao e... vola anche per me!. Max.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
dinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dinto »

massimo69 ha scritto:Ciao e... vola anche per me!. Max.
ciao ti faro' sapere anche i prossimi voli ma anche tu devi volare quindi anche tu vola anche un po' per me' ma lasciamene un po' anche per me ............... Dinto.
dinto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dinto »

cerico ha scritto:Allora magari ci si vede questa estate a vallelunga!!!
Ah,ricordiamoci però che è ben più pericolosa dell'aereo!!!!
Anche se ora sono scooterato passato dalla moto allo scooter per ragioni di comodità cittadine ed ora in trattativa per un vfr ...... no problem quando vuoi ci si vede a vallelunga anche con rispettive mogli , ma non sono un pazzo incosciente diciamo che sono tranquillo. ciao Dinto.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Un bravissimo a dinto e a chi gli è stato vicino e tantissimi cari auguri ad Alfa Victor Mike! :D
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

Complimenti per aver affrontato la tua paura e per aver condiviso le tue sensazioni

Come hai visto non é niente che non si possa sopportare, anzi ;)

A presto
David
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

:D Go, go, go, GO!!!! :D :D
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
giulia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giulia »

Grazie davvero per questo racconto, spero tanto di tornare anchio dal mio imminente volo e raccontare lo stesso entusiasmo..
buran73
01000 ft
01000 ft

Messaggio da buran73 »

dinto ha scritto:VOLARE non ha nulla di strano anzi è bellissimo guardatevi attorno e vedrete che siamo solo noi a sentire i campanelli di allarme
Quoto questo punto perché mi sembra il più significativo. Lo userei come motto di quest'area del forum.
Complimenti !
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Alfa Victor Mike ha scritto:2) virate: la virata è una combinazione di forze strane che nella vita quotidiana non si provano sul nostro corpo non abituato! La sensazione di girare la testa è normalissima in una virata.. non preoccuparti! Spesso per farla passare basta vedere fuori dal finestrino!
Non ci ho mai pensato. Il fatto è che a me è sempre venuto d'istinto guardare fuori quando l'aereo vira per non avere sensazioni strane!
Immagine
ImmagineImmagine
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Stesse cose che avrei potuto dire io il 31 Agosto 2003 alle ore 18:55 BST!

Peccato non aver avuto internet a quell'epoca (almeno a casa).

Da allora sono diventato drogato di volo. il fatto è che, come si vede, sono il più delle voltea rota (o al tacchino che dir si voglia).
Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi