Economy volate

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Economy volate

Messaggio da gattovolante »

Fermo restando che le classi First 8) e Business 8) sono ormai quasi perfette su tutte le compagnie e che la maggior parte delle persone viaggiano in economy, desideravo invitare gli amici del forum a descrivere le classi economy volate sino ad ora, compreso il trattamento ricevuto e le amenità a bordo... ovviamente riferendoci a questi ultimi anni. Così da riuscire a capire chi coccola un pò di più i clienti e (perchè no?!) creare una piccola guida del viaggiatore di economy.
Comincio io:
Thai airways: 747 sedili comodi, ampissima inclinazione dello schienale, niente monitor personale, AA/VV eccezionali, cibo ottimo, bagni puliti
Thai airways: 777 come 747 ma con i poggiatesta dei sedili troppo avanzati, monitor sì
Delta: 777 sedili comodissimi inclinazione nella media, monitor sì, personale garbato, cibo buono, bagni lustri
Lufthansa: 747 sedili abbastanza stretti, poco spazio per le gambe, inclinazione quasi inesistente, niente monitor(forse li stanno inserendo ora), cibo medio, AA/VV garbati, bagni così così.
Swiss: 330 sedili comodi con inclinazione media, monitor no, AA/VV eccezionali, cibo buono, i bagni vengono puliti varie volte durante il volo
Singapore Airlines 777 Sedili comodi con ottimo spazio per le gambe e buona inclinazione, monitor sì (grande), AA/VV eccezionali, bagni pulitissimi
Egyptair: 777 sedili abbastanza comodi con ottima inclinazione, monitor no, AA/VV un pò assenteisti ma garbati. Cibo così così, bagni perfetti.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3471
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Economy volate

Messaggio da Maxlanz »

Le compagnie orientali ( anche se con le dovute eccezioni) sono un altro pianeta. :wink:
Qualcuna l'hai citata anche tu.

La differenza si nota sia in economy che in business (anche se nel primo caso è più marcata).

Inoltre non sono molto d'accordo sul fatto che le classi business si equivalgano. Ci sono differenze notevoli, a mio modesto parere. 8)

Ciao
Massimo
Avatar utente
Lucky Luke
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:59
Località: Dalla Sicilia con furore

Re: Economy volate

Messaggio da Lucky Luke »

Lufthansa A330 - A340.
330: Private Monitor. Sedili nella norma, un po' stretti e troppo ravvicinati per me che sono alto 1.85. Reclinazione limitata. I nuovi A320 di AP sono, per fare un paragone, molto più comodi. Cibo nella norma: scelta tra due pasti caldi, bevande a volontà (anche alcoliche), snack prima dell'atterraggio.
A340: privo di monitor personale (almeno finora). Per il resto uguale al 330.
Avatar utente
buran73
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 5 dicembre 2007, 15:51
Località: Preglia di Crevoladossola (VB)

Re: Economy volate

Messaggio da buran73 »

Lufthansa: 747 sedili abbastanza stretti, poco spazio per le gambe, inclinazione quasi inesistente, niente monitor(forse li stanno inserendo ora), cibo medio, AA/VV garbati, bagni così così.[/quote]
Dalle mie esperienze con LH e considerando che sono 1.86mx91kg.
B747: molto stretto, poca inclinazione ma quando quello davanti a voi inclina il sedile sopra SFO e lo rialza sopra Brema vi assicuro che maledite anche quella poca. Cibo al di sopra della media, anche sto ancora cercando di capire cosa fosse l'ultima colazione che ci hanno servito. :) Assistenti di volo molto gentili, bevande a volontà. Bagni puliti.
A330-340: c'è più spazio per le gambe, la disposizione sedili rende lo spazio cabina meno opprimente. Per il resto come sopra.
Corto raggio (cioè MIL-FRA, non ricordo quale sia l'aeromobile): spazio ok, assistenti di volo come sopra (ma più giovani e carine :wink: ), a volte il tramezzino è leggermente surgelato ma nel complesso trovo il servizio molto buono.
United 757 per voli interni: AAAAAARGH ! E' una gabbia! Disposizione 3+3, la Economy è una tortura, ma mi sembra che anche in Economy S non ci sia molto da sguazzare. Servizio essenziale (pacchetti con spuntino a 5$ l'uno), assistenti di volo cortesi, mi danno l'impressione di avere dei turni piuttosto massacranti.
. . . io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono! [G. Gaber]
cece
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 593
Iscritto il: 31 gennaio 2007, 11:48

Re: Economy volate

Messaggio da cece »

Di quelle di cui mi ricordo:
Delta: ottimo all'andata, sedili in pelle e ottimo servizio, al ritorno nella norma. Il 763 era piu' nuovo ma sedili non in pelle, e catering a bordo piu' scarso.
Germanwings: è una lc ma mi sono trovato benissimo. poltrone in pelle, larghe aerei confortevoli etc. Servizio pero' da LC.
betty

Re: Economy volate

Messaggio da betty »

Che mi dite dei 747 di BA? Spazio? Cibo? Pulizia bagni? Monitor individuali?
maccabi85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 marzo 2008, 12:14

Re: Economy volate

Messaggio da maccabi85 »

Allora ecco le mie informazioni..

Economy Emirates:
777 ottimo servizio, ife (con pochissimo in italiano), giochi, spazio discreto
A340 ottimo servizio , ife, spazio a disposizione discreto (anche se la mia posizione era bruttissima)

Economy Malaysia Airline:
777 ottimo servizio, ife(con qualcosa in italiano, soprattutto da Kuala Lumpur a Roma), buono spazio

Economy British Airways:
757 buon servizio NO ife, spazio buono

Economy Qantas:
747 ottimo servizio, ife (c'erano dei programmi in italiano), spazio appena sufficiente

Economy Alitalia
md80 servizio discreto, no Ife, spazio discreto
A321 servizio discreto, si ife (ma per fila), spazio buono
Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Economy volate

Messaggio da TravellerAZ »

sull'intercontinentale non ho molto da dire perchè è da un bel pò che non mi allontano dall'europa ma ad ogni modo per quanto riguarda l'economy nei miei ultimi voli europei:

BA
B737-400
No ife,spazio sufficiente,servizio discreto,aeromobile abbastanza pulito
B757
No ife,spazio sufficiente,servizio discreto,aeromobile pulito

LH
A320 family
No ife,spazio sufficiente,servizio buono,aeromobile molto pulito

X3
B737(700 e 800)
Ife ogni 3 file di sedili,spazio buono in prima fila,servizio buono(non da LC),aeromobile molto pulito

AF
A318
No ife,spazio scarso,servizio molto buono,aereomobile pulito
A320
no ife,spazio scarso,servizio molto buono,aeromobile sporco(nel mio caso naturalmente...)

AZ
MD80
No ife,spazio molto buono,servizio molto buono,(ottimo negli internazionali)aeromobile in genere molto pulito
A321
ife ogni 3 file di posti,spazio molto buono,servizio molto buono(ottimo negli internazionali),aeromobile pulito
E170
no ife,spazio molto buono,sedili comodissimi,servizio ottimo,aeromobile estremamente pulito
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Economy volate

Messaggio da gattovolante »

Grazie.... il manuale del perfetto viaggiatore di economy comincia a prendere forma!! :D
Continuate numerosi
Claudio
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Economy volate

Messaggio da AZff »

ryanair
sedili stretti , non reclinabili , poco spazio per le gambe(nulla) , ife assente , meals a pagamento (cari :x )


comunque le più importanti già l'avete scritte tutte
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Economy volate

Messaggio da Killua_727 »

AZff ha scritto:ryanair
sedili stretti , non reclinabili , poco spazio per le gambe(nulla) , ife assente , meals a pagamento (cari :x )


comunque le più importanti già l'avete scritte tutte
Cosa puoi pretendere, è una slow cost (come dice la mia prof di italiano, :mrgreen: )

Air France 777-200 e 340-300
Medesimi sedili, spaziosi e ben reclinabili, spazio più che buono (meno nel 340), IFE avanzato e con numerose funzioni. AA/VV molto cordiali e accomodanti, cibo ottimo e abbondante.
British Airways 777-200
Sedili comodi, non esageratamente reclinabili, IFE con abbastanza funzioni, AA/VV molto british e gentili, cibo non dei migliori
Qatar Airways 330-300
Sedili comodissimi e generosamente reclinabili, IFE molto ben dotato, AA/VV molto carine, simpatiche e cordiali, cibo sublime.
IB, LH, Delta, AA, Northwest, KLM, Air Lingus, JAL, Quantas IG e AZ si collocano più o meno nella stessa categoria della BA (anche se LH non ha gli IFE e le AA/VV non sono british). Cathay, RJ, singapore, korean e Emirates sono molto più simili alla Qatar :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Economy volate

Messaggio da Killua_727 »

betty ha scritto:Che mi dite dei 747 di BA? Spazio? Cibo? Pulizia bagni? Monitor individuali?
Spazio non esagerato, cibo discreto, pulizia eccellente, IFE presente e ben fornito... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Economy volate

Messaggio da Atr72 »

le altre non le ricordo, metto solo questa
767 Air Europe: AA/VV Perfetti, cibo normale, bagni non ci sono stato :mrgreen: , spazio per le gambe pochino, reclinabile nella media, monitor no, cockpit stupendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Economy volate

Messaggio da AZff »

a mio parere l'ife di ba fa veramente schifo!!!
vabbè c'hai lo schermo personale ma i film sono pochi e solo in inglese e spagnolo verso gli states!!!!
comunque sto parlando di traveller plus in y non lo so ma se non sbaglio è uguale
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine
Avatar utente
gattovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1214
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
Località: Roma

Re: Economy volate

Messaggio da gattovolante »

Atr72 ha scritto:le altre non le ricordo, metto solo questa
767 Air Europe: AA/VV Perfetti, cibo normale, bagni non ci sono stato :mrgreen: , spazio per le gambe pochino, reclinabile nella media, monitor no, cockpit stupendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Più bello di questo?! :mrgreen: :mrgreen:
1293099.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Economy volate

Messaggio da Killua_727 »

AZff ha scritto:a mio parere l'ife di ba fa veramente schifo!!!
vabbè c'hai lo schermo personale ma i film sono pochi e solo in inglese e spagnolo verso gli states!!!!
comunque sto parlando di traveller plus in y non lo so ma se non sbaglio è uguale
Non è vero! Da LHR per JFK c'era la versione italiana di buona parte dei film proposti... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Rispondi