Volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabio-v
Rullaggio
Rullaggio

Volare

Messaggio da fabio-v »

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, e' un po' che vi leggo ma mi sono registrato oggi e apro il post sul mio viaggio di domani a Londra.
Sono 29 anni che rifiuto l'aereo ma complice la voglia di provare e la mia ragazza che mi ha proposto il week-end a Londra ho deciso di partire. Non vi dico l'agitazione mista a curiosita' e quant'altro mi tiene compagnia da un paio di giorni a questa parte. Vado a momenti, in alcuni sono tranquillissimo e il fatto di volare mi affascina mentre dall'altra ho il terrore di cio' che mi puo' aspettare. Tutti mi prendono un po' in giro perche' dicono che soprattutto chi come me ama correre in moto non dovrebbe avere il minimo pensiero di salire su un aereo dove i rischi sono assolutamente inferiori ma l'agitazione e' tanta. Mi ha anche sfiorato il pensiero di non partire all'ultimo momento ma tanto la prossima volta sarebbe uguale quindi devo affrontarlo adesso. Ho letto tutti i post e vi dico che mi hanno molto tranquillizzato, con competenza e comprensione fate capire che l'aereo non e' l'oggetto del terrore che i "fifoni" come me credono, che non vola per miracolo ecc..ec...
Bhe', domani alle 21.20 decollero' da Malpensa con destinazione Londra, cerco di non fasciarmi la testa prima di partire e provero' a vivere le belle sensazioni che in tanti mi raccontano ma non ho mai provato(e che mi spaventano un po').
Grazie per l'attenzione.

Fabio
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Volare

Messaggio da mcgyver79 »

Benvenuto! Se preferisci puoi anche precisare meglio cosa, nell'immenso mondo dell'aviazione, ti crea questi pensieri!!

Ciaooooo.
McGyver
Appe
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Appe »

Ciao Fabio! Benvenuto sul Forum!!!
Beh che dire,la paura di volare c'è ovunque! :)
Questa paura si affronta meglio con la conoscenza. Sapere che un aereo vola grazie a un preciso fenomeno della fisica e non per miracolo aiuta già tantissimo! :)
Io penso una cosa: la paura c'è sempre, in ognuno di noi.
Una volta ho letto un articolo,mi pare su Volare,in cui molto onestamente un pilota esperto diceva "la paura ce l'ho sempre ogni volta che do tutto motore per decollare,e sono contento di averla: aumenta il livello di attenzione,ti fa stare più reattivo. Perdere la paura o,ancor peggio non averla, può cacciarti nei guai!"

E ti confermo che anch'io un po' di paura l'ho sempre quando decollo,ed è giusto che sia così. Per carità,io sono un pilota praticamente da ieri,sono l'ultimo arrivato! :) Ma credo che quanto ti ho detto sia condiviso da quasi tutti i piloti.

La paura va controllata,allora può essere utile!
Fai più domande che puoi su questo forum, troverai molte persone competenti pronte a rispondere ai tuoi dubbi, ed ogni risposta sono sicuro contribuirà a levare un granello di paura alla volta!
Può capitare la volta che becchi un po' più turbolenza del solito,ma anche per quello c'è un motivo preciso e delle risposte che possono portarti a capire perchè succede e perchè non sono pericolose!
Scopri più che puoi,avvicinati,non come se ti avvicinassi a un mostro di cui aver paura, ma ad una cosa nuova,curiosissima e affascinante,che ha incantato generazioni e generazioni di esseri umani. Noi voliamo da un secolo, ma l'uomo nella storia l'ha sempre sognato. Noi possiamo farlo,e siamo fortunatissimi!

In fondo i piloti volano tutti i giorni,sarebbero dei pazzi se davvero ci fosse da aver così tanta paura! E,fidati,i piloti sono tutto tranne che pazzi,soprattutto con centinaia di vite nelle loro mani alle sue spalle!

In questo momento posso dirti che ti invidio,tu ti fai una bella tratta mentre io sarò in biblio a studiare! :( :( :cry:

Sali in aereo,guardati attorno,scopri e segnati magari ciò che non sai o non capisci per poi chiedere qui,può essere un passatempo x la durata del volo! :wink:

Ancora benvenuto!! e buon decollo! :mrgreen: :alien:
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

fabio-v ha scritto:Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, e' un po' che vi leggo ma mi sono registrato oggi e apro il post sul mio viaggio di domani a Londra.
Sono 29 anni che rifiuto l'aereo ma complice la voglia di provare e la mia ragazza che mi ha proposto il week-end a Londra ho deciso di partire. Non vi dico l'agitazione mista a curiosita' e quant'altro mi tiene compagnia da un paio di giorni a questa parte. Vado a momenti, in alcuni sono tranquillissimo e il fatto di volare mi affascina mentre dall'altra ho il terrore di cio' che mi puo' aspettare. (......) Ho letto tutti i post e vi dico che mi hanno molto tranquillizzato, con competenza e comprensione fate capire che l'aereo non e' l'oggetto del terrore che i "fifoni" come me credono, che non vola per miracolo ecc..ec...
Sei sicuro di essere un "fifone" DOC? Non è che magari provi semplicemente un po' di ansia nell'affrontare un'esperienza nuova? Guarda che la paura od il terrore sono cosa ben diversa.... :) Prova a rilassarti, a pensare al weekend a Londra con la tua ragazza, all'esperienza del tuo primo volo in sua compagnia. Londra è una città bellissima, e andarci con qualcosa di diverso dall'aereo è un po' scomodo... concentrati sul bersaglio, e sulle sensazioni piacevoli che sicuramente ti provoca, tralascia il resto.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
fabio-v
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabio-v »

Ciao a tutti, effettivamente credo di avere molta ansia per una cosa nuova, ho piu' paura di avere paura che altro. Parto stasera e gia' stamattina un poì di fifa per la grossa novita' che mi aspetta si fa' sentire molto, poi ho sempre pensato che non avrei mai preso un aereo, pensavo che se fossi partito l'avrei fatto di giorno ecc.. ecc..
Da ieri seri(dalle 21.20 alle 23.20 controllavo l'orologio e mi immaginavo il viaggio) si alternano sensazioni di forza per affrontare questa cosa a momenti in cui vorrei rinunciare(ieri mattina mi hanno tolto il dente del giudizio e non sto benissimo, quindi potrei anche annullare la partenza) ma per il momento sono deciso a partire.
Pero' un po' di fifa c'e'!!!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e a chi ripsondera', e' molto bello parlare di questa cosa con chi e' pronto a darti una mano.
Fabio
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

S'è qui per questo..... ah, prova ad usare il dente del giudizio come scusa e vieni bannato :mrgreen:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
fabio-v
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabio-v »

aeb ha scritto:S'è qui per questo..... ah, prova ad usare il dente del giudizio come scusa e vieni bannato :mrgreen:

:wink: no dai, lo lasciavo proprio come ultimissima scusa, anche se non ho capito bene il motivo, io sull'aereo ci voglio salire, ci voglio provare e a tratti sono anche tranquillo, ma quando mi faccio troppi pensieri mi viene un po' di ansia. E sinceramente la scusa del dente e' piu' una scappatoia che altro, non voglio rinunciare a questa prova..
Rispondi