Possibili danni ad aerei

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Possibili danni ad aerei

Messaggio da Ibi »

Vorrei chiedere una cosa ai piloti, anche se so che è una domanda da persona poco preparata.

Mi incuriosiva sapere cosa succede se un pilota di linea causa, per un suo errore, un danno ad un aereo. Non so, tocca qualcosa rullando, danneggia il carrello in un atterraggio o qualsiasi altra cosa. Immagino siano possibilità remote, ma credo che fatti del genere siano accaduti.

Il pilota ha conseguenze o è in qualche modo "protetto"?

Mi scuso per la stupidità della domanda...

Ciao a tutti!

Ibi
Immagine
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Possibili danni ad aerei

Messaggio da patata »

sugli aerei più piccoli c'è una polizza copri che prevede il rimborso del danno in casi di danni al velivolo.
sugli aerei di linea penso proprio che non ci sia una polizza del genere ma è anche vero che la probabilità di danno è remota.
comunque l'equipaggio è responsabile di eventuali danni e le conseguenze sono varie e possono prevedere provvedimenti e/o sanzioni.
Ibi
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Ibi »

Grazie per la risposta Patata. Quindi un pilota potrebbe essere "sospeso" oppure un piccolo incidente potrebbe rimanere nel suo curriculum?
Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Ibi";p="39062 ha scritto:Grazie per la risposta Patata. Quindi un pilota potrebbe essere "sospeso" oppure un piccolo incidente potrebbe rimanere nel suo curriculum?
Togli pure il condizionale.

miyomo
Rispondi