Parto per le vacanze di Pasqua il 19 marzo….mentre scrivo sul mio quaderno di viaggio sto andando in treno, da Milano, verso il posto che in questi giorni è sicuramente il più chiacchierato d’Italia: l’aeroporto di Malpensa. E’ una sensazione strana…esisterà ancora, tra qualche mese, il treno Malpensa Express che ogni 30 minuti va e arriva da Milano a Malpensa??? Ne avevo parlato col taxista che mi ha portato alla stazione, e il dubbio era di entrambi.

Prendo la navetta per il Terminal 2, con me sul pullman ci sono alcuni piloti, c’è un giovane comandante tedesco molto carino….visto che gli uomini del forum scrivono spesso delle belle hostess incontrate, io donna del forum questa volta mi guardo i piloti biondi con gli occhi azzurri della Lufhtansa…!!!

Arriviamo al terminal 2, e dentro vedo subito che hanno smantellato i monitor con i voli: il terminal 2 diventerà solo per i low cost, così pare, e i charter passeranno al terminal 1…sempre più triste, il T2 è il terminal da cui sono partita e arrivata più spesso…
Easy Jet non assegna i posti al check-in (o lo compri su Internet, a 11 euro, oppure tenti la sorte…), e l’imbarco è all’arrembaggio; ho già volato Easy jet 2 anni fa, ma allora non volevo il finestrino causa terrore, questa volta invece sì, ovviamente, quindi mi sorbisco la calca di passeggeri che si affollano al gate. Tra l’altro, dietro al gate assegnato ci sente un forte rumore come di trapano, e parte delle pareti è coperto e cintato da “lavori in corso”. Io e gli amici con me ridiamo amaramente, pensando allo smantellamento di Malpensa, e i nostri commenti sulla vicenda Alitalia si fanno acidi…

Il comandante fa l’annuncio, e ci dice che a Praga ci sono 2°C! Mentre andiamo alla pista di decollo passiamo accanto al terminal 1: ci sono tanti aerei AZ, poi tanti aerei stranieri tra cui alcuni B747 che fanno sembrare giocattoli gli MD80 AZ lì vicino. Guardo alcuni decolli, e qualche atterraggio, tra cui un A319 Easy jet che ci atterra davanti, bellissimo!!
Decolliamo, e durante il volo il panorama è splendido, sulle Alpi innevate, che meraviglia! Gli a/v sono gentili e simpatici, e la dimostrazione non la fanno più ridendo come mi è capitato 2 anni fa: allora mi aveva dato molto fastidio perché avevo molta paura di volare, adesso è passata sia la mia paura sia (pare) la “moda” di fare la dimostrazione ridendo…Easy jet mi sembra migliorata rispetto al 2006.
All’arrivo entriamo in una nuvolona nera che ci fa ballare parecchio, soprattutto noi in coda. Atterraggio perfetto, sbandiamo un po’, ma poi freniamo dolcemente, arrivati!
L’aeroporto di Praga sembra nuovo, un po’ asettico, e fuori nevica…siamo atterrati appena in tempo, poi una specie di tormenta di neve investe la città, vedo gli aerei sulle piste avvolti dalla foschia bianca…Ma siamo in vacanza!!!

Allego qualche foto del volo: