(REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

(REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da JT8D » 17 maggio 2008, 13:47

Ieri si è svolto un altro splendido raduno organizzato da MD80.it. Questa volta l'occasione era veramente speciale: infatti abbiamo avuto la possibilità di visitare la Torre di Controllo dell'aeroporto di Malpensa.

Il ritrovo è avvenuto alle 9.30 alla base della TWR: c'era qualche apprensione per il meteo, infatti le previsioni del giorno prima non erano proprio splendide. Per fortuna durante la mattinata il tempo è rimasto abbastanza buono, permettendoci quindi di godere al meglio dello spettacolo offerto dalla TWR.

Una volta ritrovati ed espletate le dovute e necessarie formalità di identificazione, controllo e riscontro dei documenti, siamo stati accolti dal gentilissimo responsabile addestramento ENAV a Malpensa, Matteo Ergotti. Una volta accomodati nella sala riunioni, ci è stata mostrata una presentazione in slide (personalizzata "MD80.it" :D :wink: ) riguardante la società ENAV, i suoi compiti istituzionali, e, più nello specifico, le caratteristiche della TWR di Malpensa, con i servizi che eroga al traffico dell'aeroporto e le tecnologie in essa impiegate per permettere ai Controllori impegnati di svolgere al meglio il loro compito. Già durante la presentazione sono fioccate le domande, a cui il simpaticissimo e gentilissimo responsabile ENAV si è sottoposto di buon grado, mettendoci subito a nostro agio.
Alla fine della presentazione, durata circa 40 minuti, ecco il momento tanto atteso: la salita alla sala operativa di MXP Tower, divisi in due gruppi per motivi logistici e per evitare troppa ressa. Una volta giunti nella sala operativa TWR, notiamo al centro della sala la postazione del capo controllore e intorno i banchi dei vari operatori. Colpisce subito la giovanisima età dei controllori impegnati: al momento della visita c'erano alcuni operatori in addestramento molto giovani, seguiti da controllori più esperti: l'età media, anche degli istruttori, è comunque molto bassa, e fa piacere vedere questi giovani così professionali e motivati impegnati in un lavoro così importante e delicato.

Chiaramente la permanenza in sala operativa non può essere lunghissima, quindi il nostro accompagnatore ci ha illustrato brevemente le varie postazioni (ground, twr, ecc...) e illustrato brevemente i monitor in cui gli operatori hanno sotto controllo sia la situazione a terra nelle vie di rullaggio, sia la situazione in aria, con tutto il traffico in avvicinamento e in partenza. Non ci è stato possibile fare foto in torre, dato che non è consentito dai regolamenti, per motivi di privacy degli operatori e di copyright degli impianti e software utilizzati. Però dalla sala si può uscire in una sorta di "ballatoio" esterno alle vetrate, da cui si può fare uno spotting a 80 mt di altezza, dominando tutto l'aeroporto :D. Spettacolare :D :D !!! Ecco alcune foto riprese da quella postazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Esiste una sala di backup perfettamente identica alla principale al piano inferiore della principale, che ora è chiusa. Ci viene data la possibilità di visitare anche l'ARO / MET della torre, dove un operatore ci illustra i loro compiti, cioè gestione degli FPL, gestione delle informazioni aeronautiche (ad esempio NOTAM), osservazioni meteo e preparazione del folder meteo per i piloti, emissione dei METAR.

Dopo la visita siamo scesi nella sala riunioni per un "debriefing", sempre guidati dal responsabile ENAV che ci ha assistiti nella visita, con la possibilità di esporre ancora domande e curiosità riguardo alle procedure e alle operazioni in TWR.
Dopodichè ci congediamo dal nostro accompagnatore, ringraziandolo per la simpatia, la disponibilità e cordialità che ci hanno permesso di godere appieno della bellissima esperienza. Qualche foto della torre di Malpensa, una delle più alte in Europa:

Immagine

Immagine


Ci dirigiamo quindi a razzo verso Ferno per il pranzo, dato che alle 14.30 è in programma la visita del T1 e quindi il tempo è poco. Giusto quello di gustarsi una squisita pizza accompagnata da una bella birra !! Durante tutto il tempo della visita e in particolare a pranzo abbiamo bersagliato il nostro grandissimo e simpaticissimo "Davimax" con mille domande sul suo lavoro e sul 737 che ha l'onore di pilotare.

Dopo il pranzo arriviamo precisi precisi al punto di ritrovo dove inizierà la visità, nel settore dove una volta c'erano i modellini (e che ora purtroppo sono stati tolti), dove veniamo accolti dal personale SEA che ci guiderà nella visita del T1.
Per prima cosa ci viene mostrato un filmato introduttivo sulla storia di Malpensa, dal dopoguerra ad oggi, seguito dalle nostre domande di rito, in particolare sul futuro di MXP alla luce dei recenti sviluppi e sulla tempistica di completamento delle infrastrutture in costruzione (nuovi raccordi per evitare gli attraversamenti pista, "terzo terzo" e terzo satellite).
Dopodichè parte la visita vera e propria, che si svolge "simulando" il percorso che un passeggero farebbe per imbarcarsi, nel nostro caso per un volo "Non Schengen". Visitiamo quindi le aree "check-in", ci sottoponiamo ai controlli di sicurezza, indispensabili per accedere agli imbarchi, passiamo dai varchi controllo passaporti e ci dirigiamo verso il satellite B, verso gli imbarchi. Abbiamo così modo di osservare, attraverso le vetrate, uno splendido A330-200 Emirates (le foto non sono granchè, dato che era interposto il vetro):

Immagine

Immagine

Passiamo quindi lungo un finger (vuoto, senza aeromobile) fino ad arrivare alla sua estremità, vicini ad un A320 AZ che si appresta a caricare :

Immagine

Abbandoniamo il finger e facciamo il percorso inverso, quello che fanno i passeggeri sbarcati, che ci porta all'area ritiro bagagli, da cui si esce nell'area arrivi, dove termina la visita e dove abbiamo la possibilità di ringraziare il gentilissimo accompagnatore SEA che ci ha seguiti durante il giro.

Vorremmo fare un pò di spotting all'esterno, ma, come potete vedere dalle foto del 330 e del 320 sopra, nel frattempo ha cominciato a piovere molto forte. Ci accontentiamo quindi, prima di lasciarci e tornare a casa, di una bella bevuta ad un bar del T1, vicino comunque alle vetrate da cui si possono osservare gli aeromobili nei piazzali e sulle piste, dove la loro corsa è accompagnata da notevoli nuvole d'acqua.

Ringrazio, a nome di tutto lo staff, tutti gli amici che hanno partecipato a questa bellissima giornata, con la loro simpatia l'hanno resa ancora più piacevole.

Un caloroso ringraziamento da parte dello staff di MD80.it e degli utenti che hanno partecipato, al personale SEA che ci ha seguiti nella visita del T1 e al gentilissimo personale ENAV, in particolare nella persona di Matteo Ergotti, responsabile adestramento ENAV a MXP, che che ci ha permesso la visita in TWR e ci ha accompagnati con professionalità, competenza, simpatia e disponibilità, sottoponendosi volentieri alle nostre numerosissime domande. Un sentito GRAZIE a tutti :wink: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da fly_away » 17 maggio 2008, 15:13

Vorrei ringraziare anche da parte mia tutti i partecipanti alla visita e agli organizzatori.....seguiranno foto(appena mi ritaglio un attimo di tempo)!!
Per la cronaca ci ho messo 2 ore e 20 minuti per arrivare a casa (LIML) :evil:

Grazie ancora a tutti

Roby

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da albert » 17 maggio 2008, 18:13

Vorrei ringraziare lo staff di md80.it per l'organizzazione della interessantissima visita, e tutti i partecipanti per la bella giornata trascorsa, nonostante il tempo decisamente non favorevole. Appena possibile posterò qualche foto, per ora solo due anticipazioni, ancora non ripulite.

Gulliver parte da Lilliput :)
Immagine

Quando si dice "tirato a specchio..." 8)
Immagine


Ciao a tutti.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
McHammer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 10:34

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da McHammer » 17 maggio 2008, 18:56

Desidero anche io unirmi al coro dei ringraziamenti allo Staff di MD80.it.
Grazie per questa grande opportunita'.
Per me e' stata una splendida mezza giornata, poiche' al termine della visita alla torre, onde evitare problemi "familiari", ho preferito tornare a casa.
Desidero anche salutare tutti quelli a cui non ho potuto farlo di persona venerdi a mezzogiorno.

