Requisiti visivi JAR

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
IronF
Rullaggio
Rullaggio

Requisiti visivi JAR

Messaggio da IronF »

Ciao
in questi giorni sto cercando più informazioni possibili sui requisiti visivi richiesti per conseguire le licenze.
Io sono miope con -5.50 e -4.75 ho trovatosul sito della CAA questo:
JAR Class 1
The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal.
Qui in Italia, ho letto che il limite è -3.
Visto il caos che c'è, potreste spiegarmi meglio se c'è un modo per poter lavorare in Italia, conseguendo le licenze all'estero?
Grazie
thebdct
00500 ft
00500 ft

Re: Requisiti visivi JAR

Messaggio da thebdct »

IronF ha scritto:Ciao
in questi giorni sto cercando più informazioni possibili sui requisiti visivi richiesti per conseguire le licenze.
Io sono miope con -5.50 e -4.75 ho trovatosul sito della CAA questo:
JAR Class 1
The initial refractive error (correction) limit is +5/-6 dioptres. There is no myopic limit for revalidation/renewal.
Qui in Italia, ho letto che il limite è -3.
Visto il caos che c'è, potreste spiegarmi meglio se c'è un modo per poter lavorare in Italia, conseguendo le licenze all'estero?
Grazie
Ciao, in teoria è possibile. All'interno della comunità europea dove la normativa vigente sono le JAR, si applica il mutuo riconoscimento delle licenze. Quindi "in teoria" con licenze di volo e medica UK (ad esempio) si può lavorare ovunque valga la normativa JAR.

Sarebbe interessante sapere se le compagnie italiane obbligano i loro piloti a fare la visita ESCLUSIVAMENTE presso gli IML o accettano qualunque visita JAA (nell'esempio di prima, quellla di Gatwick...). Se accettano solo la visita IML sarebbe la tipica misura restrittiva ad effetto equivalente!!! Se qualche airline pilot ci informa, farebbe un grande piacere.
Rispondi