info ryanair...aiutoooo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maryon
Rullaggio
Rullaggio

info ryanair...aiutoooo

Messaggio da maryon »

Ciao a tutti,
sono nuova e sono terrorizzata dagli aerei.
nonostante questo in passato ho avuto la forza e il coraggio di affrontare ben 4 voli(8 viaggi), (brevi tratte), in un arco temporale ristretto.
ormai Sono passati 10 anni dall'ultima volta che ho volato perchè se prima avevo paura, ora ho le palpitazioni anche vedendo gli aerei in cielo.
I voli fatti in passato sono stati regolarissimi, ne turbolenze ne niente, il problema sono semplicemente io.
Vi scrivo perchè esattamente sabato 7 giugno...ritentero' la missione ...il 9 sarà il mio compleanno e mi sono voluta regalare un viaggio in spagna (1h 20 di volo) , ovviamente condizionata dai tempi della tratta (meno volo meglio è), solo che a distanza di pochi giorni,pochissimi, sto morendo di paura...
ho letto quasi tutto il vostro forum in pochi giorni (non lo conoscevo e sono felicissima di avervi trovati)cercando di tranquillizzarmi senza riuscirci, ma piu si avvicina il momento e peggio sto.
a dire il vero ho iniziato ad avere le crisi d'ansia 1 mese fa quando ho prenotato, ma mi ripetevo di non pensarci e di quanto fosse comodo arrivare in un'ora a barcellona...
ora come ora pero' rinuncerei al viaggio, soprattutto dopo aver letto su qst forum che molti parlano male di ryanair (compagnia con la quale devo volare)
vi prego di dirmi tutto quello che sapete esperienze negative di ogni tipo perchè sono pronta a rinunciare.
AIUTATEMI VI PREGOOO
grazie mary
roby777
10000 ft
10000 ft

Re: info ryanair...aiutoooo

Messaggio da roby777 »

benventa mary :D
io ho volato con ryanair 2 volte e ti devo dire la verità mi sono trovato bene...l'unica cosa un pò così(ma come molte low cost)è il fatto di non avere il posto assegnato e prendersi (per modo di dire)quello che capita....ma a parte quello viaggia serena e pensa a quanto sarà bello festeggiare il tuo compleanno a Barcellona!!!
Non rinunciare e quando tornerai mi dirai quanto ti saresti pentita se l'avessi fatto!!!
Divertiti mi raccomando :wink:
e ricorda tutte le compangie che volano qui sono assolutamente sicure...altrimenti..non volerebbero!!!
bye :mrgreen: :mrgreen:
Roberto
Gli amici vanno e vengono......ma lasciano sempre un segno....
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

maryon ha scritto: ora come ora pero' rinuncerei al viaggio, soprattutto dopo aver letto su qst forum che molti parlano male di ryanair (compagnia con la quale devo volare)
La RyanAir è (purtroppo) un'ottima compagnia. Quindi stai tranquilla.
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alfa Victor Mike »

Ciao e benvenuta...!!!

Sei proprio sicura che il problema sia la Ryanair..? non credo...! :mrgreen:
Raccontaci un po di cose di te!
Sei ansiosa di natura? soffri di crisi di panico? hai avuto esperienze negative o che ti hanno creato stati ansiogeni nei voli precedenti che hai fatto?

Intanto cominciamo col dire che tutto quello che vola può farlo e non è ne un azzardo ne un tentativo per sperare di arrivare a destinazione.
Oggi non si sceglie una compagnia aerea per la sicurezza: sono tutte uguali ed hanno tutte gli stessi standard da rispettare. La scelta va sul servizio, prezzo, qualità, puntualità, entertainment, confort, ecc.
Se ti riferisci a questo ti posso dire che io non mi sono trovato male con Ryan: personale gentile e disponibile sull'aereo ma purtroppo ritardi costanti da e per la maggioranza degli aeroporti italiani...!
Michele.

"l'esperto è colui che ha già commesso tutti gli errori"
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

ciao a tuttiii e grazie x la tempestività, innanzitutto.
Alfa hai colpito nel segno!!
la paura è immensa...chiaramente leggere le info che avete dato su ryan mi rassicura in parte perchè vorrei viaggiare nei posti in mezzo(dove mi hanno detto che si sentono meno rumori e vibrazioni, ME LO CONFERMATE??)e soprattutto vorrei viaggiare vicina a mia mamma che mi accompagna in questa vacanza.Oltretutto mi auguro che il personale mi sia d'aiuto nel caso avessi una crisi.
In effetti soffro di crisi d'ansia da quando ho subito un lutto famigliare, mio papà(un ictus, nulla a che vedere con gli aerei, anzi lui era un appassionato)nel 95.Sono terrorizzata dalla morte e nella mia mente malata, pur sapendo che tocca a tutti prima o poi (...), ho l'errata convinzione che prendere l'aereo sia un modo per "cercarmela".(e tra l'altro viaggio con mia mamma...quindi se succede qualcosa mio fratello rimane solo completamente)
L'aereo Mi fa paura perchè compie un'azione innaturale...volare ...e non è dell'uomo.. e poi sono cosi giganti e pesanti...mi sembra impossibile che si alzino da terra.....ci sto provando a rassicurare me stessa ripetendomi quello che ho letto su questo sito, ma davvero mi gira la testa al pensiero, e ho sia il terrore di qualche problema durante in volo che il terrore di stare male e lasciarci le penne xchè non reggo lo spavento.
mi sento una pazza a scrivere queste cose, ma solo con voi posso farlo e spero che possiate aiutarmi in qualche mdo.
grazie di cuore da una disperata
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

maryon ha scritto:ciao a tuttiii e grazie x la tempestività, innanzitutto.
la paura è immensa...chiaramente leggere le info che avete dato su ryan mi rassicura in parte perchè vorrei viaggiare nei posti in mezzo(dove mi hanno detto che si sentono meno rumori e vibrazioni, ME LO CONFERMATE??)e soprattutto vorrei viaggiare vicina a mia mamma che mi accompagna in questa vacanza.Oltretutto mi auguro che il personale mi sia d'aiuto nel caso avessi una crisi.
In effetti soffro di crisi d'ansia da quando ho subito un lutto famigliare, mio papà(un ictus, nulla a che vedere con gli aerei, anzi lui era un appassionato)nel 95.Sono terrorizzata dalla morte e nella mia mente malata, pur sapendo che tocca a tutti prima o poi (...), ho l'errata convinzione che prendere l'aereo sia un modo per "cercarmela".(e tra l'altro viaggio con mia mamma...quindi se succede qualcosa mio fratello rimane solo completamente)
L'aereo Mi fa paura perchè compie un'azione innaturale...volare ...e non è dell'uomo.. e poi sono cosi giganti e pesanti...mi sembra impossibile che si alzino da terra.....ci sto provando a rassicurare me stessa ripetendomi quello che ho letto su questo sito, ma davvero mi gira la testa al pensiero, e ho sia il terrore di qualche problema durante in volo che il terrore di stare male e lasciarci le penne xchè non reggo lo spavento.
mi sento una pazza a scrivere queste cose, ma solo con voi posso farlo e spero che possiate aiutarmi in qualche mdo.
- I motori sui 737 sono sotto le ali, direi che al centro del velivolo sentiresti qualche rumorino in più e non meno; per contro puoi seguire visivamente quasi tutto ciò che succede a livello meccanico/aerodinamico e quindi associare dei suoni a degli eventi

- volare non sarà un'azione naturale dell'uomo, ma dell'aereo sì. E ciò che in realtà "fa lo sforzo di volare" non sei tu, è l'aereo!! Tu sei solo un corpo trasportato da un mezzo che compie un'azione a lui naturalissima e per il quale è stato progettato.

Ciaooooo.
McGyver
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

ma quindi dove mi conviene prendere posto per sentire meno rumori e oscillazioni possibili?
(ammesso di riuscire a prendere il posto)
e poi gli aerei ryanair sono tutti 737? ossia?in parole semplici?caratteristiche? quante persone trasportano?
grazie per qualsiasi info aggiuntiva, piu conosco, piu ,FORSE, ho la possibilità di ttranquillizzarmi, almeno un minimo
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

maryon ha scritto:ma quindi dove mi conviene prendere posto per sentire meno rumori e oscillazioni possibili?
e poi gli aerei ryanair sono tutti 737? ossia?in parole semplici?caratteristiche? quante persone trasportano?
grazie per qualsiasi info aggiuntiva, piu conosco, piu ,FORSE, ho la possibilità di ttranquillizzarmi, almeno un minimo
cerca un posto al centro del velivolo, più vicina al baricentro sei e meno oscillazioni causate dalla turbolenza senti.
controindicazioni: rumore motori un po più alto ( non è alto in generale ) , sei vicino al vano carrello e sentirai i suoni dei movimenti del carrello con volume più alto. (niente di che), poca visibiltà esterna ( l'ala copre prarecchio paesaggio )

comunque nel complesso dal centro in avanti è la posizione migliore ( i piloti non a caso si metto davanti ) ... i posti dietro sono comunque uguali in tutto.
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

maryon ha scritto:ma quindi dove mi conviene prendere posto per sentire meno rumori e oscillazioni possibili?
Tutti 738 (737-800) in configurazione da 189 pax... leggasi "strettini".

Se vuoi un minimo di suono in meno cerca di stare davanti, se vuoi poche oscillazioni segui "zittozitto"

Ciaooooo.
McGyver
zittozitto

Messaggio da zittozitto »

mcgyver79 ha scritto:
Se vuoi un minimo di suono in meno cerca di stare davanti, se vuoi poche oscillazioni segui "zittozitto"

Ciaooooo.
intendi che deve prendere un A320 ?
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

E' chiarissimo quello che dici: la paura di stare male o di morire mista al panico incontrollato ti fa puntare l'indice sulle possibili "cause" di questo problema, dimenticanto che è un problema solamente insito dentro te.

Hai ragione, per l'uomo è innaturale volare e di fatti non può farlo... ma.... l'aereo è costruito per volare e quindi è fatto per stare in aria e non a terra! Ti sembra strano che una barca compia un azione così innaturale come galleggiare o un automobile un azione così innaturale come andare a 150 km/h??
L'aereo è costruito e progettato per volare e quindi non è l'uomo a volare ma la macchina. Come fanno quelle immense navi da crociera alte 50 metri e lunghe 400 pesanti centinaia di migliaia di tonnellate a galleggiare?
Beh... non esistendo il vuoto sulla terra, anche l'aria è un fluido come l'acqua e lo scafo di una nave sta all'acqua come le ali di un aereo stanno all'aria..!!!

Cominciamo a pensare in un modo diverso: superata una certa (oltretutto bassa) velocità le ali strappano da terra l'aereo e quindi è l'esatto contrario di quello che pensi: non è l'aereo che "cerca" di alzarsi in volo ma è la terra che "cerca" di trattenerlo a se! Sai bene come va a finire poi: l'aereo vola poggiato con le sue ali sull'aria e i piloti fanno + "fatica" a riportarlo a terra piuttosto che a farlo alzare in volo!
Se capitano (ma è + facile la tegola in testa per strada) problemi in volo, l'equipaggio è addestrato per risolverli al meglio senza che neanche 1 passeggero talvolta se ne accorga.

Ora ti sembra più chiaro che l'aereo è innocente da tutto questo e che non è più il caso di puntargli l'indice contro? :P

Concentriamoci dentro di te e lasciamo perdere l'aereo. Lui farà il suo corso inesorabile mentre tu potrai stare male per cause che non sono assolutamente relegate ad esso.
Michele.

Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Con ryanair puoi stare tranquilla: l'unica cosa di cui ho sentito parlare negativamente a proposito di questa compagnia riguarda lo "sfruttamento" degli assistenti di volo...ma non sono sicuro sia vero (a proposito: se qualcuno sa qualcosa può chierirmi le idee?). Non credo che potrai scegliere posti nella fila centrale: gli aerei della ryanair non sono widebody e quindi dovrebbero avere 2 file da due posti ai lati...al limite puoi scegliere il posto non al finestrino. Prendere l'aereo non vuol dire "cercarsela"...è più rischioso prendere la macchina per andare al lavoro!. Mi dispiace per il tuo lutto, ma non è giusto verso te stessa che questo ti causi altri dolori (ansia) oltre a quello del lutto stesso (questa frase può suonare un po' dura...ma spero che tu la possa prendere nel senso giusto :wink: ). E' tipico delle crisi d'ansia temere di morire dallo spavento (ne so qualcosa...), ma ciò non è possibile: se tu che controlli il tuo cervello e tieni conto che è colpa sua se ti monta l'ansia! Quindi puoi tranquillamente controllarlo e impedirgli di prendere il sopravvento. Volare è innaturale per l'uomo, non per l'aereo: quello è costruito apposta per essere sostenuto dall'aria (che non è "inesistente", ma ben "solida" sotto le ali :mrgreen: )
Se puoi essere ancora più precisa nel raccontare le tue paure ti potremmo aiutare ancora meglio! un saluto
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

air.surfer ha scritto:
maryon ha scritto: ora come ora pero' rinuncerei al viaggio, soprattutto dopo aver letto su qst forum che molti parlano male di ryanair (compagnia con la quale devo volare)
La RyanAir è (purtroppo) un'ottima compagnia. Quindi stai tranquilla.
beccatoooooooooooooooooooooooooooo!!! hahahahah!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

zittozitto ha scritto:intendi che deve prendere un A320 ?
No no, deve proprio pedinarti (magari - per te - ne vale la pena! :wink: :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Peretola ha scritto:Con ryanair puoi stare tranquilla: l'unica cosa di cui ho sentito parlare negativamente a proposito di questa compagnia riguarda lo "sfruttamento" degli assistenti di volo...ma non sono sicuro sia vero (a proposito: se qualcuno sa qualcosa può chierirmi le idee?).
La funzione di ricerca del forum può restituirti tutte le risposte che cerchi, questioni legate agli A/V e alle sovvenzioni dagli aeroporti. Qui non è la sede, e poi questo discorso genera sempre polemiche, meglio non tornarci!! :wink: :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MikeAlphaX-ray »

dai tranquillizzati, ci sono altre 140 persone con te + tua madre, in piu ci metti gli assistenti di volo che possono aiutarti.... vedrai che andrà tutto benissimo! Fidati! :wink:
ps.questo è il coso che vola che si chiama aereo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Grazie, cercherò a fondo! Lungi da me voler scatenare polemiche :wink: ...un saluto
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

mcgyver79 ha scritto:
Peretola ha scritto:Con ryanair puoi stare tranquilla: l'unica cosa di cui ho sentito parlare negativamente a proposito di questa compagnia riguarda lo "sfruttamento" degli assistenti di volo...ma non sono sicuro sia vero (a proposito: se qualcuno sa qualcosa può chierirmi le idee?).
La funzione di ricerca del forum può restituirti tutte le risposte che cerchi, questioni legate agli A/V e alle sovvenzioni dagli aeroporti. Qui non è la sede, e poi questo discorso genera sempre polemiche, meglio non tornarci!! :wink: :mrgreen:

Ciaooooo.
Quoto.
Oltretutto è un discorso che non ha niente a che vedere con la paura di volare e con la sicurezza del trasporto aereo.
Michele.

mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Peretola ha scritto:Grazie, cercherò a fondo! Lungi da me voler scatenare polemiche :wink: ...un saluto
Many thanks!! Se mi capita a tiro uno dei vecchi thread te lo giro via MP :mrgreen: :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

La foto che ha messo MIKE mi fa star male...solo vedendolo in foto ho le palpitazioni...
mi ricordo quando sono andata a Ibiza tanto tempo fa e ho visto quell'aereo gigantesco..sicuramente era piu grosso di questo di ryan...che colpo ragazzi.non volevo scendere dal pullmino e mi hanno spinta a calci dentro l'aereo...
ricapitolando io faro' il possibile per farmi dare un posto piu avanti possibile, verso il baricentro(..) cosi in teoriA limitero' rumori e vibrazioni.
poi al limite avviso le hostess in modo che se ho qualche attacco ...possano darmi una mano.
mi piacerebbe tanto che ci fosse qualcuno di voi su quel volo per rassicurare quelli che come me se la fanno sotto...credo sarebbe una professione alternativa molto gettonata...
questa mia fobia l'ho analizzata spessissimo e a dire il vero non ho mai fatto i corsi di alitalia o lufthansa perchè conosco qualcuno che li ha fatti e non vola lo stesso.
quest'anno ho deciso di riprovare a volare perchè come leggevo dal messaggio di qualcuno è assurdo che tutti vadano e tornino da posti lontanissimi e io ,che adoro viaggiare, mi privi di tutto questo.certo in america non ci andro' mai, ma se almeno riuscissi ad affrontare i voli brevi mi sentirei molto piu forte.
un altro problema è che soffro di vertigini, ho paura dell'altezza e quando ho volato, nel momento in cui il comandante annunciava che l'aereo si trovava a 10.000 m e andava 900km mi girava la testa...
ma secondo voi con una paura cosi folle c'è la speranza che un domani una persona come me, che almeno ci sta provando a volare, possa affrontare un viaggio con un filino in piu di serenità ?
il colmo è che le uniche volte che ho volato non ci sono stati problemi.
ne turbolenze ne sobbalzi ne condizioni meteo avverse.solo che tutti gli arei quando devono atterrare fanno quella virata insopportabile e l'aereo si piega tutto e sembra di cadere :-(
:-( :-(
sono pentitissima di aver deciso questa vacanza
ma felicissima che ci sia qualcuno con cui condividere le mie folli paure, qualcuno che asolta, consiglia, supporta e non giudica. ancora grazieeeeeeeeeeeee
air.surfer
FL 500
FL 500

maryon ha scritto: .. a dire il vero non ho mai fatto i corsi di alitalia o lufthansa perchè conosco qualcuno che li ha fatti e non vola lo stesso.
ROTFL!
air.surfer
FL 500
FL 500

maryon ha scritto: ma secondo voi con una paura cosi folle c'è la speranza che un domani una persona come me, che almeno ci sta provando a volare, possa affrontare un viaggio con un filino in piu di serenità ?
Secondo me si. I viaggi lunghi sono pure piu' comodi... guardi il film, sonnecchi, ti guardi in giro e soprattutto mangi! :mrgreen:
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

sono una paranoica, lo so. e scusatemi.
le condizioni meteo di questi gg fanno pena...e sabato non migliorerà di certo...ovviamente l'aereo passerà sul Mediterraneo per portarmi a Barcellona...ma volando sopra le nuvole il vento non si dovrebbe sentire, giusto?
il problema sono partenza e atterraggio...se piove a dirotto decolla e atterra comunque????
come fanno a stabilire quando un aereo non puo partire x meteo avverso?

è incredibile che pur avendo gia volato mi sembra che sia accaduto una vita fa e mi sento come se fosse la prima volta...delucidatemi se potete..

ps oltre tutto..che sfiga...affronto un'agonia del genere e non trovero' neanche il sole...che nervi...
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

maryon ha scritto:La foto che ha messo MIKE mi fa star male...solo vedendolo in foto ho le palpitazioni...
mi ricordo quando sono andata a Ibiza tanto tempo fa e ho visto quell'aereo gigantesco..sicuramente era piu grosso di questo di ryan...che colpo ragazzi.non volevo scendere dal pullmino e mi hanno spinta a calci dentro l'aereo...
ricapitolando io faro' il possibile per farmi dare un posto piu avanti possibile, verso il baricentro(..) cosi in teoriA limitero' rumori e vibrazioni.
poi al limite avviso le hostess in modo che se ho qualche attacco ...possano darmi una mano.
mi piacerebbe tanto che ci fosse qualcuno di voi su quel volo per rassicurare quelli che come me se la fanno sotto...credo sarebbe una professione alternativa molto gettonata...
questa mia fobia l'ho analizzata spessissimo e a dire il vero non ho mai fatto i corsi di alitalia o lufthansa perchè conosco qualcuno che li ha fatti e non vola lo stesso.
quest'anno ho deciso di riprovare a volare perchè come leggevo dal messaggio di qualcuno è assurdo che tutti vadano e tornino da posti lontanissimi e io ,che adoro viaggiare, mi privi di tutto questo.certo in america non ci andro' mai, ma se almeno riuscissi ad affrontare i voli brevi mi sentirei molto piu forte.
un altro problema è che soffro di vertigini, ho paura dell'altezza e quando ho volato, nel momento in cui il comandante annunciava che l'aereo si trovava a 10.000 m e andava 900km mi girava la testa...
ma secondo voi con una paura cosi folle c'è la speranza che un domani una persona come me, che almeno ci sta provando a volare, possa affrontare un viaggio con un filino in piu di serenità ?
il colmo è che le uniche volte che ho volato non ci sono stati problemi.
ne turbolenze ne sobbalzi ne condizioni meteo avverse.solo che tutti gli arei quando devono atterrare fanno quella virata insopportabile e l'aereo si piega tutto e sembra di cadere :-(
:-( :-(
sono pentitissima di aver deciso questa vacanza
ma felicissima che ci sia qualcuno con cui condividere le mie folli paure, qualcuno che asolta, consiglia, supporta e non giudica. ancora grazieeeeeeeeeeeee
pensa invece che a me quelle foto mi creano un effetto opposto! :D
Secondo me stai continuando a preoccuparti di cose che sono assolutamente trascurabili come i movimenti dell'aereo. Se fossero così insopportabili e terrificanti nessuno ci viaggerebbe, tanto meno persone molto anziane che lo prendono regolarmente per spostarsi, visto che è il mezzo, soprattutto per loro, più confortevole che esista!
Le vertigini sono un altro problema che in volo non si pone: l'aereo non ti trasmette mai quella sensazione di altitudine ma solamente quella di spostamento, anche se paragonato a treno o automobile è praticamente fermo come sensazione percepita!
E' quasi impossibile soffrire di vertigini in aereo, anche perchè guardando fuori sembra di vedere una carta geografica e non si percepisce affatto l'altezza per come sono fatti i finestrini e la struttura interna dell'aereo.
Le virate sono manovre normali dell'aereo, altrimenti come farebbe a "curvare"..? :P
Non hai mai visto moto e motorini piegarsi anche di poco in curva? O anche le ferrovie e le strade che nelle curve presentano sempre un'inclinazione? Non hai mai visto una barca o un motoscafo piegarsi sull'acqua durante una virata?
Stessa cosa è l'aereo, anche se la virata viene sempre fatta in modo tale da non risultare fastidiosa ai passeggeri anche se talvolta la stessa sensazione che si avverte è strana in quanto "inusuale" per noi ma assolutamente innocua e tranquilla!

Tutti possono volare e tutti possono sentirsi liberi quando lo fanno.
Avere paura di volare non è una sconfitta o una cosa rara, è una cosa normale: è una paura irrazionale ed inconscia e come tale può essere sconfitta senza neanche troppi sacrifici.

un giorno ti ritroverai a scoprire che ti piace volare e che dovrai recuperare tutto il tempo passato a temere l'aereo, viaggiando per il mondo...!!
non ti sembrerebbe una cosa bellissima...? :wink:
Michele.

air.surfer
FL 500
FL 500

maryon ha scritto: le condizioni meteo di questi gg fanno pena...e sabato non migliorerà di certo...
Enno eh? Devo volare pure io! :mrgreen:
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Mi aggancio alla prima parte di Alfa Victor Mike, che fa sempre degli ottimi interventi: se volare è un'operazione così critica e pericolosa perché nei casi di feriti gravi il 118 opera con l'elisoccorso? Sarebbe un accanimento inutile... addirittura con l'elicottero, manco con l'aereo!!

Ed invece quello il mezzo più sicuro, veloce e meno traballante di cui disponge, dà garanzie tali da poter essere usato anche nelle situazioni critiche!! E la stessa cosa vale ancor più per l'aereo!

Logico, no?

Ciaooooo.
McGyver
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

in effetti è come dici...la virata dell'aereo sono le curve di treni, navi, auto e moto...e c'è il vantaggio , immagino, che essendo il cielo cosi vasto siano difficili collisioni con altri mezzi...quello che mi fa impanicare è che si pieghi tutto...in uno ddei voli che ho fatto ha virato girandosi tutto e le ali invece che parallele alla terra erano perpendicolari :shock: :shock: e poi perdeva quota... :x :x

sarebbe una cosa fantastica se mi passasse questa fot*** paura...andrei dappertutto...

vero anche dell'elicottero...verissimo... :oops:
Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

maryon ha scritto:sono una paranoica, lo so. e scusatemi.
le condizioni meteo di questi gg fanno pena...e sabato non migliorerà di certo...ovviamente l'aereo passerà sul Mediterraneo per portarmi a Barcellona...ma volando sopra le nuvole il vento non si dovrebbe sentire, giusto?
il problema sono partenza e atterraggio...se piove a dirotto decolla e atterra comunque????
come fanno a stabilire quando un aereo non puo partire x meteo avverso?

è incredibile che pur avendo gia volato mi sembra che sia accaduto una vita fa e mi sento come se fosse la prima volta...delucidatemi se potete..

ps oltre tutto..che sfiga...affronto un'agonia del genere e non trovero' neanche il sole...che nervi...
Se il tempo ti sembra brutto ma il tuo aereo parte allora vuol dire che può farlo e che tutto andrà bene.
Se il meteo può condizionare la partenza di un aereo allora questo non parte nemmeno. I "se" non sono molto tollerati in aviazione civile! Nulla viene improvvisato o dato al caso.
La pioggia non crea nessun problema all'aereo: che ci sia o non ci sia, è assolutamente indifferente e non pregiudica il normale svolgimento del volo. La pioggia potrebbe raramente creare solo il problema della visibilità a terra quando è molto fitta ma gli aerei hanno strumentazioni tali da poter decollare e talvolta atterrare anche quando la visibilità è ridotta a 0!
Michele.

Alfa Victor Mike
02000 ft
02000 ft

maryon ha scritto:in effetti è come dici...la virata dell'aereo sono le curve di treni, navi, auto e moto...e c'è il vantaggio , immagino, che essendo il cielo cosi vasto siano difficili collisioni con altri mezzi...quello che mi fa impanicare è che si pieghi tutto...in uno ddei voli che ho fatto ha virato girandosi tutto e le ali invece che parallele alla terra erano perpendicolari :shock: :shock: e poi perdeva quota... :x :x

sarebbe una cosa fantastica se mi passasse questa fot*** paura...andrei dappertutto...

scusami tanto ma quella che descrivi tu è una manovra da caccia militare (una bella steep turn), non da aereo civile! Nel caso in cui un pilota (in questi casi solamente per evitare collissioni imminenti e niente altro!) la abbia fatta avrebbe poi dovuto come minimo aprire il microfono e darne spiegazione visto che quella manovra non è "normale" in un viaggio aereo!

Diciamo che secondo me è stata un po amplificata dal tuo modo ""negativo"" di vedere le cose dentro l'aereo. Sicuramente è stata una virata magari un po più stretta del solito ma assolutamente normale. Oltretutto la sensazione di andare giù durante una virata è una sensazione relativa, in quanto l'aereo non sta andando giù: è la combinazione di forze che in volo sono tridimensionali a differenza di quando stai a terra.
Considera poi che stavate virando mentre scendevate.... l'aereo prima o poi deve atterrare, qundi è anche ovvio che tu avverta la sensazione che stia scendendo... altrimenti come fa ad atterrare...??? :lol: :lol:
Michele.

Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

maryon ha scritto:in effetti è come dici...la virata dell'aereo sono le curve di treni, navi, auto e moto...e c'è il vantaggio , immagino, che essendo il cielo cosi vasto siano difficili collisioni con altri mezzi...quello che mi fa impanicare è che si pieghi tutto...in uno ddei voli che ho fatto ha virato girandosi tutto e le ali invece che parallele alla terra erano perpendicolari :shock: :shock: e poi perdeva quota... :x :x

Proprio perpendicolari non saranno state.... :wink: e magari "perdeva quota" perchè probabilmente si stava avvicinando il momento dell'atterraggio...oppure era una tua impressione (in virata può succedere): in ogni caso comunque non era una cosa imprevista, il pilota sapeva quel che faceva!
La paura può sicuramente passarti...ma, anche se non dovesse succedere, puoi benissimo conviverci senza alcun danno! Non siamo automi, le paure fanno parte della nostra vita: l'importante è che non riescano a condizionarla! :P
Poi, per ogni dubbio che puoi avere, ci sono persone su questo forum che possono chiarirtelo in 5 minuti!
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

:-) si in effetti l'ho sicuramente amplificata emotivamente e verbalmente...
ma alcuni di voi sono veri piloti ?di arei grossi ? di quelli piu piccoli che vedo svolazzare nelle campagne?nessuno di voi ha mai avuto paura o qualcuno l'ha vinta ?

ad ogni modo mi stampero' tutte le vs risposte e me le leggero' durante il volo...cosi mi faccio qualche risata e oltre a distrarmi, spero, di calmarmi un po

non smettero' mai di ringraziarvi per la comprensione...anche se potrei approfittarne e farvi rimambire cone le mie mille ansie ora di stasera,anche perchè sono gia in ferie e ho in testa solo sto santo viaggio...piu che altro ho in testa il tragitto...
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

maryon ha scritto:non smettero' mai di ringraziarvi per la comprensione...anche se potrei approfittarne e farvi rimambire cone le mie mille ansie ora di stasera,anche perchè sono gia in ferie e ho in testa solo sto santo viaggio...piu che altro ho in testa il tragitto...
Se continuare ti fa sentire meglio che problema c'è? Magari noi non ci siamo tutto il giorno ma gli iscritti sono talmente tanti che qualcuno ti risponde...

Ciaooooo.
McGyver
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

scrivere e parlare di questa paura forse mi permette di esorcizzarla, in parte.
stavo guardando il link incidenti aerei, sul vostro sito....
ho notato che perlopiu' sono quelli piccoli ad avere problemi forse perchè sono piu leggeri e hanno una tecnologia meno sofosticata...
ho letto che tutti gli atterraggi di emergenza e tutti gli altri problemi ai grandi aerei sono spesso risolti senza vittime ne feriti...
questo è confortante...e incredibile...
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

maryon ha scritto:scrivere e parlare di questa paura forse mi permette di esorcizzarla, in parte.
stavo guardando il link incidenti aerei, sul vostro sito....
ho notato che perlopiu' sono quelli piccoli ad avere problemi forse perchè sono piu leggeri e hanno una tecnologia meno sofosticata...
ho letto che tutti gli atterraggi di emergenza e tutti gli altri problemi ai grandi aerei sono spesso risolti senza vittime ne feriti...
questo è confortante...e incredibile...
SMETTILA DI GUARDARE QUEI LINK!! :evil:

Sono pagine innocue per chi il volo se lo gode, potenzialmente nocive per chi ha paura perché un inconveniente, per quanto ridicolo, può essere avvertito in toni più catastrofici.

Se proprio vuoi gustati la spotters area... :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver
maryon
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maryon »

ossia ? cos'è e dov'è? :oops: :oops:
Rispondi