Ne approfitto per segnalarvi che, durante la visita alla ARO, mi sono fatto consegnare una cartella di fogli con le previsioni meteorologiche, le carte dei venti e qualche altra curiosita'.
Chi lo desiderasse puo' comunicarmelo in mp; dovrei riuscire a produrre un pdf contenente la scansione di tali documenti, e spedirlo via email.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da Fabri88 » 17 maggio 2008, 19:02

Scrivo di fretta, domani o dopo farò il mio Report.

Carte meteo di ieri? A me interessano sicuramente! Grazie!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
McHammer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 febbraio 2008, 10:34

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da McHammer » 17 maggio 2008, 19:05

Si Fabri,

proprio le carte meteo di ieri nonche' le carte dei venti e temperature in quota.

Avatar utente
Limosky91
FL 300
FL 300
Messaggi: 3221
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 18:40
Località: Ad un passo da LIML

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da Limosky91 » 17 maggio 2008, 19:32

Ringrazio anch'io di cuore TUTTI i partecipanti della visita, lo staff md80.it (grazie mcGyver per il thè alla pesca!) e ai cordialissimi guide! Davvero una giornata fantastica! Squisita pizza, birra buona (anche se io prendo solo la piccola) torre emozionante e T1 visto tante volte ma mai da "turista" perciò anche lui speciale. Di nuovo un GRAZIE a tutti!



ps: quando avrò tempo scriverò un piccolo report "dal mio punto di vista"
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da LIDT » 17 maggio 2008, 20:54

Che splendida giornata!
E' stato bellissimo rincontrare vecchi amici e conoscere nuovi utenti del forum! (forse non ho salutato tutti come avrei voluto, me ne scuso!) :oops:
Pezzo forte della giornata, la visita in Torre. Un evento che difficilmente dimenticherò!
Interessantissime le slides di presentazione ed emozionante poi il passaggio in sala. Quel terrazzo, poi! Vorrei viverci lassù... :D

non posso non ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per l'organizzazione dell'evento. Anche per la tenacia mostrata nell'averci riprovato dopo la mancata visita del 21 marzo.

Un pensiero particolare per Davymax: ci ha raccontato tanto del suo lavoro ed è stato veramente interessante.

Sveglia all'alba: un po' di latte freddo e poi via verso il caos automobilistico lombardo. L'obbiettivo è quello di arrivare almeno un'ora prima dell'appuntamento e fermarmi un po' a fotografare a Ferno. Non ci riesco che in parte: ho solo mezz'ora per il mio spotting, ma è una mezz'ora intensa e gratificante. L'unica con il Sole in tutta la giornata.
Ecco alcuni risultati:
737-800 Royal Air Maroc
Immagine
A320 Clickair
Immagine
Fokker 70 Malev
Immagine
747 cargo Cargolux
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6210451
737-700 Lauda
Immagine

Foto prese dalla torre
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6210451

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6252154

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6259900

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6252452

Arrivati al T1, nel pomeriggio.
Foto presa dal Finger
Immagine
A330 Emirates
Immagine

All'uscita dal T1, piove. Dentro di me un po' di sconforto: salta lo spotting pomeridiano. La luce sarà schifosa, l'umidità esagerata... ma io quando ci ritorno a malpensa a fare foto? Quindi penso che fotografare atterraggi e decolli sotto nubi d'acqua è un'esperienza che devo fare. Saluto i miei compagni di giornata e torno a Ferno.
L'acqua è davvero tanta, ma lo spettacolo è unico. Sono solo, l'unico buco della recinzione è tutto per me. Le foto non sono un granché, ma - credetemi - è stata una figata! (fradicia, anzichenò 8))

I primi sei (sei!) tra atterragi e decolli sono colorati U2:
Immagine
737-400 KLM
Immagine
Embraer 170 AZ
Immagine
VolareWeb I-WEBB
Immagine
Ed infine, dedicato a Flyaway, ché tanto avevamo cercato di fotografarlo dal T1...
il 777 Pakistan!
(notare la condensa nei motori... 8) )
Immagine

Il racconto del ritorno, lo salto... solo 5 ore di strada per 250 KM...
E' tutto.
Grazie di nuovo per la splendida giornata, spero di vedervi presto.
Fabrizio
Ultima modifica di LIDT il 1 febbraio 2009, 10:55, modificato 1 volta in totale.
12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da davymax » 17 maggio 2008, 22:30

Grazie a tutti per la splendida giornata! Peccato per la pioggia...

