info ryanair!

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tag26
00500 ft
00500 ft

Re: info ryanair!

Messaggio da Tag26 »

Certo. Mi è successo anche a me di fare doppia prenotazione quando c'erano i voli ad 0,01€ tutto incluso (MAD-GRO e MAD-OPO nella fattispecie). Si certo, anche se il biglietto è unico le cose sono indipendenti. Al check-in hanno una lista e il tuo nome figura. L'unica cosa è che a me la "gentilissima" signorina di Porto vedendo due nomi voleva assicurarsi che fossi io quello giusto e voleva il codice prenotazione, che per mia colpa non avevo. Per fortuna sono arrivato per tempo, mi sono connesso sulla mia mail e l'ho recuperato. Però veramente fu troppo puntigliosa, a MAD semplicemente ho detto che per errore ho fatto una prenotazione in più e tutto finito. Evidentemente non è stato così in Portogallo. Portati quindi il codice della prenotazione, non si sa mai trovi dei pignoli.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

Ma perchè bisogna sindacare su come lavorano gli altri quando non si sanno le procedure e non si è dall'altra parte?
L'addetta check-in di OPO non è stata troppo puntigliosa o pignola, è l'addetta ck-in di MAD che è stata un po' negligente....
Il passeggero va sempre cercato tramite il codice di prenotazione, anche perchè ci potrebbe essere una minima possibilità (ed a me è successo) di trovare 2 omonimi...
A me non risulta così invece.... se non si vola l'andata la compagnia cancella anche il volo di ritorno...
Bisogna chiamare il call center e riconfermare il rientro altrimenti la prenotazione decade...
In gergo si chiama SEQUENCE, non viene rispettata la sequenza dei flight coupons.... Spesso i passeggeri si sono dovuti comprare un biglietto nuovo...
Ora non ho la certezz ache sia così con le low cost, di sicuro con tutte le compagnie più grandi...in ogni caso per me una telefonatina non costa niente così stai più tranquilla... ciao
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Però mi suona strano, se ogni tratta singola è considerata a sé e pagata regolarmente non avrebbe senso cancellare tutto.

Ciaooooo.
McGyver
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

ma infatti non è considerata a sé... solo se hai 2 codici di prenotazione diversi si può considerare a sé stante...
La sequence è stata introdotta per risolvere questo problema...ti faccio un esempio:
Io abito a Francoforte e devo recarmi a Cape Town...
Molto spesso i voli diretti costano anche molto di più di un volo con scalo, non si capisce perchè ma è così.
Allora cosa faccio? Compro un Malpensa-Francoforte-Cape Town: ovviamente a Milano non mi presenterò e arriverò a Francoforte convinto che la mia prenotazione sarà ancora bella intatta...ma non è così...
E' come se la compagnia mi chiedesse "ma se il tuo volo originava da Milano, come sei arrivato a Francoforte? Se non hai preso il mxp-fra, non prenderai nemmeno il fra-cpt"...
So che è strano, ma capita te lo posso assicurare soprattutto quando la prima tratta è molto breve es. (vrn-muc ti prendi il treno o anche in macchina)...
In questo caso con Ryanair non so come funzioni perchè si tratta di low cost senza scali etc etc, ma ogni volta che fai no-show (ossia hai una prenotazione ma non ti presenti in aeroporto) e sempre meglio chiamare, per non rischiare....
Magari ti dicono che con quella compagnia non ci sono problemi di questo tipo, meglio controllare....
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Il tuo ragionamento sicuramente fila, però mi sembra che il contratto di fornitura di un servizio non venga rispettato nella sua complessità: a mio parere (ma posso sbagliarmi) secondo logica il cliente può anche decidere di rinunciare ad un servizio che ha pagato (peggio per lui, è una scelta) mentre il fornitore del servizio non dovrebbe poter annullare qualcosa per cui ha ricevuto il corrispettivo in denaro.

Non mi sembra di ricordare clausole in tal senso sui regolamenti di viaggio delle compagnie, ma dovrei riprenderne alcuni.

Ciaooooo.
McGyver
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

questo l'ho preso dal sito di meridiana:
" The right to board the plane of a passenger who does not complete the check-in process by this deadline expires even when in possession of a confirmed reservation.
If a passenger fails to arrive at the boarding gate on time, Meridiana reserves the right to cancel the reservation for the connecting or return flights. Meridiana invites passengers to arrive at the airport two hours prior to the scheduled departing time to avoid delays caused by overcrowded check-in operations. "

Se tu decidi deliberatamente di rinunciare ad un servizio che hai pagato puoi farlo (l'overbooking vive di questo)ma ti viene cancellato in toto se non dai un preavviso...
Però comunque hai fatto un contratto e ne hai usufruito a metà, facendo no-show perdi il diritto di volo con quella prenotazione...
Magari è solo un metodo per far comprare i biglietti 2 volte, non so, questo è del tutto discutibile.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

mcgyver79 ha scritto:Il tuo ragionamento sicuramente fila, però mi sembra che il contratto di fornitura di un servizio non venga rispettato nella sua complessità: a mio parere (ma posso sbagliarmi) secondo logica il cliente può anche decidere di rinunciare ad un servizio che ha pagato (peggio per lui, è una scelta) mentre il fornitore del servizio non dovrebbe poter annullare qualcosa per cui ha ricevuto il corrispettivo in denaro.

Non mi sembra di ricordare clausole in tal senso sui regolamenti di viaggio delle compagnie, ma dovrei riprenderne alcuni.

Ciaooooo.
Nemmeno io ho sottomano i regolamenti, quindi è tutto da verificare, però è anche vero che nel momento in cui non usufruisci del primo servizio, dal punto di vista contrattuale, questo può essere inteso come risoluzione del rapporto e, quindi, libera l'altro contraente dall'eseguire la prestazione. Chiaramente se ne dovrebbe trovar traccia in qualche clausola contrattuale. Del resto è abbastanza logico per una compagnia fare così per poter utilizzare il posto presumibilmente libero per una tratta successiva dato che il pax non ha effettuato quella precedente.

Funziona così anche in treno: se tu prenoti per esempio Milano-Roma, però sali a Bologna, il tuo posto può essere assegnato ad altri, perchè il mancato "imbarco" a Milano ha cancellato la prenotazione anche se tu hai già pagato il posto anche da Bologna a Roma.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Tag26
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Tag26 »

Carla probabilmente hai ragione ma con Ryanair io ho preso il ritorno con l'andata vuota, infatti per questo la donna di OPO mi ha rotto un po' :D
Quindi Nico, almeno secondo la mia esperienza non dovresti avere problemi... poi non so se sia cambiato qualcosa, fatto sta che è ridicolo se applicano questa regola.
comunque Carla, dato che non vi erano differenze e si vedeva chiaramente nella lista che c'erano messi i due stessi documenti... stessa prenotazione con carta di credito... la donna del check-in mi ha anche detto: "Si lo so che è la stessa carta di credito che ha prenotato, ma a me non importa, devi sapere il codice".
Io rispetto il lavoro degli operatori al banco, che hanno tutto il dovere di cercare "al limite" il passeggero... ma qui siamo veramente oltre! Quella di MAD sarà anche stata negligente, ma alla fine ha avuto ragione, mentre quella di OPO no.
LIMJ - LFBT - LIRP - LIRJ - LICC - LIRF - LIPE - GCRR - GCFV - EGKK - LEMD - KJFK - LIRQ - LFPG - KMIA - LEGE - LIEE - LPPR - LFOB - LIME - EGSS
Carla
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Carla »

vai al check in e paghi:
il check in aeroporto
il bagaglio
Rispondi