MarcoAER ha scritto: Io penso che a 300 ore si INIZI ad imparare ad atterrare DECENTEMENTE con il vento al traverso in un C172-152.
Le mie ore totali hanno 4 cifre e penso che ho ancora da imparare sugli small single/twin engine piston.
Poi il "vecchio" surfero 2000 ore le ha solo di settequattro
totali penso solo
"qualcosina" di più
By the way...non voglio sembrare il rompiscatole di turno.
COMPLIMENTI CON TANTO DI CAPPELLO AL NUOVO F/O!

MarcoAER sono perfettamente daccordo con te. Di esperienza non ne ho molta e 'qualche' oretta in più magari non mi avrebbe fatto male. Però è anche vero che il giorno che ho fatto la prova al simulatore con Ryanair il mio partner, anche lui lì per le selezioni, era un ragazzo spagnolo, istruttore di volo con un tot. di ore a 4 cifre come le tue, e credimi, non è stato in grado nemmeno di atterrare. Era troppo nervoso e l'esaminatore ha dovuto più volte fermare il simulatore per dirgli di calmarsi e stare tranquillo. Anch'io più di una volta, da buon PNF, gli ho detto di rilassarsi ma non c'è stato niente da fare...alla fine non è passato.
A questo punto più che le ore di volo, mi vien da pensare che una delle cose fondamentali per poter fare questo mestiere (first officer intendo) è il carattere e personalità di ognuno di noi. Ovviamente l'emozione durante un colloquio è normale e del tutto comprensibile, ma allo stesso tempo così come può essere considerata normale l' 'emozione' che uno prova durante un atterraggio con forte vento a traverso, il primo volo su un jet o durante una qualsiasi emergenza. Alla fine, e spero che concordiate con me, vincere queste emozioni diventa una questione di vitale importanza.
Poi uno che sappia volare perfettamente su un cessna e con il giusto carattere magari non è detto che sia in grado di fare altrettanto su un grande Jet...beh non lo so, posso pure sbagliarmi e lascio la parola a qualcuno di competenza.
Comunque Marco la tua esperienza è una cosa che ti invidio molto e spero un giorno di poter anch'io avere questo onore di poter volare in posti come gli Stati Uniti...deve essere una cosa pazzesca! Bravo!
Ciao !