Che cos'è il VOR?
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Che cos'è il VOR?
Ragazzi lo so che ne avete straparlato pero' ho dei problemi nel capire cos'è il vor e mi piacerebbe che qualcuno mi facesse un esempio elementare.............vi ringrazio
nd dello staff: è stato modificato il titolo, per facilitare e velocizzare le operazioni di risposta
nd dello staff: è stato modificato il titolo, per facilitare e velocizzare le operazioni di risposta
- Lucavettu
- 02000 ft
- Contatta:
- Galaxy
- FL 400
re: VOR?
Digitando su Google VOR su pagine italiane hai un link (verso il fondo della pagina) proprio al nostro sito... Per non farti fare tutto il giro ti dico una cosa:
Clicca qui!
Ciao e benvenuto
Galaxy
Clicca qui!
Ciao e benvenuto
Galaxy
-
- FL 250
Nella Home Page del sito c'è una bella serie di approfondimenti su alcuni aspetti del volo, che abbiamo fatto io, Zeno ed Emanuele M. Guarda a sinistra, verso metà pagina, alla voce approfondimenti

Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
-
- Rullaggio
re: Che cos'è il VOR?
qualcuno potrebbe farmi un esempio in cui mi e' utile utilizzare il vor facendomi capire meglio..............scusate ma sono testa dura....grazie
-
- Rullaggio
Re: re: Che cos'è il VOR?
Quando sei in volo e vuoi seguire una direzione.manuelito";p="39221 ha scritto:qualcuno potrebbe farmi un esempio in cui mi e' utile utilizzare il vor facendomi capire meglio..............scusate ma sono testa dura....grazie
Per esempio sto sorvolando l' Isola d' Elba arrivando dalla Corsica (quindi da Ovest verso Est) su la radiale 90 del VOR ELB.
A 10 nm dal VOR decido di andare a Grosseto. Quello che faccio e' (approssimativamente non ho le carte sotto e non mi ricordo bene) di impostare il ricevitore VOR del mio aereo girando la manopola dell' OBS sulla radiale 120. In questo modo arrivati sul VOR ELB con una prua di 90 per indirizzarti verso Grosseto dovrai effettuare una virata (seguendo l'ago del CDI) di 30 verso destra.
Spero di averti chiarito, anche se in modo molto approssimativo, qualcosa.
Ciao
- litewolf
- Rullaggio
re: Che cos'è il VOR?
Se vuoi esercitarti prova a spostare con il mouse l'aereo in questo esempio grafico :
http://www.relia.net/~george/aviation/sim/
Richiede Java installato.
http://www.relia.net/~george/aviation/sim/
Richiede Java installato.
Ciao da Walter 

- litewolf
- Rullaggio
-
- 01000 ft
Re: re: Che cos'è il VOR?
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di radiale... così come non c'è l'ha molto chiaro l'autore del tutorial segnalato da Fabrizio...Marcoski";p="40134 ha scritto:arrivando dalla Corsica (quindi da Ovest verso Est) su la radiale 90 del VOR ELB.
Ciao