E comunque, la birra fresca ve la siete pappata voi visto che io sono andato di coca cola per motivi di lavoro :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da N176CM » 17 maggio 2008, 23:00

Non ho altro da aggiungere all'ottimo report di JT8D, posso solo unirmi nei ringraziamenti a Enav, Sea e a tutti voi che avete partecipato. Personalmente (ma posso parlare per tutto lo staff) sono molto contento della giornata di ieri e mi fa piacere vedere tanta soddisfazione nei partecipanti. :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
fly_away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 102
Iscritto il: 29 aprile 2006, 14:04
Località: Rivolta D'adda

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da fly_away » 18 maggio 2008, 13:16

LIDT ha scritto:Ed infine, dedicato a Flyaway, ché tanto avevamo cercato di fotografarlo dal T1...
il 777 Pakistan!
(notare la condensa nei motori... 8) )
Grazie mille Fabry....cavoli quanta acqua che abbiamo preso dal t1 alla torre.....e tu hai continuato a spottare sotto l'acqua...semplicemente Splendido!!!!

Roby

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da Atr72 » 18 maggio 2008, 13:46

Grazie, con i vostri racconti ho potuto in parte vivere e immaginare quelle emozioni che avrei tanto voluto provare, se avessi potuto essere lì con voi :cry: (e invece ero a tradurre Cicero, onis :x )
Quanto mi dispiace non aver potuto essere lì :cry:
grazie ancora per i vostri racconti, in particolare a JT8D.
Ciao!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
LIDT
FL 200
FL 200
Messaggi: 2020
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 23:33

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da LIDT » 21 maggio 2008, 8:34

12.228 su Jetphotos

@fabrizioLIDT

Avatar utente
amebaspugnosa
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 marzo 2007, 23:21
Località: Bergamo - LIME

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da amebaspugnosa » 21 maggio 2008, 14:44

Un grazie di cuore agli organizzatori: siete grandissimi!

Paolo, ti ho "fregato" un'immagine per il mio blog... (ho messo il link però :))
Andrea
Immagine

Penzo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 12 ottobre 2007, 20:44
Località: Mestre-VE

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da Penzo » 21 maggio 2008, 17:55

Voglio ringraziare anchio lo staff md80 e tutti i partecipanti!
E' stata una bellissima giornata.....tra poco posterò anche il mio report! :D
Immagine
Immagine
Penzo Jacopo

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da mcgyver79 » 6 giugno 2008, 23:16

Con un ritardo oserei dire osceno pubblico la foto che ancora mancava, inviatami dal buon "onricardo" il 18 u.s. e dimenticata in Thunderbird dal sottoscritto.

Immagine
(foto parziale dei partecipanti, qualcuno ci era già scappato)

Prometto che stasera mi autofustigo! :oops:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da Fede » 7 giugno 2008, 15:41

Bel report! :D
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
gabry90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 maggio 2008, 18:38

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da gabry90 » 8 giugno 2008, 21:50

che invidia!mi sarebbe piaciuto essere al vostro posto! :)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da JT8D » 8 giugno 2008, 21:58

Pasquale ha scritto:Nessuno ha fatto foto all'interno della torre?
Non ci è stato possibile, per i motivi che ho spiegato nel mio report che apre il thread :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da I-LUCA » 11 giugno 2008, 6:12

ciao sono novizio del forum, abito non molto lontano da MXP, come si fa a partecipare a queste visite? c'è un calendario nel sito dove posso vedere le prossime uscite; mi piacerebbe molto partecipare :roll:

Luca

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: (REPORT) Raduno a MXP - Visita TWR e T1 - 16-5-2008

Messaggio da mcgyver79 » 11 giugno 2008, 8:29

I-LUCA ha scritto:ciao sono novizio del forum, abito non molto lontano da MXP, come si fa a partecipare a queste visite? c'è un calendario nel sito dove posso vedere le prossime uscite; mi piacerebbe molto partecipare :roll:
Non c'è un calendario, i raduni si decidono di volta in volta e il tutto viene annunciato sul forum; in pratica basta seguirci e cogliere la palla al balzo! :mrgreen:

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi